In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 17/01/2023 alle 17:26:43Buongiorno, Manu,ecc,ecc. Anche io ho guardato per andare a Budapest e mi sono segnato un paio di appunti. La strada che farei passa lungo il Balaton e all'inizio del lago c'è il paesino di Heviz. Ne ho letto molto bene anche perchè ci sono delle terme particolari. Praticamente si fa il bagno in mezzo alle ninfeee. Poco distante dal Camping Castrum Heviz, alle coord. N 46°46'54.25" E 17° 11' 12.08" c'è, poi, il ristorante Magiar Csarda dove dicono si mangi un gulash superlativo. Terrò monitorato anche io questo sito perchè le notizie sono come i soldi: Se non girano, non servono a nulla. E le notizie sui camping sono utili (Peccato per il Zugligeti. Scrivevano che parlavano italiano e ti offrivano la colazione mattutina).
Ciao a tutti...come ogni anno, finiscono le vacanze Natalizie e già si pensa a quelle di Pasqua. Avendo 6 giorni a disposizione avevamo pensato di visitare Budapest, concentrandoci solo sulla città. Avete info aggiornatesul camping Zugligeti? Purtroppo da Google sembrerebbe chiuso definitivamente, ho provato a chiamare x curiosità ma parte una sorta di risponderia automatica incomprensibile. Eventualmente mi consigliate il camping Arena? Sembra anche quello molto comodo ma mi pare di capire che siano necessari due cambi x arrivare in centro (metro+bus). Vi chiedo anche un consiglio su una sosta intermedia partendo da Bergamo...non avendo molti gg a disposizione avremmo optato per una sosta veloce, zona Lubjana (che però abbiamo già visitato) sarebbe il top dato che è proprio a metà strada. So che ci sono ristoranti che fanno anche AA, ne avete qualcuno da consigliare? Grazie mille a tutti!
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2023 alle 19:31:02Grazie 1000 x le dritte! Il camping Haller sembrerebbe chiuso a tempo indeterminato...dopo il tuo suggerimento ho guardato il sito, un messaggio in inglese spiega che il campeggio è chiuso x scadenza contratto affitto e per ristrutturare le fognature...peccato...quindi presumo alternativa solo Arena, che immagino sarà da prenotate per tempo
Ciao, mi sono fermato 4 giorni a Budapest il settembre scorso, durante un viaggio in moto e tenda in Ungheria e Slovacchia. Ho pernottato al Haller Camping, che è il più centrale di tutti. Le recensioni me lo davano comecampeggio per ciclisti e motociclisti, gestito direttamente da una coppia di quest'ultimi. In realta' hanno di recente costruito un area camper dotata di piazzole e servizi. Il campeggio è in una zona dove ci sono anche palazzi, ma è tranquillo e abbastanza pulito. Il blocco servizi è piuttosto datato, ma è dotato anche di lavabiancheria, e una piccola pizzeria/trattoria (che non ho provato). I prezzi erano normali (almeno per quanto riguardava il mio utilizzo) e lo ho trovato ideale per la visita della città. Dista circa 2 km dal centro, ovvero dal famoso mercato coperto. Io andavo in centro in moto, poi noleggiavo le bici elettriche per girare, comodissime. Comunque c'erano anche gli autobus a circa 200/300 mt dal camping. Al momento su google maps il campeggio lo da chiuso temporaneamente, non so se chiuda d'inverno. Spero di esserti stato utile, se hai bisogno altro per Budapest chiedi pure.
In risposta al messaggio di galelo del 18/01/2023 alle 12:10:13Grazie x le indicazioni, segno per il ritorno magari...all'andata volevo fermarmi dopo circa 4 ore di viaggio, quindi zona Lubjana.
Buongiorno, Manu,ecc,ecc. Anche io ho guardato per andare a Budapest e mi sono segnato un paio di appunti. La strada che farei passa lungo il Balaton e all'inizio del lago c'è il paesino di Heviz. Ne ho letto molto beneanche perchè ci sono delle terme particolari. Praticamente si fa il bagno in mezzo alle ninfeee. Poco distante dal Camping Castrum Heviz, alle coord. N 46°46'54.25 E 17° 11' 12.08 c'è, poi, il ristorante Magiar Csarda dove dicono si mangi un gulash superlativo. Terrò monitorato anche io questo sito perchè le notizie sono come i soldi: Se non girano, non servono a nulla. E le notizie sui camping sono utili (Peccato per il Zugligeti. Scrivevano che parlavano italiano e ti offrivano la colazione mattutina). galelo
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/01/2023 alle 13:49:37Per questa volta ci concentreremo solo sulla città...prossimamente faremo sicuramente un giro più esteso, ma lo riserviamo per le vacanze estive
Anch'io dalla Slovenia ho risalito la sponda nord del Balaton. Ho sostato in un campeggio a Kestzthely (discreta, campeggio caro , tenda e moto nel giardino di una casa 20 euro) alla mattina sono andato a Heviz. La cittadinaè un ammasso di alberghi, molto turistica, ma il lago delle terme merita una visita (e il bagno). La costa del Balaton è a tratti carina, a tratti un po' squallida, altro che i nostri laghi alpini! Il promontorio e il paesino di Tihany, a metà del lago, meritano un giretto. Da vedere la citta di Szekehersvar, sulla strada che dal lago porta a Budapest. Non ti spaventare per la periferia, il centro è molto elegante e curato, Un'altra città da non perdere è Eger, e anche il parco nazionale adiacente sulle montagne, dove si viaggia in foreste di faggi stupende.
In risposta al messaggio di girellik del 18/01/2023 alle 15:27:16Grazie mille per le preziose indicazioni! Ho visto che si può prenotare all'Arena senza caparra, lo farò presto anche ae manca parecchio...ma visto la moria di campeggi meglio portarsi avanti!
Continuo qui perchè l'immagine mi sballa la formattazione mentre scrivo. Il campeggio Arena, dicevo, è consigliabile, forse solo il camper service in versione invernale lascia un po' a desiderare, c'è una canna sola peril carico acqua che viene usata anche per le cassette wc o per lavare la griglia delle grigie. Cmq ci sono rubinetti dove poter prelevare acqua in sicurezza o basta sganciare la loro canna e usare la propria. Per un mansardato e 4 persone mi hanno chiesto 45€ a notte, attenzione accettano solo contanti (fiorini o euro, devi vedere tu cosa conviene col cambio al momento di pagare). Non tengono bombole di gas. Vicino alla reception c'è un bancomat. A 500 mt dall'ingresso c'è fermata autobus con 4 linee diurne e due notturne che portano ad una piazza vicina (Osor tere) dove c'è il capolinea della linea rossa che ti porta in centro. Nella stessa piazza c’è anche un grosso centrocommerciale per fare la spesa o shopping. Direi che la logistica è l'ultimo dei pensieri. Se vuoi fare una tappa mangereccia puoi guardare la pasticceria/ristorante Trojane poco dopo Lubiana, fanno i krapfen (Krofi) giganti...
https://maps.app.goo.gl/a14UGgb...
https://maps.app.goo.gl/YAMiRVU...
https://maps.app.goo.gl/MXFkFYT...
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 18/01/2023 alle 21:19:55Per i krapfen Trojane è poco dopo Lubiana e si fa una piccola deviazione dall'autostrada. Non ha l' area di sosta ma parcheggi con personale che ti indica dove sostare. Quello basso la notte sarà libero in tarda sera. Io da lì andrei a dormire a Maribor che ha due aree di sosta vicino alla stazione in centro e merita una visita.
Grazie mille per le preziose indicazioni! Ho visto che si può prenotare all'Arena senza caparra, lo farò presto anche ae manca parecchio...ma visto la moria di campeggi meglio portarsi avanti! I krapfen giganti mi alllettano davvero parecchio, considerando che siamo una famiglia di golosi...c'è un'area sosta o è possibile parcheggiare in zona?
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 20/01/2023 alle 21:43:46Ciao, c' è un motivo per sostare a Latisana? Io andrei a Palmanova piuttosto, l'area è gratuita. O a Gorizia dove poi acquistare la vignetta per la Slovenia, che non è più materiale.
Grazie mille a tutti per le info preziose...alla fine, visto i pochi gg a disposizione, partiremo il mercoledì sera, sosta zona Latisana e poi giovedì dritti fino a Busapest con sosta Trojane per pranzo e pennichella. Cosìavremo 4 giorni pieni per Budapest! Alla fine con il nuovo camper anche grandi distanze non pesano più di tanto, con il vecchio probabile non ce l'avrei fatta, ma visto il confort di guida 6 ore spezzate da pranzo e riposino ci possono stare! Grazie ancora...
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/01/2023 alle 22:15:14No no nessun motivo particolare....abbiamo sostato ancora li in passato, vicino alla Coop e quindi è uno dei primi posti che ci sono venuti in mente...però effettivamente se riuscissi a tirare fino a Gorizia... ma la vignetta non è più il solito adesivo? Manco dalla Slovenia dal 2018, probabilmente mi sono perso qualcosa...
Ciao, c' è un motivo per sostare a Latisana? Io andrei a Palmanova piuttosto, l'area è gratuita. O a Gorizia dove poi acquistare la vignetta per la Slovenia, che non è più materiale.
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 20/01/2023 alle 22:56:28Non c'è più il bollino da attaccare. Si fa virtuale al distributore con la CDC e la targa come quella ungherese.
No no nessun motivo particolare....abbiamo sostato ancora li in passato, vicino alla Coop e quindi è uno dei primi posti che ci sono venuti in mente...però effettivamente se riuscissi a tirare fino a Gorizia... ma la vignetta non è più il solito adesivo? Manco dalla Slovenia dal 2018, probabilmente mi sono perso qualcosa...
https://evinjeta.dars.si/it
Sloveniahttps://ematrica.nemzetiutdij.h...
UngheriaIn risposta al messaggio di emiliano69 del 22/05/2023 alle 16:09:32Mi autorispondo perché magari interessa anche ad altri, oltre alle due soluzioni citate c'è anche il camping Haller che fino a pochi giorni fa sembrava chiuso ma adesso anche il sito è nuovamente funzionante e anche dalle recensioni su Google sembra in piena attività.
Mi riallaccio a questo topic per non aprirne un altro, dalle ricerche fatte in rete sembra che a Budapest le uniche due soluzioni per la sosta siano l'Arena camping e l'Ave Natura Camping, qualcuno che è stato di recente in zona può confermare? Immagino che per le vacanze estive la prenotazione sia obbligatoria.