In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2023 alle 14:40:47Ma se metti il cane al freddo, mica ti morde....mia moglie si!
Vero, ma ti dirò che il mio problema è il cane che soffre sia il freddo che il caldo. Comunque con una buona coibentazione e fino a 13/14 gradi interni di notte noi stiamo bene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 07/06/2023 alle 18:49:09... per ora qui ad Haparanda... la mia stufa si attiva alle 19 e va tutta la notte fino alle nove del mattino...
In No e Sv riempiono qualsiasi bombola, ferro o composito, purché non scaduta. Se proprio non vuoi rischiare nulla, procurati un raccordo bombola italiana - regolatore tedesco poiché potrebbero non avere l'attacco giusto,quello tedesco che è anche come il finlandese lo hanno di sicuro; ma ormai si sono adeguati quasi tutti. In No purtroppo ti addebitano tutto il contenuto, anche se la bombola non è vuota...tanto per non smentire la loro fama di venalità. Invece in Sv pagherai solo i kg di gas liquido che mancano a raggiungere l'80% del riempimento, più giustamente. p.s. Per ora, qui ad Haparanda, c'è sole ma vento freddo da nord, la mia stufa si attiva alle 19 e va tutta la notte fino alle 9 del mattino...non sarà un'estate calda, mi dicono gli amici scandinavi.
In risposta al messaggio di Groningen del 08/06/2023 alle 21:06:36Be', è abbastanza naturale, tu sei nella "riviera" della Svezia, mentre io supererò il Circolo Polare Artico domani.
... per ora qui ad Haparanda... la mia stufa si attiva alle 19 e va tutta la notte fino alle nove del mattino... Ciao Wippet, noi siamo entrati in Svezia da due giorni e non mi immaginavo di trovare un clima così, ieria Hoganas 25 gradi e tutti erano a mollo in mare, oggi a Henan giravo in bici in pantaloncini e maglietta, io che sono freddoloso. La stufa dimenticata. Sembra una calda tarda primavera nostrana, quasi. Chiaramente sono 1350 km più a sud di te, però non mi dispiacerebbe portarmi dietro questo bel tempo per qualche giorno ancora anche risalendo verso nord. ciao, buon proseguimento
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 19:55:0329 giorni 1 bombola.
Mah, dipende, l anno scorso, due mesi in norvegia, dopo 29 giorni è finita la prima bombola, ma usata solo per frigo e fornello, visto che scaldo diesel....e scaldavo tutte le sere e notti. Però, in Norvegia è un paese,forse l unico in Europa, dove ci sono centri di ricarica che caricano anche le bombole Italiane. Infatti qella finita poi la ricaricai per paura che finisse anche la seconda prima del ritorno. Infatti la seconda mi è finita poco prima di arrivare a casa. Ho riportato qualche info sul mio diario, ma le stazioni di ricarica delel bombole si trovano su Ho anche una mappa che riporta le stazioni del GPL. però, non so se in tutte ricaricano anche le bombole, sicuramente a Voss dove ho ricaricato la mia, e sicuramente a Alta detto da un amico. Specialmente la stazione GPL di Alta è molto comoda perchè in posizione perfetta per caricare o alla andata o al ritorno (se si va fino a Nordkapp).
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/06/2023 alle 13:10:54Ti credo!
Ho preparato cosa c'è da vedere salendo per la Svezia con ritorno in Norvegia, Lofoten e giù fino a Trondheim. Tanta roba, quasi 40 pagine di appunti. Bisognerà scegliere.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/06/2023 alle 13:10:54La prima volta,
Ho preparato cosa c'è da vedere salendo per la Svezia con ritorno in Norvegia, Lofoten e giù fino a Trondheim. Tanta roba, quasi 40 pagine di appunti. Bisognerà scegliere.
nel 2003
, feci tutto in un mese, praticamente sempre in marcia, ma toccata e fuga, una infarinatura di tutto ma tutto superficialmente, poi le volte seguenti mi sono dedicato a parti ristrette.2009, Svezia è un pezzettino di Finlandia e di Norvegia dell estremo nord
, nel2018 abbiamo fatto solo Senja, Vesteralen e Lofoten
, in un mese, ma avessi avuto due mesi li avrei usati tutti. Nel2022 solo la parte centro-sud della Norvegia
, due mesi, ma se ne avessi avuti tre li avrei usati tutti.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/06/2023 alle 09:20:35Mah, difficile risposta. Risponde ad una logica di viaggio ad anello, forse economicamente non conviene, fisicamente come ore di guida e ripassare da un itinerario già fatto conviene. Come orario arrivi a Bodo molto tardi. Io ho preferito così. Dal traghetto ho visto le orche.
Per chi ha fattoi Moskenes - Bodo, conviene il traghetto o andare via terra ? Grazie
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/06/2023 alle 10:49:25Grazie
Mah, difficile risposta. Risponde ad una logica di viaggio ad anello, forse economicamente non conviene, fisicamente come ore di guida e ripassare da un itinerario già fatto conviene. Come orario arrivi a Bodo molto tardi. Io ho preferito così. Dal traghetto ho visto le orche.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/06/2023 alle 09:20:35io ho fatto via terra e per quando riguarda vedere posti senza ripassare dalla stessa strada dir. NORD sopra Leknes puoi cambiare strada E 10 oppure 815 ecc.io ho avuto parecchio fattore cu.o in 3 giorni di lofoten niente acqua leggera pioggerella a Reine e basta sole mezzanotte a Vik su isola Gimsoya consigliato da cugino, comunque andata o ritorno dipende da dove arrivi se prosegui se ti viene di cambiare per il brutto tempo Lodingen Bognes imbarchi sempre senza problemi di code
Per chi ha fattoi Moskenes - Bodo, conviene il traghetto o andare via terra ? Grazie
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/06/2023 alle 14:00:44Grazie, ho intenzione di arrivare da sopra per andare in giù.
io ho fatto via terra e per quando riguarda vedere posti senza ripassare dalla stessa strada dir. NORD sopra Leknes puoi cambiare strada E 10 oppure 815 ecc.io ho avuto parecchio fattore cu.o in 3 giorni di lofoten nienteacqua leggera pioggerella a Reine e basta sole mezzanotte a Vik su isola Gimsoya consigliato da cugino, comunque andata o ritorno dipende da dove arrivi se prosegui se ti viene di cambiare per il brutto tempo Lodingen Bognes imbarchi sempre senza problemi di code
In risposta al messaggio di jana del 06/06/2023 alle 00:31:13"Faccio finta di non averlo letto" ,scusa perché forse lei é un pubblico ministero in missione speciale?
Tommaso, da questo momento in poi a nome di tutti i camperisti seri ti difido di parlare o scrivere su caffe a bordo. E' una minaccia la mia! Si sta male solo a leggere, figurati a berlo! COmunque per noi un pezzettodi parmigiano basta, la pasta la facciamo raramente, caffe invece una scorta importante. Quando siamo partiti xIslanda anno scorso, abbiamo fatto ultima spesa a Hirsthals in Danimarca, c'e un supermercato discreto, se prox anno andremo in Norvegia, faremo ugualmente.