quote:Originally posted by leo792> Ok Leo allora combacia tutto... eravamo in due, mia moglie ed io, gasolio max 1,40 in norvegia e il Wingamm lungo 5 mt, consumo 10 - 12 km/lt e pedaggi meta' degli altri camper...pero' certo 5000 e passa euro una bella mazzata[8D] Ciao Walterid="size3">id="black">
quote:Originally posted by ummagamma Spesa totale circa 5100 € di cui 2100 solo gasolio. Il 50% della cambusa portata da casa, il resto in giro nei supermercati. Forse si può risparmiare ancora qualcosa ma non bisogna esagerare tant’è che non ce lo obbliga il dottore, poi bisogna anche pensare a qualche imprevisto,(a me è successo di dover cambiare due lampade faro!!). Non sarei d’accordo a spezzare il primo viaggio in due tempi viste le spese di “trasloco” forse è meglio rimandare per essere più completo. Se poi ci si ammala di Norvegia,tanto meglio, ci si potrà organizzare per un secondo e terzo viaggio. leo Non metto certo in dubbio quello che hai scritto ma io nel 2006, con un Wingamm Oasi 500, comprato nuovo proprio per la Norvegia ho speso circa 3500 Euro stessi km stessa cambusa.. Ciao Walter >> Ciao Walter E' giusto quello che dici, macchina nuova,due ragazzini che in molti casi non hanno pagato per l'età, gasolio a 1,2€(io l'ho pagata anche a 1,85€, CINQUE ADULTI, e costi di tutto sicuramente più alti rispetto al 2006. Poi ho anche aggiunto che si poteva ancora risparmiare ma, cerca di comprendermi, è stato il mio primo "VIAGGIO" da pensionato Ciao leo
>
quote:Originally posted by ummagamma Ok Leo allora combacia tutto... eravamo in due, mia moglie ed io, gasolio max 1,40 in norvegia e il Wingamm lungo 5 mt, consumo 10 - 12 km/lt e pedaggi meta' degli altri camper...pero' certo 5000 e passa euro una bella mazzata[8D] Ciao Walterid="size3">id="black"> >> Walter non sono bravo in matematica, ma se facessimo i conti, forse hai speso più di me a persona. Ma quello che conta è aver vissuto un viaggio in un ambiente bellissimo e in compagnia dei figli ormai grandi che, di questi tempi è tutto dire, vedi la canzone di Fausto Leali. Ciao leo P.S. approfitto per mettere una foto
quote:Originally posted by kaosrace> Non c'e' qualcosa di veramente particolare da vedere in questo viaggio...e' il viaggio stesso attraverso quelle lande che ti emoziona giorno per giorno...come ho detto all'inizio una sequenza incredibile di paesaggi laghi fiumi montagne ghiacciai cascate mare freddo zanzare... a me in particolare mi ha affascinato il tratto finale della Finlandia confinante con la Russia prima di entrare in Norvegia e gia' molto a Nord del Circolo Polare artico...un territorio assolutamente selvaggio e disabitato ..da far paura, dove la natura lasciata in pace esprime il meglio di stessa ... walter id="size3"> id="black">
E' da tempo che osservo,desidero,programmo ma....non sono mai riuscito a realizzare questo viaggio....Norvegia con Nord kapp! Ma questa volta e complici voi con queste meravigliose foto, non mi sfugge..."afferro" il mio desiderio,il mio istinto...la passione! A dire il vero è un viaggio impegnativo, anche economicamente e per vari motivi(ristrutturazione casa, matrimoni in vista, ecc)è stato sempre rimandato[:(!]! Sembrerà un domanda alquanto "fastidiosa" ma se ci sarebbe un animo buono che mi direbbe cosa veramente merita di vedere in Norvegia con i Fiordi,Nord Kapp, Stoccolma, e magari infine essere invitato a cena a casa di Babbo Natale in Finlandia...!!![:)]. Sono ben accetti anche diari di bordo(letti alcuni ma le informazioni non somo mai abbastaza)in quanto sono un pessimo organizzatore di itinerari e improvviso sempre i miei viaggi, ma questo...lo voglio quasi perfetto per assoparare tutto![:p] Siamo io,mia moglie(due bambini di 37 anni) e mio figlio(un ragazzino di 10 anni)! Anche interventi su email privata. Un ringraziamento...fraterno![;)] Buoni km a tutti >
quote:Originally posted by ummagamma>
quote:Originally posted by kaosrace> Non c'e' qualcosa di veramente particolare da vedere in questo viaggio...e' il viaggio stesso attraverso quelle lande che ti emoziona giorno per giorno...come ho detto all'inizio una sequenza incredibile di paesaggi laghi fiumi montagne ghiacciai cascate mare freddo zanzare... a me in particolare mi ha affascinato il tratto finale della Finlandia confinante con la Russia prima di entrare in Norvegia e gia' molto a Nord del Circolo Polare artico...un territorio assolutamente selvaggio e disabitato ..da far paura, dove la natura lasciata in pace esprime il meglio di stessa ... walter id="size3"> id="black">
E' da tempo che osservo,desidero,programmo ma....non sono mai riuscito a realizzare questo viaggio....Norvegia con Nord kapp! Ma questa volta e complici voi con queste meravigliose foto, non mi sfugge..."afferro" il mio desiderio,il mio istinto...la passione! A dire il vero è un viaggio impegnativo, anche economicamente e per vari motivi(ristrutturazione casa, matrimoni in vista, ecc)è stato sempre rimandato[:(!]! Sembrerà un domanda alquanto "fastidiosa" ma se ci sarebbe un animo buono che mi direbbe cosa veramente merita di vedere in Norvegia con i Fiordi,Nord Kapp, Stoccolma, e magari infine essere invitato a cena a casa di Babbo Natale in Finlandia...!!![:)]. Sono ben accetti anche diari di bordo(letti alcuni ma le informazioni non somo mai abbastaza)in quanto sono un pessimo organizzatore di itinerari e improvviso sempre i miei viaggi, ma questo...lo voglio quasi perfetto per assoparare tutto![:p] Siamo io,mia moglie(due bambini di 37 anni) e mio figlio(un ragazzino di 10 anni)! Anche interventi su email privata. Un ringraziamento...fraterno![;)] Buoni km a tutti >
>
quote:Originally posted by samino> ciao Samino è giusto quanto hai detto, il mio pensiero è diverso dal tuo solo perchè , un viaggio così lungo e desiderato, secondo il mio parere non dovrebbe essere spezzettato, in quanto perderebbe della spettacolarità dei luoghi. La seconda volta che ci vai sai già quello che potrai trovare. IO personalmente, per esempio,dopo la visita del primo e secondo villaggio sulle Lofoten, cercavo altre attrazioni. Molti sconsigliano capo nord,io l'ho voluto e, arrivare a toccare quello che è simbolo del nord, è stato davvero emozionante, non ti nascondo che ho pianto dall'emozione dopo quindici giorni di strada. Chiaro è, che ognuno di noi conosce la propria indole e il proprio portafoglio con i quali discutere.id="blue">id="Book Antiqua">id="blue">id="size4"> Aggiungo che questo viaggio mi è piaciuto tanto che , appena possibile, rifarò, col metodo di Stojan, pochi km al giorno godendomi la natura. ciao leo
Cari Leo e Ummagamma, senza far polemica.Mi volevate contradire ma in pratica mi avete dato ragione. 5100€, 45gg, 12000km, 19 traghetti, campeggi, spese supermercati; mi va bene. Io ho proposto 6500km; quasi meta' gasoglio(-1000€), no capo nord(-300€ entrata), meta' traghetti anche se camper piu lungo(-200€), 21 gg invece di 45gg con 7.20 metri vuol dire quasi non aver bisogno di supermercati e campeggi(il bucato si fa a casa)togliamo altri 300€. 5100 -1800 = 3300€ .Inutile scendere in troppi particolari. Annoto ogni spesa che facciamo; cosi' in tutti i viaggi fatti al nord. Secondo la mia esperienza, per una famiglia che fa fatica a risparmiare in questi mesi e che vuol vedere l'essenziale; il giro proposto costerebbe meno di 4000€. Ho conosciuto 3 coppie in un camper che hanno fatto il giro di 12000km, in 13 gg spendendo 1000€ a testa. Non e' la regola, e' l'eccezione. Ciao, Samino >
quote:Originally posted by kaosrace> Volevo risponderti prima ci provo ora. Questo viaggio è davvero entusiasmante ma le variabili sono tante e non si può dare una indicazione valida per tutti, se hai letto poco sopra già vedi pareri discordanti. Io ho programmato leggendo tanto su queste pagine e tanti diari. Mi sono segnato posti, strade, città e tanti appunti ed ho creato il mio itinerareo. Ha funzionato tutto risalendo la Svezia fino a capo nord perchè ritenevo la mia meta. Scendendo verso le Lofoten l'istinto mi ha fatto cambiare parte del programma ed è stato tutto meraviglioso. Ti consiglio di portare due canne da pesca anche se non hai mai pescato sarà un vero divertimento. Hai ancora qualche mese per organizzarti poi sarà il TUO viaggio. Ciao leo
Ok, ok.....la Norvegia devo "scoprirla"!!! Forse in effetti avete ragione, ognuno di noi può avere delle preferenze e per la bella Norvegia sarebbe inopportuno dire quale zona migliore!!! Se avete magari alcuni informazioni "utili" per salvaguardare il viaggio su traghetti o altro, ne sarei grato. Grazie a tutti per l'intervento[;)] >
quote:Originally posted by dani1967> E' il consiglio che ti do'.. visita prima la Danimarca, cosi' intanto ti dai un idea della Scandinavia di cui fa parte la D... 15 - 20 gg vanno bene e spesa adeguata.. Bellissima la penisola dello Jutland ma anche tutto il resto.. io ci sono andato nel 2005 a l'anno dopo ho fatto Nordkapp. Ciaoid="size3">id="black">
Con mia moglie stavamo scendendo a più miti consigli e pensavamo di "limitarci" alla danimarca. Secondo voi merita ? Alla fine qui non vedo mai foto della danimarca ... e mi pare che possa essere assimilata al nord, magari non al grande nord... però .. >
quote:Originally posted by ummagamma> Prima, un bel problema... Sono già stato due volte in norvegia (una volta a sciare in aprile) e due volte in islanda. Ho come l'impressione che si partirà con l'idea di andare in Danimarca e si finirà magicamente nella Norvegia del sud, che ho visto pochissimo Praticamente solo Bergen, Oslo e il Sonjefiorden in traghetto. Il fatto è che volendo le 4 settimane minime per fare un giro sensato le avrei anche, ma non so se con il bimbo che avrà 8-9 mesi si riescono a fare i tapponi mega di avvicinamento. Certo che la capitale danese mi attira proprio ...
quote:Originally posted by dani1967> E' il consiglio che ti do'.. visita prima la Danimarca, cosi' intanto ti dai un idea della Scandinavia di cui fa parte la D... 15 - 20 gg vanno bene e spesa adeguata.. Bellissima la penisola dello Jutland ma anche tutto il resto.. io ci sono andato nel 2005 a l'anno dopo ho fatto Nordkapp. Ciaoid="size3">id="black">
Con mia moglie stavamo scendendo a più miti consigli e pensavamo di "limitarci" alla danimarca. Secondo voi merita ? Alla fine qui non vedo mai foto della danimarca ... e mi pare che possa essere assimilata al nord, magari non al grande nord... però .. >
>
quote:Originally posted by samino> Tu hai il male della Norvegia eh?? Io no invece!!! Che posti!!!!!!!!!
Ho il male della Norvegia, lo ammetto; la considero dal punto di vista paesagistico il paese piu' bello d'europa. Ciao, Samino >