In risposta al messaggio di Max 59 del 02/11/2023 alle 09:52:54Grazie Max59
ciao Beppe puoi farti un'idea della strada provinciale citata da Piero x le gorges de Tislit nei primi minuti di questo video del novembre scorso , mi pare che l'avevo gia proposto pagine indietro del 3D , vale la deviazione , comunque : saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 02/11/2023 alle 09:52:54Bellissimo Max e complimenti per il video.
ciao Beppe puoi farti un'idea della strada provinciale citata da Piero x le gorges de Tislit nei primi minuti di questo video del novembre scorso , mi pare che l'avevo gia proposto pagine indietro del 3D , vale la deviazione , comunque : saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/11/2023 alle 10:08:52Complimenti Max59 !
ciao a tutti rivolto a chi parte a breve ma anche a chi segue x affezione al paese il 3D noi traghettiamo domenica sera 5-11 Sete-Nador. Dubito ci sia affollamento d'Italiani su questa tratta ma se fosse ci si puo' conoscere,anche in seguito in Marocco , non siate timidi !, noi viaggiamo con MH euramobil . L'idea e' di visitare la regione nord-est che non conosciamo fino a Figuig . La Lonely planet la descrive come una delle piu' belle oasi Marocchine , dopo di che proseguire piu' a sud x luoghi gia visitati e magari qualche novita' . Se qualcuno ha dettagli o curiosita' sull'est del paese leggo volentieri . p.s. cominciamo bene ! neve sulle Alpi x il transito e Mediterraneo pessimo x prox giorni saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/11/2023 alle 10:08:52
ciao a tutti rivolto a chi parte a breve ma anche a chi segue x affezione al paese il 3D noi traghettiamo domenica sera 5-11 Sete-Nador. Dubito ci sia affollamento d'Italiani su questa tratta ma se fosse ci si puo' conoscere,anche in seguito in Marocco , non siate timidi !, noi viaggiamo con MH euramobil . L'idea e' di visitare la regione nord-est che non conosciamo fino a Figuig . La Lonely planet la descrive come una delle piu' belle oasi Marocchine , dopo di che proseguire piu' a sud x luoghi gia visitati e magari qualche novita' . Se qualcuno ha dettagli o curiosita' sull'est del paese leggo volentieri . p.s. cominciamo bene ! neve sulle Alpi x il transito e Mediterraneo pessimo x prox giorni saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/11/2023 alle 14:31:14
ciao Beppe e Piero potrebbe essere interessante vedere le coltivazioni e lavorazioni della canapa nel Rif ma non lo reputo un giro saggio ,penso sara' costa verso Saida , Oujda e sud Figuig .Se riusciro' inseriro' qualche foto o il solito video saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/11/2023 alle 10:08:52Ciao Max aspetto i video per seguire il tuo viaggio, buon Marocco. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/11/2023 alle 14:31:14Fai attenzione da quelle parti, sopratutto a ketama e keleta Ketama, è zona di traffici e rimanere coinvolti in qualche storia che ti costringe a mettere mano al portafogli per uscirne fuori non è improbabile, io ci sono ripassato dopo tanti anni (dagli anni 70) due tre anni fa e c'è un'atmosfera non proprio serena ma noi non ci siamo fermati se non a mangiare tenendo sott'occhio i mezzi
ciao Beppe e Piero potrebbe essere interessante vedere le coltivazioni e lavorazioni della canapa nel Rif ma non lo reputo un giro saggio ,penso sara' costa verso Saida , Oujda e sud Figuig .Se riusciro' inseriro' qualche foto o il solito video saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/11/2023 alle 14:40:32Bellissimo.
ciao a tutti abbiamo raggiunto Figuig , Marocco dimenticato dal turismo e' molto tranquillo , gente cordiale senza invadenza . IL camping e' chiuso ma ci si arrangia in piazza del municipio e fronte caserma , P piu che calmoin compagnia di un equipaggio Francese Abbiamo aprofittato del bar in loco lasciando una piccola mancia x scarico e carico con innaffiatoio . . qualche scatto fresco fresco , sosta caffe' fianco statale e avvicinamento all'oasi l'oasi di Figuig , gli ksar, antichi villaggi fortificati di Zenaga e El Oudahir con il particolare minareto ottagonale in pietra che ricalca quelli Mauritani e del Sahel saluti
In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2023 alle 22:12:48Hanno asfaltato moltissimo negli ultimi 10 anni e continuano ad asfaltare ma le piste ci sono ancora, Sulle michelin 741/742 ci sono solo le piste principali, tutta la fascia a ridosso del confine algerino e sul draa fino al sahara occidentale e.all'oceano è tutta una pista
Stasera sono anche io a Figuig. E confermo la bellezza del posto. Se continua così in meno di un decennio tutte quelle conosciute come piste saranno asfaltate. Già la carta Michelin del 2019, l'ultima precovid, più recenti non ne ho trovate, in questo senso non è più affidabile.
In risposta al messaggio di ledzep del 13/11/2023 alle 09:00:08Beh ma mica tanto uno scherzo, hanno asfaltato moltissimo, mi sono ritrovato piste asfaltate da un'anno all'altro, la Michelin vale sempre la pena averla dietro ma oramai serve giusto da stendere sul cofano e regolarsi a grandi linee, per quello è ancora utile, io le ho tutte
Era una battuta, ma c'è del vero. Anche se come diceva un'antica Guide du Routard l'asfalto avanza ma il deserto è grande, chi vuole può ancora morir di sete Pero' qualche dilemma si crea. Sto tornando indietro e perarrivare a Fez e il navigatore mi dice una strada che per la Michelin in parte è sterrata e in parte non esiste. La scelta è tra decenni di provata infallibilita' della Michelin e le nuove tecnologie. Che però, provato anche questo, soprattutto se hai un furgone non sono sempre affidabili
In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2023 alle 22:12:48ciao ledzep
Stasera sono anche io a Figuig. E confermo la bellezza del posto. Se continua così in meno di un decennio tutte quelle conosciute come piste saranno asfaltate. Già la carta Michelin del 2019, l'ultima precovid, più recenti non ne ho trovate, in questo senso non è più affidabile.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/11/2023 alle 23:49:43Ciao, puoi andare o sull'atlante dove troverai fresco anche non troppo lontano da Marrakesh, ci sono località nell'alto atlante fresce e belle, oppure sul mare dalla parte dell'atlantico perchè c'è sempre vento e le temperature sono sotto i 30C°
Ciao due quesiti agli espertoni: andando dal 15 agosto al 10 settembre circa esistono possibilità di trovare talvolta provvisorio refrigerio al mare o in altre situazioni? Quali sono le tratte più convenienti dalla Spagna? Grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/11/2023 alle 23:49:43
Ciao due quesiti agli espertoni: andando dal 15 agosto al 10 settembre circa esistono possibilità di trovare talvolta provvisorio refrigerio al mare o in altre situazioni? Quali sono le tratte più convenienti dalla Spagna? Grazie