quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Gent.mo Antonio, come ho già detto, la tua esperienza, come quella di pici57, è rispettabilissima e fà testo nell'insieme delle informazioni che chi sta per partire per la prima volta per la Grecia, deve avere. 'E normale che alcuni equipaggi non si siano trovati bene in Grecia, che la loro esperienza non sia stata idilliaca, che le loro aspettative siano state deluse, ed è giusto raccontarlo. Questo può succedere a chiunque di noi in qualunque città o nazione del mondo. Sono stati i toni, che personalmente, mi hanno infastidito. Comunque, auguro a tutti, qualunque luogo intendano visitare, delle splendide e serene vacanze. Ciao Raffaella (hai visto che ti ho dato del tu![:)])
[quote] È più o meno quello che successe a me (senza coliche)!!! Però sembra che se si descrivono disavventure in Grecia o mostrare scarso apprezzamento dello stato generale di una nazione stia diventando un'eresia da punire sul rogo salvo abiura coatta! Ciao >
quote:Originally posted by McKioto> Si comincia a ragionare!!!! [:)][:)][:)] Buone vacanze a tutti. Quest'anno per una serie di motivi (professionali, terapie necessarie, figli ormai grandi che da un lato non vogliono più stare con i genitori e dall'altro saranno in giro per l'Europa per corsi di studio e perfezionamento) ancora non ho ben deciso dove andare. So solo che a fine luglio la prua del camper sarà puntata verso nord.... forse Bodensee, Reno, Amburgo, Brema.... forse!!! Buone vacanze!
(hai visto che ti ho dato del tu![:)]) >
quote:Originally posted by Baba70> ok hai ragione ........ ma allora mi spieghi perchè in Italia (non in Grecia ma nella nostra beneamata Patria)esiste una legge sulle cinture di sicurezza e c'è ancora una buona percentuale di automobilisti che non le usa? mi spieghi perchè in italia c'è una legge che obbliga a trasortare i bambini su seggiolini omologati e il 90% dei bambini su auto e camper viaggiano seduti sui sedili senza seggiolini automobilistici o addirittura in braccio a parenti o genitori? mi spieghi perchè in Italia c'è una legge che vieta l'uso del cellulare mentre si è alla guida di un automezzo e il 99% degli Italiani viola questa norma? mi spieghi perchè c'è una legge che vieta il fumo nei locali pubblici e in Italia c'è ancora chi se ne frega della legge e continua a fumare anche in locali chiusi? me lo spieghi perchè? E dire che sono leggi Italiane e non di uno stato estero!!!! e tu quale di queste rispetti al 100% ?
quote:Originally posted by MauroeDany>
quindi molti ritengono legittimo violare una legge di uno stato estero... mi piacerebbe capirne il motivo ? id="size1">
quote:Originally posted by Baba70>id="size1"> ok hai ragione ........ ma allora mi spieghi perchè in Italia (non in Grecia ma nella nostra beneamata Patria)esiste una legge sulle cinture di sicurezza e c'è ancora una buona percentuale di automobilisti che non le usa? mi spieghi perchè in italia c'è una legge che obbliga a trasortare i bambini su seggiolini omologati e il 90% dei bambini su auto e camper viaggiano seduti sui sedili senza seggiolini automobilistici o addirittura in braccio a parenti o genitori? mi spieghi perchè in Italia c'è una legge che vieta l'uso del cellulare mentre si è alla guida di un automezzo e il 99% degli Italiani viola questa norma? mi spieghi perchè c'è una legge che vieta il fumo nei locali pubblici e in Italia c'è ancora chi se ne frega della legge e continua a fumare anche in locali chiusi? me lo spieghi perchè? E dire che sono leggi Italiane e non di uno stato estero!!!! e tu quale di queste rispetti al 100% ? Barbara [/quote] uso sempre la cintura, i miei figli hanno sempre viaggiato nei seggiolini ed ora con le cinture, ma non perché c'é una legge, alla mia e alla loro integrità ci tengo... non fumo, quindi il problema non mi tange, l'unica cosa che faccio é usare, e molto, il cellulare alla guida, ma sempre con il vivavoce... il punto comunque non é su chi decida di violare delle leggi, ne ho violate spesso anch'io, ma di chi scrive in modo che sembri normale e corretto violarle...
[quote]Originally posted by MauroeDany
quindi molti ritengono legittimo violare una legge di uno stato estero... mi piacerebbe capirne il motivo ? >
quote:Originally posted by pilao> Ho fatto scuola!!!! [:D][:D][:D]
Voglio divertirmi a rispondere modello Calosci [:D] ('Un è mi'a brevettato?) >
quote: uso sempre la cintura, i miei figli hanno sempre viaggiato nei seggiolini ed ora con le cinture, ma non perché c'é una legge, alla mia e alla loro integrità ci tengo... >> i miei figli viaggiavano nei seggiolini quando gli stessi ancora non erano stati resi obbligatori dal C.d.S.; (forse è un problema di troppo rispetto per il prossimo o troppa educazione, ma pure qui si rischia di andar fuori Topic) (chiedo perdono per l'intrusione, grazie [:I])
quote:Originally posted by ca&ste> Ciao Ca&ste. Temevo, appena inviato il post, che tu lo prendessi male, ma vedo che non è stato così. Meno male. ('un sarai mi'a toscana per caso? non credo). Abbandono il metodo Calosci: faccio fatica con tutte quelle manovre, tanto ormai ho imparato quello che il professore ha professato. Il regolamento di condominio non vale per il vicino di casa. Per quanto ne so, i campeggi non accettano prenotazioni. In Grecia poi.... Inoltre il bello del viaggio è l'avventura, lo scoprire nuovi orizzonti: come si fa a prenotare una scoperta/avventura/sogno? Non so se riesco a trasmettere quello che voglio dire. Quando nel 2006 andai con mio figlio in Grecia, lasciammo Pirgos Dirou diretti a sud, in cerca di un posto dove commettere il reato di sosta libera. Percorrendo stradine strettissime, raggiungemmo un punto che chiamarlo incantevole è un'offesa alla lode del creato. Eravamo leggermente in alto rispetto alla superficie del mare, a sinistra il profilo di un casolare si stagliava nero contro il turchino del tramonto. A destra un cielo infuocato. Di fronte la luna stretta stretta. Profumo di erbe aromatiche, silenzio rotto con delicatezza da versi di animali, canto di uccelli notturni. Dormimmo lì, commettendo il reato di sosta libera, però senza scaricare, sarebbe stato una bestemmia. Un posto e un atmosfera simili avrebbero toccato, commosso anche un robot. Ho fatto del male a qualcuno? Ho mancato di rispetto? Ho creato un danno? Ho dato il cattivo esempio a mio figlio? Da come lo ricorda, direi di no. E quello che è peggio, non me ne pento. Anzi, mi dispiace di non averci portato mia moglie l'anno scorso. Spero di rimediare presto, anche se la vedo davvero difficile. Saluti. pilao ps: pilaO, maschio. Come fate a sbagliare? (non sei la prima). Non è mica AbelE, o, peggio, AndreA. [:D]
caro/a Pilao, non sapendo preferisco non sbagliare... quando indico rispettare tutto ciò che c'è da rispettare intendo proprio tutto: da noi stessi al prossimo nostro: -id="red"> se il vicino di casa alle 6 di mattina sbatte la porta, infrange il regolamento di condominio e quindi passibile di richiamo (ma questo potrebbe essere un altro Topic); -id="red"> non avendo mai avuto ancora il piacere di "sostare" in Grecia posso dire con certezza che, come abbiamo fatto per altre località lontante, prima di affrontare un viaggio mi informo da casa se trovo posto o meno e se è il caso prenoto (non credo sia proprio un procedimento riservato a chi non ha camper); - id="red">evitare campeggi per evitare maleducati non sempre combacia; a volte nelle aree ve se ne trovano altrettanto o anche il sosta libera; è proprio il mondo che ne pullula; -id="red"> se la Grecia si sposta o resta là è un riferimento ad un'affermazione del Prof. Calosci riguardo la crosta terrestre...; buon proseguimento. >
quote:Originally posted by ca&ste ma oltraggiare i luoghi non lo si fa di certo "solo" sostando liberamente, ma scaricando ovviamente liberamente (permetti il gioco di parole); >> Dunque Mauro non "scaricava liberamente" perchè appoggiato alla casa vicina ma per la legge poco cambia anzi nulla,come non cambia per la legge Greca(non mi stancherò mai di dirlo) avere o no fuori tendalino o altroid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote: Dunque Mauro non "scaricava liberamente" perchè appoggiato alla casa vicina ma per la legge poco cambia anzi nulla,come non cambia per la legge Greca(non mi stancherò mai di dirlo) avere o no fuori tendalino o altro >> ribadisco che non potendo far sentire il "tono" delle battute/risposte, è difficile spiegarsi; [;)] inoltre nessuno tra me e Pila"O" ha fatto nomi... si "discute" in generale da ormai circa tre o quattro "postate"; indi...
quote:Originally posted by ca&ste> Lo so !!!!!!!!!!!!!!!non potevo intervenire?????????????????? Mauro comunque è il protagonista di questa storia,purtroppo per lui.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote: Dunque Mauro non "scaricava liberamente" perchè appoggiato alla casa vicina ma per la legge poco cambia anzi nulla,come non cambia per la legge Greca(non mi stancherò mai di dirlo) avere o no fuori tendalino o altro >> ribadisco che non potendo far sentire il "tono" delle battute/risposte, è difficile spiegarsi; [;)] inoltre nessuno tra me e Pila"O" ha fatto nomi... si "discute" in generale da ormai circa tre o quattro "postate"; indi...
>
quote:Originally posted by McKioto> E allora ? Non ho scritto che siete tutti delinquenti ad andare a campeggiare dove vietato, ma semplicemente di come sembra, leggendovi, che non vi importi nulla... Esiste una legge, che non viene rispettata adducendo come scusante l'immensità degli spazi, questo ha senso ? Io non credo sia da considerare camperista chi, conscio di quello che fa, viola una legge che vieta di campeggiare in quel luogo, posso considerarlo alla stregua dello zingaro che decide di fermarsi in un campo privato, non c'é nessuna differenza, tutti e due stanno violando una legge.
il punto comunque non é su chi decida di violare delle leggi, ne ho violate spesso anch'io, ma di chi scrive in modo che sembri normale e corretto violarle...id="red"> Da come scrivi sembrerebbe che siamo tutti delinquenti, rapinatori o quant'altro! Guidare con le cinture serve a salvare vite, come non parlare al cellulare mentre si guida o fumare in presenza di bambini! La legge esiste, è vero, ma chi non è mai stato in Grecia, non si può rendere conto della situazione! Si parla di condominio, di persone che convivono in uno spazio quasi comune, e forse, quando si pensa alle spiagge si immagina la costa romagnola, o siciliana o calabrese dove si succedono paesi l'uno dietro l'altro senza confini con migliaia di ombrelloni e persone sulle spiaggie. La Grecia è spazi infiniti e disabitati con piccoli paesini anche di 10 case o minuscole (per noi) cittadine di 1000 abitanti con lunghe distese di sabbia o ciottoli con pochissime persone. Lo hai potuto vedere anche dalle foto, quella non è l'eccezione ma la regola in Grecia! L'eccezione, con tutti i problemi della grande città è Atene ed il suo interland. Ora, quale crimine mai commettiamo, noi camperisti, e gli stessi greci fermandoci in luoghi poco frequentati senza creare problemi alla popolazione locale, che anzi, è contenta della nostra presenza? Se la stessa polizia ha accolto molti di noi sorridendo e con tolleranza non è certo per poco rispetto delle proprie leggi, è perchè anche loro comprendono l'importanza del turismo e sono orgogliosi, e dico, orgogliosi che uno straniero abbia scelto la loro nazione. Comprendo che chi non è mai stato in Grecia abbia difficoltà a capire, ma credimi, non arrecchiamo danno alcuno (finchè sostiamo solo) a cose o persone. Se le cose stanno cambiando, ne prendo atto, personalmente non farei mai nulla per recare danno ad un popolo ed una nazione che amo profondamente e credo che molti qui condividano il mio sentimento. Ciao Raffaella. >
quote:Originally posted by MauroeDany Io non credo sia da considerare camperista chi, conscio di quello che fa, viola una legge che vieta di campeggiare in quel luogo, posso considerarlo alla stregua dello zingaroid="size4">id="red"> che decide di fermarsi in un campo privato, non c'é nessuna differenza, tutti e due stanno violando una legge. >> Non ho parole [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]id="Comic Sans MS">id="size6">id="teal">
quote:Originally posted by ca&ste> Di Roma????? Casualità! La nostra prima e seconda notte di sosta (ovviamente libera) in assoluto l'abbiamo trascorsa proprio a Roma (nel 2006, neo camperisti), in via Costantino, zona Basilica di S. Paolo. Ci abita una nostra cara amica, arzilla noventenne ormai, che ci fece da guida, in piedi sul camper! Era anche la mia prima (e unica) visita a Roma. Andammo a scaricare lì vicino in una specie di area di sosta (me lo ricordo bene: 5€ per scaricà, essennò non scarichi!) Amici come prima?? Certo di più! Semmai sarà Ledipimma che ci dovrà perdonare per l'intrusione fuori tema![:)] Ciao. pilao
beh... PilaO, scusa se non ho subito azzeccato;[;)] - certo che non hai sbagliato con tuo figlio, forse a non portar la dolce metà sì...ma hai tempo per rimediare; - id="red">forse qui è difficile spiegarsi, perchè non puoi inserir il "tono" delle battute, ma oltraggiare i luoghi non lo si fa di certo "solo" sostando liberamente, ma scaricando ovviamente liberamente (permetti il gioco di parole); - id="red">poi si sa che ove ci sono, le regole vanno rispettate ampiamente; -id="red"> i campeggi comunque accettano che sì prenotazioni; te lo garantisco per varie esperienze personali italiane e non; -id="red"> prendere a male? e perché avrei dovuto? no no, non è da me... -id="red"> sono toscana? no, sono di un po' più giù, un'ora e mezza di treno più giù: Roma. Pila"O" amici come prima... o di più? >