In risposta al messaggio di Barbabianca del 05/12/2023 alle 14:51:24D'accordo du tutto tranne sul costo non elevato di Thum.
La situazione è cambiata (in peggio) dopo il covid. Nel 2019 parecchie società proponevano coperture per viaggio singolo fino ad un anno (non multiviaggio che è cosa diversa). Quest'anno abbiamo trovato solo Frontier chedava copertura fino a 6 mesi e fino a 74 anni di età. Per fortuna non è mai stata utilizzata per cui non ho esperienza diretta sul comportamento in caso di richiesta di assistenza. Sarebbe interessante sapere se ci sono alternative. Per quanto riguarda l'automezzo abbiamo utilizzato in ambedue i viaggi Thum, suggerita da Seabridge. Il costo non è elevato, ma la copertura è limitata e non estendibile.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 05/12/2023 alle 15:02:31Ma assicurazione RC o anche guasti meccanici, incidenti?
D'accordo du tutto tranne sul costo non elevato di Thum. Forse per voi perché avete uno storico. Thum propone coperture per 6 mesi o un anno. Quindi, noi per 9 mesi abbiamo pagato per un anno. Quasi 2.000 €, non lo definirei poco elevato. Per 6 mesi era un po' più di 1.100 €.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 02/12/2023 alle 13:22:04Buongiorno,
Secondo me hai scritto tanto e letto poco perché, io stessa, ho detto che è un azzardo andare negli Stati Uniti con un veicolo europeo, che ci è andata bene, che dopo aver sentito certe storie ero in ansia e che ho trattoun sospiro di sollievo consegnando il camper al porto. E, infatti, rimane, per me, l' unico motivo per cui comprerei un veicolo in USA. E mai lo farei in 10 ore! E non mi risulta che sia la regola per gli Europei. Certo, tutto è possibile... Non c'è neanche bisogno di andare negli Stati Uniti per comprare in 10 ore. Basta spendere e comprare a casaccio. Poi bisogna essere altrettanto bravi nel vendere :) Le fregature ci sono anche lì, lo sai? Gli Americani hanno quasi tutti il generatore semplicemente perché hanno di tutto e di più a bordo e non possono fare a meno dell'aria condizionata (anche quando è del tutto inutile). Per l'assicurazione, so di gente che ha avuto difficoltà; alla fine hanno risolto con l'unica compagnia che accetta di assicurare stranieri senza domicilio in USA: Thum. Per i consumi, è ovvio che i motori di nuova generazione consumano meno. Peccato che io (come tanti altri) non possa permettermi di acquistare un mezzo recente da 50/100.000 $ negli Stati Uniti. Quindi si comprano mezzi vecchi che hanno consumi esagerati; consumi alti che, di certo, non vengono compensati dal minor costo del carburante: è finita l'epoca in cui il gallone costava meno di 2 $! Questa è la nostra esperienza da turisti e il nostro parere. Con questo chiudo e lascio la parola al maestro :)
https://www.ormesulmondo.com/
In risposta al messaggio di ormesulmondo del 10/01/2024 alle 18:43:18Siete sicuri che il motivo sia il fatto di sbarcare ad Halifax? Che mezzo avete? So che Thum fa storie con certi tipi di veicoli...
Buongiorno, ad oggi la Thum non assicura più per il Canada. Se sbarcate ad Halifax ( SeaBridge ) non potrete avere copertura assicurativa con Thum. Siamo alla ricerca della migliore assicurazione per il Nord America in previsionedella nostra partenza per gli Usa il 20 maggio 2024 ! Grazie Silvy60 per le utili informazioni. Credo che avremo bisogno di qualche informazione prossimamente !
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 10/01/2024 alle 21:31:08E' un'indicazione della Seabridge. Fino al 2023 la Thum assicurava nel Nord America. Ad oggi non e' possibile assicurare un veicolo europeo sul suolo Canadese con Thum.
Siete sicuri che il motivo sia il fatto di sbarcare ad Halifax? Che mezzo avete? So che Thum fa storie con certi tipi di veicoli... Mi interessa sapere quale alternativa troverete...
In risposta al messaggio di ormesulmondo del 11/01/2024 alle 09:07:11Io verificherei l'informazione con Thum direttamente. So soltanto di gente che ha avuto problemi per assicurare 4x4 o camion di spedizioni.
E' un'indicazione della Seabridge. Fino al 2023 la Thum assicurava nel Nord America. Ad oggi non e' possibile assicurare un veicolo europeo sul suolo Canadese con Thum. Stiamo valutando la Seguro Gringo e la Fidarsi cheoperano sul Nord America. PS. Dove siete sbarcati voi ? Mi piacerebbe riuscire a sapere come aggirare il limite di un anno per i veicoli importati dall'Europa nel Nord AmericaAmerica. Pare che l'unica soluzione sia quella di andare in Guatemala temporaneamente. Altri sostengono che entrando dal Canada non ci siano rigidi controlli di importazione del mezzo e si possa così aggirare l'ostacolo. PS. Noi viaggiamo su un van con meccanica Ford Transit 4*4 6m di lunghezza
In risposta al messaggio di Barbabianca del 11/01/2024 alle 12:23:32La InterSecure ha come siti "partner" la Seguro Gringo, quindi alla fine gira che ti rigira siamo sempre lì.
Ho ricevuto anch'io la mail di Seabridge sulle assicurazioni. Da quanto leggo Fidarsi offre solo la comprehensive che, se non ricordo male, è l'equivalente della nostra kasko. Quella che serve è la liability insurance,equivalente alla nostra responsabilità civile che è obbligatoria, anche se non in tutti gli stati USA. I limiti variano da stato a stato, ma di solito sono molto bassi. Sembra di capire che al momento l'unica opzione è InterSecure