In risposta al messaggio di salvatore del 06/12/2020 alle 10:15:34No , non lo sapevo e non lo uso mai . Proverò qualche simulazione di percorso .
Ciao Piero. A proposito di Google. Ma tu sapevi che Google Maps copre, mi sembra molto dettagliatamente, il Marocco e funziona anche la navigazione? Ho fatto qualche prova di navigazione e addirittura mi da le condizoni del traffico in tempo reale.
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/12/2020 alle 11:16:13Ciao Piero.
SALVATORE , ho provato ora a fare una simulazione di percorso su Google Maps su una strada che mi intriga molto e che vorrei percorrere prossimamente . E' una strada asfaltata solo da poco e che porta nellaValle felice di AIT- BOUGUEMEZ partendo da DEMNATE . Dovrebbe essere un tracciato molto spettacolare e dopo pochi km. c'è da scoprire un importante sito preistorico con delle immense orme fossili di dinosauro . La partenza che ho simulato parte dal ponte naturale di IMI N IFRI poco sopra DEMNATE e segue sulla R 302 per 73,5 km. fino ad AGOUTI - tempo di percorrenza in auto 2 ore e 10 minuti . Ottimo ! Poi , quando la farò , ti saprò dire . Ciao Piero
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/12/2020 alle 12:16:15Queste foto col pesce sono quasi una tortura , siamo a casa nella neve con male allo scheletro , ma verrà ancora un tempo migliore per viaggi e una mangiata cosi !!
il nostro menù personalizzato di pesce direttamente sulla spiaggia di OUALIDIA : aragoste e spigole arrostite al momento dal nostro chef improvvisato - portarsi posate e bevande - Pranzettosontuoso con pochi soldi in un ambiente da favola e questo è l'omino del caffè che passa da tutti con la caffettiera per qualche spicciolo
In risposta al messaggio di salvatore del 06/12/2020 alle 12:43:45
Ciao Piero. Sono contento di averti detto una cosa sul Marocco che non conoscevi. Hai anticipato in qualche modo la risposta alle domande che vorrei farti e cioe' i luoghi che ti sono particolarmente piaciuti, al di fuoridelle destinazioni piu' conosciute (tipo Merzouga). I siti preistorici mi interessano tantissimo Incomincio a controllare sulla Michelin 742 che ho trovato (anche se e' una edizione vecchia) e - naturalmente - su Google.
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/12/2020 alle 16:49:45
...due biglie a far passare le giornate! meglio discutere sulle varie ed eventuali in Marocco tommaso52 visto che sei tornato ad inizio 2020 confermi che non esiste piu' il modulo d16 in tre copie per l'ingresso delmezzo ? Sicurezza , esprimo il mio pensiero I Mussulmani moderati come i Marocchini e non solo loro, hanno inculcato nel loro vivere il rispetto del prossimo ed un senso di ospitalita' altissimo dato dalle regole del corano. Ne sono convinto per tanti piccoli episodi vissuti , il viaggiatore tutto sommato e' assimilabile al pellegrino di un tempo e se nella testa l'accoglienza e' sacra tanto e'. Certamente chi vive di piccoli commerci e servizi vari talvolta puo' essere noioso ed insistente per sbarcare la giornata, ma con gentil fermezza e scherzando si esce da qualsiasi situazione commerciale e mai pericolosa ; come ha scritto Piero un po' di Francese aiuta molto . Credo che episodi di microcriminalita' come i furti e borseggi siano molto rari ed assolutamente inferiori alla media Europea e qui mi collego al discorso della sosta libera . In tanti luoghi e' stato e dev'essere fantastico godersi l'angolo scelto in tranquillita' totale , poi nella vita puo' succedere di tutto . Guardando il video pubblicato nell'altro 3D , il penultimo quello girato a Tafraoute , mi ha ricordato il camping Les 3 Palmiers , nella parte posteriore del campeggio il muretto di cinta dove si trovano i lavandini e' alto 1m e mezzo , puo' entrare chiunque . Ben venga comunque il crescente numero di campeggi per i servizi necessari ai Vr e per una sorta di tranquillita' interiore . Piero ,aproffitto visto che hai l'ultima edizione della guida ai camp. , a Rabat , citta' che secondo me merita la visita, hanno aperto qualcosa di nuovo piu' prossimo alla citta' o c'e' ancora solo quel prato cintato a 20km circa direzione Casablanca ? Per rifornimenti di acqua confermo anch'io di non aver avuto problemi . Ho usato comunque dei sali d'argento in polvere x depurazione (micropur katadin ) x eccesso di sicurezza . Devo dire che li ho usati anche in occasioni di viaggi europei saluti
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/12/2020 alle 17:14:41Cioa Piero.
Mi riesce estremamente difficile stilare una classifica dei luoghi importanti che più mi hanno colpito nel tempo . Sono talmente tante le cose da vedere che sono in difficoltà e tante sono ancora da scoprire. Posso farti una lista delle cose , secondo me molto importanti : Iniziamo dalle 4 Città Imperiali ( Rabat , Meknes , Marrakech e Fes ) . Oltre a Marrakech che ora è diventato un enorme baraccone pubblicitario , per me FES resta una vera perla la cui medina Patrimonio dell' Unesco è qualcosa di strabiliante ed unico ( attenzione a non perdersi perchè è un vero labirinto) . A scendere lungo l' Atlantico , le rovine romane di LIXOUS - nei pressi di LARACHE All'interno , nel Rif , la stupefacente città montana di CHEFCHAOUEN , con la sua medina azzurra Più a sud la grande kasbah di BOULAOUANE - i dintorni famosi per il grande vino rosè Più a sud la bellissima laguna di OUALIDIA , dove si mangia il pesce in spiaggia ( vedi foto) Ancora più a sud la vera perla di ESSAOUIRA , anche qui chioschetti al porto per grandi mangiate di pesce Qualche km. dopo , dolce e rilassante sito di SIDI-KAOUKI con immensa spiaggia deserta A scendere verso AGADIR , sosta d'obbligo a TAMRI per scorta di banane ( si attraversa il più grande bananeto del Marocco). Dopo AGADIR , la cittadina di TIZNIT con il suo grande bazar degli orafi Più a sud la città di SIDI IFNI antica enclave spagnola con uno suk del sabato veramente spettacolare Nelle vicinanze gli spettacolari archi di LEGZIRA e poi le terme di ABEINO poco più a sud verso GUELMIN Più giù la laguna di NAJLA Il buco del diavolo nei pressi del villaggio di AKHFENNIR - N 28°6'25'' W 12°2'15'' All'interno TAFRAOUTE con le sue tante attrazioni ( le rocce pitturate di azzurro dall'artista belga , mi fanno ridere!). OUMESNAT con la Valle degli AMELN ed i 27 villaggi perduti Le gorges di AIT- MANSOUR La Valle perduta di UKAS , più a sud - con i suoi graffiti preistorici di 6.000 anni . AMTOUDI , il mio pezzo di cuore - gita a piedi nel canyon a risalire fino alle cascate strada in quota R 106 tra TAFRAOUTE e TALIOUINE - di cui ho già parlato strada N 12 tra BOUIZAKARNE e FOUM-ZGUID passando per AKKA - TATA e TISSINT A TISSINT , da vedere la cascata in pieno deserto ( attenzione alle pattuglie della Gendarmerie sempre appostate) . TALIOUINE , antica kasbah ( abitata anche dai nostri amici e coltivazioni di zafferano ovunque- eventuali acquisti alla cooperativa ). Antico granaio di IFRI - N - IMADINE del 1600 incastrato nella falesia - N 30°26'39'' W 7°50'29'' Miniera di cobalto di BOU- AZZER Valle del DRAA con ZAGORA - la città più calda del Marocco - TAMEGROUTE con la ceramica verde e tantissimi Ksar AIT- BENHADDOU che anche se molto sfruttata turisticamente e dal punto di vista cinematografico , resta sempre una perla La vicina TAMDAKHT con la sua superba kasbah Poco più su lungo una stradina spettacolare il villaggio di TELOUET La Valle del DADES con i soui spettacolari ksar e villaggi rossi La Valle delle rose dal centro di EL KELAA- M- GOUNA verso nord ( sagra a maggio-giugno ). La gorges del TODRA - molto spettacolari ed aspre IMILCHIL a 2000 metri dove ogni anni a settembre si svolge il grande moussem : vesta dei matrimoni berberi Spettacolari cascate di OUZOUD Ponte naturale di IMI - N-IFRI - poco oltre DEMNATE ( tutto scavato dall'acqua ) N 31°43'24'' W 6°58'17'' Sito delle impronte fossili di dinosauro , poco dopo il ponte - lungo la R 302 - N 31°43'48'' W 6°54'47'' Valle felice di AIT- BOUGUEMEZ MERZUOGA Sorgente blu di MESKI Resti molto suggestivi della città romana di VOLUBILIS Credo che di spunti ce ne siano a sufficienza . Buona programmazione , ciao , Piero
In risposta al messaggio di cucky48y del 07/12/2020 alle 09:29:23Ciao Piero.
SALVATORE , dalla lista di luoghi importanti che ti ho segnalato ieri , ho dimenticato tre punti molto rilevanti : 1 - la grande e spettacolare kasbah di AMERHIDIL , nel palmeto di SKOURA - oltretuttoc'è un grazioso campeggino proprio lì vicino - da fare anche una bella passeggiata di scoperta dei villaggi nel palmeto tra piccoli campi coltivati ed un tripudio di uccelli canterini . 2 - la collina dei vasai nella parte vecchia di SAFI - da visitare gli antichissimi laboratori dei ceramisti - tuttora funzionanti . 3 - se sei appassionato di fossili , il villaggio di ALNIF , lungo la strada N 12 che corre tra la Valle del DRAA e RISSANI . Questo villaggio è in prossimità del famoso jebel Issimour : rilievo in pieno deserto che è una miniera di fossili . Nel villaggio puoi andare in visita alla bottega del geologo mio amico MOHAND IHMADI - Trilobites Center dove troverai ogni sorta di fossili in particolare dei trilobiti fantastici ; i prezzi sono abbastanza cari e tratta sempre in modo feroce . In alternativa puoi trovare assortimenti altrettanto vasti e più economici , una quarantina di km. dopo , lungo la strada verso RISSANI , nei pressi del villaggio di MCISSI , ricordo un grande magazzino ben segnalato lungo la strada sulla destra , anche qui tratta sempre i prezzi . N.B. = in questo tratto di strada desertico ( N 12) che corre tra la Valle del DRAA e RISSANI ( km. 233) , serve estrema prudenza : riserve al massimo e mezzo in perfetta efficienza in quanto non puoi trovare alcun tipo di assistenza fino a RISSANI . Il paesaggio è spettacolare e il fondo stradale è ottimo , ma viaggi nel nulla . Buona scoperta , Piero