In risposta al messaggio di jana del 02/07/2023 alle 07:04:51Si cammina meglio ad Istanbul che a Roma, è un piacere guidare un camper di 7,5 mt, ieri per uscita dalla città ho percorso per 40 km una autostrada a 4 + 4 corsie che ha attraversato questa città sconfinata ma ordinata.. a confronto Roma sembra un quartierino.
A InIstanbul siamo semrpe entrati al mattino molto presto e anche usciti, si viaggia benissimo. Turchi non sono mattutini. Per i pensionayi il periodo migliore e' maggio - giungo, settembre - ottobre. Tu hai visto solo la parte piu turistica e confusionale, non e' quella la vera Turchia da esplorare.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2023 alle 07:46:29Mi sono nutrito esclusivamente di abbacchio turco tanto è buono
Per forza devi evitare tutti i cibi che hai mangiato, a partire dall’abbacchio, ovvio che ti tornavano i dolori. Per la cronaca in Grecia non hanno ospedali migliori della Turchia ma sicuramente sei più vicino a casa Riprendi l’alimentazione corretta e vedrai che in due giorni starai bene.
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2023 alle 10:25:11Come romano ho preteso che a Costantinopoli mi servissero l’abbacchio questa la traduzione romano-turco
Così per curiositá, come si chiamano le costolette d'agnello in Turchia? Jana, in T. hai avuto qualche tipo di problema col cane? Mogli che guidano/non guidano il camper: Cecilia ha sempre guidato i nostri camper precedentiall'occorrenza, nel senso che spesso facevamo viaggi tirati come tempi e allora faceva qualche turno di guida. Ora che andiamo con minore urgenza va a finire che guido sempre io, e in effetti questo camper in 4 anni non lha mai guidato. Non che ci siano preclusioni eh .. pura pigrizia di mettersi lì e provare. Però in caso di problemi diventa un ulteriore problema. Quest'anno ad es. nel sud di Creta sono andato a sbattere la testa contro un ramo basso della tamerice che ci faceva ombra .. sangue a gogo (prendo 2 antiaggreganti). Ma fortunatamente ce la siamo cavata senza andare in H, che da lì comportava 17 km di strada di montagna strettina e con parecchi tornanti. Questo ci ha ricordato la necessità di essere intercambiabili alla guida. Nel suo caso basta solo un minimo di pratica per le dimensioni e i comandi non usuali, ma appunto per pigrizia non l'abbiamo fatto preventivamente. Bisognerá rimediare
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2023 alle 10:51:15Molto simile ai piatti greci almeno in questa parte della Turchia
Ah grazie. Lo chiedevo perché forse ricordi che le costolette d'agnello in Grecia si dicono paidàkia e mi chiedevo se il nome fosse derivato dalla versione turca, come per parecchi piatti greci.
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2023 alle 11:14:18Secondo me 20 - 25 giorni si fa con comodo
Ho letto infatti le tue pagine precedenti, poi c'è anche Jana che mi può dare delle dritte. Mah, forse l'anno prossimo .. il problema sarebbe anche il tempo, nel senso che la Turchia volendo girarla un minimo credo richiederebbe più dei 20-25 gg si cui disponiamo al max ora per un turno di ferie
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2023 alle 12:48:42Dal 2009 vengo periodicamente in Calcidica
Grazie Ummaγ. Ricordo Alexandroupoli, eravamo stati al camping un paio di gg, un'estate che avevamo girellato da Salonicco in là, compresa Thassos. La Calcidica ora è ben più frequentata che parecchi anni fa, soprattutto da turisti balcanici.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/07/2023 alle 13:10:25Chissà quante strade portano li
Dal 2009 vengo periodicamente in Calcidica In particolare c’è una spiaggia tra le più belle in assoluto anche allora frequentate da Bulgari, Rumeni Macedoni che sono molto diversi da quelli che siamo abituati a vedere in Italia e che si distinguono per notizia di cronaca Si comportano molto meglio della media dei tedeschi La spiaggia che dico io è top secret
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2023 alle 14:18:35Se hai scritto così vuol dire che la conosci
Chissà quante strade portano li
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2023 alle 15:06:11Hai ragione Elafonissos nel Mani
Elafonissos (Elafonissi è quella nel SW di Creta) .. e non è nel Mani ma vicino a Neapolis Si è pressoché immediato trovare la spiaggia .. io sono cmq d'accordo per l'omertà sui luoghi. Anche se questo comportatalora di non pubblicare foto. PS Gerarchi: uno degli ex colonnelli abitava nella casa del fratello nel sud di Creta, a 100 m dal luogo della foto sopra, e mi aveva medicato quando mi ero pure rotto la testa parecchi anni fa, ma quella volta contro un ulivo. Chiedendomi poi come fosse successo e avendogli spiegato che avevo sparecchiato il tavolo e trasportando i piatti guardavo basso e non avevo visto lo spuntone, mi disse ti sta bene! Queste cose devono farle le donne
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/07/2023 alle 10:44:29Me so scatenato pure io
Come romano ho preteso che a Costantinopoli mi servissero l’abbacchio questa la traduzione romano-turco
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2023 alle 21:17:02
Me so scatenato pure io però quello che fa felice a testaccio me piace de più!