quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/08/2010 09:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alexia76, tenere la bombola chiusa, male NON fa, se si usano sistemi, che garantiscono una sicurezza intrinseca, pensati, realizzati e testati, che consentono di ottenere deroghe, mi sembra il caso di considerarli affidabili(se certificato che lo sono, e nella fattispecie Secumotion lo è...)ed impiegarli di conseguenza. A proposito, tornando indietro nel tempo, ricordo che i fornelli NON erano dotati di termocoppia, oggi lo sono, i frigoriferi NOn avevano la riaccensione automatica, oggi ce l'hanno, i frigoriferi non scambiavano l'alimentazione a seconda della fonte disponibile, oggi lo fanno, insomma, dobbiamo adattare le abitudini, anche in base a ciò che abbiamo a disposizione[;)] A Proposito, che la bombola sia piena o a metà, non cambia nulla, la fase gassosa e la pressione che si ottiene al termine è la medesima, che si annulla, in assenza di GPL allo stato liquido(a bombola vuota[;)]...o gelata[:D][:D][:D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/08/2010 16:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/08/2010 09:31:58 A me hanno sempre detto (chi vende camper) che tenere la bombola aperta in viaggio e' vietato. Mi avevano detto cosi'. >> Probabilmente il camper che ti hanno venduto non è dotato di secumotion.
quote: Automaticamente sono vietate le utenze accese. >> No. Se hai il secumotion non è vietato tenere in finzione le utenze come la stufa se si tratta di COMBI o di Truma normale purché, quest'ultima, dotata di camino antivento. Il frigo AUTOMATICAMENTE all'accensione del motore si commuta da gas a batteria, spegnendo la sua fiammella che viene riaccesa circa 10 minuti dopo aver spento il motore.
quote: Quindi chiusa la bombola, chiuse le utenze. Punto. >> Punto? Punto un corno! Se hai la secumotion si tiene, se si vuole, l'impianto in funzione! Io ho il secumotion! In inverno io viaggio con gas e stufa accesi. In estate il gas non lo chiudo perché appena mi fermo (10 minuti dopo per l'esattezza) il frigo automaticamente parte a gas.
quote: Ora vogliamo star qui a cercare legge o non legge? Un po' di buon senso... >> Appunto! Buon senso! Avendo il secumotion (cosa che costa anche abbastanza) non ha alcun senso non sfruttarlo!
quote: Mentre si fa il giretto attorno al camper per vedere se tutto e' chiuso... si chiude il pomello della bombola. Dove sta il problema. E' cosi' difficile? Il buon senso prima di tutto quando si guida un mezzo. >> E lo chiedi? In inverno non avrei la stufa accesa e non avrei il boiler pieno di acqua calda! In estate ed in inverno non avrei l'accensione automatica del frigo appena arrivati!
quote: E' auspicabile pensare che in caso di incidente e pssibile ribaltamento del mezzo i portelloni si squarcino (e' legno e polistirolo!) e la bombola quasi certamente si rovescera' fuori. Non sara' un tubino a tenerla agganciata al mezzo. Il tubo si strappera' ed avendo il rubinetto aperto il gas iniziera' ad uscire (ad alta o bassa pressione dipende dal tipo di impianto). >> Forse non conosci il secumotion che è attaccato direttamente e rigidamente alla bombola e senza tubicini! Forse il tuo è legno e polistirolo. Io ho un Hymer! Negli Hymer attuali (prodotti per quel che so da almeno 10 anni) l'abitacolo è tutto ingabbiato in una maglia (larga) in acciaio affogata nel PAUL (sorta di polistirolo ad iniezione) contenuto tra fogli di alluminio. Il tutto protetto da due grossi roll-bar trasversali (uno all'altezza della cabina esattamente sopra la testa dei posti anteriori e una ad un metro dalla coda cui si aggiungono due grossi roll-bar longitudinali che uniscono i due precedenti roll-bar. Gli Hymer odierni non hanno struttura PORTANTE di legno!
quote: Noi abbiamo sempre adottato di far i viaggi a bombola chiusa. >> Tua scelta! Liberissima di farlo!
quote: Specialmente se e' nuova o ce n'e' ancora piu di meta' ci ricordiamo di chiuderla. >> Mi spiace deluderti, ma un serbatoio di gas o benzina (che vaporizza) sono pericolosi quando MEZZO VUOTI e non quando PIENI. Mi sembra quella assurda scelta che alcuni camperisti hanno di spegnere la stufa di notte perché hanno paura dell'ossido di carbonio e non sanno che la stufa dei camper preleva aria da fuori e butta i gas combusti fuori (la cosiddetta stufa a campana). La stufa non usa mai l'aria interna e se l'aspirazione o lo scarico si tappano la stufa si blocca immediatamente!! In ogni caso la tua è una personale scelta e non puoi giustificarla asserendo che è la LEGGE (per altro inesistente) a imporre tale scelta! Ciao
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/08/2010 09:33:00 Ma perche' qui e' sempre una lista di quel che si ha con marchi e non marchi, stelle, stelline, generatori, climatizzatori, optionals ecc. ecc.? Mica e' una sfilata di chi ha di piu o chi ha piu bello! Ma chi se ne frega di questo! >> Di fronte a generalizzazioni del tipo "i nostri mezzi sono do legno e polistirolo" non si può certo tacere. Qualcuno, forse molti, sono di legno e polistirolo. Non tutti.
quote: Il primo post dell'utente diceva che aveva chiuso il gas perche' il frigo aveva ancora l'accensione in funzione. Non si sa se aveva il securmotion o meno. >> Se avesse avuto il secumotion non ci sarebbero state fuoriuscite di gas.
quote: E credo che quasi tutti i camperisti SANNO che il securmotion serve per non sbattersi a muovere il sederino e chiudere le utenze. Oppure usarle volutamente in viaggio. E allora? Un po' di buon senso... >> Appunto! Buon senso. Non avrebbe senso acquistare un secumotion per poi non usarlo.
quote: Allora se vedo un incidente di un camper e mi avvicino per prestare soccorso e vedo che c'e' qualcosa di strano ma il securmotion installato.. non mi preoccupo! Lascio tutto li e tanti saluti. >> Preoccupati di soccorrere gli occupanti.
quote: Credo che il mio senso mi porterebbe a NON fidarmi di quell'aggeggio ed in ogni caso la bombola la chiuderei se mi fosse possibile raggiungerla. >> Anche mia nonno per anni non si fidava della lavatrice e, pur avendola, continuò a lavare a mano per molti anni! Fu una sua scelta!
quote: Se succede un incidente il gas e' meglio che sia ben chiuso al suo posto. >> Oppure avere il secumotion istalato! Bye
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/08/2010 10:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono € 100 sono molti di più tra secumotion, manod'opera e sostituzione di altri! Rigiro a te il "se non si vuol capire, non si capisce"! Chi decide di istallare il secumotion, costasse anche € 10, lo fa per viaggiare senza preoccupazioni di gas aperto e poterlo usare anche in viaggio!
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2010 10:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ewwai che uno lo ha capito! Grande MrFloyd! Uno e' gia' un buon inizio! Solitamente sono attaccate con fettuccia in dakron o qualcosa di simile con fibia plastificata (fatta eccezione ben s'intende per l'hymer del prof dove invece le saldano ogni volta che sono esaurite [:D]). Un bel ribaltone e vedi dove ti ritrovi le bombole.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2010 10:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ha ben scritto Antonio, il secumotion è collegato direttamente alla bombola senza tubicini od altro, visto e considerato che ormai tutti i frigo moderni hanno il funzionamento automatico è assurdo viaggiare con le bombole chiuse, se dotati dei componenti per la sicurezza, d'altronde anche le stufe moderne sono fatte per funzionare in viaggio. E poi cosa si dovrebbe dire delle auto che viaggiano a gpl? Oltretutto anche per i veicoli con motore a benzina non è raro che in caso di incidente prendano fuoco, a causa del carburante iniettato ad alta pressione nei cilindri con il sistema ad iniezione e non più a carburatore come ai vecchi tempi. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2010 11:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando apri la bombola devi poi premere per qualche secondo il pulsante verde, quella è la valvola che interrompe il flusso nel caso di rottura del tubo alta pressione.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2010 10:36:16 (> Il secumotion è DIRETTAMENTE attaccato alla bombola SENZA USO di tubi di alcun genere. Il secumotion è DIRETTAMENTE AVVITATO alla bombola. Se l'incidente è tanto forte da distruggere persino l'innesto della bombola è inutile preoccuparsi del gas perché ormai il camper è distrutto e gli occupanti sono certamente morti!! Guarda le immagini di questo linkVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_78789.html
Il secumotion, quella cosa in ottone a sinistra con pomello verdino, è mostrato con vari attacchi RIGIDI per i vari tipi di bombole! Dopo il secumotion parte un tubo arancione ad alta pressione. Ce ne vuole UNO PER OHGNO BOMBOLA (se collegate insieme in modo che lavorino prima una e poi l'altra attraverso il duoconfort). Quello può rompersi, ma se si ROMPE il secumotion BLOCCA l'erogazione del gas!!quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/08/2010 11:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ''Se l'incidente è tanto forte da distruggere persino l'innesto della bombola è inutile preoccuparsi del gas perché ormai il camper è distrutto e gli occupanti sono certamente morti!''id="red"> Quindi non fermatevi a soccorrere! Al max se vi fermate PRIMA controllate l'innesto della bombola. Se e' andato... c'e' solo da sotterrare un po' di carne (ai ferri?)! Anzi manco quello! Nemmeno guardarli gli occupanti, tanto son morti! No securmotion, no fly! [:D][:D][:D][:D] Ma va dar via i ciap. [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2010 11:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai il secumotion!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/08/2010 11:42:53 Ma va dar via i ciap [:D][:D][:D][:D] >> È sempre stato il mio sogno! [V][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/08/2010 11:54:53 (> No in tal caso ti servono DEU secumotion (uno per bombola)... e sono 140 euro. Poi occorre il duoconfort che costa circa € 200/240 a seconda se senza o con avvisatore luminoso di quale bombola è carica. Devi aggiungere la manodopera.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_78669.html
Come si vede i DUE secumotion sono DIRETTAMENTE attaccati all'innesto della bombola e senza tubi!! ATTACCO RIGIDO. Io tra tutto spesi circa € 400. Lo volli per avere la sicurezza durante il viaggio tenendo il gas aperto potendo usare la stufa in viaggio!quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2010 10:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è nessun tubo tra bombola e secumotion. Bombola e secumotion sono RIGIDAMENTE collegati. Ciao