In risposta al messaggio di m4astr0 del 07/12/2024 alle 19:26:31Credo Tu debba chiedere, a chi noleggia, un camper in inverno su strade montane, non è consigliabile, a chi non ha esperienza di guida, ma non ci dici che esperienza hai di guida, pensa che nella mia zona, Veronese, qualche noleggiatore, non da camper a noleggio, in inverno, troppi rischi.
Buonasera a tutti, come potete intuire dal titolo a Marzo vorrei fare il mio PRIMISSIMO viaggio in Camper , con destinazione nelle Alpi Francesi. L'idea è noleggiare un Camper nella zona di Torino (se avete consiglisu dove andare ad affittare , sono ben accetti). Non ho mai fatto un viaggio del genere, ne sono mai salito in un Camper perciò avrei delle domande in merito per prepararmi al meglio e non avere troppi problemi. In primis , che tipologia di Camper mi consigliate per andare a sciare (modelli / kilometraggio / dimensioni ecc...) considerando che partirò con mio fratello e saremo solamente in 2 , massimo 3 se si aggiunge un suo amico . Seconda cosa, come organizzo il camper? Essendo proprio alla prima esperienza non so come funzionino ne il fattore SPAZIO, quindi quanto posto c'è all'interno per Vestiti, Stoviglie ecc.. (anche se ovviamente dipende dal tipo di Camper), ne il fattore GAS, per i fornelli e per l'acqua calda. Devo procurarmi delle bombole ? o c'è un modo per ricaricare il tutto, come quando si fa il pieno alla macchina? Servono dei permessi o dobbiamo avvisare qualcuno per piazzole o imposte di circolazione , per andare in Francia? Queste sono le principali domande, ovviamente sono caldamente accettati anche consigli e considerazioni al di fuori di questi miei tre questi :)
In risposta al messaggio di m4astr0 del 07/12/2024 alle 19:26:31Hai tutto il tempo per farti una cultura all'utilizzo di un camper.
Buonasera a tutti, come potete intuire dal titolo a Marzo vorrei fare il mio PRIMISSIMO viaggio in Camper , con destinazione nelle Alpi Francesi. L'idea è noleggiare un Camper nella zona di Torino (se avete consiglisu dove andare ad affittare , sono ben accetti). Non ho mai fatto un viaggio del genere, ne sono mai salito in un Camper perciò avrei delle domande in merito per prepararmi al meglio e non avere troppi problemi. In primis , che tipologia di Camper mi consigliate per andare a sciare (modelli / kilometraggio / dimensioni ecc...) considerando che partirò con mio fratello e saremo solamente in 2 , massimo 3 se si aggiunge un suo amico . Seconda cosa, come organizzo il camper? Essendo proprio alla prima esperienza non so come funzionino ne il fattore SPAZIO, quindi quanto posto c'è all'interno per Vestiti, Stoviglie ecc.. (anche se ovviamente dipende dal tipo di Camper), ne il fattore GAS, per i fornelli e per l'acqua calda. Devo procurarmi delle bombole ? o c'è un modo per ricaricare il tutto, come quando si fa il pieno alla macchina? Servono dei permessi o dobbiamo avvisare qualcuno per piazzole o imposte di circolazione , per andare in Francia? Queste sono le principali domande, ovviamente sono caldamente accettati anche consigli e considerazioni al di fuori di questi miei tre questi :)
In risposta al messaggio di m4astr0 del 07/12/2024 alle 19:26:31A Torino conosco VR Camper di Druento, dove ho acquistato il mio e so che fanno anche noleggio, prova a sentire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2024 alle 14:02:40Tommaso, se un'enciclopedia! Mi permetto però di integrare la tua frase che riporto qui sotto:
A Torino conosco VR Camper di Druento, dove ho acquistato il mio e so che fanno anche noleggio, prova a sentire. L'uso del camper in climi rigidi è la situazione piu difficile che si possa affrontare, quindi farlo come primavolta e con un camper da noleggio che sono veicoli veramente bsici e con dotazioni minime, potrebbe essere un azzardo, ma con alcune precauzioni è fattibile. Con il clima rigido, sottozero, ma anche 4 gradi sopra zero, la stufa del camper deve essere tenuta accesa sempre H24 altrimenti si attua uno svuotamento automatico di tutta l acqua a terra oppure si gela, si gelano i tubi e si rompe tutto. Quindi c'è un elevato consumo di gas (a meno che non noleggiate un mezzo con riscaldamento a gasolio ma quelli economici da noleggio lo hanno a gas) e di elettricità. Se il clima è rigido sempre sottozero, una bombola di gas puo finire in 2 giorni e mezzo, quindi con le due bombole solitamente di corredo, si puo fare 5 giorni o poco di piu. Con clima che va sottozero di notte, ma sopra lo zero di giorno e con il sole, potreste anche fare una settimana con le due bombole, ma senza fare andare la stufa come fosse una sauna, meglio stare in camper con due maglioni. Ovviamente appena finisce la prima bombola va sostituita senza aspettare che finisca anche la seconda. Se nel camper c'è la solita batteria servizi da 100Ah, calcola che con stufa in funzione e qualche altro uso, come caricare i telefoni, dopo 24h o poco piu potrebbe essere scarica e quindi ci si trova con tutto spento e al freddo e rischio di rompere gli impianti. Quindi dipende molto dal clima che troverete, se sempre sottozero è una cosa, se c'è sole e le temperature piu miti è un altra, ma non bisogna contare su quello. Con un camper, puoi parcheggiare in qualsiasi parcheggio dove non ci siano divieti specifici, a patto di stare all interno delle righe a terra se presenti, e stare solo dentro al camper, non mettere nulla fuori e evitare di parcheggiarsi di fronte a porte e finestre di abitazioni, negozi, ristoranti, ma questo per buona educazione. Se andaste nelle città maggiori servirebbe il bollino ambientale Francese ma penso che dove andrete non serva e comunque non avreste i tempi per riceverlo con un mezzo a noleggio. Altra cosa, se avrete un camper piu alto di 3m in Francia si passa alla tariffa autostradale da camion che costa una esagerazione. A tal proposito, io fossi in voi, proprio come prima esperienza cercherei un camper compatto, piu facile da guidare e parcheggiare, ma di solito quelli a noleggio sono mezzi grandi ma di costruzione economicissima, che chi noleggia guarda al guadagno. Eviterei comunque i camper furgonati, sicuramente i piu pratici, ma che richiedono camperisti di lunga data e di grande esperienza che sanno come vivere bene e organizzarsi in spazi ridotti, mentre uno poco esperto richiede spazi ampi per fare le stesse cose. Esistono specialmente in Francia anche apposite Aree per Camper, gratis o a pagamento, ma nel 99,99% dei casi non hanno la corrente elettrica. Il consiglio è quindi quello di appoggiarsi a un campeggio, li sei collegato a 220v con il cavo e quindi il problema dell elettricità, è risolto, e in inverno è quello piu serio e che prevederebbe impianti non certo presenti in un camper a noleggio. Poi in campeggio solitamente hanno le bombole a disposizione (chiedere prima) e quindi appena finisce la prima vai alla reception e ne acquisti una di ricambio. Ovviamente dovrete scegliere un campeggio da cui potere raggiungere gli impianti da sci a piedi o con mezzi pubblici visto che il camper è in campeggio. Quindi pianificare e prenotare tutto prima è sicuramente meglio. Occhio che se siete in Francia usano bombole differenti, con attacco differente e non compatibili con gli attacchi che avrai nel camper e potrebbe essere un problema se non sono disponibili adattatori idonei per collegarle, e quindi informarsi anche di quello presso il campeggio. Poni il problema al noleggiatore, e chiedigli due bombole con gas adeguato ai climi freddi, e ovviamente il cavo da 25m per collegarsi alla corrente del campeggio. Chiedigli anche che ti spieghi come si fa a svuotare completamente dall acqua l impianto del camper, serbatoio e boiler, perchè se andasse male e rimaneste senza riscaldamento, immediatamente va vuotato tutto l impianto prima che geli e si guasti, che poi il noleggiatore ti addebiterebbe parecchie migliaia di euro di danni. Portatevi degli ottimi sacchiapelo da alpinismo invernale, se li avete, io ci dormivo con, -20° in tenda sulle vetet in pieno inverno, e si sta bene comunque e si sopravvive, proprio se andasse tutto storto . Bisogna pensare al peggio sperando nel meglio.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/12/2024 alle 18:44:50Esatto, era talmente la norma che mi era sfuggito! Di solito in montagna con bufera di neve vento e ghiaccio che taglia il viso. Ricordarsi che la chiave delle bombole con il freddo tende a attaccarsi alle mani.
Tommaso, se un'enciclopedia! Mi permetto però di integrare la tua frase che riporto qui sotto: Ovviamente appena finisce la prima bombola va sostituita senza aspettare che finisca anche la seconda - Tenendo presente che la prima bombola finisce sempre alle 2 di notte mentre piove a dirotto (legge di Murphy, già citata). .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 10:20:27Mi sento fortunato....non sono superman, semplicemente fortunato...
Esatto, era talmente la norma che mi era sfuggito! Di solito in montagna con bufera di neve vento e ghiaccio che taglia il viso. Ricordarsi che la chiave delle bombole con il freddo tende a attaccarsi alle mani. Tantissimianni fa alle prime esperienze montane, con un vecchio furgone, uscito nella bufera alle 4 di mattina per cambiare la bombola ebbi la dabbenaggine di tenere la chiave con la bocca perchè non sapevo dove appoggiarla, e rientrai con la chiave attaccata alla punta della lingua boffonchiando qualcosa (non facile fare una frase compiuta con una chiave da bombole attacata alla lingua) e la moglie penso che mi abbia preso per il qulo per giorni! Quindi nessuno nasce imparato!
In risposta al messaggio di lele71 del 07/12/2024 alle 22:00:13il gas non ghiaccia, a meno di temperature per noi invivibili,, il gas, a certe temperature ,non passa più dallo stato liquido a quello gassoso
Confermo essere un azzardo l' affrontare come prima uscita una invernale in montagna. Nulla di che, ma se non ci prepara adeguatamente può diventare molto antipatica, soprattutto se le temperature dovessero scendere di parecchiosotto lo zero (cosa ovviamente possibile) Come prima cosa ti consiglio un camping o un' area attrezzata con colonnina 220 e possibilità di gestione di acque chiare, grigie e nere. Gas carica solo propano (che non ghiaccia), non prendere il butano perchè alle due di notte la stufa ti si spegne (legge di Murphy) Calcola poi che una bombola può durare neanche 3 giorni (sempre in caso di temperature molto basse, -10/-15) Portati delle catene o delle calze della misura giusta del mezzo che andrete a noleggiare Fatti spiegare bene da chi te lo noleggia come utilizzare boiler e stufa (che in caso di temperature molto basse dovranno rimanere accesa, anche solo al minimo, tutto il giorno anche se siete a sciare, se no quando rientrate trovate tutto l' impianto ghiacciato).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2024 alle 11:54:13
il gas non ghiaccia, a meno di temperature per noi invivibili,, il gas, a certe temperature ,non passa più dallo stato liquido a quello gassoso caricare solo propano , per uso domestico è impossibile, solo per uso industrialeviene fornito solo propano, nelle bombole c'è il gpl, una miscela di vari gas tra cui propano e butano, in percentuali diverse ovviamente in montagna la percentuale di propano sarà maggiore
*******o e Pignolo - Aldo Giovanni e Giacomo - YouTube
In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2024 alle 12:55:58non è essere pignoli, ma visto che è un forum pubblico, e non ci sei solo te a leggere, ma molti altri, le cose bisogna dirle corrette , prima che qualcuno creda a quello che legge e va in giro per tuta italia a cercare bombole di propano
*******o e Pignolo - Aldo Giovanni e Giacomo - YouTube
In risposta al messaggio di m4astr0 del 07/12/2024 alle 19:26:31Con un mezzo a noleggio e se è la prima volta che metti il sedere su un camper, aspetterei la primavera per fare questo primo viaggio.
In risposta al messaggio di wippet del 09/12/2024 alle 11:43:17Devo dire che ero alle prime armi, prime esperienze a temperature molto sottozero, e poi si impara
Mi sento fortunato....non sono superman, semplicemente fortunato... In 46 anni che vado in camper, ho utilizzato decine e decine di bombole: mai rimasto a secco inaspettatamente. Invece sono rimasto una volta senza gasolio....avevoappena acquistato l'attuale camper, e non sapevo bene quanta riserva di carburante avesse. Attratto dal fare il pieno in Francia, dove costava meno, affrontai il Colle della Maddalena con il segnale di riserva acceso sul cruscotto già da un po'. Arrivato a metà, si spense il motore, causa inclinazione accentuata del mezzo e del serbatoio. Ci volle qualche ora per tornare a valle in autostop, riempire una tanica e risalire....lezione utilissima!
www.iz4dji.it