quote:Originally posted by maurito54> Non abbiamo questi problemi, in genere dopo 2gg mettiamo in moto e andiamo altrove, infatti i campeggi non li amiamo proprio perchè ci vuole tempo per entrare ed uscire tolgono quel senso di libertà che il camper consente di vivere appieno (divieti permettendo)
quote:Originally posted by ledipimma> Forse questo è il punto, se ci si vuole fermare di più, è meglio andare in un campeggio. [B)] [:)] Bye
A me hanno preso i dati 2 volte [xx(]... e non stavo mai pi� di 2 /3 giorni nello stesso posto ...[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >
>
quote:Originally posted by giandar> Ho l'impressione che non esistono spiegazioni, c'è una legge con relative sanzioni per chi non la rispetta. Stop! Purtroppo chi ha fatto questa legge... probabilmente non aveva ben chiaro cosa potrebbe rappresentare una "sana" diffusione del turismo in camper. Va da se' che uno stato come la Grecia dove il territorio,la storia, il clima potrebbe ricavare molto di più dal turismo plein-air ... non è così purtroppo, probabilmente le amministrazioni locali preferiscono reprimere e far cassetta con le sanzioni. Il vero problema di tutta questa faccenda è la tolleranza che viene riposta dalle autorità nei confronti della sosta libera; che lascia spazio a interpretazioni personali con conseguenze imprevedibili. Quanto alla "terribile" Croazia leggi questa: una mia collega di lavoro camperista 2 anni fa' ha passato una notte in caserma con il marito a causa di un incidente stradale provocato da un croato (responsabile del sinistro,ubriaco fradicio) Sapete com'è andata a finire: loro dalla ragione sono passati al torto,sono stati trattati da delinquenti (sono una coppia di 50enni,persone pacifiche e camperisti da 10 anni) e in qualche modo (poco civile) sono stati costretti a dichiarare che il torto era loro. Hanno subito danni al camper per 6000 euro,vacanza interrotte e ora sono in causa per il maltrattamento subito. Al ritorno la mia collega i dice che " in Croazia non ci torno nemmeno da morta". Il racconto dei dettagli ve lo risparmio ma conoscendo la mia collega da almeno 12 anni posso garantirvi che la polizia croata è meglio non averla mai tra i piedi !!! Ciao.Claudio
Mi chiedo...in Italia tra l'essere multati e l'andare sotto processo c'è una bella diferenza... Non sarebbe possibile,con l'assistenza legale di qualche associazione, chiedere spiegazioni ufficiali, che so, all'ambasciata Greca o a quella Italiana in Grecia.....? Nella terribile Croazia siamo stati multati, ma alla fine, mostrando le ricevute dei campeggi dove eravamo stati nei giorni precedenti, ce la siamo cavati con una multa divisa tra due camper..... In ogni caso mi lascia perplesso i non sapere bene quale sia stata l'esatta dinamica.....L'accusa sarà "sosta vietata" o magari "resistenza a pubblico ufficiale"? questo dovrebbe essere non difficile da appurare... >
quote:Originally posted by girolibero Quanto alla "terribile" Croazia leggi questa: una mia collega di lavoro camperista 2 anni fa' ha passato una notte in caserma con il marito a causa di un incidente stradale provocato da un croato (responsabile del sinistro,ubriaco fradicio) Sapete com'è andata a finire: loro dalla ragione sono passati al torto,sono stati trattati da delinquenti (sono una coppia di 50enni,persone pacifiche e camperisti da 10 anni) e in qualche modo (poco civile) sono stati costretti a dichiarare che il torto era loro. Hanno subito danni al camper per 6000 euro,vacanza interrotte e ora sono in causa per il maltrattamento subito. Al ritorno la mia collega i dice che " in Croazia non ci torno nemmeno da morta". Il racconto dei dettagli ve lo risparmio ma conoscendo la mia collega da almeno 12 anni posso garantirvi che la polizia croata è meglio non averla mai tra i piedi !!! Ciao.Claudio >> Confermo, usano fare così. Una mia conoscente si è "salvata" dalla fregatura perchè conoscendo la lingua ha sentito il poliziotto che diceva "facciamo pagare agli Italiani"e non è l'unico episodio,visto che la maggir parte dei triestini fa vacanza in Croazia si sentono spesso ste cose, ma sembra che le nuove generazioni di polizia siano meno corrotte.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
http://www.ente-turismoellenico...
quindi penso che se si vuole rispetto si debba anche dare. in conclusione ritengo inutile commentare oltre consigliando o meno di disertare la Grecia. con permesso...quote:Originally posted by babbone> Prima di tutto vorrei invitarti a non urlare!!!!!!!!!! La prima volta che andai in Grecia era il 1985 e nessuno sapeva che non si poteva fare campeggio libero anzi c'erano i locali che con tende o baracche di fortuna campeggiavano in ogni luogo senza servizi (usavano i boschetti per liberare l'organismo) ora è sempre stato tollerato mai avuto problemi di sosta al massimo ti chiedevano gentilmente di andartene ,perchè mandati dai campeggi,evidentemente le cose stanno cambiando forse perchè dal 2005 anche i Greci possono comprare il camper. Comunque in ogni nazione dove è vietato il campeggio libero ti danno la multa e te la contestano subito no dopo 2 anni e non ti processano con il rischio di 3 mesi di detenzione[xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
MA SE E' ESPRESSAMENTE VIETATO STARE FUORI DAI CAMPEGGI , PERCHE' CI STATE ? MA RISPETTARE LE LEGGI LOCALI E' COSI' DIFFICILE ? ANCHE DA NOI UNA VOLTA C'ERA PIU' PERMISSIVISMO , POI CON GLI ATTEGGIAMENTI SBAGLIATI DI QUALCUNO O DI DIVERSI , SONO PROLIFICATI I DIVIETI ! E LE CONSEGUENZE LE PAGHIAMO TUTTI , ANCHE CHI SI COMPORTA CORRETTAMENTE . >
quote:Originally posted by ca&ste> Assolutamente non consiglio di disertare la Grecia, che è il mio paese preferito,ma invito a fare attenzione e non dare per scontato che "io sono bravo e a me non succede"perchè non funziona così ,loro non differenziano come da noi l'avere o no atrezzi da campeggio all'esternoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
scusate l'intrusione... ho letto tutto e credo fermamente che la persona "incriminata" abbia esattamente contravvenuto alle regole dettate dalla legge che si cita, appunto la n. 392 del 1976, che invita a non campeggiare liberamente ovunque ma, invita ad informarsi dove si possa sostare. ecola qua:http://www.ente-turismoellenico...
quindi penso che se si vuole rispetto si debba anche dare. in conclusione ritengo inutile commentare oltre consigliando o meno di disertare la Grecia. con permesso... >
quote: ... ... il rischio di 3 mesi di detenzione[xx(] >> i tre mesi di detenzione sono proprio quello che si rischia non attenendosi alla già citata legge n. 392 del 1976 in un post precedente e da me ricordata; infatti parla proprio di sanzioni "penali" a cui i trasgressori saranno soggetti non rispettando la medesima. ogni Paese ha le Sue Leggi e vanno rispettate; credo inoltre che se pure in Italia si agisse in maniera più severa alcuni luoghi rimarrebbero incontaminati e nemmeno Sporcati. con permesso...
quote:Originally posted by ca&ste> Conosco benissimo cosa dice la legge il fatto di rispettarla sarebbe giusto se non fosse che essendo stata tollerato il campeggio libero per anni nessuno pensava potesse succedere questo ed è proprio per informare e avvisare chi ci và dei rischi che si corrono che ho messo questo 3D Per quel che riguarda la pulizia in Grecia,scusami ma sorrido [:)][:)] Probabilmente non ci sei mai stato altrimenti sapresti che il popolo Greco è ospitale alla mano ma assolutamente poco pulito ,non parlo fisicamente ma l'immondizia che trovi lungo la strada è tanta,ho visto gente dall' auto in corsa buttare la borsa di plastica piena di immondizia al volo dal finestrinoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote: ... ... il rischio di 3 mesi di detenzione[xx(] >> i tre mesi di detenzione sono proprio quello che si rischia non attenendosi alla già citata legge n. 392 del 1976 in un post precedente e da me ricordata; infatti parla proprio di sanzioni "penali" a cui i trasgressori saranno soggetti non rispettando la medesima. ogni Paese ha le Sue Leggi e vanno rispettate; credo inoltre che se pure in Italia si agisse in maniera più severa alcuni luoghi rimarrebbero incontaminati e nemmeno Sporcati. con permesso...
>
quote:credo inoltre che se pure in Italia si agisse in maniera più severa alcuni luoghi rimarrebbero incontaminati e nemmeno Sporcati. con permesso... >> infatti mi riferisco all'Italia... [;)] è proprio per colpa di alcuni "camperisti" che veniamo classificati in maniera brutale e non sempre ben visti. comunque le chiacchiere secondo me stanno proprio a zero: se non c'è autorizzazione a sostare è ovvio che non si deve tirar fuori nulla, è come si fosse in un parcheggio; se ci si ferma in autogrill che si apre il tendalino? anzi, se la legge invita ad informarsi presso le autorità per dove sostare... stanno pure avanti! da noi nemmeno c'è questa possibilità... ma che si vuole di più? dal 1985 ne è passata di acqua sotto i ponti, per fortuna! speriamo che il "collega" se la cavi o almeno ci facciate sapere com'è andata... inboccallupo[:)]
quote:Originally posted by tartacri> Xca&ste Questa risposta fa capire che non c'è differenza tra l'avere o no atrezzatura da campeggio all'esterno[:(][:(] Il processo è stato spostato a novembre e senz'altro vi farò sapere come è andata . Ho parlato al telefono poco fa con il mio amico ed è molto sollevato da questa proroga perchè così ha tutto il tempo per preparare la documentazione richiestagli e far fare tutte le traduzioni che neccessarie id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
Ciao, sono andata o passata per la Grecia decine di volte (visto che ancor più che greciofili siamo turcofili!) e l'esperienza è quella di quasi tutti, cioè interpretazione (necessariamente) elastica di un divieto (eccessivamente) rigoroso. Solo una volta, l'anno scorso a giugno, a Plataria (a sud di Igoumenitsa) paesino camper-friendly dove siamo passati per anni, siamo stati invitati a spostarci da una signora (comunque gentile) del Comune che stava facendo il giro dei camper parcheggiati nell'ampio piazzale (deserto di macchine perchè in pieno sole) nei pressi della spiaggia, con consegna del foglio terroristico del tre mesi di prigione. Preciso che noi non tiriamo MAI fuori nulla dal camper, la veranda raramente, non possediamo nè sdraio nè tavolo pieghevole. Le ho chiesto in che cosa differissimo dai veicoli parcheggiati non sul piazzale, ma addirittura (per sfruttare l'ombra degli alberi) lungo la strada costeggiante la spiaggia. Tra questi, diversi furgoni e un grosso camion di zingari, venditori ambulanti di mobili, che per quel giorno si godevano il mare. La risposta la immaginate... "Sì, ma in Grecia è vietato il campeggio libero..." "Sì, ma non sto campeggiando..." "Però questo è un veicolo per il campeggio..." "Sì, se volessi, ma così chiuso è come un furgone..."[xx(] Va be', ce ne siamo andati. Credo che da quest'anno questo atteggiamento dilagherà!!! [}:)] >
quote:Originally posted by ca&ste> In Italia al momento abbiamo l'articolo 185 del CdS che specifica quando scatta l'azione del campeggiare. L'agire "più severo" di alcuni comuni è atto discriminatorio e ha portato a ricorsi su ricorsi! Agissero severamente solo su chi scarica selvaggiamente o su chi fa davvero campeggio con tendalini e sedie tutte fuori! ---- Per la Grecia già ebbi una esperienza assolutamente negativa nel 2006 (non per motivi legali), sapendo ora che la sosta libera è vietata come in Croazia è davvero un Paese da evitare come la peste bubbonica!!! Maledico la tettonica a zolle che nel corso di milioni d'anni toglierà il mare Adriatico allontanandoci alla Francia e avvicinandoci a Croazia e Grecia.... teniamo duro.... ancora abbiamo alcuni milioncini d'anni prima di finire senza mare in mezzo! Ciao
>
quote: Agissero severamente solo su chi scarica selvaggiamente o su chi fa davvero campeggio con tendalini e sedie tutte fuori! >> centro! quindi si parla la stessa lingua ma non ci si capisce... è proprio a questo che mi riferisco! a chi abusa della permissività e poi fa pagare conseguenze a chi non ne ha colpa... "forse" anche nel caso in oggetto sarà andata così, noi non eravamo presenti, ma se è divieto di sosta è divieto e basta: con o senza tendalino o altro.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> OK Proff, allora facciamo così, io quest'anno faccio un salto di là, e cerco un punto di appoggio per mettere una spranga tra la Grecia e l'Italia, così da rallentate la zolla della tettonica e guadagnare quella decina di secoli che ci potrebbe bastare per mandare fuori copertura il camper. [:)] Complimenti per il collega con il processo, chissà mai ... [;)] Bye
Maledico la tettonica a zolle che nel corso di milioni d'anni toglierà il mare Adriatico allontanandoci alla Francia e avvicinandoci a Croazia e Grecia.... teniamo duro.... ancora abbiamo alcuni milioncini d'anni prima di finire senza mare in mezzo! >
quote:Originally posted by vegiu> Mi associo.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Caro prof.Calosci,la sua ostilita' nei confronti della Grecia sta diventando proverbiale.La pregherei con tutto il cuore di continuare in maniera ancora piu'convincente affinche' riesca a coinvolgere migliaia di camperisti ad evitare quel paese povero di umanita' nei confronti degli sprovveduti turisti e dei loro amici a quattro zampe.Sperando di trovare sempre meno[:p][:p] camperisti in Grecia le auguro una buona vacanza e soprattutto le migliori prospettive per tutto il resto. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
quote:Originally posted by dariolamp> Anche io con la differenza che in Norvegia tornerò appena possibile, mentre in Grecia solo se dovessi impazzire all'improvviso! Ciao
Non si possono fare paragoni ,sono due bellezze differenti.Io ho visitato sia Grecia che Norvegia >
>
>
quote:Originally posted by ledipimma> Bhe' piu' campeggio di così si muore. Forse questa condizione è vietata anche in Italia in molte regioni ed in molti comuni e penso che in molti oltre me nemmmeno in Italia farebbero una cosa del genere dunque perché in Grecia? Così uno se le va proprio a cercare.
Ecco il posto incriminato il camper di destra è di Mauro in mezzo il mio (ma sono stata fortunata ,sono rimasta solo pochi giorni)e a sinistra quello di Antonio sul fondo un camper tedesco. Vi dirò che ho anche il dubbio che il sito sia privato visto che è sotto gli ulivi.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Chissà perché il Germania nessuno fa scarico selvaggio vista l'abbondanza di C.S. nel territorio!!! >> Scusa come fai a fare un'affermazione del genere? Forse vuoi dire che a te non risulta? O ti riesce difficile crederlo perchè ci sono i CS. E poi in Grecia ci sono i campeggi, basta usarli secondo l'autonomia che si ha e si scarica con la tanica. Facile facile. Solo gli sporcaccioni "si disorganizzano per fare scarico selvaggio" in qualunque paese, Germania compresa. Mi pare che la tua sia una giustificazione e basta.