quote:Originally posted by elprefo> Qualcuno mi ha semplicemente definito "Pragmatico" e potrei anche essere d'accordo. [8D] Ha fatto bene ledipimma a metterci in guardia, è inutile dire ora cosa si doveva o non doveva fare, del resto nessuno saprà mai per bene che cosa ha realmente scatenato questo "processo" al camperista italiano. E allora, cosa dovremmo fare, rinunciare di andare in Grecia? [:0] Per me, no assolutamente, vorrà dire che si starà più attenti e con qualche numero di telefono in più. [8D] Del resto il diario del Proff ce lo dimostra, se si è preparati, in qualche modo c'è più speranza di cavarsela. [;)] Bye
l'ho sempre detto: sei una macchina da guerra!!!! >
quote:Originally posted by Roberto66> Che si siano stufati posso comprenderlo. Ciò che non comprendo è il modo scelto per evitare gli scarichi selvaggi! Con poca spesa potrebbero mettere e diffondere i C.S. nel proprio territorio! Invece...NULLA DI NULLA (persino nei campeggi spesso non esiste C.S. per camper!!!) Mi sembra la storia di quel "medico" che curava il mal di testa tagliandola direttamente!!! Chissà perché il Germania nessuno fa scarico selvaggio vista l'abbondanza di C.S. nel territorio!!! Ciao
mi ricordo 10 anni fa camper , sopratutto italiani un po dappertutto. gli scarichi venivano effettuati in mezzo ai cespugli e buonanotte. Penso che ormai anche in grecia si siano un pelo stufati di certe situazioni. >
quote:Originally posted by silvia 66>id="size1"> io non so dare una risposta a queste domande, anche perchè quest'anno sarà la nostra prima volta in Grecia ma penso che i comportamenti del camperista debbano essere gli stessi ovunque egli porti il suo camper!!!! Se le strutture ricettive non sono ancora sufficienti, se non si trova un posto libero in nessun campeggio bisogna comportarsi innanzitutto da persone civili cioè: 1) sostare in zone tranquille cercando di dare il minor fastidio possibile a chi vive lì 2) evitare di aprire tendalini e esporre tutta l'attrezzatura che si ha sul camper (io il tendalino neppure ce l'ho, tanto odio coloro che si accampano ovunque c'è un angolo disponibile!!) 3) sostare per brevi periodi (un giorno, due al massimo)per evitare di creare problemi 4) evitare di creare campo giochi e zona barbecue ...... Non mi sembrano cose così difficili da rispettare....... a noi è capitato di fermarci ovunque, anche davanti ai Carabinieri, ma sempre nel rispetto degli altri e senza mai abusare della disponibilità e della cordialità delle città che ci ospitano!! Barbara
Ledy hai fatto un ottimo post, io ero gia' al corrente della cosa, speravo che si risolvesse nel migliore dei modi, a quanto pare nulla si smuove. Quello che mi chiedo è questo: la ricettivita' in Grecia pero' è sufficiente? Nel senso che un camperista che non riesce a trovare posto in campeggio a cavallo di ferragosto come caspita fa? Dove va a sostare con il pienone che sopraggiunge in questi periodi di caos totale? Va davanti alle caserme dei carabinieri se non trova posto? Sarebbe utile dare una risposta a cio'. Ciao Silvia >
quote:Originally posted by ledipimma> Ma giusto per una curiosità personale e solo in linea terica, giusto per disquisire. [:I] Visto che lui era già a casa sua, quindi in Italia, se non si presenta e gli danno anche 3 mesi, il suo unico "fastidio" sarebbe di non mettere più piede in Grecia. [:0] Capisco che la Grecia è la Grecia, ma se a uno gli dovesse capitare qualcosa del genere, dopo un anno, non vedo perchè mai dover sottostare a qualcosa di non chiaro e così oneroso. [B)] Bye
siamo riusciti a trovare un avvocato che ci rappresenterà al procsso del 1 6. >
quote:Originally posted by maurito54> Sarebbe utile scoprire "perchè" la polizia è arrivata a tanto... Non per ficcanasare in affari altrui,ma si legge da ogni parte che il campeggio (chiamiamola SOSTA LIBERA) in grecia è ampiamente tollerata quindi il nostro collega camperista o la fatta grossa oppure ha incrociato qualcuno con le p..le particolarmente girate. Non trovo nemmeno giusto che uno debba darsi alla latitanza e non mettere più piede in Grecia.... Opinione personale,siete liberi di non condividere. Ciao[:)]
quote:Originally posted by ledipimma> Ma giusto per una curiosità personale e solo in linea terica, giusto per disquisire. [:I] Visto che lui era già a casa sua, quindi in Italia, se non si presenta e gli danno anche 3 mesi, il suo unico "fastidio" sarebbe di non mettere più piede in Grecia. [:0] Capisco che la Grecia è la Grecia, ma se a uno gli dovesse capitare qualcosa del genere, dopo un anno, non vedo perchè mai dover sottostare a qualcosa di non chiaro e così oneroso. [B)] Bye
siamo riusciti a trovare un avvocato che ci rappresenterà al procsso del 1 6. >
>
quote:Originally posted by ledipimma> E noto e stranoto che in Grecia il campeggio libero è vietato, ma chiudono un occhio e pure l'altro, basta non approfittarne come sappiamo fare noi italiani "sta un mese fermo in una spiaggia con tavolo sedie e quant'altro" senza ombra di dubbio il tuo amico ha veramente esagerato , senza contare che il camper non è fatto per stare un mese fermo, è un mezzo itinerante che ci permette di stare un paio di notti qui ed un paio lì, e se tutti facessimo così ci sarebbero certamente meno divieti e saremmo certamente più ben visti. Poi mi domando come si fà a stare un mese fermi in una spiaggia libera....il carico ? sopratutto lo scarico ???
Questo camperista,Mauro, va tutti gli anni a Tassos e sta un mese fermo in una spiaggia con tavolo sedie e quant'altro ma non è come quì da noi che abbiamo il distinguo tra sosta e campeggio a seconda dell'avere o no tendalini o altro fuori ,dunque è stato invitato ad andarsene e lui è andato,so che era già successo altre volte negli anni precedenti ma senza alcuna conseguenza legale,perchè come sappiamo tutti non si può ma è sempre stato tollerato (è successo anche a me che mi prendessero i dati[B)] speriamo bene) Nel 2007 solo pochi giorni dopo che noi eravamo partiti[^] è venuta la polizia e ha preso i documenti di Mauro e di un'altro camperista ,anche lui citato in giudizio,sembrava fosse come sempre che ti invitano ad andar via ma circa un mese fa è arrivata questa raccomandata che diceva che si doveva presentare il 1° giugno per essere processato. L'altro camperista addirittura si doveva presentare dopo 4 giorni dal ricevimento della lettera e ha dovuto mandare certificato medico perché impossibilitato ad intervenire per tempo id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >
quote:Originally posted by girolibero> Ma infatti, io stavo facendo un discorso accademico e teorico, giusto per diletto. Non è certamente giusto tramutarsi in latitanti, ma neanche farsi spennare senza tanti complimenti, visto che sono passati 2 anni, non vedo come abbia speranza di uscire sano da un processo, in balia di una legge che permette di pretendere a tale distanza. Io penso che se il nostro collega fosse anche assolto, magari con una sanzione economica, di sicuro non metterebbe più piede in Grecia, pertanto ... tanto varrebbe risparmiare soldi. Ovvio, lo ripeto, sempre in via teorica e sempre come opinione personale. [:)] Bye
Non trovo nemmeno giusto che uno debba darsi alla latitanza e non mettere più piede in Grecia.... >
quote:Originally posted by ilapestifera E noto e stranoto che in Grecia il campeggio libero è vietato, ma chiudono un occhio e pure l'altro, basta non approfittarne come sappiamo fare noi italiani "sta un mese fermo in una spiaggia con tavolo sedie e quant'altro" senza ombra di dubbio il tuo amico ha veramente esagerato , senza contare che il camper non è fatto per stare un mese fermo, è un mezzo itinerante che ci permette di stare un paio di notti qui ed un paio lì, e se tutti facessimo così ci sarebbero certamente meno divieti e saremmo certamente più ben visti. Poi mi domando come si fà a stare un mese fermi in una spiaggia libera....il carico ? sopratutto lo scarico ??? >> Se leggi tutte le risposte vedi che per lo scarico e carico nessun problema visto che si appoggia ad amici che hanno lì la casa!!!!!!!!!!!!!!![^] Ma veramente pensi che se si sta 1 o 2 giorni e dopo viene un'altro camper che sta 1 o 2 giorni qualcuno nota la differenza??????????????????? Chi parla così ha ben poca conoscenza della Grecia lo ripeto per l'ennesima volta lì non hanno le nostre leggi,il campeggio libero è vietato ma tollerato, dunque non si poteva pensare che stavolta fosse diversa da altre ,lui sta 1 mese ma l'altro anche coinvolto era lì da poco e se venivano qualche giorno prima pizzicavano anche me che sono stata lì 2 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!![xx(][B)] Mi ripeto, non ho messo questo 3D per sapere se sia giusto o meno che vanga processato o multato[:(] ,se sia giusto o meno che uno stia un mese o 1 giorno ma esclusivamente per mettere in guardia chi ci va,uomo avvisato.................[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by ledipimma> Ho letto molto velocemente tutta la discussione, quindi potrei non aver capito. Me ne scuso anticipatamente. Posso chiederti se hai la certezza matematica che le cose siano andate effettivamente così? Hai ricevuto solo una mail? Chi ti ha scritto questa mail è un tuo amico, lo conosci bene? Scusami magari le cose sono andate diversamente, anche un semplice diverbio verbale con gli agenti può essere una spiegazione. Saluti hai ricevuto
quote:Originally posted by ilapestifera E noto e stranoto che in Grecia il campeggio libero è vietato, ma chiudono un occhio e pure l'altro, basta non approfittarne come sappiamo fare noi italiani "sta un mese fermo in una spiaggia con tavolo sedie e quant'altro" senza ombra di dubbio il tuo amico ha veramente esagerato , senza contare che il camper non è fatto per stare un mese fermo, è un mezzo itinerante che ci permette di stare un paio di notti qui ed un paio lì, e se tutti facessimo così ci sarebbero certamente meno divieti e saremmo certamente più ben visti. Poi mi domando come si fà a stare un mese fermi in una spiaggia libera....il carico ? sopratutto lo scarico ??? >> Se leggi tutte le risposte vedi che per lo scarico e carico nessun problema visto che si appoggia ad amici che hanno lì la casa!!!!!!!!!!!!!!![^] Ma veramente pensi che se si sta 1 o 2 giorni e dopo viene un'altro camper che sta 1 o 2 giorni qualcuno nota la differenza??????????????????? Chi parla così ha ben poca conoscenza della Grecia lo ripeto per l'ennesima volta lì non hanno le nostre leggi,il campeggio libero è vietato ma tollerato, dunque non si poteva pensare che stavolta fosse diversa da altre ,lui sta 1 mese ma l'altro anche coinvolto era lì da poco e se venivano qualche giorno prima pizzicavano anche me che sono stata lì 2 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!![xx(][B)] Mi ripeto, non ho messo questo 3D per sapere se sia giusto o meno che vanga processato o multato[:(] ,se sia giusto o meno che uno stia un mese o 1 giorno ma esclusivamente per mettere in guardia chi ci va,uomo avvisato.................[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
>
quote:Originally posted by maurito54 Magari è stato proprio il bar abusivo che ha chiamato la polizia, non sarebbe neanche il primo "esercente" che crede di tutelare i propri affari prendendosela con i camper. [:(] Bye >> Anche secondo me è andata così, può darsi che la terra con gli olivi era di sua proprietà, lo può dimostrare il fatto che aveva un tubo dell'acqua. Un pò di anni fà nella magnifica Zante avevo fatto sosta libera vicino a un bar vicino la famosa spiaggia delle tartarughe,verso mezzanotte mi sento urlare in greco da dietro il camper, indovinate un pò chi era....il barista inca...to nero perchè durante il pomeriggio non avevo consumato niente del suo bar e se volevo sostare lì di notte dovevo andare giù a farmi una birra.....bè ti dirò siamo diventati amici e siamo restati altri 3 giorni, mi ha fatto vedere anche la schiusa delle tartarughine quella stessa notte.
quote:Originally posted by giulo Ho letto molto velocemente tutta la discussione, quindi potrei non aver capito. Me ne scuso anticipatamente. Posso chiederti se hai la certezza matematica che le cose siano andate effettivamente così? Hai ricevuto solo una mail? Chi ti ha scritto questa mail è un tuo amico, lo conosci bene? Scusami magari le cose sono andate diversamente, anche un semplice diverbio verbale con gli agenti può essere una spiegazione. Saluti hai ricevuto >> Questi camperisti li ho conosciuti nel 2000 proprio in qualla spiaggia di Tassos , ci siamo frequentati più volte ci sentiamo spesso al telefono e siamo anche stati ospiti a csa loro, dunque posso dire che li conosco bene,sul fatto di uno scontro verbale non saprei ma non credo ci sia stato scontro forse piuttosto incomprensione dovuta alla lingua, per esempio a me è capitato che un poliziotto Greco volesse il passaporto perchè la nostra carta d'identità è scritta solo il Italiano e lui non capiva e in più ha voluto sapere paternità e maternità cose che da noi sono sparite da più di 50anni[xx(][xx(] id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by girolibero> A me hanno preso i dati 2 volte [xx(]ma tante altre sono stata invitata abbastanza cortesemente ad andarmene e non stavo mai più di 2 /3 giorni nello stesso posto,per fortuna e incrociando le dita anche dei piedi[:D] per il momento non ho ricevuto convocazioni[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
Seguo sempre con molto interesse questa discussione che Ledipimma ha utilmente inserito per AVVISARCI che in Grecia la sosta libera può trasformarsi in un serio e costoso problema legale. Vorrei se possibile sapere QUANTI CAMPERISTI sono stati "pizzicati" più o meno pesantemente negli ultimi anni. Qualcuno riderà ovvio, è come chiedere al ministero degli interni quanti reati di un certo tipo vengono commessi, però può essere utile per capire se questo è un episodio sporadico oppure è una triste tendenza per scoraggiare pesantemente la sosta libera. Magari l'ente turismo ellenico, oppure qualche residente che è vicino alle forze dell'ordine può dire qualcosa,insomma vorrei dei dati statistici .... Secondo la vostra esperienza(mi rivolgo soprattutto agli abituè della Grecia[:)]) dove si possono raccogliere maggiori informzioni? Sono molto interessato alla Grecia però non voglio per niente finire in tribunale.[B)] Ciao,Claudio >
quote:Originally posted by ledipimma> Forse questo è il punto, se ci si vuole fermare di più, è meglio andare in un campeggio. [B)] [:)] Bye
A me hanno preso i dati 2 volte [xx(]... e non stavo mai pi� di 2 /3 giorni nello stesso posto ...[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >