quote:Originally posted by Baba70> beh, una speranza potrebbe essere la confisca da parte delle autorità del veicolo in divieto, molti meno camper in giro per l'europa... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
[quote][ infatti, se deciderò di andarci o prenoterò dei campeggi, girandola in moto, oppure andrò in albergo...id="red">[/quoteid="size1"> che bello ....... almeno ci sarà più spazio per quei pazzi, sconsiderati , scellerati, deturpatori di bellezze naturali, usurpatori del territorio Greco, violatori delle leggi dei paesi stranieri......... che vorranno visitare la Grecia, le sue bellezze artistiche, le sue bellezze naturali nel rispetto delle leggi locali (quando troveranno un campeggio libero)o cercando di arrecare il minimo disturbo alla popolazione ospitante quando non lo troveranno (il campeggio s'intende!!). Ah scusate ma qualcuno non aveva mica fatto notare in altri post che fare la prenotazione di un camping era praticamente impossibile? e che spesso le stesse prenotazioni non vengono rispettate? Allora cosa si deve fare? abbandonare la Grecia in massa solo perchè non è organizzata come il resto dell'Europa? Andare a spendere i nostri soldi solo dove sono perfettamente strutturati per il plain air? e i piccoli commercianti, i ristorantini, le rivendite alimentari alle quali si rivolgono quasi tutti i camperisti per le spese quotidiane devono aspettare i fruitori di hotel e villaggi turistici per dare da mangiare alle proprie famiglie? Non penso che vivano solo degli acquisti dei turisti camperisti ma forse sono anche i camperisti a dargli una mano per tirare a fine mese......... Siamo poi tutti così cattivi? siamo tutti da sbattere in prigione? I signori "tutta legalità "forse sapranno dare una risposta...... Barbara >
quote:Originally posted by raffaellalella> ma sai leggere ?
Boh ... io non capisco tutte queste alzate di scudi da parte di chi dichiara che NON andrà in camper in Grecia, ma tratta come "figli di un dio minore" chi si ostina a continuare ad amare quel paese ... ma faccia un po' come gli pare, dico io, che io faccio come pare a me. Io, per abitudine, non vado in giro per le discussioni a denigrare un paese che non mi piace (e ne avrei da dire sulla Croazia ...), semplicemente non vado più in quel paese, ma soprattutto non mi interesso delle discussioni che riguardano quel paese. Questa sana abitudine non mi sembra piaccia a tutti, vorrà dire che me ne farò una ragione, e soprattutto, continuerò ad andare in Grecia ... >
quote:Originally posted by raffaellalella> veramente si parlava di rispettare leggi e regole... non di disertare la Grecia; anzi... di andare rispettandola! [:p]
Boh ... io non capisco tutte queste alzate di scudi da parte di chi dichiara che NON andrà in camper in Grecia, ma tratta come "figli di un dio minore" chi si ostina a continuare ad amare quel paese ... ma faccia un po' come gli pare, dico io, che io faccio come pare a me. Io, per abitudine, non vado in giro per le discussioni a denigrare un paese che non mi piace (e ne avrei da dire sulla Croazia ...), semplicemente non vado più in quel paese, ma soprattutto non mi interesso delle discussioni che riguardano quel paese. Questa sana abitudine non mi sembra piaccia a tutti, vorrà dire che me ne farò una ragione, e soprattutto, continuerò ad andare in Grecia ... >
quote:Originally posted by ca&ste> Oddio ... vado in Grecia da 10 anni ... sulle isole soprattutto ... direi che la situazione la conosco bene ... e ti assicuro che se il "rispetto" consiste nel non scaricare le grige in uno sperduto angolo di isola, all'interno, nei pressi di una discarica all'aperto di un qualche materiale inerte e altra robaccia varia ... ebbene sì, non rispetto la Grecia per come è stato inteso in questa discussione. Premettendo che, di solito, nelle isole greche meno turistiche non ci sono campeggi, e quelli che ci sono non sanno neanche cosa sia la griglia per lo scarico delle grige ... che devo fare, non andare più nelle isole, sapendo che le grige non le posso scaricare con tutti i crismi di legge, e che non c'è un campeggio? Bah ... e comunque ... io so leggere.
quote:Originally posted by raffaellalella> veramente si parlava di rispettare leggi e regole... non di disertare la Grecia; anzi... di andare rispettandola! [:p]
>
quote:Originally posted by 2323> Se veramente vuoi andare in Grecia senza rischi l'unica soluzione e' IL CAMPEGGIO. Ce ne sono tanti ed anche economici,spartani,attrezzati ecc.ecc. La legge greca parla chiaro:la sosta libera non e' consentita se non autorizzata dalle autorita' locali in casi particolari. Buoni viaggi in camper. Giuseppe P.S. Io, in nove anni di Grecia,non sono mai andato in campeggio......... se dovesse succedere che mi arrestano ricordatevi di portarmi le sigarette.[:D][:D]
ciao a tutti! Noto che dopo il "boom" l'argomento è caduto nel dimenticatoio... colgo l'occasione per salutare tutti "gli amanti della grecia" (anche Beppe naturalmente !)con i quali ho già avuto modo di "disquisire" in precedenza... Ma per ritornare al nocciolo della questione confesso che quanto riportato da Ledipimma il 26.05 (leggi: denucia, processo eccecc) mi ha un po' scosso. Alcuni mesi fa ero eccitato dall'idea di partire (sarebbe "quasi" la mia prima volta) per la Grecia. In tanti hanno "garantito" sulla tolleranza della sosta libera da parte delle autorità, ma dopo aver letto tutti i vari interventi ora ho molte perplessità Questa notizia è allarmistica o inquietante ? La sosta in Campeggio diventa "automaticamente" obbligatoria ? Sono amante della sosta libera, ma a condizione che questa sia ammessa senza riserve (qualcuno ha parlato di "tranquillità: "parole sante"!!) e l'idea di trasgredire rischiando "addirittura e soprattutto" un processo -come il peggiore dei delinquenti- mi urta parecchio (si trattasse di un'ammonimento, di una multa si potrebbe anche rischaire...). Qualcuno di voi mi consiglierà di evitare la Grecia -grazie !(già pensato)- esulando "clamorosamente" dal tema in discussione Buon senso, educazione, rispetto del luogo e della gente sono motivi "validi" per arrogarsi il diritto di non "rispettare" le leggi e rischiare una "pena" così severa ? Senza contare che se io (voi non so!) dovessi finire in galera perderei anche il posto di lavoro.... >
quote:Originally posted by ledipimma> ... e tutti noi! [:)] Mi spiace che rinunci ... [:(] Bye
PS. non sono proprio sola al mondo ho 2 figli e 4 nipoti[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >
quote:Originally posted by maurito54 ... e tutti noi! [:)] Bye >> Grazieid="Comic Sans MS">id="size6">id="teal">
quote:Originally posted by Roberto66> mah, può darsi, tuttavia non è che la grecia, dal punto di vista della monnezza e dell'abusivismo abbia nulla da invidiare al nostro amato mezzogiorno...
mi ricordo 10 anni fa camper , sopratutto italiani un po dappertutto. gli scarichi venivano effettuati in mezzo ai cespugli e buonanotte. Penso che ormai anche in grecia si siano un pelo stufati di certe situazioni. >
quote:Originally posted by ledipimma> svizzera tedesca, qualcosa di simile ma di diverso simile per odio nel confronto degli italiani per la svizzera invece non parlerei mai di corruzione per la croazia ricordatevi le foibe e l'odio per gli italiani ancora attuale
quote:Originally posted by girolibero Quanto alla "terribile" Croazia leggi questa: una mia collega di lavoro camperista 2 anni fa' ha passato una notte in caserma con il marito a causa di un incidente stradale provocato da un croato (responsabile del sinistro,ubriaco fradicio) Sapete com'è andata a finire: loro dalla ragione sono passati al torto,sono stati trattati da delinquenti (sono una coppia di 50enni,persone pacifiche e camperisti da 10 anni) e in qualche modo (poco civile) sono stati costretti a dichiarare che il torto era loro. Hanno subito danni al camper per 6000 euro,vacanza interrotte e ora sono in causa per il maltrattamento subito. Al ritorno la mia collega i dice che " in Croazia non ci torno nemmeno da morta". Il racconto dei dettagli ve lo risparmio ma conoscendo la mia collega da almeno 12 anni posso garantirvi che la polizia croata è meglio non averla mai tra i piedi !!! Ciao.Claudio >> Confermo, usano fare così. Una mia conoscente si è "salvata" dalla fregatura perchè conoscendo la lingua ha sentito il poliziotto che diceva "facciamo pagare agli Italiani"e non è l'unico episodio,visto che la maggir parte dei triestini fa vacanza in Croazia si sentono spesso ste cose, ma sembra che le nuove generazioni di polizia siano meno corrotte.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
>
quote:Originally posted by ellas> Bravo ellas, te si che sai come si usa il camper. [:0][:D]
sono immensamente contento che la polizia ellenica inizi a fare rispettare le leggi!!!! Fequento la grecia da ormai 25 anni, e ho visto quale è il rispetto di molti camperisti che si fermano per settimane nello stesso posto,e che si comportano come se fossero nelle loro proprità, non in riva al mare che dovrebbe essere di tutti. Sapete dove scaricano le acque? se va bene in qualche spiazzo al bordo delle strade,ho visto posti incantevoli in calcidica trasformati in vere baraccopoli deturpando il territorio con immondizie abbandonate vicino alle spiagge che poi troveremo negli anni futuri.Abbiate rispetto del territorio, venite anche voi in campeggio contribuirete cosi' sia alla salvaguardia di questi luoghi e alla economia locale.Un saluto a tutti >
quote:Originally posted by ellas> Bravo ellas sei propio perfetto........[:)]
sono immensamente contento che la polizia ellenica inizi a fare rispettare le leggi!!!! Fequento la grecia da ormai 25 anni, e ho visto quale è il rispetto di molti camperisti che si fermano per settimane nello stesso posto,e che si comportano come se fossero nelle loro proprità, non in riva al mare che dovrebbe essere di tutti. Sapete dove scaricano le acque? se va bene in qualche spiazzo al bordo delle strade,ho visto posti incantevoli in calcidica trasformati in vere baraccopoli deturpando il territorio con immondizie abbandonate vicino alle spiagge che poi troveremo negli anni futuri.Abbiate rispetto del territorio, venite anche voi in campeggio contribuirete cosi' sia alla salvaguardia di questi luoghi e alla economia locale.Un saluto a tutti >
quote:Originally posted by ellas> Ma tu queste "barracopoli " le hai viste formate da camper o da roulotte (greche) Poi visto che sei tanto esperto avrai visto deve usano lavare le betoniere ,proprio in quegli slarghi che menzioni tu e credo che le immondizie di un certo tipo(materassi vecchie sedie vetri specchi e anche carcasse di animali morti) non vengono sicuramente abbondonati lì dai camperisti. Questo è quello che io intendo come campeggio libero non mi sembra una barracopoli e ti posso fare tanti altri esempi.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">