quote:Originally posted by vegiu> FArò il possibile! [:)]
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Caro prof.Calosci,la sua ostilita' nei confronti della Grecia sta diventando proverbiale.La pregherei con tutto il cuore di continuare in maniera ancora piu'convincente affinche' riesca a coinvolgere migliaia di camperisti ad evitare quel paese povero di umanita' nei confronti degli sprovveduti turisti e dei loro amici a quattro zampe.Sperando di trovare sempre meno[:p][:p] camperisti in Grecia le auguro una buona vacanza e soprattutto le migliori prospettive per tutto il resto. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
quote:Originally posted by dariolamp> Anche io con la differenza che in Norvegia tornerò appena possibile, mentre in Grecia solo se dovessi impazzire all'improvviso! Ciao
Non si possono fare paragoni ,sono due bellezze differenti.Io ho visitato sia Grecia che Norvegia >
>
>
quote:Originally posted by girolibero> L'anno scorso sono stato anch'io in Puglia, ho fatto quasi sempre la sosta libera, o almeno appena potevo, certo che non ho sostato allo sbaraglio sulla costa Prosciutto (ad es.), lì mi avrebbero tritato le [8][8] e con ragione. Non sono mai stato in Grecia e ci sto andando per la prima volta, ma proprio grazie a queste esperienze passate, in Italia e all'estero, cercherò di essere il più invisibile possibile, cercando di recare il minor danno possibile a tutti. Personalmente non rinuncerò di certo per la triste notizia che ho letto, vorrà dire che porrò più attenzione a come mi muoverò, ma il "fa balà l'outch" ("far ballare l'occhio" in milanese![^]) ritengo che dovrebbe essere una caratteristica intrinseca per ogni camperista che si ritenga tale. [:)] Bye
... Questa situazione l'abbiamo "vissuta " l'hanno scorso in Puglia, ... Convincetemi a non rinunciare alla Grecia!! So di poter contare sulle vostre esperienze ed opinioni. >
quote:Originally posted by tartacri> E' proprio quello che sto tentando di far capire ,non conta se hai tavolini o altro,non hanno le nostre regole,se trovi quello che solo ti dice spostati va bene ma se trovi il fiscale può crearsi il problema sopra descritto PS.comunque io non ho scritto per fare del terrorismo ma solo per rendere noto di quello che si potrebbe andare incontroid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
Ciao, sono andata o passata per la Grecia decine di volte (visto che ancor più che greciofili siamo turcofili!) e l'esperienza è quella di quasi tutti, cioè interpretazione (necessariamente) elastica di un divieto (eccessivamente) rigoroso. Solo una volta, l'anno scorso a giugno, a Plataria (a sud di Igoumenitsa) paesino camper-friendly dove siamo passati per anni, siamo stati invitati a spostarci da una signora (comunque gentile) del Comune che stava facendo il giro dei camper parcheggiati nell'ampio piazzale (deserto di macchine perchè in pieno sole) nei pressi della spiaggia, con consegna del foglio terroristico del tre mesi di prigione. Preciso che noi non tiriamo MAI fuori nulla dal camper, la veranda raramente, non possediamo nè sdraio nè tavolo pieghevole. Le ho chiesto in che cosa differissimo dai veicoli parcheggiati non sul piazzale, ma addirittura (per sfruttare l'ombra degli alberi) lungo la strada costeggiante la spiaggia. Tra questi, diversi furgoni e un grosso camion di zingari, venditori ambulanti di mobili, che per quel giorno si godevano il mare. La risposta la immaginate... "Sì, ma in Grecia è vietato il campeggio libero..." "Sì, ma non sto campeggiando..." "Però questo è un veicolo per il campeggio..." "Sì, se volessi, ma così chiuso è come un furgone..."[xx(] Va be', ce ne siamo andati. Credo che da quest'anno questo atteggiamento dilagherà!!! [}:)] >
quote:Originally posted by ledipimma> Hai ragione ledipimma, per questo suggerisco di tener presente i contatti dell'Abasciata italiana in Grecia:
E' proprio quello che sto tentando di far capire ,non conta se hai tavolini o altro,non hanno le nostre regole,se trovi quello che solo ti dice spostati va bene ma se trovi il fiscale può crearsi il problema sopra descritto PS.comunque io non ho scritto per fare del terrorismo ma solo per rendere noto di quello che si potrebbe andare incontroid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >
http://www.ambatene.esteri.it/A...
Ambasciata d'Italia in Atene 2, Sekeri str.106 74 Atene - Grecia Tel.: +30 - 210 - 36.17.260 - 3 Fax: +30 - 210 - 36.17.330 E-mail: ambasciata.atene@esteri.it Per la soluzione giudiziale di problemi legali, ed in caso di assistenza infortunistica, ci si può rivolgere alla società Assinfort Europe, un’organizzazione internazionale di Studi Legali, presenti in molti Paesi europei con personale multilingue. In Grecia con sede a Thessalonica, c/o Venia Apostolopoulou Ermu, 2 - G - 54625 - Thessalonica SKYPE number: +44.121.288.6646 gr@assinfort.org SKYPE number: +44.121.288.6646.http://www.assinfort.org/italia...
Non si sa mai! [;)]Bye
quote:[i] La risposta la immaginate... "Sì, ma in Grecia è vietato il campeggio libero..." "Sì, ma non sto campeggiando..." "Però questo è un veicolo per il campeggio..." "Sì, se volessi, ma così chiuso è come un furgone..."[xx(] Va be', ce ne siamo andati. Credo che da quest'anno questo atteggiamento dilagherà!!! [}:)] >> E' proprio quello che sto tentando di far capire ,non conta se hai tavolini o altro,non hanno le nostre regole,se trovi quello che solo ti dice spostati va bene ma se trovi il fiscale può crearsi il problema sopra descritto PS.comunque io non ho scritto per fare del terrorismo ma solo per rendere noto di quello che si potrebbe andare incontroid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> [/quote]id="size1"> Capisco un paese come la Grecia che si trova ogni estate a dover gestire un'invasione sempre più numerosa di camperisti stranieri e, come dicevate in altri post, da pochi anni anche locali inizi a rendersi conto che se si permette a tutti di fare i cavolacci propri è la fine delle loro bellezze naturali e del loro bel mare!!!! Capisco quindi che cerchino di tutelare il più possibile tutto ciò e capisco la loro maggiore rigidità, negli ultimi tempi, a riguardo della sosta libera!!!! Capisco che possano essersi stancati di vedere gruppi di 8/10 camper (quando va bene!!!) piazzati dove capita o a ridosso delle spiagge o delle loro case !!! Quello che non capisco è perchè non si sono organizzati come nel resto dell'europa con un maggior numero di campeggi o aree attrezzate o semplici punti sosta dove sia possibile anche solo il carico e lo scarico; fornendo strutture organizzate anche nei pressi delle spiagge dove si ammassano i camperisti si limiterebbero molto le soste selvagge e gli "scarchi artistici" !!! D'altronde non è "minacciando il carcere" per i trasgressori che possono pensare di limitare l'afflusso di camperisti, ma fornendo un maggior numero di strutture idonee possono palare di multe coloro che scaricano artisticamente o coloro che parcheggiano il camper per un mese su una spiaggia come se quella fosse proprietà privata!!! E allora i camperisti che ad oltranza vogliono e pretendono la sosta libera, coloro che pensano di potersi appropriare di una spiaggia o di una caletta per l'intera vacanza, coloro che amano la Grecia solo perchè pensano di poterci fare tutto ciò che nel resto d'Europa è vietato o ben regolamentato.........allora costoro dovranno adeguarsi oppure scegliere altre mete!!! Magari la vacanza selvaggia in Grecia perderà un po' di fascino ma la popolazione e soprattutto la natura, cosi bella e inconaminata che tutti noi camperisti amiamo, avranno solo di che guadagnarci!! Barbara
quote:Originally posted by ledipimma> Magari è stato proprio il bar abusivo che ha chiamato la polizia, non sarebbe neanche il primo "esercente" che crede di tutelare i propri affari prendendosela con i camper. [:(] Bye
Ecco il posto incriminato il camper di destra è di Mauro in mezzo il mio (ma sono stata fortunata ,sono rimasta solo pochi giorni)e a sinistra quello di Antonio sul fondo un camper tedesco. Vi dirò che ho anche il dubbio che il sito sia privato visto che è sotto gli ulivi.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >
quote:Originally posted by maurito54 Magari è stato proprio il bar abusivo che ha chiamato la polizia, non sarebbe neanche il primo "esercente" che crede di tutelare i propri affari prendendosela con i camper. [:(] Bye >> Sai che può essere così perchè noi visto "l'igiene" del "bar" non prendevamo mai nulla perchè ci faceva un pò "schifo" gurdare per credere,i camper stanno sulla sinistra rispetto alla fotoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by ledipimma> Sai che può essere così perchè noi visto "l'igiene" del "bar" non prendevamo mai nulla perchè ci faceva un pò "schifo" gurdare per credere,i camper stanno sulla sinistra rispetto alla fotoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> Ahi! Regola prima in queste occasioni è farsi amico il piccolo "imperatore" dell'area. Vabbè l'igiene, ma una bevanda in lattina ogni tanto si poteva pure prendere ... Nel 2008, a Toroni, in situazione molto simile, ma con molti più camper, ognuno di noi aveva stabilito un proprio "rapporto personale" con le due signore che gestivano il chioschetto sulla spiaggia: chi prendeva da bere, chi il gelato, chi addirittura ordinava la cena. In cambio abbiamo avuto tranquillità, illuminazione dell'area e qualcuno si è anche rifornito di acqua. Fabio
[quote]Originally posted by maurito54 Magari è stato proprio il bar abusivo che ha chiamato la polizia, non sarebbe neanche il primo "esercente" che crede di tutelare i propri affari prendendosela con i camper. [:(] Bye >
quote:Originally posted by Fabio 4 Ahi! Regola prima in queste occasioni è farsi amico il piccolo "imperatore" dell'area. Vabbè l'igiene, ma una bevanda in lattina ogni tanto si poteva pure prendere ... Nel 2008, a Toroni, in situazione molto simile, ma con molti più camper, ognuno di noi aveva stabilito un proprio "rapporto personale" con le due signore che gestivano il chioschetto sulla spiaggia: chi prendeva da bere, chi il gelato, chi addirittura ordinava la cena. In cambio abbiamo avuto tranquillità, illuminazione dell'area e qualcuno si è anche rifornito di acqua. Fabio >> Come regola non è male, ed è un'ottima possibilità per conoscere il carattere e lo stile di vita del luogo.. tuttavia più leggo i vostrì interventi più resto perplesso da questo regolamento rigido. Da più parti ho letto che i Greci bla-bla sono persone affabili, ospitali e chi più ne ha più ne metta,ma LA LEGGE è legge e in un contesto come quello mostrato da Ledipimma (che lo ha "vissuto" da protagonista) le possibilità di essere denunciati per sosta libera vietata non sono poche... Hai voglia non essere invasivi con la propria presenza (un camper non è una smart) e poi ad un controllo di polizia è sempre la tua parola contro la loro, che "giocano" in casa per giunta in un altra lingua.. Non sono uno che si scoraggia facilmente, come dicevo nell'altra mail siamo una famiglia che viaggia sempre sola e non abbiamo abitudini da "campeggiatori", ma al Mare,in Grecia,durante il mese di Agosto con 40°... un tendalino SI DEVE aprire per non schiattare dal caldo... una sdraeitta si usa... suvvia siamo in vacanza!! Spesso leggo di campeggi vicino al mare: il termine vicino per noi è max 200 metri (facciamo 300 passi [:D]) quanti ne trovo in Grecia? Capisco che molti di Noi (camperisti purtroppo) a volte ne approfittiamo di un luogo per gozzovigliare con scarichi selvaggi,accampamenti stile far-west ma la natura del territorio si presta alla sosta libera e non credo che la ricettivita attrezzata sia così abbondante da rispondere alle richieste del turismo... mi sembra un regolamento per spillare soldi al turista in camper. Molti anni fa in Portogallo presi una multa (in auto a noleggio) perchè non indossavamo le cinture di sicurezza, a bordo con noi c'erano due amici portoghesi.. Sapete a chi hanno fatto la multa: solo a noi italiani.... nonostante le rimostranze dei nostri amici nativi e residenti del luogo. Non sarà una tattica per spennare i turisti stranieri? Ciao[:)]
quote:Originally posted by Fabio 4 Ahi! Regola prima in queste occasioni è farsi amico il piccolo "imperatore" dell'area. Vabbè l'igiene, ma una bevanda in lattina ogni tanto si poteva pure prendere ... Nel 2008, a Toroni, in situazione molto simile, ma con molti più camper, ognuno di noi aveva stabilito un proprio "rapporto personale" con le due signore che gestivano il chioschetto sulla spiaggia: chi prendeva da bere, chi il gelato, chi addirittura ordinava la cena. In cambio abbiamo avuto tranquillità, illuminazione dell'area e qualcuno si è anche rifornito di acqua. Fabio >> Si hai ragione ma il "bar" non aveva nulla di tutto questo solo nescaffè con del ghiaccio che............ portava in una borsa termica e per fortuna nel 2007 aveva almeno l'acqua ,che veniva da un tubo dall'uliveto vicino,per sciaquare i bicchieri l'anno prima neanche quella[xx(][xx(][xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by maurito54 [] L'anno scorso sono stato anch'io in Puglia, ho fatto quasi sempre la sosta libera, o almeno appena potevo, certo che non ho sostato allo sbaraglio sulla costa Prosciutto (ad es.), lì mi avrebbero tritato le [8][8] e con ragione. Non sono mai stato in Grecia e ci sto andando per la prima volta, ma proprio grazie a queste esperienze passate, in Italia e all'estero, cercherò di essere il più invisibile possibile, cercando di recare il minor danno possibile a tutti. Personalmente non rinuncerò di certo per la triste notizia che ho letto, vorrà dire che porrò più attenzione a come mi muoverò, ma il "fa balà l'outch" ("far ballare l'occhio" in milanese![^]) ritengo che dovrebbe essere una caratteristica intrinseca per ogni camperista che si ritenga tale. [:)] Bye >> Ti dirò che a Punta prosciutto noi siamo stati in sosta libera per ben 3 giorni (ferragosto) e mediamente sul tratto antistante la costa cerano sempre una 15a di camper, spesso passava la forestale ed altri organismi di tutela e controllo del territorio ma non hanno mai multato nessuno, vero che l'AA poco distante era invasa all'inverosimile pertanto o libera o si doveva andare altrove ma.. di multe in quei 3 gg nessuno ne ha sentito parlare. Io per abitudine in un luogo mi fermo al limite della mia autonomia idrica poi mi sposto anche perchè dopo 2 max 3 gg nello stesso luogo picchio in testa[:D].. diversamente non faremmo i camperisti. Ciao[:)]
quote:Originally posted by vegiu>id="size1"> purtroppo non è una novità....... sembra quasi che chi abita in paradisi naturali non si renda conto di quello che ha sotto mano...... finchè un bel giorno si accorgeranno che i turisti diminuiranno sempre più ........ e forse rimpiangeranno di non aver ben conservato ciò che madre natura gli ha donato!!!! Barbara
.......Capisco un paese come la Grecia che si trova ogni estate a dover gestire un'invasione sempre più numerosa di camperisti stranieri e, come dicevate in altri post, da pochi anni anche locali inizi a rendersi conto che se si permette a tutti di fare i cavolacci propri è la fine delle loro bellezze naturali e del loro bel mare!!!!................................................. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Cara Barbara sono d'accordo su tutto ma ti assicuro che la maggior parte dei Greci se ne sbatte delle loro bellezze naturali e del loro mare ....vedi che un po' dappertutto stanno cementificando le coste,costruiscono case a 20 metri dal mare,hanno problemi piu' grandi dei nostri a tirar fine mese e purtroppo chi ha piu' soldi comanda, esattamente come da noi.Hanno un governo di centro-destra che ha "RUBATO I SOLDI DELLE PENSIONI"e ha fatto inca22are l'opposizione la quale aveva fatto leggi per la salvaguardia del loro mare ma si sa come funziona.......molto denaro molto potere.Purtroppo non hanno ancora la cultura(non che l'abbiamo noi italiani..)dell'abitar viaggiando e quindi prima o poi capiranno la grande risorsa del turismo itinerante e si adegueranno.....certo che un conto e' viaggiare in camper e un'altra cosa e' invadere a dieci mezzi alla volta tutti gli spazi disponibili e creare degli accampamenti.Lo scorso anno io e mia moglie abbiamo dormito in sosta libera quasi sempre in solitaria,ed era Agosto....chissa se quest'anno sara' ancora cosi'.Speriamo bene!! Buoni viaggi in camper. Giuseppe >
http://www.ambatene.esteri.it/A...
Ambasciata d'Italia in Atene 2, Sekeri str.106 74 Atene - Grecia Tel.: +30 - 210 - 36.17.260 - 3 Fax: +30 - 210 - 36.17.330 E-mail: ambasciata.atene@esteri.it Per la soluzione giudiziale di problemi legali, ed in caso di assistenza infortunistica, ci si può rivolgere alla società Assinfort Europe, un’organizzazione internazionale di Studi Legali, presenti in molti Paesi europei con personale multilingue. In Grecia con sede a Thessalonica, c/o Venia Apostolopoulou Ermu, 2 - G - 54625 - Thessalonica SKYPE number: +44.121.288.6646 gr@assinfort.org SKYPE number: +44.121.288.6646.http://www.assinfort.org/italia...
Non si sa mai! [;)]Bye
[/quote] l'ho sempre detto: sei una macchina da guerra!!!! ciao Isidoro