quote:Originally posted by pilao Amici come prima?? Certo di più! Semmai sarà Ledipimma che ci dovrà perdonare per l'intrusione fuori tema![:)] Ciao. pilao >> No problem! ! ! ! ! ! ! ! [;)][:)][;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by ledipimma> Non ho parole scrive Ledipimma. Neanche io!!! Comunque... Credo di sapermi esprimere bene in italiano, ma se non sono stata chiara....Mai ho sostato in un campo privato!!! Questo si, che sarebbe un'abuso intollerabile! Sostare sullo spazio adiacente alla spiaggia, o sulla stessa spiaggia non arreca danno a nessuno perchè in Grecia le spiaggie sono proprietà dello stato e dei greci! (questo si che è civile!)L'immensità degli spazi serviva a spiegare che non diamo fastidio a nessuno intralciando il normale svolgersi della vita locale. Continuo a ripetere, la polizia lo tollera (almeno sino ad oggi!) la popolazione ci accoglie a braccia aperte, quale è il problema, deontologico?? Se avessi letto bene quanto scritto in questo forum sapresti che la legge a cui ti riferisci non è chiara in quanto sancisce un divieto di campenggiare, ma non può prendere in considerazione la realtà dei camper, che per i greci è possibile acquistare solo dal 2005, e sicuramente per questo la polizia è così tollerante. Se poi vuoi continuare a paragonarci agli zingari con tono offensivo, ti informo che personalmente non ho nulla contro nessuna etnia, e forse, questa apertura al momdo è il motivo del mio grande amore per la Grecia. Saluti Raffaella.
[quote]Originally posted by MauroeDany Io non credo sia da considerare camperista chi, conscio di quello che fa, viola una legge che vieta di campeggiare in quel luogo, posso considerarlo alla stregua dello zingaroid="size4">id="red"> che decide di fermarsi in un campo privato, non c'é nessuna differenza, tutti e due stanno violando una legge. >
quote:Originally posted by ledipimma> Alle verità é difficile rispondere... Comunque trovami delle differenze tra i due comportamenti.
quote:Originally posted by MauroeDany Io non credo sia da considerare camperista chi, conscio di quello che fa, viola una legge che vieta di campeggiare in quel luogo, posso considerarlo alla stregua dello zingaroid="size4">id="red"> che decide di fermarsi in un campo privato, non c'é nessuna differenza, tutti e due stanno violando una legge. >> Non ho parole [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]id="Comic Sans MS">id="size6">id="teal">
>
quote:Originally posted by McKioto> No, forse non sono stato chiaro io, spiegatemi la differenza che trovate tra lo zingaro che si accampa in un terreno e chi in grecia fa campeggio libero. Un abuso é un abuso, nulla conta che un terreno sia privato o statale. Che la polizia tolleri, che la popolazione accolga (qualcuno in questo thread ha scritto che sono stati gli abitanti a chiamare i gendarmi...), che non si dia fastidio a nessuno é ininfluente. Se la legge non é chiara si cerchi un confronto con le autorità per provare a chiarirla, non si trovino giustificazioni per questo. P.s.:Anch'io personalmente non ho nulla contro nessuna etnia, il termine zingaro l'ho usato per far capire il concetto.
quote:Originally posted by ledipimma> Non ho parole scrive Ledipimma. Neanche io!!! Comunque... Credo di sapermi esprimere bene in italiano, ma se non sono stata chiara....Mai ho sostato in un campo privato!!! Questo si, che sarebbe un'abuso intollerabile! Sostare sullo spazio adiacente alla spiaggia, o sulla stessa spiaggia non arreca danno a nessuno perchè in Grecia le spiaggie sono proprietà dello stato e dei greci! (questo si che è civile!)L'immensità degli spazi serviva a spiegare che non diamo fastidio a nessuno intralciando il normale svolgersi della vita locale. Continuo a ripetere, la polizia lo tollera (almeno sino ad oggi!) la popolazione ci accoglie a braccia aperte, quale è il problema, deontologico?? Se avessi letto bene quanto scritto in questo forum sapresti che la legge a cui ti riferisci non è chiara in quanto sancisce un divieto di campenggiare, ma non può prendere in considerazione la realtà dei camper, che per i greci è possibile acquistare solo dal 2005, e sicuramente per questo la polizia è così tollerante. Se poi vuoi continuare a paragonarci agli zingari con tono offensivo, ti informo che personalmente non ho nulla contro nessuna etnia, e forse, questa apertura al momdo è il motivo del mio grande amore per la Grecia. Saluti Raffaella.
[quote]Originally posted by MauroeDany Io non credo sia da considerare camperista chi, conscio di quello che fa, viola una legge che vieta di campeggiare in quel luogo, posso considerarlo alla stregua dello zingaroid="size4">id="red"> che decide di fermarsi in un campo privato, non c'é nessuna differenza, tutti e due stanno violando una legge. >
>
quote:Originally posted by MauroeDany> Credo che l'unica risposta possibile sia che: "il mio cuore è uno zingaro e và...[:)]"
quote:Originally posted by McKioto> No, forse non sono stato chiaro io, spiegatemi la differenza che trovate tra lo zingaro che si accampa in un terreno e chi in grecia fa campeggio libero. Un abuso é un abuso, nulla conta che un terreno sia privato o statale. Che la polizia tolleri, che la popolazione accolga (qualcuno in questo thread ha scritto che sono stati gli abitanti a chiamare i gendarmi...), che non si dia fastidio a nessuno é ininfluente. Se la legge non é chiara si cerchi un confronto con le autorità per provare a chiarirla, non si trovino giustificazioni per questo. P.s.:Anch'io personalmente non ho nulla contro nessuna etnia, il termine zingaro l'ho usato per far capire il concetto.
>
>
quote:Originally posted by pilao> Personalmente trovo, seppur una uguale violazione di un codice comportamentale, un ben diverso movente, non trascurabile per una persona che si ritiene civile o civilizzata. Dietro a casa mia c'è un campo che quasi regolarmente viene invaso dalle carovane di zingari e prontamente allontanati dai vigili, però ciò che rimane a terra è già questa una differenza sostanziale. Altro movente sostanziale è il motivo di quell'accampamento, il camperista starà lì solo per turismo, per acculturarsi e per un breve periodo, al termine del quale, tornando a casa propria, continuerà a pagare le tasse (anche europee!) e a lavorare (si spera onestamente!). Non trovo lo stesso movente di accampamento per uno zingaro e famiglia, se non quello di sfruttare senza pagare o lavorare, il suolo del paese che lo sta "ospitando". Questo ragionamento, non per un distinguo inutilmente razzista, ma solo per oggettività dei paragoni posti da altri. Bye
la mia risposta è: nessuna. >
quote:Originally posted by MauroeDany> Vorrei ricordare che ogni cittadino europeo, con le proprie tasse e con il proprio lavoro, paga delle quote che poi vengono divise tra i paesi, appunto, europei. [:)] Bye
sfruttareid="red"> senza pagareid="red"> o lavorare, il suolo del paese che lo sta "ospitando".id="red"> >
quote:Originally posted by maurito54> Appunto, come avevo sinteticamente scritto: A parte -lo scopo del viaggio -lo scopo della sosta la mia risposta è: nessuna. [:)] Saluti. pilao
quote:Originally posted by pilao> Personalmente trovo, seppur una uguale violazione di un codice comportamentale, un ben diverso movente, non trascurabile per una persona che si ritiene civile o civilizzata. ......omissis Bye
la mia risposta è: nessuna. >
>
http://www.ente-turismoellenico...
) eccetera eccetera. se poi si vorrà continuare a parlar di zingari, nomadi e chi più ne ha ... sarebbe opportuno cambiar Topic. Nel frattempo tutti coloro (me compresa) amano la Grecia si informino ben bene ed agiscano di conseguenza; purtroppo anche stavolta (come di regola) si è dovuto attendere il "morto" per rispettare la legge. ciao belli... e nun litigate.... [:p]quote:Originally posted by MauroeDany> Proprio nessuna se lo zingaro si comporta normalmente nel rispetto dell'ambiente, del territorio, ecc.. Purtroppo, per fortuna non tutti, gli zingari di solito lasciano sporco, aprono tendalini, mettono sedie e tavoli, piazzano persino lavatrici e stendono fili per panni tra i pali segnaletici persino nelle piazze pubbliche delle città!!! Proprio nessuna se il "non" zingaro si comporta come testé descritto! Ciao
No, forse non sono stato chiaro io, spiegatemi la differenza che trovate tra lo zingaro che si accampa in un terreno e chi in grecia fa campeggio libero. >
quote:Coloro che violano le suddette disposizioni saranno invitati dagli organi di polizia, guardie forestali, capitanerie a lasciare immediatamente la zona e recarsi presso la più vicina struttura organizzata (campeggio o area autorizzata). Nel caso in cui le indicazioni degli organi competenti non vengano applicate, i trasgressori saranno soggetti a sanzioni penali, multe ed ammende in base alle disposizioni della legge vigente in materia (L.2160/93 art.4/12, L.2741/99 art.21/1).>> Ora, proprio leggendo queste frasi greche, mi sembra così strano che il collega Mauro sia stato subito (si fa per dire, dopo 2 anni!) incriminato, senza prima essere stato allontanato. Ecco perchè, per conto mio, la tesi della vendetta del padrone del chiosco, è l'unica plausibile. Forse un buon avvocato greco potrebbe perseguire questa tesi, chiedendo di vedere "gli inviti" che gli sarebbero dovuti essere esibiti a suo tempo, ma comprendo che da qui ... è fin tropo facile! [:(] Bye
quote:Originally posted by MauroeDany> La differenza è che in Grecia esiste il divieto di campeggio (almeno sembra) e che la legge greca non prevede (anche qui sembra questo) differenze tra campeggio libero e sosta a certe condizioni. In Italia (almeno così mi risulta) non vige il divieto di campeggio libero dappertutto, ma solo in alcune zone/regioni per volere di leggi regionali. In Italia esiste anche il CdS (art. 185) che specifica che un camper, sotto determinate condizioni, con costituisce campeggio ma semplice sosta e ciò indipendentemente dal fatto che ci siano dentro occupanti!!!
Forse devo spiegarmi diversamente. Eliminiamo lo zingaro come paragone, spiegatemi la differenza tra chi decide di campeggiare liberamente in grecia e chi decida di farlo in un parco cittadino in italia, posti entrami in cui vige un divieto ! >
quote:Originally posted by MauroeDany> [:)] Ciao
Calosci, io non sono contro il campeggio libero, dove consentito lo faccio anch'io, giusto per chiarire... >
quote:Originally posted by pici57 quelle rare volte che ho fatto campeggio libero ho trovato il foglio con la minaccia di multa o ci hanno svegliato per farci spostare, però come ho detto ci siamo anche solo parcheggiati vicino a cittadine o paesini solo per visitare e anche li abbiamo trovato il famoso biglietto di intimazione, perchè la polizia locale non sà se si resta per una fermata o sosta e ripeto anche chiamati dai locali. Il massimo è stato in un paesino, forse neanche quello perchè erano quattro case, per raggiungere il mare bisognava percorrere una strada sterrata in mezzo ai campi per circa Km. 2/3, c'eravamo solo noi e altri due amici camperisti, per la fermata dopo la visita per la colica in ospedale, spiaggia abbastanza sporca e per niente invitante mai ci sognavamo di restare, sono stati i locali che hanno chiamato la polizia che abbiamo introciato lungo la stradina, quindi????????????? Questa è stata la nostra esperienza, forse i tempi stanno cambiando o stavano cambiando anche in Grecia, però in Croazia che vige lo stesso divieto perchè viene rispettato e non ci meravigliamo tanto?????? >> Oggi ho fatto il conto di quante volte sono stata in Grecia ,il risultato è 12 volte Ho trovato il biglietto sul tergicristallo un volta sola e sono stata invitata ad andarmene più volte ma solo in 3 occasioni mi hanno chiesto i documentiForse il problema nasce quando si viaggia in comitiva perchè a noi è successo nel 1995 che eravamo in 5 camper[xx(]era impossibile fermarsi anche solo per poco ,quando si da troppo nell'occhio non va bene e quella è stata l'unica volta che siamo stati con altri, per le altre abbiamo sempre fatto conoscenza sul posto. Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by pici57> infatti è ciò che ho precisato circa una pagina fa... dicendo che è meglio partir informati, specialmente se si devono affrontare parecchi km...; non ci vuole tanto, basta clikkare, telefonare, leggere, informarsi! oppure rivolgersi alle autorità locali come invita la legge a fare; o magari dalle stesse agenzie di viaggi offrendo depliants forniscono indirettamente indirizzi vari... insomma per evitare di essere "pizzicati" a far scabrose azioni, ce ne sono di possibilità... cari signori amanti del rischio!!! [:p] *se nonsi parte per star tranquilli... che vacanza è?
Quando mi muovo con il camper parto già con l'indirizzo del A.A. o del camping dove posso sostare sia in Italia che all'estero, le ferie o i w.e. quando mi muovo voglio stare tranquillo. ... Questa è stata la nostra esperienza, forse i tempi stanno cambiando o stavano cambiando anche in Grecia, però in Croazia che vige lo stesso divieto perchè viene rispettato e non ci meravigliamo tanto?????? >
quote:Originally posted by ca&ste> Certo se come me si va in Grecia dal 1986 e per un totale di 12 volte si è più che informati si sa che il campeggio libero è altissimamente tollerato ,salvo sorprese impreviste (leggi poliziotto inc.................) Io conobbi Mauro e family nel 2000 e so che tutti gli anni è andato lì dunque chi si poteva immaginare che..........id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by pici57> infatti è ciò che ho precisato circa una pagina fa... dicendo che è meglio partir informati, specialmente se si devono affrontare parecchi km...; non ci vuole tanto, basta clikkare, telefonare, leggere, informarsi! oppure rivolgersi alle autorità locali come invita la legge a fare; o magari dalle stesse agenzie di viaggi offrendo depliants forniscono indirettamente indirizzi vari... insomma per evitare di essere "pizzicati" a far scabrose azioni, ce ne sono di possibilità... cari signori amanti del rischio!!! [:p] *se nonsi parte per star tranquilli... che vacanza è?
Quando mi muovo con il camper parto già con l'indirizzo del A.A. o del camping dove posso sostare sia in Italia che all'estero, le ferie o i w.e. quando mi muovo voglio stare tranquillo. ... Questa è stata la nostra esperienza, forse i tempi stanno cambiando o stavano cambiando anche in Grecia, però in Croazia che vige lo stesso divieto perchè viene rispettato e non ci meravigliamo tanto?????? >
>