In risposta al messaggio di cucky48y del 04/12/2020 alle 21:19:51ho visto in ritardo questa guida dei campeggi in Marocco che hai consigliato, purtroppo anche con Amazon sono fuori tempo, mi sai dire se la vendono anche in Marocco?...caspita sarebbe utilissima
Un caldo suggerimento a tutti gli amici desiderosi di lanciarsi in questa fantastica avventura , consiglio vivamente di acquistare la bellissima e completa guida CAMPING DU MAROC Saison 2020-2021ora anche con il lessico in italiano . Sempre avuta ma erano edizioni vecchie . Comprata questa nuova edizione aggiornata un mese fa da La Compagnie des cartes di Bordeaux - Costa 30 euro + 7,90 spese di spedizione . Arriva in una settimana per posta . Sono elencati 263 campeggi con tutte le info possibili . La guida , ovviamente in francese , offre anche ogni tipo in informazione per affrontare il viaggio in tutta sicurezza . Piero
In risposta al messaggio di mberta del 12/12/2024 alle 07:27:12Se non riesci ad avere la guida in tempo, l'app Park for Night, riporta tutti i campeggi ufficiali e decine di punti dove sostare in libera, camping service, lavanderie, fontane e in tutto il mondo
ho visto in ritardo questa guida dei campeggi in Marocco che hai consigliato, purtroppo anche con Amazon sono fuori tempo, mi sai dire se la vendono anche in Marocco?...caspita sarebbe utilissima Ne approfitto per altradomanda: si riesce a prendere qualche canale Italiano con la satellitare, (ho mecatronic) giusto per vedere qualche TG (ho letto informazioni contrastanti: bisogna modificare qualche cosa? astra anzichè hotbird) Grazie buona giornata
In risposta al messaggio di mberta del 12/12/2024 alle 07:27:12
ho visto in ritardo questa guida dei campeggi in Marocco che hai consigliato, purtroppo anche con Amazon sono fuori tempo, mi sai dire se la vendono anche in Marocco?...caspita sarebbe utilissima Ne approfitto per altradomanda: si riesce a prendere qualche canale Italiano con la satellitare, (ho mecatronic) giusto per vedere qualche TG (ho letto informazioni contrastanti: bisogna modificare qualche cosa? astra anzichè hotbird) Grazie buona giornata
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/12/2024 alle 09:29:56Non mi pare giusto egeneralizzare, non tutti coloro che fanno libera sono degli incivili.
Buongiorno , La guida dei campeggi è qualcosa di veramente utile in quanto dettagliatissima . E' di Serre editeur di Nizza ; se digiti : serre editeur guida camping du maroc , la puoi comprare da loro . Vedoora che l'edizione 2024-2025 , costa 32 euro ma vale la spesa . La guida , oltre a info dettagliate dei campeggi , offre anche una utilissima rubrica con tutti i consigli e i suggerimenti per il viaggio in camper in tranquillità , cosa che Park for Night non ti dirà mai . Io personalmente non faccio mai la libera e detesto quei signori che vivono in camper sulle scogliere per mesi e scaricano i loro liquami ovunque . Anche se si è in zone desertiche , l'ambiente è comunque fragile e la questione scarichi deve essere controllata , a mio parere . Ma , non dico altro ( se andrai comunque a fare i biglietti da Gutierrez a Palmones , mi pare di ricordare che ce l 'ha pure lui sul bancone , in vendita ma , ti converrebbe comprarla direttamente dall' editore ) . La ricezione satellitare è un problema . Io ho Teleco e dopo Casablanca , non sono riuscito a vedere nulla . Bisognerebbe salire sul tetto ed allentare l' LNB di ricezione del segnale e farlo ruotare in senso orario di 19° e fissarlo così finchè si è sul territorio . L' ho fatto a più riprese ad Agadir a Tafraoute e Merzouga ma senza risultato . A Tafraoute avevo anche fatto intervenire un esperto antennista che stava sistemando l'antenna di un camper francese in campeggio ma anche lui non aveva risolto il problema . Avevo desistito perchè a furia di svitate e riavvitare l' LNB , poi non teneva più . Ho rinunciato alla tv ed ho ripreso a vederla regolarmente in Andalusia da Algeciras in su . Già ad Algeciras avevo incontrato un italiano di ritorno che , anche lui . non era riuscito a prendere alcun segnale e solo li sul piazzale ad Algeciras riusciva a vedere qualche canale ma non i canali Rai . Buona programmazione , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/12/2024 alle 09:29:56
Buongiorno , La guida dei campeggi è qualcosa di veramente utile in quanto dettagliatissima . E' di Serre editeur di Nizza ; se digiti : serre editeur guida camping du maroc , la puoi comprare da loro . Vedoora che l'edizione 2024-2025 , costa 32 euro ma vale la spesa . La guida , oltre a info dettagliate dei campeggi , offre anche una utilissima rubrica con tutti i consigli e i suggerimenti per il viaggio in camper in tranquillità , cosa che Park for Night non ti dirà mai . Io personalmente non faccio mai la libera e detesto quei signori che vivono in camper sulle scogliere per mesi e scaricano i loro liquami ovunque . Anche se si è in zone desertiche , l'ambiente è comunque fragile e la questione scarichi deve essere controllata , a mio parere . Ma , non dico altro ( se andrai comunque a fare i biglietti da Gutierrez a Palmones , mi pare di ricordare che ce l 'ha pure lui sul bancone , in vendita ma , ti converrebbe comprarla direttamente dall' editore ) . La ricezione satellitare è un problema . Io ho Teleco e dopo Casablanca , non sono riuscito a vedere nulla . Bisognerebbe salire sul tetto ed allentare l' LNB di ricezione del segnale e farlo ruotare in senso orario di 19° e fissarlo così finchè si è sul territorio . L' ho fatto a più riprese ad Agadir a Tafraoute e Merzouga ma senza risultato . A Tafraoute avevo anche fatto intervenire un esperto antennista che stava sistemando l'antenna di un camper francese in campeggio ma anche lui non aveva risolto il problema . Avevo desistito perchè a furia di svitate e riavvitare l' LNB , poi non teneva più . Ho rinunciato alla tv ed ho ripreso a vederla regolarmente in Andalusia da Algeciras in su . Già ad Algeciras avevo incontrato un italiano di ritorno che , anche lui . non era riuscito a prendere alcun segnale e solo li sul piazzale ad Algeciras riusciva a vedere qualche canale ma non i canali Rai . Buona programmazione , Piero
In risposta al messaggio di wippet del 12/12/2024 alle 11:50:10
Non mi pare giusto egeneralizzare, non tutti coloro che fanno libera sono degli incivili. Personalmente faccio libera in tutta Europa da 40 anni, mai andato in campeggio, mai e poi mai scaricato liquami se non in posti dedicatiper lo scopo. Conosco decine di camperisti che si comportano educatamente quando sono in libera. I campeggi non sono esenti da maleducati e persino ladri. Ad un amico hanno rubato, mentre era in escursione, un accappatoio steso ad asciugare, 2 sedie e un tavolo. La direzione del campeggio ( di lusso in Francia), ha risposto: c'est pas mon affaire....
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/12/2024 alle 13:32:47mi associo con quanto scritto da wippet, da come hai scritto sembra che associ tutti quelli che fanno libera con chi si comporta da incivile.
Non mi pare ti aver detto che tutti quelli che fanno la libera sono degli incivili e maleducati . Ho detto che detesto quei camperisti che vivono per dei mesi sulle scogliere , senza muoversi e necessariamente devonoscaricare da qualche parte le loro deiezioni . Questi sono comportamenti incivili e immorali anche se in luoghi desertici . Personalmente non condivido la sosta libera specie in questi ultimi tempi quando la nostra categoria si è gonfiata a dismisura e inglobando anche una miriade di personaggi che di spirito camperista non hanno nulla . Non lamentiamoci se i divieti nascono come funghi . Ognuno naturalmente resta libero di sviluppare i propri viaggi come meglio crede , ovviamente sempre nel profondo rispetto per gli altri e l'ambiente . Cordiali saluti , Piero
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/12/2024 alle 18:28:31
mi associo con quanto scritto da wippet, da come hai scritto sembra che associ tutti quelli che fanno libera con chi si comporta da incivile. Da camperista che fa viaggi di lunga durata e che predilige la sosta libera,pur facendo peridicamente soste in campeggi per fare ad esempio il bucato, scarico come la maggiornaza solo nelle aree autorizzate, ribadisco che non bisogna generalizzare. Per limitare i rifiuti in plastica ho montato un filtro seagull 4 e non compro acqua in bottiglia.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/12/2024 alle 18:51:21Tutto questo grande odio di cui parli, io non l'ho mai visto....
Mi state facendo dire cose che non ho detto . Da come ho scritto non signica che io lo abbia detto . Sono consapevole che ci sono molti camperisti che prediligono la libera e si comportano in maniera civilee rispettosa ma altrettanti che non si curano delle norme più elementari di convivenza e rispetto dell'ambiente . Anch'io anni fa prediligevo la libera poi nel tempo mi sono ricreduto dopo aver visto dei comportamenti aberranti , fuori di ogni buon senso . Ed ora mi appoggio a regolari aree di sosta dotate di servizi anche perchè , come ripeto , ora siamo in troppi e non tutti veri camperisti . Ne è dimostrazione la crescente avversione per la nostra categoria ed il proliferare di divieti . Sarà ben per qualcosa questo odio generalizzato . Sarà colpa di pochi certamente , ma questi ci sono purtroppo e tutti ne paghiamo le conseguenze . Ma , stiamo parlando tra quasi sordi . E' meglio che la chiudiamo qui e che ognuno faccia quello che gli pare .
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2024 alle 07:27:31
Tutto questo grande odio di cui parli, io non l'ho mai visto.... E si che giro in camper per almeno 9 mesi l'anno. Sarà che frequento solo paesi dove il camperista è benvenuto, dove gli si offre un minimo di organizzazione,e ci sono regole precise, che ovviamente vanno seguite. Se poi c'è qualche sindaco ostile, lo si capisce facilmente, e lo si sa attraverso la rete...basta evitarli. In campeggio non ci vado neppure per scaricare, ovviamente utilizzo i camper service che si trovano nelle aree sosta attrezzate, che siano a pagamento o meno, fa lo stesso. In Scandinavia, come altrove, ci sono persino appositi locali chiamati latrin, di fianco ai wc pubblici, realizzati appositamente per scaricare le nostre nere e grigie, e sono riscaldati, illuminati e puliti! Più benvenuti di così.....
In risposta al messaggio di cucky48yy del 13/12/2024 alle 09:12:47Perchè tu credi che svuotando il tuo secchio in un campeggio in marocco, il contenuto vada in una rete fognaria oppure venga processato in qualche modo?
Infatti , la mia citazione iniziale si riferiva a quei fantomatici camperisti che stazionano in libera sulle scogliere per dei mesi , in paesaggi desertici dove non esiste alcun tipo di servizio . Se ci riferiamo aterritori europei ed in particolare ai paesi nordici , dove sappiamo l'organizzazione e la predisposizione verso la nostra categoria è sviluppata in altro modo , i conti si fanno in un altra maniera . Io sono sovente in Francia e vedo chiaramente quale attenzione e rispetto si pone verso di noi : se non ci si indirizza su luoghi particolarmente turistici , le aree di sosta o anche soltanto i punti di approvigionamento e scarico , sono gratuiti ed estremamente accoglienti . Altro modo è affrontare la cosa in un territorio come il Marocco o altri paesi africani dove , escludendo i campeggi , non esiste alcuna altra possibilità , i camper service non sanno che cosa siano . Non mi risulta che esistano aree di sosta , ne servizi igienici pubblici idonei ai nostri scarichi . Per cui , o ci si appoggia ai campeggi , o si scarica in modo selvaggio . Punto . Comunque , come ho già detto ieri , il nostro è un discorso vecchio di anni e sviluppato tra quasi sordi . Che ognuno si regoli secondo il proprio buon senso ed i propri gusti , nel rispetto sempre dei propri simili e dell'ambiente ogni giorno più fragile e ormai quasi compromesso . Buoni viaggi futuri e buona salute a tutti , Piero
In risposta al messaggio di rubylove del 13/12/2024 alle 10:29:29
Perchè tu credi che svuotando il tuo secchio in un campeggio in marocco, il contenuto vada in una rete fognaria oppure venga processato in qualche modo? Il 90% dei campeggi in Marocco scarica dove capita ma se a te fa sentirela coscenza a posto pensare che sia come in svizzera va bene, purchè non cerchi di far passare il tuo messaggio come una verità assoluta, mentre i motivi per i quali vai solo in campeggio sono probabilmente altri. In Marocco saranno al massimo 25 i campeggi paragonabili ad uno standard europeo e sono quasi tutti gestiti da francesi, molti di questi sono in aree dove le fognature o i depuratori non sanno neanche cosa siano e quando scarico il mio water in quei posti gia so dove va a finire, tu invece che fai? Fai finta di non sapere oppure ti senti a posto con la tua coscenza e accusi gli altri di essere incivili? Nel deserto la cacca e la pipi la fai nella sabbia che e molto piu igienico che farla sul ciglio delle strade come si usa fare qui.. I rifiuti organici si lasciano agli animali e al sole, mentre quelli non compostabili, noi li portiamo nei villagi o nei paesi dove dovrebbero essere smaltiti in modo regolare ma il piu delle volte si sa che fine fanno, li ammucchiano dietro le case e ogni tanto fanno i fuochi e sviluppano diossina inconsapevolmente Anche io non amo quelli che si accampano per mesi in luoghi fragili e con il dubbio che ci scarichino di tutto ma non generalizzo nei giudizi, quei personaggi non sono solo in marocco ma ovunque nel mondo. Anche io uso i campeggi in Marocco, ci mancherebbe che dopo 4/5 giorni di deserto non ti concedi un pò di relax in uno dei luoghi attrezzati che ti permettono di scaricare/caricare, lavarti, rifocillarti davanti a una tajine e conversare ma sono perfettamente consapevole di dove andrà a finire la mia cacca, senza fare della retorica e senza ipocrisie
In risposta al messaggio di CamperIdea del 16/12/2024 alle 14:24:52Non credo che la sim Maroc Telecom la si possa acquistare dall' Italia , anche perchè è necessario esibire il passaporto e fare un regolare contrattino .
Salve, so che sicuramente è stato già affrontato come tema però con la ricerca di COL non riesco a trovare informazioni aggiornate. Vorrei sapere come poter acquistare una SIM di Maroc Telecom e se qualcuno lo ha fattodall'Italia (acquistando una eSIM). Considerate che sbarco a Tangeri Med il 21/12, come potrei acquistarla? Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere probabilmente per l'ennesima volta a questa mia domanda...
In risposta al messaggio di cucky48yy del 16/12/2024 alle 15:52:46Grazie mille Piero, è una informazione preziosa! Buone Natale e buon anno!
Non credo che la sim Maroc Telecom la si possa acquistare dall' Italia , anche perchè è necessario esibire il passaporto e fare un regolare contrattino . Io personalmente l'ho sempre acquistata in negozio Maroc Telecom. In primavera acquistata in negozio as Asilah ; il negozio è quasi di fronte all'ingresso del campeggio Echrigui ( 35°28.327'N 06°01.677'W ) Il fabbricato si nota bene perchè pitturato di arancione e blu . Apre però solo alle 9,30 . Costo : 200 dirham per 20 giga più 20 dirham per la sim . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di CamperIdea del 16/12/2024 alle 14:24:52ciao
Salve, so che sicuramente è stato già affrontato come tema però con la ricerca di COL non riesco a trovare informazioni aggiornate. Vorrei sapere come poter acquistare una SIM di Maroc Telecom e se qualcuno lo ha fattodall'Italia (acquistando una eSIM). Considerate che sbarco a Tangeri Med il 21/12, come potrei acquistarla? Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere probabilmente per l'ennesima volta a questa mia domanda...
In risposta al messaggio di Max 59 del 17/12/2024 alle 10:40:45Grazie mille "per la dritta"! Tanti auguri di buone feste!
ciao non necessariamente la devi comprare in un negozio Maroc Telecom , le sim si trovano molto sovente nei negozietti di alimentari , c'e' ne uno propio a fianco del campeggio di Asilah , confermo il costo di 20dhr ( 2€)puoi caricare da 1 giga in su quanto vuoi , ogni giga 10 dhr , i negozianti si prestano volentieri ad installarla ed attivarla ma chiedi solo di caricare ,ad esempio 50 dhr , solo internet ! Mi capito' di non aver specificato e mi ritrovai con 800 minuti di traffico telefonico interno ed assolutamente inutili . passati 6 mesi dall'ultima ricarica la scheda scade e l'anno successivo se si ritorna se ne compra una nuova buon viaggio