In risposta al messaggio di marcossino del 11/12/2020 alle 16:30:26
A proposito della Valle du Dades vi risulta questo bel resort-camping di KSAR KAISSAR appena fuori da EL-KELAA-M-GOUNA. Pare che ci soggiorni anche il re durante la manifestazione di maggio, ha un ottima piscina ma in rete non trovo conferme circa la sistemazione adeguata per camper. Avete notizie? Arriverei scendendo una delle due gole provenendo da Imilchil.
In risposta al messaggio di cucky48y del 12/12/2020 alle 09:14:25Piero complimenti. Ti sei fatto una notevole esperienza
in visita ai nostri amici berberi di TALIOUINE la loro casa nell'antica kasbah la cottura del pane fresco per la nostra colazione la padrona di casa FADILA , ci schiaccia le suemandorle per la colazione la nostra colazione : pane fresco , olio per intingerlo ,olive nere , mandorle e the alla menta questa è KHADIJA , la loro figlia minore antica kasbah tuttora abitata
www.manzil-la-tortue.com
). La piscina ora si paga 50 dirham al dì ma è gratuita dopo le 18,00 , questo dal 1 aprile al 30 ottobre . Dal 1 novembre al 31 marzo è gratuita sempre . La jacuzzi costa 50 dirham .In risposta al messaggio di cucky48y del 11/12/2020 alle 15:26:27Tata-Igherm via Tagmoute
lungo la panoramica strada della luna ( R 109) , tra IGHERM e TATA - 120 km. di paesaggi spettacolari-
In risposta al messaggio di cucky48y del 11/12/2020 alle 22:03:40Da incorniciare!
NOTA Quando vado in visita in un Paese profondamente diverso dai miei standard comportamentali , etici , religiosi e civici in generale , oltre a dispormi con un profondo rispetto verso forme di vita cosìdiverse dai nostri standard , mi piace calarmi nella realtà di vita della gente più comune per creare , per quanto possibile , un moto di comprensione verso stili di vita così lontani dalle nostre realtà occidentali . Infatti dalle mie rappresentazioni fotografiche , potete immaginare il taglio che mi piace sviluppare sul luogo , rappresentando forme , abitudini e comportamenti della gente comune ed anche , ove possibile , tessere dei contatti anche nelle forme più semplici di socializzazione ed anche di sana amicizia . Ritengo superficiale ed anche un pò banale , lo scorrazzare con il camper per migliaia di km. pensando di scoprire e capire un Paese , senza soffermarsi e calarsi nelle realtà del posto che si sta attraversando , mantenendo magari degli atteggiamenti di distacco che possono anche apparire come forme di superiorità che i residenti già percepiscono a prescindere , osservandoci sui nostri mezzi costosi ed inarrivabili per loro . Purtroppo ho assistito nel tempo ad atteggiamenti arroganti e maleducati al limite dell'incoscienza che , solo per caso , non hanno portato a situazioni pericolose dell'incolumità personale . E' chiaro che , se si vuole socializzare , bisogna avere un minimo di padronanza della lingua , la mente aperta ma soprattutto una disponibilità d'animo rispettoso verso tutti . Se avrete pazienza ed anche un pò di sana sopportazione , i risultati saranno sorprendenti e vi si aprirà un mondo inaspettato e sconosciuto , tutto da scoprire , Buon Marocco a tutti e...buona domenica , Piero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 18:37:21quoto anch'io , lo davo x scontato .
Da incorniciare!
In risposta al messaggio di Max 59 del 13/12/2020 alle 19:32:51A me, sempre di piu piace viaggiare lento, godermi i posti, senza fretta, scovando anche angolini poco noti etc...
quoto anch'io , lo davo x scontato . Mi allaccio alle lunghe percorrenze quasi impossibili se non si ha molto tempo a disposizione . Al di la' del Marocco, sono un fautore del fly&drive , se durante l'anno si ha solo1 settimana o 5 giorni percorrendo in episodi ed ittinerari diversi un paese lontano che piace si riesce a sfruttare un po' il viaggio per approfondimenti e non solo x tanti km . Verra' il tempo...tra 383 giorni se ne riparla con VR 2 arachidi donate ai bambini e ....vieni ,vieni,che la mamma ha fatto il pane... galletta offerta senza nulla pretendere in cambio e nasce un incontro che ti fa volare il tempo . Vedere e capire stili di vita in paesi molto diversi lo definisco una purga dell' anima. Sono convinto che i Berberi dell'atlante e del deserto sono molto ospitali e un poco piu' disinteressati a quanto il turista puo' lasciare rispetto a chi vive nelle citta' piu' grandi e famose . Bella gente ! Non mi piace molto fotografare i bambini ma non si puo' non riportare a casa un sorriso cosi'! ( sempre meglio chiedere prima di scattare )
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 20:31:33uguali alle Francesi , x la ricarica ha scritto Piero pagine indietro
Venendo a una info pratica, e ci sta con il topic, alcune poco romantiche info sul gas. - come sono le bombole in Marocco? Chi dice con lo stesso attacco Italiano e chi dice con quello Francese. - si possono fare ricaricarele nostre bombole? e se si, in modo sicuro e non improvvisato? - vero che in Marocco non esiste GPL da autotrazione e quindi bombolone e bombole ricaricabili non sono utilizzabili? avrò sicuramente tempo per le cose pratiche, ma intanto mi faccio qualche appunto
https://www.afriquiagaz.com/ind...
https://voyageforum.com/discuss...
https://www.youtube.com/watch?v...