In risposta al messaggio di Raph71 del 27/07/2023 alle 15:25:57È ancora così.
Salve dopo circa 10 anni torno con il camper in Istria. Mi ricordo che quando sono andato anni fa, passata la frontiera tra Italia e Slovenia. Si girava subito a dx dietro un chiosco e si prendeva una litoranea per evitarela superstrada e pagare per i pochi km di Slovenia la tassa delle autostrade. È ancora così? Per andare in Slovenia e Croazia (Istria) ci sono tasse di circolazione da pagare? Grazie Raffaele Raffaele
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/07/2023 alle 22:14:10Grazie, per le informazioni molto dettagliate e per i consigli.
È ancora così. Ti riferisci al confine di Rabuiese, giri a destra subito prima o subito dopo il distributore (che ha prezzi alla pompa da autostrada quindi più cari) evitando di pagare 16 euro di vignetta slovena perfare pochi miseri km. Per raggiungere il confine di Dragogna tra Slo e Cro troverai altri 2 distributori (1 a Koper e 1 sul colle sopra Koper) a prezzi più bassi di quello di Rabuiese. Altrimenti fai rifornimento in Croazia, prezzi in linea con quelli sloveni ma sempre fuori dell'autostrada. Le autostrade in Croazia si pagano come in Italia solo in euro. Nessuna tassa di circolazione.