In risposta al messaggio di mberta del 30/11/2024 alle 19:51:22per fiche già ti hanno detto: ti fai un foglietto in word con nome cognome data luogo di nascita cittadinanza residenza bumero passaporto con data rilascio e scadenza numero di targa e telaio, te ne stampi o fotocopi un po' e sei a posto
...un dubbio sul 785 l'avevo, mi sà che lascio perdere.
In risposta al messaggio di mberta del 30/11/2024 alle 09:32:55Io sono andato dopo Guelmin fino a Tarfaya ma non mi hanno chiesto niente, sono stato fermato dalla gendarmeria reale per velocità di 10 km oltre il consentito rilevata con il laser ed ho dovuto pagare la multa di 15 euro, attenzione perchè i controlli con il laser sono molto frequenti in tutto il Marocco. Per muovermi io ho usato la Michelin 742 e un vecchio navigatore Garmin in cui ho inserito una sd con la mappa del Marocco acquistata online sul sito della Garmin e comunque ad ogni evenienza c'è sempre google maps. Saluti Stefano
Altra richiesta di informazioni, leggo su alcuni diari di viaggio in Marocco che è bene dotarsi di tante copie di fiches prima di partire per evitare lungaggini ad eventuali controlli su strada, ho cercato in rete il moduloda stampare ma non trovo; si può richiederne in più al controllo in dogana ? Come navigatore basta google maps oppure meglio garmin per camper? (stò valutando il 785) per evitare di infilarci in strade strette.... (ho già scaricato mappe offline, però leggo che non funzionano benissimo) Grazie a tutti ciao Ciao
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/12/2024 alle 15:47:04Via terra o via nave? In quanti giorni? grazie
Lo scorso inverno siamo stati in Marocco,abbiamo usato Google maps off line,ovviamente scaricando prima tutte le mappe che servivano! Usato lo stesso metodo in Georgia ed Armenia e non abbiamo mai avuto problemi!
In risposta al messaggio di pischellino del 01/12/2024 alle 08:31:28....infatti mi preparo un foglio in word con tutti i nostri dati; per il navigatore valutando tutte le informazioni vado con google maps e Michelin
per fiche già ti hanno detto: ti fai un foglietto in word con nome cognome data luogo di nascita cittadinanza residenza bumero passaporto con data rilascio e scadenza numero di targa e telaio, te ne stampi o fotocopi unpo' e sei a posto il navigatore devi prendere un gps più che un solo navigatore, dove puoi caricare le mappe che vuoi nonchè percorsi e rotte , dopodichè trovi online tutto da caricarci su (tipo garmin montana ecc) per prendere un nav tipo nuvi puoi usare anche il telefono
In risposta al messaggio di giomiller del 01/12/2024 alle 18:56:47Via terra,47 giorni.
Via terra o via nave? In quanti giorni? grazie
In risposta al messaggio di mberta del 02/12/2024 alle 20:56:37la michelin non manca mai, indipendetemente da GPS
....infatti mi preparo un foglio in word con tutti i nostri dati; per il navigatore valutando tutte le informazioni vado con google maps e Michelin
In risposta al messaggio di pischellino del 26/11/2024 alle 17:14:55grazie a tutti . dopo lettura infinita e relative info scrivo quanto segue .
per il cibo... cerca di evitare, soprattutto nei primi giorni, frutta che non si sbuccia o verdura cruda tutto quello cotto è ok bere esclusivamente acqua minerale CHIUSA, non bere acqua da rubinetti per il the, che sicuramenteti offriranno, nessun problema per il quad in sosta, in genere puoi stare tranquillo, attenzione solo nelle grandissime città se non lo lasci affidato per pochi dirham a qualcuno riparazioni, aggiustano qualunque cosa che si possa saldare, vulcanizzare ecc porta solo qualche ricambio particolare di difficile reperibilità, ho visto rifare una frizione riportando il materiale come si faceva una volta sulle ganasce dei tamburi freni. la polizia è molto amichevole coi turisti, ti fanno solo rispettare rigorosamente gli stop
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2024 alle 17:46:37ho letto di scarsa linearità della 220 e quindi acquisto stabilizzatore e quale ? oppure scollego il frigo dalla 220 facendolo funzionare solo a 12 v e carica batterie in camping soffrirebbe x gli sbalzi ? . naturalmente in caso di stabilizzatore lo collego all'ingresso della spina x camping e quindi poi a tutto il resto .
grazie a tutti . dopo lettura infinita e relative info scrivo quanto segue . stò provando vari sughi x pasta x delineare quali acquistare e quali no' , è difficilissimo restare senza italia ,naturalmente solo a conservazionetemperatura ambiente ,il mio 60 litri a compressore ha quella portata e non intendo acquistare un frigo portatile di cui finora non ho mai sentito l'esigenza , il bagagliaio del furgonato è limitato al solo tunnel centrale ,tutto il resto è x vestiario estate /inverno e pentolame vario . mi piace il piccantino e quindi x me problemi zero , MA non x mia moglie e quindi quali piatti prendere senza piccante ? e stiamo parlando di cucina in piazza o strada . è possibile tale richiesta o la vedo dura ? . il rimorchio porta quad è da inserire come x mezzi a motore ? . il libro dei campeggi è esaustivo in ogni condizione di sicura apertura o mi annoto i vari campeggi da voi elencati x sicurezza ? . al momento non ho altre richieste che comunque sarebbero piu che ben accette . x cucky48y che ringrazio di QUORE x gli splendidi reportage sul marocco e a cui ho già il QUORE e parte della mente spaparanzato a gustare le varie specialità di pesce specie quelle sconosciute e quindi le prime da scegliere . ho un bel da fare x delineare un percorso x entrambi i mezzi lasciando sempre aperto all'imprevisto che sarebbe la parte piu interessante del tragitto . grazie ancora a tutti voi . carlo
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/12/2024 alle 22:45:44Ah però complimenti
Via terra,47 giorni.
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2024 alle 18:00:25Se hai un impianto fatto come si deve lo stabilizzatore sulla rete non serve a nulla, inoltre uno stabilizzatore serio da 1kW ha un certo costo
ho letto di scarsa linearità della 220 e quindi acquisto stabilizzatore e quale ? oppure scollego il frigo dalla 220 facendolo funzionare solo a 12 v e carica batterie in camping soffrirebbe x gli sbalzi ? . naturalmente in caso di stabilizzatore lo collego all'ingresso della spina x camping e quindi poi a tutto il resto . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2024 alle 17:46:37Quando andiamo in africa ci portiamo dietro, parmigiano e pecorino romano gia grattugiati in buste da 100 gr fintanto che non le apri si conservano a lungo, basilico in surgelatore, olio ev, pomodori pelati pasta secca al gusto e eventualmente qualche sugo pronto in vasetti, taralli per spizzicare, scatole di tonno e qualche altro scatolame, queste sono le basi per quello che mi riguarda, la pasta la si deve poter fare ovunque, tutto il resto è opzionale.
grazie a tutti . dopo lettura infinita e relative info scrivo quanto segue . stò provando vari sughi x pasta x delineare quali acquistare e quali no' , è difficilissimo restare senza italia ,naturalmente solo a conservazionetemperatura ambiente ,il mio 60 litri a compressore ha quella portata e non intendo acquistare un frigo portatile di cui finora non ho mai sentito l'esigenza , il bagagliaio del furgonato è limitato al solo tunnel centrale ,tutto il resto è x vestiario estate /inverno e pentolame vario . mi piace il piccantino e quindi x me problemi zero , MA non x mia moglie e quindi quali piatti prendere senza piccante ? e stiamo parlando di cucina in piazza o strada . è possibile tale richiesta o la vedo dura ? . il rimorchio porta quad è da inserire come x mezzi a motore ? . il libro dei campeggi è esaustivo in ogni condizione di sicura apertura o mi annoto i vari campeggi da voi elencati x sicurezza ? . al momento non ho altre richieste che comunque sarebbero piu che ben accette . x cucky48y che ringrazio di QUORE x gli splendidi reportage sul marocco e a cui ho già il QUORE e parte della mente spaparanzato a gustare le varie specialità di pesce specie quelle sconosciute e quindi le prime da scegliere . ho un bel da fare x delineare un percorso x entrambi i mezzi lasciando sempre aperto all'imprevisto che sarebbe la parte piu interessante del tragitto . grazie ancora a tutti voi . carlo
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/12/2020 alle 18:27:40Salve a tutti!
Discussione aperta!
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2024 alle 22:05:22l'impianto elettrico ha tutti i cavi che partono da collegamento alla batteria sul positivo , interrotti e fusibile da 5 ah poi arrivano assieme al negativo direttamente alla utenza desiderata x un totale di 45/50 fusibili . credo che scollegherò il frigo a 220 v lasciandolo solo a 12 v anche se ho un inverter da 600 w onda pura che non sò se basterebbe ( dovrei guardare l'etichetta ) . la batteria agm è da 105 ah della varta acquistata a marzo e quindi nuova e ho solo quella . x il relax serale uso il tablet e telefonino x netflix sebbene abbia una televisione smart a 220 v acquistata primi di novembre , ci dovrei vedere collegandomi al telefonino x invio immagini anche se ho il sat ma fuori print x il marocco .
Se hai un impianto fatto come si deve lo stabilizzatore sulla rete non serve a nulla, inoltre uno stabilizzatore serio da 1kW ha un certo costo È sufficiente avere un inverter sinusoidale, un caricabatterie serio e unao più batterie in grado di sostenere le eventuali utenze a 230V, se invece non usi utenze a 230V AC, ancora meglio, non ti serve neanche l'inverter ma solo un caricabatterie di qualità Tutti i caricabatterie switching ben fatti hanno la tensione di alimentazione variabile in un range molto ampio, quindi fungono da stabilizzatori, se ne sbattono se l'ingresso non è stabile, in uscita avranno sempre la stessa tensione, quella impostata per la ricarica della stessa Ad esempio la maggior parte dei victron funziona con una tensione di ingresso variabile da 90 a 250V Non c'è solo il mercato europeo ma anche quello USA o sud americano in giappone ad esempio la tensione della rete elettrica è di 100V Se il frigo quando è collegata la rete commuta direttamente sulla stessa e temi che possa avere dei malfunzionamenti, sarà sufficente o alimentarlo sempre a 12V o attraverso l'inverter. Nel tuo caso se ha l'alimentazione a 12V, meglio usare quella
In risposta al messaggio di marinox del 04/12/2024 alle 17:49:48Se tutte le tue utenze sono a 12V n̈on devi fare nulla se non controllare che il caricabatterie da rete abbia un range operativo ampio, .non tutti hanno le stesse caratteristiche, controlla i dati tecnici scritti sull'etichetta, che caricabatterie hai?
l'impianto elettrico ha tutti i cavi che partono da collegamento alla batteria sul positivo , interrotti e fusibile da 5 ah poi arrivano assieme al negativo direttamente alla utenza desiderata x un totale di 45/50 fusibili. credo che scollegherò il frigo a 220 v lasciandolo solo a 12 v anche se ho un inverter da 600 w onda pura che non sò se basterebbe ( dovrei guardare l'etichetta ) . la batteria agm è da 105 ah della varta acquistata a marzo e quindi nuova e ho solo quella . x il relax serale uso il tablet e telefonino x netflix sebbene abbia una televisione smart a 220 v acquistata primi di novembre , ci dovrei vedere collegandomi al telefonino x invio immagini anche se ho il sat ma fuori print x il marocco . fà piacere che esistano prodotti europei e quindi poter acquistare anche se con qualche soldo in piu' ,in definitiva solo se serve visti i prezzi praticati nei fast food e quindi se la loro cucina è sulle mie righe acquisto solo il minimo indispensabile . grazie ancora . carlo
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 07/12/2024 alle 17:14:48Puoi pagare il carburante con la carta,per il resto quasi sempre contanti,se prelevi dagli sportelli vicino alle poste(bancomat Barid) non ci dovrebbero essere commissioni!
Buongiorno Tra qualche settimane partiamo per il Marocco. Questione soldi. Dobbiamo prevedere contanti oppure c'è la possibilità di fare prelievi o pagare con carta (almeno il gasolio)?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 07/12/2024 alle 17:14:48prelievi bancomat li fai ovunque.
Buongiorno Tra qualche settimane partiamo per il Marocco. Questione soldi. Dobbiamo prevedere contanti oppure c'è la possibilità di fare prelievi o pagare con carta (almeno il gasolio)?