In risposta al messaggio di gianni54 del 16/10/2019 alle 08:51:34Zermatt è 1600 m di quota, quindi la neve è da mettere in conto anche a novembre. Tieni presente che col camper si può arrivare solo fino a Tasch (non riesco a digitare i due puntini sopra la a), diciamo per capirci Taesch. Il campeggio è su un prato, non sono sicuro che sia aperto al di fuori dell'estate (noi ci siamo stati d'estate).
Ciao, mi è venuta una mezza idea di fare qualche giorno in Svizzera a inizio novembre. Pensavo a una cosa tipo Zermatt, Grindelwald, Lucerna, Thun, Berna, Montreux, Losanna, Ginevra. Qualcuno c'è mai stato in questo periodo? C'è rischio di trovare la neve? Consigli? (Con il peso sono a posto) Grazie Gianni
In risposta al messaggio di gianni54 del 16/10/2019 alle 08:51:34a novembre il rischio neve in Svizzera c'è sempre. Ovviamente meno sul lago di Ginevra, dove ho abitato, ma mi ricordo di nevicate ad ottobre.
Ciao, mi è venuta una mezza idea di fare qualche giorno in Svizzera a inizio novembre. Pensavo a una cosa tipo Zermatt, Grindelwald, Lucerna, Thun, Berna, Montreux, Losanna, Ginevra. Qualcuno c'è mai stato in questo periodo? C'è rischio di trovare la neve? Consigli? (Con il peso sono a posto) Grazie Gianni
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2019 alle 18:42:27E vabbè, non c'è mica solo l'Isola d'Elba o il Marocco!
A novembre fa freddo in svizzera.
In risposta al messaggio di bela settanta del 19/10/2019 alle 11:21:55A Grindelwald ci sono due-tre campeggi. Non ho notizie di aree di sosta, magari qualcuno ne sa di più.
Proprio nei pressi di Grindelwald nella stagione invernale c ' è qualche area di sosta ?
In risposta al messaggio di gianni54 del 16/10/2019 alle 08:51:34Se ti può interessare lo zoo di Zurigo + una simulazione della foresta del Madagascar molto interessante e nelle vicinanze ci sono le cascate di Sciaffusa sul fiume Reno.
In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2019 alle 12:36:45Io avevo sostato in libera vicino all'imbocco del sentiero delle gole
A Grindelwald ci sono due-tre campeggi. Non ho notizie di aree di sosta, magari qualcuno ne sa di più. ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2019 alle 12:36:45Nessuna possibilità di sosta notturna legale in Grindelwald x camper al di fuori dei campeggi. Da considerare poi che novembre è un periodo morto x le località turistiche svizzere. Essendo a cavallo tra stagione estiva e invernale si trova quasi tutto chiuso. Per chi ama la tranquillità un vantaggio, comunque. Saluti da Vittorio (MI).
A Grindelwald ci sono due-tre campeggi. Non ho notizie di aree di sosta, magari qualcuno ne sa di più. ciao da Dash
In risposta al messaggio di simo il 4 del 23/10/2019 alle 14:03:06Spesso il fatto che un camper sia parcheggiato in libera rende difficoltosa l'opera degli spazzaneve, sicuramente uno dei motivi collaterali per cui è vietata la sosta notturna (le auto, di solito, a una cert'ora vanno via...).
Anche io pensavo ad un giro in Svizzera i primi di novembre, in Engadina. Consigli? Sono cmq frenato dal fatto che non si possa, o meglio sia vietata, la sosta libera... pareri?
In risposta al messaggio di Dash del 23/10/2019 alle 14:29:11Beh beh... non farei certamente libera nelle condizioni che descrivi tu!
Spesso il fatto che un camper sia parcheggiato in libera rende difficoltosa l'opera degli spazzaneve, sicuramente uno dei motivi collaterali per cui è vietata la sosta notturna (le auto, di solito, a una cert'ora vanno via...).Le danze le chiamano le Amministrazioni, se si vuole andare in un posto bisogna ballare quella danza... oppure andare in un altro posto dove la libera sia più tollerata. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ledzep del 23/10/2019 alle 15:04:07Ottima recensione!
allora: poiché ci ho abitato sei anni e l'ho girata abbastanza vorrei sfatare questa leggenda che in Svizzera non si può fare libera. NON E' VERO Ho sempre fatto libera. Certo, la legislazione Svizzera è cantonale percui può essere che in certi posti non sia consentito, avrò avuto fortuna, che vi devo dire. Nello specifico a Grindelwald ho sostato due notti nel piazzale di fronte all'ingresso delle gole. In estate. In generale in Svizzera sono molto pratici. Quindi se non si da fastidio o si creano danni è difficile che qualcuno abbia da dire. Per cui è probabile che la settimana di Natale a Grindelwald sia difficile sostare in libera. Ma sono piuttosto sicuro che in bassa stagione, e novembre in Svizzera è bassissima stagione, non ci sono problemi di sosta da nessuna parte. Basta parcheggiare bene. Mi sentirei di dier che in bassa stagione, e novembre
In risposta al messaggio di ledzep del 23/10/2019 alle 15:04:07Se devo dare una risposta non mirata (cioè NON "vai in quel posto lì e parcheggia in quella piazzuola là"), la risposta che dò è che è meglio andare in campeggio se si vogliono evitare rischi di multe, risvegli notturni da parte delle FF.OO. etc...
allora: poiché ci ho abitato sei anni e l'ho girata abbastanza vorrei sfatare questa leggenda che in Svizzera non si può fare libera. NON E' VERO Ho sempre fatto libera. Certo, la legislazione Svizzera è cantonale percui può essere che in certi posti non sia consentito, avrò avuto fortuna, che vi devo dire. Nello specifico a Grindelwald ho sostato due notti nel piazzale di fronte all'ingresso delle gole. In estate. In generale in Svizzera sono molto pratici. Quindi se non si da fastidio o si creano danni è difficile che qualcuno abbia da dire. Per cui è probabile che la settimana di Natale a Grindelwald sia difficile sostare in libera. Ma sono piuttosto sicuro che in bassa stagione, e novembre in Svizzera è bassissima stagione, non ci sono problemi di sosta da nessuna parte. Basta parcheggiare bene. Mi sentirei di dier che in bassa stagione, e novembre
Sito del Touring Club Svizzero sulla sosta libera