In risposta al messaggio di Max 59 del 06/12/2020 alle 16:49:45Max 59..confermo che per l'ingresso del camper nel paese, non esiste più il modulo d16 ma vengono registrati i dati sui loro data base e ti viene consegnato un piccolo (dico piccolo!) talloncino da riconsegnare quando si esce e che io, per non perderlo, ho allegato al passaporto.
...due biglie a far passare le giornate! meglio discutere sulle varie ed eventuali in Marocco tommaso52 visto che sei tornato ad inizio 2020 confermi che non esiste piu' il modulo d16 in tre copie per l'ingresso delmezzo ? Sicurezza , esprimo il mio pensiero I Mussulmani moderati come i Marocchini e non solo loro, hanno inculcato nel loro vivere il rispetto del prossimo ed un senso di ospitalita' altissimo dato dalle regole del corano. Ne sono convinto per tanti piccoli episodi vissuti , il viaggiatore tutto sommato e' assimilabile al pellegrino di un tempo e se nella testa l'accoglienza e' sacra tanto e'. Certamente chi vive di piccoli commerci e servizi vari talvolta puo' essere noioso ed insistente per sbarcare la giornata, ma con gentil fermezza e scherzando si esce da qualsiasi situazione commerciale e mai pericolosa ; come ha scritto Piero un po' di Francese aiuta molto . Credo che episodi di microcriminalita' come i furti e borseggi siano molto rari ed assolutamente inferiori alla media Europea e qui mi collego al discorso della sosta libera . In tanti luoghi e' stato e dev'essere fantastico godersi l'angolo scelto in tranquillita' totale , poi nella vita puo' succedere di tutto . Guardando il video pubblicato nell'altro 3D , il penultimo quello girato a Tafraoute , mi ha ricordato il camping Les 3 Palmiers , nella parte posteriore del campeggio il muretto di cinta dove si trovano i lavandini e' alto 1m e mezzo , puo' entrare chiunque . Ben venga comunque il crescente numero di campeggi per i servizi necessari ai Vr e per una sorta di tranquillita' interiore . Piero ,aproffitto visto che hai l'ultima edizione della guida ai camp. , a Rabat , citta' che secondo me merita la visita, hanno aperto qualcosa di nuovo piu' prossimo alla citta' o c'e' ancora solo quel prato cintato a 20km circa direzione Casablanca ? Per rifornimenti di acqua confermo anch'io di non aver avuto problemi . Ho usato comunque dei sali d'argento in polvere x depurazione (micropur katadin ) x eccesso di sicurezza . Devo dire che li ho usati anche in occasioni di viaggi europei saluti
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/12/2020 alle 16:43:24grazie per la tua conferma sul modulo d16 .
Max 59..confermo che per l'ingresso del camper nel paese, non esiste più il modulo d16 ma vengono registrati i dati sui loro data base e ti viene consegnato un piccolo (dico piccolo!) talloncino da riconsegnare quando siesce e che io, per non perderlo, ho allegato al passaporto. Per quanto riguarda la sosta a Rabat, noi ci siamo serviti di un vecchio camping riciclato ad area di sosta, in località Harhoura-Temara, posto sulla bellissima strada costiera 16 km direzione sud e ben servito da servizio bus che ci ha portato in centro. (33°55'47.56 N- 6°57'14.98 O
In risposta al messaggio di cucky48y del 07/12/2020 alle 17:53:11Ciao Piero.
durante il tour di scoperta della stupefacente medina di FES , siamo capitati , senza volerlo , in un ristorantino molto caratteristico ricavato da un'antica medersa ( scuola coranica) . Ristorantino dicui purtroppo non ricordo più il nome e che non sarei assolutamente più in grado di ritrovare in quel dedalo inestricabile di viuzze labirintiche ; attenzione a non perdersi Le sale interne lasciano veramente senza fiato . Come si vede dalla prima foto , il menù di 80 dirham prevedeva : insalatine varie miste , tajine di pollo oppure cous-cous ai sette legumi e poi dessert bevande a parte ( 7,27 euro a testa ) .
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2020 alle 10:43:38
Ciao Piero. E' una domanda che ti debbo fare Mi pare che tu in Marocco frequenti molto i ristoranti o comunque ti piace mangiare fuori. Mai avuto problemi intestinali? Da questo punto di vista, non ho buoni ricordi
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di ledzep del 08/12/2020 alle 12:50:55eccole qui le lumachine ed altro
beh...il gelato è forse la cosa più pericolosa da mangiare in paesi dove non si è sicuri della catena di distribuzione. Ho la fortuna che non mi piace granchè Ho nostalgia delle lumache in brodo che si mangiano nei ristorantimobili in piazza Jemaa el Fna a Marakech (il reparto lumache è a destra nella foto) in Marocco si mangia bene. non ci sono mai stato in camper (mio padre si, ci ha passato qualche inverno)...devo aspettare di avere tempo fuori stagione
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/12/2020 alle 12:44:29Max59: se capisco bene il tratto che da Zagora va a Erfoud è pista dura/compatta non sabbiosa.
Sono pienamente d'accordo con Piero , il cibo fa parte della cultura di un paese, se non si e' schizzinosi da provare sempre . Abbiamo mangiato parecchio in giro, obbligati a questo durante alcuni fly&drive senza vr ,malgrado io abbia una patologia intestinale cronica non ricordo problemi di sorta . dalle lumachine di piazza Jemnaa el Fna di Marrakech alle brochette varie , cous cous, tajine ecc. devo dire che in piu' di un'occasione abbiamo trovato ristoranti molto puliti ed organizzati simili a quello postato da Piero sopra Una gita che posso consigliare , da fare assolutamente con un rent 4x4 e una guida locale , a meno che non si abbia mezzo adatto ed esperienza fuoristradistica, e' la parte di deserto in pista che da Zagora arriva a Taouz/erg Chebbi . Sono 250 km di panorami incredibili ! fattibili in una giornata . Attualmente rispetto al 2012 c'e' nuovo asfalto da Zagora fino a Tazzarine , 100km di novita' x vr quindi la pista che cito si e' accorciata ( chi e' interessato puo dare un occhio a google hearth : Zagora , Tissemoumine, Ramlia,Tafraoute Sidi Ali, Kasba Ouzina ,Taouz ) , viceversa percorrendo da nord verso sud dall'erg Chebbi si puo' transitare x Taouz ed arrivare a Kasba Ouzina ( posto incredibile) su pista dura , se non si hanno timori x la salute del propio camper e' fattibilissimo. Spero di farlo con il mio vr appena vado in pensione. posto quest'escursione fatta con amici e la guida il 1/01/2012 , il mio piu' bel capodanno . E' solo un collage di foto , purtroppo non feci video ed oggi lo monterei diversamente ,pero' si vedono i luoghi che ho citato da Zagora a Erfoud
In risposta al messaggio di marcossino del 08/12/2020 alle 17:07:55Benvenuto Marcossino ,
Qualche controindicazione a viaggiare in agosto come sempre fatto .
In risposta al messaggio di beppeg del 08/12/2020 alle 15:36:44Beppe mi fai lavorare a cercare foto
Max59: se capisco bene il tratto che da Zagora va a Erfoud è pista dura/compatta non sabbiosa. Ho visto il tuo video (molto bello) e mi farebbe piacere poter raggiungere e stare almeno una notte in quei 2 campeggi (Dinosaur Kemp e l'altro adesso non ricordo). Si può fare secondo te ? Beppe
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/12/2020 alle 18:13:53Max59 altro che caffè pagato: c'è già pronta una bottiglia di quello buono !!
Beppe mi fai lavorare a cercare foto volentieri , si passa il tempo anch'io in futuro vorrei andare a dormire un paio di notti e piu' ci penso ci ripenso , ci giro intorno...il 90% e' hammada dura .. NO non si puo' percorrereintegralmente con VR normale anche perche' basso ma solo alcuni tratti , all'inizio ed alla fine o viceversa. Non c'e' da perdersi , sopratutto ora con maps.me al cell o tablet che lavora con satellite (app gratuita) e segnala molto bene le piste , l'unica attenzione e' non avvicinarsi troppo al confine Algerino per non incasinarsi con miltari al confine a DX salendo da sud , per questo la guida e' ottimale. S'incrocia sovente traffico turistico di moto enduro e 4x4 , del resto e' una speciale della Parigi - Dakar quindi molto gettonata dagli amanti del genere. Per capire meglio suggerisco di digitare i luoghi menzionati in google earth andando per gradi partendo da Zagora ora la N12 su quell'ittinerario prima di voltare a nord verso Tazarine corre a fianco della vecchia pista x 50 km ed e' gia' gran cosa (calcolato con il righello di googlehearth) , quando passammo c'era la massicciata pronta x l'asfaltatura con il divieto di transitarci , s'intravvede dietro al pozzo lasciato quello che ora e' asfalto , fino a Tissemoumine e' duro e non credo ci possano essere particolari problemi di foratura ( io x un paio di viaggi in VR altrove ho portato 2 ruote di scorta ,sai mai) al camping Kem Kem se esiste ancora , credo di si , ospitano piu che volentieri , il punto e' che ci si arriva da una dunetta ( a six del gestore ) e non ricordo se aggirabile sul duro ( ad x della guida) fino a Tafraout Sidi Ali terreno duro duro anche oltre fino alle gorges Mharech , dietro ai dromedari nel canyon c'e' un altro campeggio hotel e forse , dico forse ,raggiungibile su pista dura dalla N12 tra Alnif e Sigilmassa ( se potro' verifichero') IL VERO PROBLEMA impossibile x VR 2wd e' il oued Rherirs , 3 km di attraversamento di fech fech ,quella sabbietta polverosa fine fine che ti fa sprofondare se non hai le gomme sgonfie a 1,2/1,5 bar e non tieni un numero di giri motore sostenuto ... infatti pancia del 4x4 a terra. Questo e' anche l'unico tratto senza copertura cell. dopo di che e' una passeggiata fino a Kasba Ouzina che e' un hotel ristorante che sicuramente mangiandoci o dando una mancia lascia pernottare, la vista dietro il fortino tra sabbia e montagne e' spettacolare ( x me) di qui a Taouz ok tirando le somme di tutto sto romanzo che ho tirato giu' io arriverei con VR2wd fino a Kasba Ouzina dalla zona dell erg Chebbi , si puo' andare anche un po' oltre . come ho scritto piu' su nella pagina il mio video e'solo un collage di foto, prova a dare un occhio a questo di stepsover la coppia che sta viaggiando in America Latina da qualche hanno e che tanti conoscono. Dal minuto 3,40 al min 7,50 vedi la pista percorsa al contrario nord-sud in un video ben fatto , ne converrai che e' impossibile per il oued Rheris Beppe ,caffe' pagato ? saluti