CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Grecia via terra: chi l'ha fatto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 30/07/2014 alle: 16:41:25
Le mie due donne (moglie e figlia) quest'anno vogliono andare in Grecia via terra (siamo vicino a Udine), e mi servirebbero indicazioni e dritte. Per evitare la vignetta della Slovenia non ho problemi, vado di quando in quando al Polari (Rovigno) ma da li in avanti sono al buio. Ho sentito che la carta verde per l'Albania costa intorno ai cento euro[:(], ma anche che merita passarci per le bellezze che offre. Sono gradite dritte, piantine percorsi e suggerimenti vari. GRAZIE[;)] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 30/07/2014 alle: 17:53:43
Se fai un cerca ci sono vari post di quest'anno sul viaggio via terra per la Grecia. ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
14
aqualung
aqualung
03/08/2011 8
Inserito il 30/07/2014 alle: 18:03:11
Ciao Bestio anche noi siamo di Udine e adremop in Grecia via terra. Teniamoci in contatto saluti Aqualung
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:04:25
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 30/07/2014  16:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contatta sport15 (Gianluca) lui va tutti gli anni in Grecia via terra. -------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l'uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
17
Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:08:13
Ho attraversato l'Albania a giugno e ho pagato la carta verde 49 euro alla frontiera di Sukobin. Devo dire che l'Albania mi ha piacevolmente impressionato. Ho fatto prevalentemente la costa da nord a sud e ho trovato un paese che si sta sviluppando enormemente nel settore turistico.Sono presenti camping, stabilimenti balneari, alberghi modernissimi e una miriade di taverne/ristoranti in ogni dove. La rete stradale è prevalentemente di buon livello. La prima sosta l'ho fatta al camping Pa Emer a sud di Durazzo, poche piazzole sulla spiaggia ma con acqua un pò torbida, 20 euro a notte, un po caro per lo standard locale. La seconda notte in libera a sud di Valona presso un ristorantino sul mare. Ovviamente abbiamo cenato da loro con soddisfazione del palato e ...del portafoglio. Il terzo giorno siamo stati a Sarande in un parcheggio privato qui 39°52'05.54"N 20°00'55.11"E molto comodo e tranquillo, in centro a 4 euro notte. Sarande è una cittadina molto vivace con tanto turismo (nord europa) e un lungomare piacevole con piccola spiaggia sottostante. La sera si anima e i locali si riempiono di giovani e non. Da Saranda c'è un collegamento ferry con Corfù. Nei due giorni successivi siamo stati a Ksamil in un camping un po spartano ma sulla spiaggia, di fronte alle isolette al costo di 7 euro/gg esattamente qui 39°45'56.51"N 19°59'46.20"E Da visitare le rovine romane di Butrino a 3 Km da Ksamil. Nei pressi si attraversa il canale della laguna con la chiatta in foto. Dopo una trentina di km si attraversa la frontiera con la Grecia. Altra nota positiva è che il gasolio costa mediamente 1,280 euro e i prezzi nei ristoranti e bar sono il 50% dei nostri. Romolo

Modificato da Robert4 il 30/07/2014 alle 19:11:05

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:13:05
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 30/07/2014  16:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usa il tasto cerca e vedrai quanti post sull'argomento, comunque in Grecia dove vuoi andare? Zone Igoumenizza e Pelopponeso va bene transitare per l'Albania, per la Calcidica meglio Serbia/Macedonia. Ciao Giorgio.
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 30/07/2014 alle: 20:43:36
Grazie veramente a tutti, Robert4: seguirò i tuoi consigli, posti veramente interessanti e indicazioni precise. L'intento é quello di viaggiare lungo la costa per trovare/vedere marine e porticcioli suggestivi. Noi faremmo prevalentemente sosta libera (rigorosamente parcheggiati e senza... tutto quello che sappiamo)ed entreremo in Grecia da Sarande - Sagiada (da mappa del Touring). Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 31/07/2014 alle: 09:12:58
Ho provato con il "cerca" ma, senz'altro per mia incapacità, non ho trovato molto e soprattutto quello che mi serve: dritte e suggerimenti sul tipo soste libere, rifornimento, zone da non perdere, zone da evitare ecc. Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:49:40
Buongiorno Abbiamo fatto l'itinerario al contrario : Entrati in Albania da KONISPOL dopo SAGIADA al 18 luglio alla frontiera una gent.ma signora che parlava bene l'italiano addetta alla dogana ci ha chiesto 16 € per l'assicurazione valevole per 15 giorni,penso che sarà lo stesso nelle altre frontiere. Il fatto strano che dopo IGOUMENITSA non ho trovato alcun cartello che mi indicasse la frontiera albanese [?]; il confine si trova a 30 km . L'Albania sta facendo passi da gigante per incrementare il turismo :strade segnaletica,accessi alle spiagge ecc.. è già la terza volta che transitiamo senza problemi fermandoci anche nelle spiagge più accessibili ai camper . dopo il passo di LLOGARRAIA si trovano queste :Livadhi, Himare, Porto Palermo, Queparo, Borsh in tutte queste si trova una taverna "alla greca" vicino alla quale si puo sostare. La velocità da tenere è di circa 40 km ora in quanto è tutta una curva e con i nostri mezzi bisogna procedere con cautela,in compenso si è appagati da panorami spettacolari. Se invece si vuole solo attraversare l'Albania conviene NON prendere la costa ma la strada interna più veloce ma anche più breve ,360 km da Han i Hoti( MNE) a Kakavia (Gr) Come ti hanno già detto i prezzi sono bassi e per il nostro euro convenienti. Buona strada Saluti Pino

Modificato da odysseus il 31/07/2014 alle 12:53:08
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:22:51
Noi siamo arrivati ieri sera in Grecia con un viaggio senza intoppi a parte la coda di un ora Croazia/Serbia. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:59:44
Ciao Sport15, mi interessa molto sapere del tuo percorso, come detto in precedenza, fino a Rovigno ci vado saltando la vignetta ma poi...? Ci sono altre vignette da fare? io mi fermerei nel park esterno di un camping in Croazia (partendo il pomeriggio e arrivando la sera tardi) per poi partire a mattina di buon'ora e fare una tirata fino in Albania. Magari uno/due giorni per il Montenegro (se merita)poi voglio vedere un po' di Albania e poi giù in Grecia. Tu che strada hai fatto? Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 01/08/2014 alle: 16:34:50
Ritirando il rinnovo assicurazione, ho scoperto che l'Albania non é coperta e, informandomi, nemmeno per quanto riguarda l'assistenza sanitaria. Per l'Albania ci passerei un giorno o due in andata e in ritorno. Bisognerebbe avere veramente sf..a [:(](sgrat sgrat)voi cosa avete fatto o fate? Se mi succede qualcosa, mi trascino a passo di giaguaro fino in Grecia[:D] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
jana
jana
-
Inserito il 01/08/2014 alle: 21:10:00
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 01/08/2014  16:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi l'abbiamo sempre raggirato proprio per la carta verde, perche non sapevamo bene dove e come la fanno. passavamo in zona sabato e se non fossero li a farla durante weekend, sarebbe tempo perso aspettare. Io non oserei mai andare senza carta verde. Per assicurazione sanitaria se tua moglie sa guidare il camper, non c'e problema arrivare in Grecia, sempre che non succede qualcosa di grave. Io non oso neanche quello... Sempre assicurati fino al collo ovunque andiamo. Ho pure la casco (con franchigia) sul camper! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 19/08/2014 alle: 19:54:49
Rientrato ieri pomeriggio, ho seguito i vostri consigli prendendoli un po' da tutti; siamo arrivati fino a Lefkada e abbiamo fatto l'immancabile crociera delle isole (stancante dalle 9 alle 19, ma da fare). Abbiamo passato innumerevoli frontiere e affrontato delle stradine da sudori freddi sia per quelle strette da "struscio" (per Kotor) sia per quelle da salite per tornanti da prima (per poi discendere a Dhermi). Precisazione: dopo Ksamil, "zattera" che attraversa la laguna direzione Grecia, quando la strada si divide, una sotto a dx e una sopra a sx, prendere quella a sx!! Grazie a tutti, in questo viaggio ho scoperto sia il Montenegro che l'Albania. Ho trovato persone gentili e disponibili, molte parlanti italiano perché lavorato da noi (una a Dhermi - in fondo alla spiaggia, da Dario - che parlava addirittura il friulano). Ho fatto un giorno di sosta in area privata con ristorante e uno in campeggio in Grecia, il resto sosta libera senza problemi. Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 20/08/2014 alle: 09:31:04
Rientrati anche noi qualche gg fa dalla Grecia, via terra. All'andata abbiamo fatto il classico tragitto Trieste-Slovenia(attraverso Podgrad e poi Fiume per evitare la vignetta)-Croazia-Serbia-Macedonia-Grecia. Tutto perfetto e partendo la domenica pomeriggio da Firenze (fine luglio) zero traffico e zero attese in dogana. Strade più che dignitose e scorrevoli. Al rientro ci sarebbe piaciuto fare Macedonia-Albania-Montenegro-Croazia per risalire lungo costa, ma alla frontiera tra Macedonia e Albania (nei pressi del lago Ohrid dove abbiamo sostato un giorno) siamo tornati indietro perché per l'assicurazione ci hanno chiesto ben 90 EUR e francamente solo per il transito (l'idea era di fermarsi al massimo una notte) non mi è sembrato il caso, senza considerare i forti dubbi che nutrivo (e nutro tuttora) sulla reale copertura di questa polizza fatta in un baracchino alla frontiera... Ho provato a trattare con il tizio (c'erano 7-8 baracchini per stipulare la polizza ma tutti erano gestiti da questo ragazzo e da un tipo più anziano che però non parlava né inglese né italiano) ma lui insisteva che il mio mezzo (un furgone attrezzato) appartenesse alla categoria C, ovvero "kamion", con relativa tariffa di 90 € per 15 gg. La categoria A (vetture fino a 15 q.li) pagava invece 40 €, mi ha mostrato il tariffario. Dopo aver cercato di ottenere, invano, una copertura per meno di 15 gg che mi consentisse di attraversare l'Albania, ho fatto dietro front per rientrare in Macedonia e a quel punto mi hanno proposto per 60 € la polizza vetture (così loro si intascavano 20 € in più e io avrei circolato con una polizza che avrebbe avuto la stessa validità dei soldi del Monopoli...). Ma la gag non finisce qui perché presentatomi nuovamente alla frontiera per rientrare in Macedonia, il solerte doganiere albanese oltre ai ns documenti ha chiesto di vedere anche i documenti del camper (mai successo in uscita da un Paese) ovviamente rilevando che la ns carta verde non era valida per l'Albania. Naturalmente ho cercato di spiegare il tutto (che appunto stavo tornando indietro perché avevo deciso di non stipulare una polizza a mio avviso troppo costosa) ma lui faceva evidentemente finta di non capire e sosteneva che avrei dovuto lasciare lì il camper e andare a fare questa benedetta polizza anche per uscire... alla fine mi ha fatto capire che con 10 € chiudeva un occhio e così gli ho mollato questo foglio da dieci e sono finalmente riuscito a rientrare in Macedonia... Avete presente la famosa scenetta del film "Non ci resta che piangere" ( http://youtu.be/oODisCdWnf8), ecco ci siamo sentiti esattamente così... ;-) E così siamo rientrati dallo stesso tragitto dell'andata. Avevo anche valutato di aggirare l'Albania via Kosovo per andare cmque in Montenegro e Croazia lungo costa ma anche nella Repubblica del Kosovo (che si è autoproclamata tale meno di 6 anni fa e ca la metà delle nazioni dell'ONU non riconosce tale, compresa la Serbia che la considera una provincia autonoma...) la carta verde non vale... Ad ogni modo, il viaggio via terra è certamente fattibile, interessante ed economico, noi tra pedaggi e gasolio abbiamo speso ca 1.000 € per tutta la vacanza percorrendo in totale 4.800 km , dei quali ca 2.200 imputabili al trasferimento via terra (ovvero al netto della percorrenza che avrei dovuto comunque percorrere via terra anche prendendo la nave da Ancona e Igoumenitsa). Ma più che per il mero risparmio economico il viaggio via terra mi sento di consigliarlo perché consente di vedere e in qualche caso visitare (se si ha la voglia ed il tempo di fermarsi) luoghi che probabilmente non avrebbero attirato la ns attenzione per un viaggio dedicato. Con il senno di poi mi sarei informato meglio sul discorso assicurazione in Albania e avrei chiesto l'estensione alla mia assicurazione in modo da viaggiare tranquillo e sereno... sarà per la prossima volta!
13
HymerAviglioso
HymerAviglioso
25/04/2012 107
Inserito il 20/08/2014 alle: 23:23:55
ciao serve carta verde se la tua assicurazione non copre l ' albania che puoi fare appena fuori dalla dogana nei baracchini, 48 euro 15 giorni, e il passaporto valido, da valona in giu' è M E R A V I G L I O S A
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 21/08/2014 alle: 08:05:32
Però che strano ,entrando in Albania da sud, confine SAGIADA KONISPOL da Igoumenitsa, ci hanno chiesto 16 euro per 15 giorni con regolare certificato assicurativo. Questo al rientro in Italia al 18 luglio di quest'anno. Tra l'altro la gentile impiegata parlava benissimo l'italiano. Dovrebbe essere uguale in tutte le frontiere albanesi, Boh [?] Saluti Pino

Modificato da odysseus il 21/08/2014 alle 08:07:24
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 21/08/2014 alle: 14:14:54
Infatti il rientro dall'Albania l'avevo ipotizzato mentre ero in Grecia e sapendo di non avere la carta verde valida mi ero informato cercando su internet (compreso questo forum) e avevo capito che con 20-30 € me la sarei cavata (fermi restando i dubbi di validità della polizza...). Alla frontiera ho invece avuto la sorpresa di scoprire che avrei dovuto spendere 90 € (che rappresentano un furto visto che ne pago 500 € all'anno in Italia comprensivi di furto e incendio oltre che varie altre coperture...). Ma non posso nemmeno dare torto al ragazzo con cui ho provato a "trattare" perché lui (che parlava un po' di italiano e inglese) in effetti si è attenuto ad un tariffario che era visibilmente esposto nel suo "ufficio" e dove era chiaramente indicato l'importo di 90 € per i mezzi classificati nella categoria "C" oltre i 15 q.li (fino a 40 mi pare... oltre pagavano in più un tot a q.le se non sbaglio). Sulla mia carta verde (che ha voluto vedere) era chiaramente indicata sia la portata del mezzo che la categoria "C" pertanto non poteva non applicare quella tariffa. Purtroppo la categoria caravan, camper o quant'altro non sono contemplate sulla carta verde (verificate) così come non era prevista sul tariffario pertanto l'unica copertura corretta sarebbe stata quella proposta. Quando alla fine il tizio ha capito che sarei tornato indietro ha provato ad offrirmi la copertura come vettura ma avendo visto che questa avrebbe coperto solo veicoli sotto i 15 q.li avrebbe probabilmente equivalso a viaggiare senza polizza... e così ho preferito non rischiare e tornare indietro... diciamo che non ero convintissimo di voler passare dall'Albania e questa vicenda mi ha definitivamente convinto che non era il caso... sarà per una prossima volta ma a scanso di equivoci partirò da casa con una bella polizza fatta da casa! Per come la vedo io le polizze fatte alla frontiera non valgono niente o al massimo ti coprono per quello che hai pagato... poi chiaramente l'eventualità che succeda qualcosa è sempre molto remota e quindi tutti raccontano che hanno pagato poco e hanno trascorso una bella vacanza in tranquillità (d'altra parte in 26 anni che viaggio con mezzi assicurati non ho mai avuto provocato incidenti e ne sono stato 3 volte vittima, cose di poco conto... ma non per questo mi sognerei di andare anche solo 1 gg in giro senza RC...). D'altra parte se le ns assicurazioni coprono praticamente tutti i Paesi realisticamente raggiungibili in auto ad esclusione dell'Albania... un motivo ci sarà, no?
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 21/08/2014 alle: 19:54:46
>Alla fine di luglio sono rientrato dalla Turchia via terra. Grecia,Macedonia,Serbia ecc,ecc,La vignetta della Slovenia non l'ho pagata perchè sono rientrato da Basovizza...Ognuno è padrone di pensarla come vuole,ma a meno che uno non voglia visitare le nazioni attraversate con tempi dilatati quanto basta...la strada non conviene,almeno con i prezzi della stagione bassa/media.Io,se avessi rifatto la tratta Igoumenitsa/Ancona, avrei speso meno,con meno rischi,visto i km da fare e con meno burocazie doganali. Il prossimo anno x visitare il Pelo farò sicuramente andata/ritorno via nave.Lo farei anche se fossi di Trieste.Per me il gioco non vale la candela per il Pelo...Per la Calcidica è da vedere.In ogni caso è una scelta personale e non solo di costi. galelo
15
mamelix
mamelix
01/11/2010 70
Inserito il 21/08/2014 alle: 20:49:02
Mi hanno chiesto 89 euro entrando da han i hotit oppure 15 al poliziotto ... ho scelto di pagare gli 89 x avere piu tranquillità . Sulla mia carta verde non c'è il simbolo del montenegro , mi hanno trattenuto un po poi mi hanno lasciato passare . Rientrando in croazia dalla serbia mi hanno chiesto il passaporto del cane , tutto regolare con i vaccini ma nuovi problemi x l'assenza della titolazione agli anticorpi ... il cane non può passare .... dopo venti minuti fortunatamente mi hanno lasciato attraversare la frontiera , secondo me volevano tirar su una mancia . Prossima Grecia sicuramente in nave
jana
jana
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 08:35:12
Animali che escono dalla UE per rientrare devono avere certificazione dei anticorpi, la titolazione. A noi non l'ha mai chiesta nessuno, ma se lo fanno, abbiamo tutto in regola. Ai camperisti conviene davvero farlo una volta per tutte, non si sa mai quando si decide un viaggio dove serve e averlo è meglio. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link