In risposta al messaggio di jana del 06/06/2023 alle 00:31:13....e solo perchè non ho elencato anche il caffè di cicoria tostata!
Tommaso, da questo momento in poi a nome di tutti i camperisti seri ti difido di parlare o scrivere su caffe a bordo. E' una minaccia la mia! Si sta male solo a leggere, figurati a berlo! COmunque per noi un pezzettodi parmigiano basta, la pasta la facciamo raramente, caffe invece una scorta importante. Quando siamo partiti xIslanda anno scorso, abbiamo fatto ultima spesa a Hirsthals in Danimarca, c'e un supermercato discreto, se prox anno andremo in Norvegia, faremo ugualmente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/06/2023 alle 12:30:48per i pescatori ok io nisba ma conosco camperisti pescatori che stanno 1/2 MESI piazziati per pescare mah e dicono che ogni anno sempre meno.io scorpacciate di salmone del 2018 ancora me le ricordo (pescato fresco/freddo nei vari REMA ecc).da casa pasta grana qualche scatola poi magari in germania qualche birra ecc
Norvegia bellissima per il pesce a costo 0. Per più di dieci giorni su 30 ho mangiato quanto pescato, merluzzi e sgombri. Il vino bianco però portato dall'Italia
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/06/2023 alle 12:56:55La pesca in Italia l'avevo abbandonata da tempo perché prendevo poco o nulla. In Norvegia una pacchia
per i pescatori ok io nisba ma conosco camperisti pescatori che stanno 1/2 MESI piazziati per pescare mah e dicono che ogni anno sempre meno.io scorpacciate di salmone del 2018 ancora me le ricordo (pescato fresco/freddo nei vari REMA ecc).da casa pasta grana qualche scatola poi magari in germania qualche birra ecc
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/06/2023 alle 00:06:48... qualche problema di comprensione?
Prima di accusare un polizziotto ci penserei due volte, che sia italiano, austriaco o tedesco non fa differenza. In dubio pro reo, siccome non hai nessuna prova faccio finta di non averlo letto
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/06/2023 alle 13:21:13Personalmente sono stato iniziato alla pesca dai miei amici finlandesi quando ci abitavo. Pesco solo in acque interne, niente mare, quindi la Norvegia è il luogo meno adatto. Negli anni non posso dire che si peschi meno, anzi...la gestione di fiumi e laghi in Fi e Sv è sicuramente migliorata, solo ci sono più restrizioni e controlli.
La pesca in Italia l'avevo abbandonata da tempo perché prendevo poco o nulla. In Norvegia una pacchia
In risposta al messaggio di Perlina del 07/06/2023 alle 16:34:55Con 2 bombole... 5 settimane le fai comodo comode.
A me viene un po' da sorridere quando leggo di tutte queste scorte alimentari portate da casa (anche se sono io la prima...!) Detto questo, tra 40 giorni si parte per la terza volta, c'è di buono che quest'anno l'euro èmolto forte nei confronti della corona norvegese: l'anno scorso il gasolio arrivava anche a 2,5 euro al litro, mentre adesso conoscenti che sono dalle parti del Preikestolen, mi dicono che è sceso a 1,55/1,60 euro al litro, quasi più a buon prezzo lassù che non a casa nostra. Anche per questo motivo, questa volta le scorte saranno sicuramente più esigue. Da bevitori di acqua gasata, invece di portarci la scorta dall'Italia (sciocco), ci porteremo il nostro bel gasatore con una bombola di riserva, mentre per il gas da cucina, abbiamo due beyfin in vtr. A proposito: dovessimo finire il gas, troviamo chi riempie anche le bombole in vtr? Qualcuno lo ha già sperimentato? E' che staremo via 5 settimane questa volta, speriamo tanto nel meteo...
In risposta al messaggio di LaJena del 07/06/2023 alle 16:40:08...se troviamo bel tempo basteranno, eccome! Spero di trovare tanto sole e di
Con 2 bombole... 5 settimane le fai comodo comode. In 3, facendo solo ed esclusivamente libera, ho consumato 3/4 di una da 11kg. Comunque, ho letto che trovi chi te le ricarica ma non so darti specifiche info.
In risposta al messaggio di Perlina del 07/06/2023 alle 16:34:55In No e Sv riempiono qualsiasi bombola, ferro o composito, purché non scaduta. Se proprio non vuoi rischiare nulla, procurati un raccordo " bombola italiana - regolatore tedesco" poiché potrebbero non avere l'attacco giusto, quello tedesco che è anche come il finlandese lo hanno di sicuro; ma ormai si sono adeguati quasi tutti.
A me viene un po' da sorridere quando leggo di tutte queste scorte alimentari portate da casa (anche se sono io la prima...!) Detto questo, tra 40 giorni si parte per la terza volta, c'è di buono che quest'anno l'euro èmolto forte nei confronti della corona norvegese: l'anno scorso il gasolio arrivava anche a 2,5 euro al litro, mentre adesso conoscenti che sono dalle parti del Preikestolen, mi dicono che è sceso a 1,55/1,60 euro al litro, quasi più a buon prezzo lassù che non a casa nostra. Anche per questo motivo, questa volta le scorte saranno sicuramente più esigue. Da bevitori di acqua gasata, invece di portarci la scorta dall'Italia (sciocco), ci porteremo il nostro bel gasatore con una bombola di riserva, mentre per il gas da cucina, abbiamo due beyfin in vtr. A proposito: dovessimo finire il gas, troviamo chi riempie anche le bombole in vtr? Qualcuno lo ha già sperimentato? E' che staremo via 5 settimane questa volta, speriamo tanto nel meteo...
In risposta al messaggio di LaJena del 07/06/2023 alle 16:40:08Mah, dipende, l anno scorso, due mesi in norvegia, dopo 29 giorni è finita la prima bombola, ma usata solo per frigo e fornello, visto che scaldo diesel....e scaldavo tutte le sere e notti.
Con 2 bombole... 5 settimane le fai comodo comode. In 3, facendo solo ed esclusivamente libera, ho consumato 3/4 di una da 11kg. Comunque, ho letto che trovi chi te le ricarica ma non so darti specifiche info.
mio diario
, ma le stazioni di ricarica delel bombole si trovano su https://www.mylpg.eu/
https://www.google.com/maps/d/u...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 19:55:03Non è l'unico paese in Europa dove è possibile ricaricare qualsiasi bombola in tempo reale, lo fanno anche in Svezia, ed ho notato che stanno diffondendosi anche in Germania: ne ho fatta riempire una un mese fa a Flensburgo, a prezzo inferiore che scambiarla da Obi o Baumarkt.
Mah, dipende, l anno scorso, due mesi in norvegia, dopo 29 giorni è finita la prima bombola, ma usata solo per frigo e fornello, visto che scaldo diesel....e scaldavo tutte le sere e notti. Però, in Norvegia è un paese,forse l unico in Europa, dove ci sono centri di ricarica che caricano anche le bombole Italiane. Infatti qella finita poi la ricaricai per paura che finisse anche la seconda prima del ritorno. Infatti la seconda mi è finita poco prima di arrivare a casa. Ho riportato qualche info sul mio diario, ma le stazioni di ricarica delel bombole si trovano su Ho anche una mappa che riporta le stazioni del GPL. però, non so se in tutte ricaricano anche le bombole, sicuramente a Voss dove ho ricaricato la mia, e sicuramente a Alta detto da un amico. Specialmente la stazione GPL di Alta è molto comoda perchè in posizione perfetta per caricare o alla andata o al ritorno (se si va fino a Nordkapp).
https://www.lpgnorge.no/privat/...
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2023 alle 09:27:11Assolutamente vero... soprattutto in Scandinavia non tutte le stagioni si presentano uguali....
In luglio l'anno scorso quasi un mese e n Norvegia e non ho mai acceso il riscaldamento. Quindi è tutto relativo.
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2023 alle 00:41:52Io mi ero segnato sul GPS, in anticipo i waypoints delle stazione LPG che avrei incontrato sul mio percorso o a breve distanza, e dopo finita la prima bombola, e messa la seconda, sapevo che avevo 25-30 giorni di tempo (della seconda bombola) per trovare dove riempire la prima e quindi confidavo di trovare un posto dove riempirla.
Non è l'unico paese in Europa dove è possibile ricaricare qualsiasi bombola in tempo reale, lo fanno anche in Svezia, ed ho notato che stanno diffondendosi anche in Germania: ne ho fatta riempire una un mese fa a Flensburgo,a prezzo inferiore che scambiarla da Obi o Baumarkt. In Norvegia non tutte le stazioni di rifornimento di gpl per autotrazione menzionate da Mylpg.eu riempiono anche le bombole: sono due vendite diverse, la prima a litro, la seconda a peso....il bombolone da auto essendo fisso non lo si può pesare mentre invece una bombola verrà messa su una bilancia, prima di riempirla. Il sito più attendibile per individuare le stazioni di riempimento bombole è il seguente: Conviene comunque sempre telefonare per sincerarsene, onde evitare di fare chilometri per niente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2023 alle 09:27:11Dipende dal clima .... e dalla moglie che si ha!
In luglio l'anno scorso quasi un mese e n Norvegia e non ho mai acceso il riscaldamento. Quindi è tutto relativo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 12:48:28Vero, ma ti dirò che il mio problema è il cane che soffre sia il freddo che il caldo. Comunque con una buona coibentazione e fino a 13/14 gradi interni di notte noi stiamo bene.
Dipende dal clima .... e dalla moglie che si ha!