In risposta al messaggio di Paolo e C. del 13/07/2022 alle 16:42:47il risultato paradossale è che adesso sulla "autopista del mediterraneo" fino a Valencia c'è più traffico che sulla "autovia del mediterraneo", mentre prima era il contrario
… sono stati eliminati, soppressi. E proprio anche smantellati fisicamente. lo scrivo qui per informare. Il governo spagnolo ha deciso di prendersi in carico le autostrade una volta scadute le concessioni ai privati.Questo è già accaduto, ad esempio, per tutto il tratto mediterraneo dai Pirenei verso sud, iniziando dalla Junquera. Ma anche per altri tratti, come Saragoza-Tarragona, ecc. Il risultato è una viabilità molto più scorrevole - senza barriere per ticket nè pedaggi, anche sulla rete viaria normale - dato che non vi è motivo di evitare le autostrade, ora completamente gratuite. Quindi, risparmio di costi, e di tempo. Inoltre, il costo dei carburanti alla pompa risulta 20 centesimi inferiore a quello di listino visualizzato sui grandi display visibili prima di entrare nelle stazioni di servizio, grazie al contributo dello Stato spagnolo contro il caro carburanti. Altra bella notizia al momento di rifornirsi. Ma soprattutto la prima innovazione speriamo possa essere un esempio… Buoni viaggi a tutti! Paolo
In risposta al messaggio di pama del 17/07/2022 alle 21:21:51A me è capitato (lo avevo letto) che sui totem indicano il costo pieno del gasolio e poi in cassa fanno lo sconto. Soltanto una volta in tutto il tour mi è capitato di trovare una pompa che indicava già 1,80 eurolitro. Ovvio che lo sconto non me lo ha applicato, essendo già calcolato.
Evidentemente non tutte le autostrade spagnole so o gratis io ho appena viaggiato sulle AP della Costa nord ed ho puntualmente pagato al casello. Ho fatto due pieni di gasolio, il primo mi ha applicato lo sconto, il secondo (ieri) no.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2022 alle 01:42:28Prima di Valencia anche l'autopista è diventata gratuita
Ho letto che alcune autostrade AP sono diventate A la differenza è che le AP sono autopistas peaje (pedaggio) mentre le A sono gratuite ma queste lo sono sempre state e forse qualcuno fa confusione, ad esempio da prima di valencia gia c'è l'alternativa A (gratuita) per andare verso l'estremo sud della spagna, vedi A7, A92 ecc.. ec ..
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2022 alle 19:56:37Esatto. Sono stati smantellati I caselli perché dal prossimo anno entrerà in vigore un sistema a vignette, annuali, mensili, settimanali. La gratuità delle autostrade spagnole è solo temporanea, a fine anno cambia tutto.
Approfittatene adesso perché i piani del governo sono di mettere pedaggi non solo sulle autostrade (AP) ma anche sulle superstrade (A). Come si dice da queste parti, in casa del povero l'allegria dura poco.