In risposta al messaggio di Silvy 60 del 25/11/2023 alle 18:17:47Bravi, questo deve essere sempre lo spirito del camperista..
Eccoci di ritorno dal nostro viaggio negli Stati Uniti con il nostro camper. Durata: 9 mesi Km percorsi: 40.000 Stati visitati/attraversati: 37 Parchi visitati: 26 È andato tutto benissimo! Il viaggio del camperè stato perfetto. Lo abbiamo recuperato tale quale come lo avevamo consegnato. Siamo arrivati di sera e siamo andati a ritirarlo il giorno successivo. I parchi sono tutti meravigliosi, unici e meritano tutti di essere visti. La tessera annuale che costa 80 $ ha un costo irrisorio se si considera tutto quello che offre. Costi in ordine di entità: la spedizione del camper (ovviamente), poi cibo/supermercati, gasolio, assicurazione, biglietti aerei poi segue tutto il resto. In loco, ci aspettavamo di spendere di più. 3 fattori hanno contribuito a contenere le spese: 1) il prezzo del gasolio; abbiamo pagato in media un po' più di 1 € al litro. Dove è costato di meno: in Texas e in Alberta (Canada) 0,87 €/l. Il più caro in Québec credo. 2) la sosta libera possibile quasi ovunque. Persino nelle grandi città come San Francisco, Chicago, Boston, NY, Washington siamo riusciti a sostare gratuitamente. 3) le autostrade gratuite. Chiaramente tutto costa di più. Anche se facendo la spesa si ha, magari, l'impressione di spendere poco di più rispetto all'Europa, bisogna considerare la qualità di quello che c'è nel carrello. Con 8/9 $ si compra un formaggio tipo sottilette (cheddar); la pasta americana costa poco meno della Barilla (l'abbiamo provata ma poi abbiamo lasciato perdere). Se si considera il rapporto qualità-prezzo è caro. Idem per i ristoranti. Sicurezza: non abbiamo mai avuto la sensazione di insicurezza, anzi! Abbiamo passato 9 notti a NY, in Manhattan, vicino ad Harlem, senza problemi. Siamo stati fermati soltanto una volta dalla polizia... perché, secondo lui, andavamo troppo piano :-D Girare negli Stati Uniti con un camper europeo è favoloso. Il nostro è lungo 6,60 m (meno di 22 piedi) e abbiamo parcheggiato ovunque. Mai abbiamo invidiato i camper americani: sono rumorosi, larghi, in certi parchi ci sono limiti di lunghezza e soprattutto non hanno la nostra autonomia energetica. Per noi è stata un esperienza molto positiva! Alla domanda: è valsa la pena spedire il camper la risposta è SÌ! Questo lo possiamo dire adesso perché non abbiamo avuto problemi con il motore. Ho sentito certe storie di gente che ha avuto guasti e fa paura. Ammetto che quando abbiamo consegnato il camper al porto, ho tirato un sospiro di sollievo. Se qualcuno ha domande o bisogno di informazioni...
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 25/11/2023 alle 18:17:47Un concentrato di informazioni in poche righe e tutte positive, certamente è quello che ci si aspetta!
Eccoci di ritorno dal nostro viaggio negli Stati Uniti con il nostro camper. Durata: 9 mesi Km percorsi: 40.000 Stati visitati/attraversati: 37 Parchi visitati: 26 È andato tutto benissimo! Il viaggio del camperè stato perfetto. Lo abbiamo recuperato tale quale come lo avevamo consegnato. Siamo arrivati di sera e siamo andati a ritirarlo il giorno successivo. I parchi sono tutti meravigliosi, unici e meritano tutti di essere visti. La tessera annuale che costa 80 $ ha un costo irrisorio se si considera tutto quello che offre. Costi in ordine di entità: la spedizione del camper (ovviamente), poi cibo/supermercati, gasolio, assicurazione, biglietti aerei poi segue tutto il resto. In loco, ci aspettavamo di spendere di più. 3 fattori hanno contribuito a contenere le spese: 1) il prezzo del gasolio; abbiamo pagato in media un po' più di 1 € al litro. Dove è costato di meno: in Texas e in Alberta (Canada) 0,87 €/l. Il più caro in Québec credo. 2) la sosta libera possibile quasi ovunque. Persino nelle grandi città come San Francisco, Chicago, Boston, NY, Washington siamo riusciti a sostare gratuitamente. 3) le autostrade gratuite. Chiaramente tutto costa di più. Anche se facendo la spesa si ha, magari, l'impressione di spendere poco di più rispetto all'Europa, bisogna considerare la qualità di quello che c'è nel carrello. Con 8/9 $ si compra un formaggio tipo sottilette (cheddar); la pasta americana costa poco meno della Barilla (l'abbiamo provata ma poi abbiamo lasciato perdere). Se si considera il rapporto qualità-prezzo è caro. Idem per i ristoranti. Sicurezza: non abbiamo mai avuto la sensazione di insicurezza, anzi! Abbiamo passato 9 notti a NY, in Manhattan, vicino ad Harlem, senza problemi. Siamo stati fermati soltanto una volta dalla polizia... perché, secondo lui, andavamo troppo piano :-D Girare negli Stati Uniti con un camper europeo è favoloso. Il nostro è lungo 6,60 m (meno di 22 piedi) e abbiamo parcheggiato ovunque. Mai abbiamo invidiato i camper americani: sono rumorosi, larghi, in certi parchi ci sono limiti di lunghezza e soprattutto non hanno la nostra autonomia energetica. Per noi è stata un esperienza molto positiva! Alla domanda: è valsa la pena spedire il camper la risposta è SÌ! Questo lo possiamo dire adesso perché non abbiamo avuto problemi con il motore. Ho sentito certe storie di gente che ha avuto guasti e fa paura. Ammetto che quando abbiamo consegnato il camper al porto, ho tirato un sospiro di sollievo. Se qualcuno ha domande o bisogno di informazioni...
In risposta al messaggio di ledzep del 26/11/2023 alle 08:12:36Grazie!
vi abbiamo seguito su instagram...e speriamo di seguirvi in una avventura simile Bentornati!
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 26/11/2023 alle 09:39:25
Grazie! Avremmo tantissime altre informazioni da dare. Ad esempio sulle stagioni. Partire in febbraio, per il giro che volevamo fare, ci ha permesso di non soffrire mai il caldo. I luoghi che siamo contenti di aver visti,ma dove non torneremmo: la costa est (Maine, New Hampshire...), la Florida, gli stati nel nord ma che sono inevitabili nella traversata. Comunque ci hanno permesso di vedere città che volevamo vedere. A New York, abbiamo assistito ad una messa in gospel ed è stata un' esperienza unica. Luoghi dove tornerei subito: i parchi, tutti senza eccezioni. L'Utah, il Wyoming, il Colorado, il Texas. In California ci siamo stati un mese. Per i $: abbiamo usato pochissimo i contanti. Avevamo solo qualche cosa in tasca perché non si sa mai. Avevamo una carta di credito, che bisogna sempre avere per eventuali emergenze, ma non l' abbiamo mai usata. Abbiamo utilizzato Revolut che è veramente ottima e che consiglio vivamente (se qualcuno è in interessato mi contatti in pvt). Ora aspettiamo il camper. Riposiamo un po' e poi si riparte perché non finisce qui :-D Nel 2024 faremo qualcosa di più tranquillo per fare un altro grande viaggio nel 2025. Dico sempre: chi si ferma è perduto!
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 26/11/2023 alle 14:18:39Il Maine e il New Hampshire sono bellissimi... infatti è pieno di luoghi esclusivi. Diciamo che ci sentivamo un po' allo stretto, un po' come un pesce fuori dall'acqua e i cartelli "Private property" ci hanno un po' stufato. Siamo contenti di averli visti, ma "va bene una volta". Poi, ovviamente, è una percezione prettamente personale.
Bentornati e congratulationi, anch'io vi ho visto su Instagram, davvero un viaggio perfetto! Avete fatto delle foto stupende. (Invece io ho amato moltissimo il Maine e ci tornerei volentieri. Ricordo di aver visto una seriepoliziesca con Tom Selleck qualche anno fa ambientata nel Maine, un po' malinconica ma il paesaggio era affascinante. Il foliage, poi, strepitoso).
In risposta al messaggio di pischellino del 27/11/2023 alle 10:47:18Mi ricordo... ci avete inviato un messaggio :)
anche noi vi abbiam seguito su IG, mentre eravamo in giro in quebec (in auto, senza camper ) è mancato poco che c'incontrassimo è un viaggio che ho in programma quando non lavoreremo più , sperem
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 27/11/2023 alle 14:44:05Posso chiedere da dove avete spedito e il costo? Io ho un minivan con tetto sollevabile 5lx2h
Mi ricordo... ci avete inviato un messaggio :) Di Italiani con il proprio mezzo abbiamo incontrato soltanto Barbabianca e moglie perché eravamo in contatto. Altrimenti ne abbiamo incontrati con mezzi a noleggio (auto o camper) e sono venuti a parlarci vedendo la targa italiana.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2023 alle 17:01:12Noi abbiamo spedito da Anversa. Il costo e' a metri cubi.
Posso chiedere da dove avete spedito e il costo? Io ho un minivan con tetto sollevabile 5lx2h
In risposta al messaggio di annapasqua del 27/11/2023 alle 19:59:53Io sarò meno di 20 m forse 18 quindi potrei realisticamente spendere circa 3500 andata e ritorno, Speravo la metà! Non ci sono tratte che costano di meno?
Noi abbiamo spedito da Anversa. Il costo e' a metri cubi. x 32 metri cubj abbiamo speso circa 3000 euro, solo andata e compresi tutti i vari balzelli
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2023 alle 20:39:58Speravi la metà di 3.500 €!?
Io sarò meno di 20 m forse 18 quindi potrei realisticamente spendere circa 3500 andata e ritorno, Speravo la metà! Non ci sono tratte che costano di meno?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2023 alle 20:39:58Puoi provare a contattare la Grimaldi, ma se non ricordo male Theladisatramp non aveva avuto un'esperienza molto felice.
Io sarò meno di 20 m forse 18 quindi potrei realisticamente spendere circa 3500 andata e ritorno, Speravo la metà! Non ci sono tratte che costano di meno?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 27/11/2023 alle 14:44:05Infatti, dopo vari mesi di tentativi siamo finalmente riusciti ad incontrarci. eravamo nel New Brunswick e ricordo la simpatica tavolata !
Mi ricordo... ci avete inviato un messaggio :) Di Italiani con il proprio mezzo abbiamo incontrato soltanto Barbabianca e moglie perché eravamo in contatto. Altrimenti ne abbiamo incontrati con mezzi a noleggio (auto o camper) e sono venuti a parlarci vedendo la targa italiana.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 27/11/2023 alle 21:52:18ricordo la simpatica tavolata !
Infatti, dopo vari mesi di tentativi siamo finalmente riusciti ad incontrarci. eravamo nel New Brunswick e ricordo la simpatica tavolata ! Per quanto riguarda i mezzi di pagamento, la mia esperienza è che alla fine le differenzetra le varie carte di pagamento sono limitate. L'unica situazione in cui ho trovato saltuariamente commissioni eccessive è nel prelievo da ATM (bancomat) all'interno di negozi (non nelle banche). Quando mi è capitato ho rifiutato ed annullata la transazione. D'altra parte, come è stato detto, l'utilizzo del contante è marginale, nel nostro caso soprattutto nelle riserve indiane e nel nord dell'Alaska dove la rete è quasi inesistente. Per noi il criterio è di ridurre il rischio e quindi ciascuno di noi ha almeno una carta di ogni circuito principale (Amex, Visa, Mastercard). In questo modo, anche in caso di problemi ad una carta non si perde tempo a sostituirla, si usano le altre. Inoltre avendo carte diverse è più semplice gestire la scadenza. E' utile poi che almeno una delle carte abbia un plafond elevato per far fronte ad eventuali imprevisti.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 27/11/2023 alle 21:05:43Speravo, perché avevo visto video in cui persone con camion di 10 m alti 4 e larghi 2,5 pagavano circa 3000 da halifax a Rotterdam, magari omettevano di specificare le altre spese oppure avevo capito male io
Speravi la metà di 3.500 €!? Se vuoi il prezzo esatto ti conviene chiedere on line un preventivo a Seabridge. Vado a memoria ma mi sembra che sia attualmente 63 € al metro cubo ma poi ci sono tasse e spese aggiuntive.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2023 alle 22:22:27Bisogna vedere quando. Da 3 anni a questa parte, i prezzi sono aumentati parecchio.
Speravo, perché avevo visto video in cui persone con camion di 10 m alti 4 e larghi 2,5 pagavano circa 3000 da halifax a Rotterdam, magari omettevano di specificare le altre spese oppure avevo capito male io