In risposta al messaggio di Forsail del 01/08/2015 alle 09:18:43
Buongiorno a tutti coloro mi vogliano rispondere o anche solo leggere. Come da titolo quest'anno si parte il 06 nel pomeriggio diretti via terra ad Elafonissos, per noi è la prima volta nei paesi balcanici ed in grecia equindi chiedevo, tenendo conto della strada (ita/cro/srb/mk/gr) che vedo fare dalla maggior parte dei camperisti, che cosa proprio non bisogna perdersi di visitare o vedere durante il tragitto? Atene vale la pena? Le aree di sosta sono sicure o conviene appoggiarsi comunque ai camping? Insomma, come ormai avrete capito abbiamo bisogno di informazioni più precise di quelle che troviamo e stiamo leggendo sulle guide....... Siamo 2 adulti e 1 bimbo di 5 anni con in più due cagnolini come equipaggio e partendo il 06/08 facevano i conti di tornare a Reggio Emilia per il weekend del 06/09. Grazie mille a tutti per le info che ci vogliate dare KEEP CALM AND GO TO AUSTRALIA
non è un pò tardi per non avere le idee chiare sulle tappe del viaggio? forse no se penso alle mie prime uscite? elofanissos vale il viaggio da sola purchè tu abbia la fortuna di non trovare un periodo ventoso. l'anno che non trovai vento ci restammo 9 gg ,record battuto solo quest'anno con 10 giorni a londra. atene non è tra le mie capitali preferite ma almeno un giorno gli lo dedicherei. poi che... metheore,olimpia,mistras,epidauro senz altro il mani ,moneivissa sono le cose che ho visto e che mi sono rimaste impresse oltre agli incatevoli scorci di costa. per il tragitto non saprei aitutarti visto che sono andato sempre da ancona el'unica esperienza via terra l'ho fatta lungo la costa croato/ albanese
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di virgilio del 01/08/2015 alle 13:23:00
non è un pò tardi per non avere le idee chiare sulle tappe del viaggio? forse no se penso alle mie prime uscite? elofanissos vale il viaggio da sola purchè tu abbia la fortuna di non trovare un periodo ventoso. l'annoche non trovai vento ci restammo 9 gg ,record battuto solo quest'anno con 10 giorni a londra. atene non è tra le mie capitali preferite ma almeno un giorno gli lo dedicherei. poi che... metheore,olimpia,mistras,epidauro senz altro il mani ,moneivissa sono le cose che ho visto e che mi sono rimaste impresse oltre agli incatevoli scorci di costa. per il tragitto non saprei aitutarti visto che sono andato sempre da ancona el'unica esperienza via terra l'ho fatta lungo la costa croato/ albanese
Grazie mille, purtroppo o per fortuna ( dipende dai punti di vista ) abbiamo cambiato meta all'ultimo perché si sono aggregati due equipaggi nostri amici. Adesso comunque ho memorizzato le mete che mi ha detto e sto prendendo informazioni, spero che per il 06 riesca a pianificare qualcosa di decente senza perdermi inutilmente. Per il tragitto abbiamo deciso di fare una sosta sola da decidere se in croazia o nei pressi di belgrado, ma vedremo.
In risposta al messaggio di pilao del 01/08/2015 alle 13:58:12
Come scrive Virgilio, poco tempo e troppe cose da dire. Ci sarebbe da scrivere per ore. Ma la Grecia va vissuta così come viene, senza programmi. Non ho mai fatto il tragitto via terra (e penso che la maggior parte dei camperistifacciano come me, almeno per ora). Non sono mai stato ad Atene (pur avendo scorrazzto da Kastoria (è abbastanza vicina all'Albania e ne approfitterei per vedere una Grecia diversa da quella che incontrerai laggiù nel Mani), a Monte Athos, Capo Maleas e Tenaro. Attraversate l'Epiro, anche lì un paesaggio inaspettato. Ci portarono a circumnavigare Elafonissos, fermandoci nei punti più belli, ma sinceramente non vidi niente di trascendentale, se non un relitto spiaggiato. L'acqua al largo era cristallina, ma da quelle parte non è una rarità. Ti direi di visitare il Capo a sud di Neapoli, ma triste notizie giungono da quelle parti di un incendio che ha lambito anche Neapolis e il paesaggio deve aver subito gravemente. Comunque, lascerei quella zona per quando (e se) il male della Grecia si presenterà in futuro nella forma più acuta. E andrete a scoprire posti come questi: e ne rimarrete stregati. Tutto questo per stimolare lo spirito di avventura. Ciao. pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
Azz.....mi dispiace ma comunque grazie anche a te delle info che mi hai dato, ne sto tenendo conto in questo momento concitato di pianificazione insieme agli altri equipaggi.
http://www.ferrovieinrete.com/diakopto_kalavrita.htm
http://www.camper-troxospito.gr...
http://www.camper-troxospito.gr...
In risposta al messaggio di galelo del 04/08/2015 alle 12:31:15
Se non faccio tardi ti do alcune dritte di ultima mano. In aggiunta alle note di campersemprex il trenino di Diakoptò,noi non l'abbiamo preso .....perchè quel giorno scioperava...Peccato!Il paesino è carino,la stazionein centro e se vuoi fermarti sul mare in liberaprosegui fino al porto,gira a sinistra e a 500mt circa(non spaventarti in fondo sembra non ci sia nulla,ma stanno costruendo case)c'è una spiaggia di ghiaia con doccia.Noi abbiamo contato una decina di camper.La pol è passata e non ha detto nulla,ma noi,contrariamente agli altri, NON abbiamo titato fuori tendalino ecc,ecc.Ci atteniamo alle regole!Per quanto riguarda Elafonissi,noi non abbiamo avuto problemi ai primi di luglio,ma ci è scappata una dritta poi confermata da fiorentini che si sono trovato OK e conosciuti all'Istmia Beach presso Corinto.All'imbarco x Elaf.gira a sinistra.Non ti spaventare come abbiamo fatto noi.500 mt di strerrata e sei da ANDREAS taberna Oasis.Stesso mare,mangi spendendo meno del camp.ed hai tutto.Provare x credere...poi,se vai,riferisci che vorremmo ritornarci. Nell'imbarazzo puoi chiedere notizie all'imbarco.A conti fatti:traghetto euro 51,60 A/R(2 euro/p+ camper 6,86),campeggio euro 28/d (2p+camper e luce).Mi sarei risparmiato non poco.....anche cenando! La dritta l'avevo letta su un diario di canoisti che ringrazio anche se non so dove l'ho trovata!. Buona Grecia,galelo.
Quindi non devo imbarcarmi per elafonissos? Mi fermo a neapolis praticamente? Grazie e spero di aver capito
In risposta al messaggio di Forsail del 04/08/2015 alle 14:07:03
Quindi non devo imbarcarmi per elafonissos? Mi fermo a neapolis praticamente? Grazie e spero di aver capito KEEP CALM AND GO TO AUSTRALIA
La stradina asfaltata finisce all'imbarco.Difronte hai l'isola di Elafonissos,a sinistra c'è quella sterrata,ma è corta, x la taberna di Andreas.Come ti ho scritto ne ho letto su un diario,ma dei fiorentini che abbiamo frequentato alcuni giorni,mi hanno detto che non hanno traghettato e si sono trovati benissimo alla taberna.Mangiato bene e speso poco.
In risposta al messaggio di galelo del 04/08/2015 alle 18:37:08
La stradina asfaltata finisce all'imbarco.Difronte hai l'isola di Elafonissos,a sinistra c'è quella sterrata,ma è corta, x la taberna di Andreas.Come ti ho scritto ne ho letto su un diario,ma dei fiorentini che abbiamo frequentato alcuni giorni,mi hanno detto che non hanno traghettato e si sono trovati benissimo alla taberna.Mangiato bene e speso poco.
Sono ancora io.Ho controllato su Google.L'imbarco è alle coordinate N36°31'15.69" E22°58'46.42" e si prende per Vigklafia e non per Neapoli Vion.
In risposta al messaggio di galelo del 04/08/2015 alle 19:06:44
Sono ancora io.Ho controllato su Google.L'imbarco è alle coordinate N36°31'15.69 E22°58'46.42 e si prende per Vigklafia e non per Neapoli Vion. Ci stavamo cascando pure noi poi,sul posto,abbiamo visto le indicazioni trovatol'imbarco che in effetti ti trasborda in pochi minuti. Se guardi si vedono due stradine,ma non la taberna.Mi hanno assicurato che c'è,ma se chiedi al casottino dell'imbarco,come hanno fatto i fiorentini di cui sopra,ti daranno le indicazioni.Provare e chiedere non costa nulla.Poi,se piace uno fa la scelta.Male che vada c'è l'imbarco.Buona Grecia.Noi ci siamo trovati bene....a parte certe stradine...galelo
grazie mille!!