Io sono appena tornato.
giugno non è agosto a livello di traffico...ma con 710cm e soprattutto 2.35 di larghezza non ho avuto nessun problema. Molte strade poi sono asfaltate da poco e molto meglio che i buona parte di italia. Nessun problema da Bastia a Calvi...se non il traffico per veder il deserto dal alto.
Anche la strada delle calanche di piana (da fare al tramonto per godere della luce sulle pietre rosse...e .quando molti bus/moto/turisti sono già al rientro verso i centri abitati piu grandi che sono distanti) era gestita da 2 operatori che gestivano i mezzi più grandi nel 4km più tortuosi facendo una sorta di servizio di senso unico alternato. Quindi con un po' di pazienza si fa tutta la litoranea.
Parlando un po con i corsi, il tema ibera me lo hanno un po' riassunto cosi: se vieni e visiti casa nostra, è giusto che fai girare l'economia e ci aiuti a mantenere l'isola cte amiamo pulita e organizzata.
c'è in effetti un gran numero di van stranieri tipo vw caravelle che cerca di ogni modo un buco in cui fermarsi e fare tutto in libera.
non offrono un gran spettacolo.
e visto cte molti spot/spiagge sono piccoli...avere chi si ferma lì la notte vista mare, rende tutto più difficile per loro e per gli altri.
quindi legge uguale per tutti: si dorme nelle strutture preposte: campeggi, b&b, hotel etc. I campeggi o le strutture "a la ferme" sono in ottimi posti comunque e abbondanti.
in alcuni non fanno problemi di orario (a giugno almeno) e se vuoi rimanere per la pennica sono cordiali a verificare di farti restare senza costi aggiuntivi.
inoltre non ci sono servizi di camper service ed ho notato che anche solo riempire l'acqua è difficile. E fare CS paghi sempre (a volte dividono tra scarico 5€ e carico...e ti fanno pagare ogni 100lt dove non c'è urbanizzazione).
spesso la corrente è a parte. Noi non la usiamo mai, sono 5€.
Noi anche facciamo volentieri libera, ci piace non avere orari e dove non c'è molta offerta è l'unica soluzione.ma qua In 12gg abbiamo fatto sempre in strutture. A parte una notte cre siamo arrivati lunghi e abbiamo dormito nel parcheggio del campeggio di Sartene. Gentilmente non ci hanno chiesto nulla.
Alcuni te li hanno detti e condivido: bodri e chez bartho e Palombaggia (i pini)
A Porto area comunale (ma c'era comumque tolleranza anche per la libera nella zona della spiaggia e della strada per il porticciolo) e giro in barca alla riserva di scandola. meravigliosa.
a Corte (chez bartho) era tutto pieno...siamo stati al camping la restonica: di per se carino e pulito sul fiume...ma caro (puoi svuotare solo la cassetta...) e un po rustici (ma ci hanno permesso di star fino alle 15)
altri siti interessanti:
Sul dito: pietracorbara: camping la pietra. Molto bello e molto bella la spiaggia
a cargese: presso fattoria le mandriale (con tanti animali, zona Per bimbi con gonfiabili e un bel ristorante) e spiaggia bellissima plage de chiuni a 3km
a Bonifacio abbiamo dormito al camping proprio all'ingresso della città. Pulito. Sulla strada ma il traffico la notte era 0. Perfetto per visitare la città e le isole di Lavezzi! Se vai alle isole, puoi dormire in libera al parcheggio della compagnia smpb. La distanza dal porto è 5-600mt e mi è parso sicuro. C'erano 3 camper. Il parcheggio è gratis per chi fa il giro alle isole e se arrivi la sera puoi stare tranquillamente.
consiglio personale: chiama e chiedi se c'è posto per la sera. Inglese lo parlano poco... italiano lo capiscono in molti.
A Bodri e a Corte volevano solo contanti... anche al ristorante. Per il resto non abbiamo avuto problemi e pagato sempre con CC.
Lollipibus