CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Bretagna evitando le autostrade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 11/07/2012 alle: 17:50:40
Salve a tutti, ormai si avvicina il momento di partire e quest'anno tocca alla Bretagna. Vorrei provare a fare il percorso più diretto per Nantes passando da Torino, Frejus e poi senza percorrere le notoriamente care autostrade francesi. C'è qualcuno che, avendo già sperimentato il percorso non autostradale mi può consigliare il percorso migliore e più veloce per andare in Normandia? Io avevo pensato Briancon - Grenoble -Lyon- Montlucon-Nantes.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 11/07/2012 alle: 18:02:08
leggi il post "strade francesi"
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 12/07/2012 alle: 09:30:31
L’ho fatto nel 2010 al ritorno e mi sono subito pentito di non averlo fatto anche all’andata. L’itinerario è stato questo, tenendo conto che per una questione di orari da rispettare avevamo deciso di fare almeno il tratto alpino in autostrada: Saint Malò, Fougeres, Vitrè, Meville, Bourges, Moulins, Macon, Chamonix. Moltissimi paesi, anche tra i più piccoli, hanno una circonvallazione che evita i nodi urbani. Inoltre le aree di sosta e camping comunali sono diffusissimi. Dopo aver fatto quella esperienza mi sentirei di dire che utilizzare le autostrade Francesi con un camper sono soldi buttati via. Le statali sono ottime, specie se non si ha fretta. Quest’anno devo raggiungere Calais per andare in GB partendo da Vado Ligure e farò la stessa cosa. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 12/07/2012 alle 09:32:15
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/07/2012 alle: 11:32:42
devi andare in Bretagna o Normandia o entrambe?? io ho sperimentato più strade, comunque a parte che sarebbe utile capire da dove parti, se vuoi andare in Normandia ti consiglio Milano, Como-Chiasso, Gottardo, Basilea, Col Bonhomme, Nancy, St Dizier, Parigi e poi sali (molto scorrevole, a parte la vignetta svizzera tutto gratuito, la maggior parte in superstrada e ultimi 150km prima di parigi in bella Route National, la n°4, scorrevole e poco trafficata) passando dalla Francia, io eviterei i trafori, ho fatto una volta Moncensio e una volta piccolo San Bernardo, sono arrivato prima di Lione in autostrada e poi Macon, Moulins. Nevers, da qui - se vuoi fare la visita in senso orario della bretagna punta Bourges, Vierzon, Tours, Angers, Nantes - se vuoi fare la visita in senso antiorario, da Nevers prosesio per Briare, Gien, Orleans, Le Mans, Rennes io ho trovato utile fare il giro in senso orario salendo per un itinerario dalla francia e ritornando da germania-svizzera buon viaggio [;)] sTefaNo
15
michi 1
michi 1
21/04/2010 21
Inserito il 12/07/2012 alle: 11:54:10
Ciao a tutti, una domanda, partendo i primi di agosto da Ancona per andare in normandia, con passaggio a Parigi, che valico o traforo mi cosigliate di fare e una volta in Francia quale strada prendere? Grazie a tutti

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/07/2012 alle: 14:15:09
se devi andare in Normandia la più comoda è quella che suggerivo attraversando la svizzera, gottardo basilea nancy etc etc (guarda il mio post sopra) fai solo attenzione a quandi transiti per la svizzera; il venerdì pomeriggio e il sabato fino tarda serata è direi off-limits per il traffico (normalmente anche 2 ore di attesa per il traforo senza contare quanto già fatto a chiasso e poi ti manca basilea) detto questo per me è la più comoda; se vuoi evitatare il col bonhomme (transitabilissimo, intendiamoci, niente a che vedere coi passi alpini) hai a disposizione la galleria a St Marie aux Mines, che non ho mai percorso perchè costa (in caso di mansardato) oltre 30€ ciao [;)] sTefaNo
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 14/07/2012 alle: 07:27:56
Buongiorno a tutti, mi scuso per non aver risposto prima alle vostre ma ero fuori sede.La mia intenzione è di vedere solo la Bretagna in senso orario con delle puntate all'interno per finire a Mont St. Michel e, visto quello che si sente, evitare la Svizzera per lo zelo nel controllare i camper italiani. Io di solito sono a posto col peso ma non voglio scocciature e perdite di tempo.Per chi mi chiede da dove parto, rispondo dal Veneto ma credo che comunque il mio punto di riferimento sia Torino, da dove potrei scegliere i 2 trafori del Bianco o del Frejus. Naturalmente se ci sono strade alternative che non salgano troppo in quota, non disdegnerei di fare un passo alpino.Il mio obiettivo sarebbe di arrivare nel più breve tempo possibile in Bretagna per poi tornare con calma e fermarmi sulla strada del ritorno a vedere anche qualche bella cittadina francese.Tra l'altro dovremmo incontrare degli amici che faranno il giro in senso antiorario e arriveranno a Mont San Michel ai primi di agosto in modo da passare una settimana assieme.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/07/2012 alle: 08:29:31
ok, quand'è così per quanto ne so io lo zelo degli elvetici non è solo epr gli italiani ma per tutti, solo che per esempio i tedeschi hanno anche camper immatricolati over 35 con le dovute conseguenze positive per i controlli, poi se sei a posto col peso non devi preoccuparti io rimango della mia, sali per la francia con uno dei tanti itinerari consigliati, e torni dalla svizzera, poi vedi tu [:)] se arrivi a mt sant michel i rpimi di agosto potrai vedere anche le maree (dall'1 al 7 per l'esattezza) vedi qui [url] http://www.ot-montsaintmichel.com/en/maree-montsaintmichel-august2012.htm ciao [;)] sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link