In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/11/2023 alle 12:06:36Sono stato in UK la scorsa estate , e basta il passaporto, per il resto non è cambiato nulla. Non so però se andando avanti cambia qualcosa.
Salve a tutti sto organizzando un viaggio nella sola Londra da fare a Pasqua 2024, in aereo per accorciare i tempi di viaggio. Come al solito dò molto credito alla vostra esperienza, non sottovaluto nemmeno una rispostadata e quindi ecco a voi le mie domande: - come per gli USA anche per UK dal 2024 occorrerà visto ETA (simile all'ESTA) Ne sapete di più ? - roaming telefonico - come stanno le cose? - Conviene cambiare in sterilne o pagare tutto con c/c? - cosa assolutamente vedere considerato che staremo la 3 giorni + 1 a Canterbury ? grazie a chiunque risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 08/11/2023 alle 20:46:02Ciao Gio, la scelta di Canterbury non è tanto per la Cattedrale quanto per tornare dalla famiglia che mi ha ospitato un mese oramai 40 anni fa in quegli scambi che si facevano tra famiglie per permettere una vacanza very low cost ai propri figli. Ma fu un esperienza unica, tutte le mattine a scuola di lingua inglese ed il pomeriggio a disposizione per qualsiasi altra attività.
L'ultimo viaggio UK è stato precovid 2019 per lavoro e 2018 per vacanza però qs estate era stata una meta fattibile quindi un po' mi ero informato sulle regole. Per visto 2024 non so, per Roaming da fine 2023 dovrebberofinire gli accordi roaming, così avevo letto quindi significherebbe extraue Pagamenti, assolutamente carta, anche per poco, no commissioni come da noi (tranne ka conversione di solito 1% della valuta che applica la banca. NB se paghi con bancomat puoi ma attenzione che paradossalmente potresti avere più spese, a volte mettono - a seconda delle banche - commissione del 2% oppure minima di 0,50€. Commissione presente anche su alcune ricaricabili.. Per questo sto cercando di fare una carta online che non ha spese però al momento ho problem durante la registrazione...) Canterbury, per me mezza giornata basta e avanza. Attenzione che durante funzioni religiose non si entra nella cattedrale a meno che non si partecipi alla funzione (e in quel caso non si paga l'entrata). Cosa vedere a Londra, 3 gg... li passi praticamente passeggiando giardini Hyde park, trafalgar square, Piccadilly circus, Oxford stretts, carnabybstrett, portobello road, tower bridge, millennium bridge, coven garden saint paul, lo stadio del Chelsea.. . poi entrando in qualche museo (national gallery, tate museum). Diciamo che 3 giorni li passi molto facilmente girando così senza troppe mete. Se si hanno interessi particolari poi si approfondisce..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2023 alle 21:44:40Grazie Tommy...e pensi che io non abbua già sviscerato i tuoi diari? Sono tra quelli che ho scaricato e ti ringrazio per quanto hai scritto su.
Sono stato in UK la scorsa estate, e basta il passaporto, per il resto non è cambiato nulla. Non so però se andando avanti cambia qualcosa. Non serve procurarsi qui le sterline, si fa tutto con carta e bancomat, anche seper alcune cose avere un po di cash in tasca è utile, ma si va al bancomat (che si chiama Hole in the Wall) e prendi quanto ti serve, ma secondo me quando hai in tasca 50/100 sterline al massimo sei a posto. In Luglio e Agosto era ancora UE per il roaming, andando avanti non so. Siamo stati a Londra alla fine di un viaggio nel 2013, di cose da vedere ce ne sono tante, se avete poco tempo non mi chiuderei in qualche museo, che quelli li vedi anche in TV, starei in giro a respirare l atmosfera di Londra, e per esempio un giro al mercato di Portobello Road, che è rimasto ancora abbastanza autentico, o una passeggiata nei parchi o lungo il Tamigi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/11/2023 alle 12:23:33Cosi poi potrò chiedere a te, visto che o 2024 o 2025 mi piacerebbe tornare alle Shetland, questa volta un paio di mesi.
Grazie Tommy...e pensi che io non abbua già sviscerato i tuoi diari? Sono tra quelli che ho scaricato e ti ringrazio per quanto hai scritto su. Mi preoccupavo perchè leggendo su vari siti pare proprio che da gennaio 2024sia necessario l'ETA (come l'ESTA americano) Per primi dovranno adeguarsi i Qatari e poi tutti gli altri. Concordo NO musei, più aria paperta, meteo permettendo! Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/11/2023 alle 12:20:24Beh allora Canterbury assume un significato diverso
Ciao Gio, la scelta di Canterbury non è tanto per la Cattedrale quanto per tornare dalla famiglia che mi ha ospitato un mese oramai 40 anni fa in quegli scambi che si facevano tra famiglie per permettere una vacanza verylow cost ai propri figli. Ma fu un esperienza unica, tutte le mattine a scuola di lingua inglese ed il pomeriggio a disposizione per qualsiasi altra attività. Dopo 40 anni mi è rimasto tutto nel cuore ed ho deciso per questa Pasqua. Fosse per me, ad averne la possibilità, starei 4 giorni a Canterbury con la mia famiglia...se c'è ancora! Cmq grazie per le info preziose.
In risposta al messaggio di giomiller del 09/11/2023 alle 20:15:33Ricordo che tutte le domeniche prendevo il bus o il treno e andavo a Londra a passeggiare...Anche io andavo a casaccio, ricordo il museo delle cere, portobello, il cambio della guardia, il Big Ben...Ero diventato un inglesino a tutti gli effetti, tanto che quando sono tornato a Roma, all'aeroporto di Ciampino il mio primo pensiero fu: ma come parlano quà? Non mi ricordavo neanche più la mia lingua...ma avevo solo 11 anni !
Beh allora Canterbury assume un significato diverso Per Londra a me piaceva passeggiare um po a caso diciamo tanto qualcosa trovi sempre.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/11/2023 alle 08:53:52Esperienza simile, per 4 anni, dai 12 ai 16 anni, un mese ogni anno presso una famiglia a 50km da Londra. Quasi ogni mattina con il treno andavo a Londra.
Ricordo che tutte le domeniche prendevo il bus o il treno e andavo a Londra a passeggiare...Anche io andavo a casaccio, ricordo il museo delle cere, portobello, il cambio della guardia, il Big Ben...Ero diventato un inglesinoa tutti gli effetti, tanto che quando sono tornato a Roma, all'aeroporto di Ciampino il mio primo pensiero fu: ma come parlano quà? Non mi ricordavo neanche più la mia lingua...ma avevo solo 11 anni ! Che bei tempi, oggi un figlio di 11 anni non lo mandiamo neppure a scuola da solo, mio padre mi sbolognò per un mese con tanta serenità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2023 alle 11:24:17Mamma mia che bella esperienza anche tu Tommaso... purtroppo il mondo è cambiato e la gente pure, oggi non ci si può fidare nemmeno dei propri parenti figuariamoci degli estranei...
Esperienza simile, per 4 anni, dai 12 ai 16 anni, un mese ogni anno presso una famiglia a 50km da Londra. Quasi ogni mattina con il treno andavo a Londra. Ricordo che allora da solo prendevo il treno da Bologna a Milano,dormivo in albergo, e la mattina dopo con il taxi andavo in aeroporto e volavo a Londra. I ragazzini di 12 anni attuali non li lasciano neppure andare a casa da scuola da soli!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/11/2023 alle 08:47:16Ottima info, grazie!
Ho appena acquistato i biglietti aerei per UK. Al momento non è richiesto alcun visto (tipo ETA o ESTA) Ma l'agenzia mi ha confermato che questo è un progetto in attesa di essere confermato entro quanto tempo non si sà.Mi è stato consigliato di informarmi sovente per non rischiare di trovarmi in aeroporto o ai confini e non avere la possibilità di accedere sull'isola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/04/2024 alle 15:22:41La Scozia è sempre uno dei posti piu belli da fare in camper. Ci sono stato anche nel 2023, viaggio di circa due mesi un po fuori dalle rotte piu battute.
Ciao a tutti sono appena rientrato da Londra e...grazie a tutti voi per i consigli dati, mi sono stati davvero utli. Come avevo accennato dò queste info sperando che possano essere di aiuto a qualcuno.: l'ETA non serve ancora,chi vuole recarsi nel Regno Unito può andarci ancora tranquillamente, occorre però avere il pasaporto. Il roaming telefonico e dati è ancora attivo, per ciò si può usare il proprio device tranquillamente. Londra è decisamente cara, quindi munirsidi una carta di credito spessa almeno 10 centimetri Questa estate avevamo puntato la Polonia, ma con questi chiari di luna, non escludo che invece punteremo alla Scozia. vedremo !
http://www.iz4dji.it/Scozia_202...
https://www.flickr.com/photos/i...
https://www.youtube.com/playlis...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/04/2024 alle 15:22:41Mi sembra che roaming finiva nel 2023
Ciao a tutti sono appena rientrato da Londra e...grazie a tutti voi per i consigli dati, mi sono stati davvero utli. Come avevo accennato dò queste info sperando che possano essere di aiuto a qualcuno.: l'ETA non serve ancora,chi vuole recarsi nel Regno Unito può andarci ancora tranquillamente, occorre però avere il pasaporto. Il roaming telefonico e dati è ancora attivo, per ciò si può usare il proprio device tranquillamente. Londra è decisamente cara, quindi munirsidi una carta di credito spessa almeno 10 centimetri Questa estate avevamo puntato la Polonia, ma con questi chiari di luna, non escludo che invece punteremo alla Scozia. vedremo !
In risposta al messaggio di giomiller del 03/04/2024 alle 20:43:40Luglio e Agosto 2023 nessun problema di Roaming in UK. Dopo non so.
Mi sembra che roaming finiva nel 2023 non è che hai roaming perché hai particolari operatori tipo Fastweb che danno ancora UK come roaming?
https://www.tim.it/fisso-e-mobi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 03/04/2024 alle 20:43:40Ciao
Mi sembra che roaming finiva nel 2023 non è che hai roaming perché hai particolari operatori tipo Fastweb che danno ancora UK come roaming?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2024 alle 20:20:06Grazie Tommy
La Scozia è sempre uno dei posti piu belli da fare in camper. Ci sono stato anche nel 2023, viaggio di circa due mesi un po fuori dalle rotte piu battute. Ho fatto un diario ma non è ancora ufficialmente pubblicato sulmio sito e quindi ti metto un link per arrivarci comunque, se potesse servire anche solo per decidere dove andare. DIARIO: FOTO: VIDEO:
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/04/2024 alle 11:04:21
Grazie Tommy
www.iz4dji.it