quote:Originally posted by Baba70> Brava Barbara! [:)] Anch'io farò come te e poi a fine agosto vedremo come sarà andata, l'importante è avere lo spirito giusto dell'avventura. L'anno scorso a Bari, dopo 2 gg, mi hanno scippato il marsupio dal cruscotto, mentre stavo andando e con il vetro a metà! ... mi è esplosa una valvola! [:0] ... ma alla fine ho trovato ugualmente qualcosa di bello! [:D] Trovo "Il Proff" una persona squisita ... per ora solo leggendolo, ma sono certo che con una birra di fronte, ci troveremmo meglio. [:)] Bye
Ho deciso, con tutte le perplessità e i dubbi che mi hanno accompagnato finora e che mi porterò forse anche in vacanza, che la cosa migliore è provare di persona e poi trarre le conclusioni!!!! PS: se come nick scegli PROF. ANTONIO CALOSCI risulta abbastanza normale che la gente educata e civile ti dia del "LEI" !!!!! >
quote:Originally posted by pilao>id="size1"> No no caro Pilao non ho proprio intenzione di partire col piede sbagliato!!!!! era proprio questo il senso della mia precedente.... andare, vedere, provare e riprovare finchè non trovi la tua dimensione e il tuo angolo....... tanto io non ho grandi problemi di adattabilità: 1) non posseggo cani ma solo 3 bambini......dici che li fanno entrare al ristorante e in metropolitana [;)]? 2)la Bella greca deve solo stare lontana altrimenti la riduco ad uno slouvaki.......[}:)] più o meno cotto [}:)] 3)l'Apollo col mascellone me lo porto da casa [:0] !!!! per il resto chi vivrà vedrà!!!! Per Armando : grazie delle foto mi iniziavano a mancare!!!!! ora vado a cucinare il pesce spada con i pistacchi di Bronte (ultimo residuo della Sicilia della scorsa estate)!!!! bye Barbara
Per Baba, Maurito e altri greco-novizi. Scusate se dico la mia. Mi ero promesso di non intervenire in questa diatriba, ma non ci riesco. Adriana/Ledipimma ha fatto benissimo a farci partecipi di quanto accaduto (di nuovo, grazie) e così anche questo rischio va messo nel pentolone delle cose che possono succedere se pensiamo di fare soste (soste) libere e sarà un motivo in più per informarci presso i locali/gestori/polizia etc prima di tirare il freno a mano. O subito dopo [:D]. Ma se pensate che ogni sosta sia indolore e paradisiaca, ogni giorno mite (senza tempeste e senza torridi 45 e più gradi), ogni greca bella e disponibile, ogni greco un Apollo dalla mascella piacente, ogni souvlakia cotto al punto giusto, ogni torbone di caffè come quello del vostro bar (questo poi sarà veramente impossibile), ogni cane ammirato come un Lassie o un Rin Tin Tin, bè, allora rischiate davvero una vacanza calosciana. E questo non l'auguro nemmeno al mio peggior nemico (?). Non partite con il piede sbagliato: ormai avete prenotato (beati voi) e dimenticate tutti i consigli (i miei in primis) che avete letto. Un'idea ve la siete fatta. Come ho già scritto oggi rispondendo ad una gentile mail, fate in modo che le vostre vacanze siano le "Vostre" e basta, uniche e irrepetibili, non cercate di fare o non fare quello che altri hanno sperimentato, nel bene e nel male. La Grecia, che sarà anche per tanti, non è per tutti. Poi fate come volete. [:)] E comunicateci i risultati, se volete. Saluti. pilao >
quote:Originally posted by Armando Dovrei ora cambiare idea su un Paese che mi ha sempre ospitato senza mai il minimo problema solo perchè qualcuno è arrivato a quel punto con la polizia a Thassos (dove da anni si sa che spesso davano ultimatum per una sola notte, vedete gli arretrati di 8-10 anni fa su forum come T.I.) o perchèq qualcun altro non è riuscito a portare il cane in metropolitana o al ristorante? .. ma per favore [:o)] >> Straquoto! E' poco che frequento questo forum ma mi pare che spesso qui dentro si massimalizzano le proprie impressioni o che si spaccino le proprie esperienze per la verità assoluta. Continuo a non vedere dove sia poi il male eventualmente a rivolgersi a campeggi, ce ne sono tanti e bellissimi. Come se il campeggio libero debba essere per forza la regola per tutti.
quote:Originally posted by Armando> Armando, ritengo che quello che scrivi possa essere giusto finchè non si prenda in considerazione il fatto che un camperista debba subire un processo per aver campeggiato liberamente dove vietato, chi oggi scrive che andrà in grecia e campeggierà liberamente sa di commettere un reato. Oggi c'é un precedente e leggere frasi che invitano a non preoccuparsi di andare a sostare liberamente mi fa pensare ... Saluti Mauro
Mauro e Dany (chi dei due?), non puoi capire il motivo se formuli in quel modo la domanda: "legittimo violare una legge di uno stato estero" mi pare non interpreti bene la situazione. Ci solo leggi che sono tali formalmente, ma nessun agente fa osservare, salvo quando per altri motivi la cosa faccia comodo. Da noi ti posso citare ad es. il divieto di transito sul Passo del Gavia rimasto per 40 anni quando tutti andavano su e giù mentre la P.S. osservava tranquilla il viavai, oppure i limiti di velocità assurdi che sono rimasti lettera morta (e in molti casi era giusto così) finchè non ha fatto comodo fare cassa usandoli come pretesto, e altri che se ci pensiamo vengono in mente senz'altro. Normalmente sono regolamenti fatti con uno scopo diverso (ad esempio sganciarsi dalle responsabilità) che ottengono in modo indiretto vietando qualcos'altro. Giusto o sbagliato .. non sarò io a dirlo, mi limito a constatare com'è l'andazzo. In Grecia c'è quel regolamento, che era stato fatto credo per le tende e le roulottes e infatti non prevede espressamente gli autocaravan, con i loro risvolti di "sosta in codice" o "sosta fuori codice". Nell'interregno, anche perchè non c'erano ancora camper greci, viene o veniva semplicemente ignorato dalle stesse FFOO greche. Chiediamo il perchè per questo, magari! Io immagino: per favorire il turismo, o anche perchè in molte aree non c'è nemmeno lontanamente la recettività necessaria ad accogliere non dico tutti i camper che arrivano lì, ma nemmeno una frazione di essi. E non solo i camper: di fatto gli stessi greci piazzano tende in molti luoghi, e solo se eccedono con le tendopoli e danno fastidio alle case o agli alberghi, oppure se lasciano la roulotte per troppo tempo (ne ho viste alcune fisse per anni e anni presso le case, con le ruote sfondate, gli assali ruggini e il laminato cotto dal sole) allora si rispolvera il regolamento e li si manda via. E' una forma .. diciamo "flessibile". Per cui era in pratica "semiufficiale" che anche i camper di turisti (tutto sommato i meno virulenti del gruppo) potessero sostare e in molti casi anche campeggiare "in senso nostro". In determinati luoghi, per problemi suppongo locali, si è avuta a quanto pare negli ultimi anni una "restrizione del costume" arrivando ad applicare rigidamente la legge. Solo ora e solo in alcuni luoghi, ripeto. Probabilmente, se la cosa procederà, anche loro dovranno risolvere la situazione dei camper "in sosta" (vedi nostro art. 185, ecc.) dato che dovranno adeguarsi anche a direttive comunitarie, suppongo. Un po' già era prassi corrente: ti posso dire ad es. che a Naxos 7-8 anni fa, quando agli assembramenti di camper dei windsurfer nell'intorno delle taverne sulla costa ovest portavano via le targhe, a noi che in quegli stessi giorni passavamo la notte "sostando" nei parcheggi in assetto da viaggio non è mai successo nulla, e questo per più anni di fila. Insomma anche là la situazione è ancora "fluida" e ritengo errato valutarla "alla tedesca" comse fosse un regolamento scolpito nel granito, come stai facendo. E credimi che non lo dico per interesse personale dato che come detto sopra il camper non l'ho più e non credo che lo riprenderò .. (salvo forse in un futuro un "velociraptor" [:)] piccoletto, proprio per viaggiare comodi ma senza velleità di soggiorno se non di fortuna). Ciao A. >
quote:Originally posted by pici57> È più o meno quello che successe a me (senza coliche)!!! Però sembra che se si descrivono disavventure in Grecia o mostrare scarso apprezzamento dello stato generale di una nazione stia diventando un'eresia da punire sul rogo salvo abiura coatta! Ciao
Anche noi siamo stati in grecia 4 estati fà ben sapendo che il campeggio libero è vietato ma tollerato, la nostra esperienza e stata non dico pessima ma comunque...... Abbiamo sostato in camping dove non riuscivi neanche ad entrare con il mezzo perchè gli alberi erano stati potati a misura da tenda e ci abbiamo rimesso il gavone, senza possibilità di scaricare perchè non attrezzati, abbiamo trovato 2 e dico 2 A.A. che penso siamo una rarità, fatto campeggio libero per il resto con avvisi di multa sul parabrezza, svegiate notturne per farci spostare, il massimo è stato quanto siamo stati in ospedale nella zona di Kavala perchè ho avuto una colica renale e ci siamo spostati in una spiaggetta sporchissima per poter riposarmi 1 ora e poi poter riprendere la strada, il vicinato ha chiamato la polizia, ci siamo insospettiti perchè continuavano a osservarci e c'era un continuo vociare in greco, siamo ripartiti e abbiamo evitato la polizia per 2 minuti che ci stava venendo incontro. Passare 20 giorni cosi, per me non è vacanza ma un continuo stress, poi ognuno la fà come crede. >