In risposta al messaggio di bafomax del 17/12/2020 alle 10:37:11Per alleviarti il dispiacere di non poter convincere la tua dolce metà ti posso dire che non puoi girare i siti minerari in pace, alla ricerca di campioni.
Il Marocco è un paradiso non solo per gli appassionati di fossili, ma anche per i collezionisti di minerali. Da appassionato ho svariati campioni provenienti dal Marocco di molti minerali come la Vanidinite con i tipicicristalli esagonali, dalla zona di Oudjida. Il mio sogno sarebbe di fare un tour in Marocco in camper, girando i vari siti minerari per la ricerca di campioni. Ma so già che non riuscirò mai a convincere la mia dolce metà!! Ciao
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/12/2020 alle 12:14:38Bellisimi esemplari , mia madre mi ha spiegato che ci sono delle "geode" diciamo taroccate ,.. Vegnono colorate arificalmente , diffatti lei era piu intenta a controllare le "goede"che ascoltere il venditore ...Coi anni né aveva una stupenda collezione ,
i miei ricordi marocchini : fossili , minerali , geode I trilobiti sono crostacei paleozoici il cui corpo è rivestito da uno strato ( la cuticola) di carbonato e fosfato di calcio . Risalgonoappunto al periodo paleozoico che corre tra 542 e 251 milioni di anni fa . Nelle prime foto se ne vedono due ormai portati alla luce , puliti dal geologo di ALNIF ed acquistati nel suo laboratorio . Nelle foto seguenti se ne vedono altri due ancora grezzi ed ancora incastrati nelle roccia . Questi sono stati acquistati per strada da venditori improvvisati , per pochi dirham . Si vedono poi alcuni esemplari di chiocciole Kosmoceris ammonite , risalenti all'epoca mesozoica più recente : tra 251 e 65 milioni di anni fa . Due campioni di minerali grezzi ed un bel esemplare di geode con cristalli di ametista , sempre acquistata per strada dopo estenuante trattativa . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/12/2020 alle 12:14:38Ciao Piero. Veramente una gran persona competente ALNIF. L'unico rammarico è che sono arrivato ed entrato nel suo negozio nel corso di una tempesta di sabbia esagerata. Peccato, mi sarei gustato di più il negozio ed il paese...e avrei comprato molto di più, ma il tempaccio mi aveva messo fretta perchè in zona non avevo trovato dove fermarmi. Peccato ! Come ti ho detto già, mia moglie non ne vuole sapere più di Marocco. Ci ho lasciato il cuore...fortuna che con le tue foto tieni vivi i ricordi. Auguri a te e famiglia per le imminenti festività sperando che passi in fretta questa pandemia, così potrai ritornare perchè hai scritto più volte che ti manca.
i miei ricordi marocchini : fossili , minerali , geode I trilobiti sono crostacei paleozoici il cui corpo è rivestito da uno strato ( la cuticola) di carbonato e fosfato di calcio . Risalgonoappunto al periodo paleozoico che corre tra 542 e 251 milioni di anni fa . Nelle prime foto se ne vedono due ormai portati alla luce , puliti dal geologo di ALNIF ed acquistati nel suo laboratorio . Nelle foto seguenti se ne vedono altri due ancora grezzi ed ancora incastrati nelle roccia . Questi sono stati acquistati per strada da venditori improvvisati , per pochi dirham . Si vedono poi alcuni esemplari di chiocciole Kosmoceris ammonite , risalenti all'epoca mesozoica più recente : tra 251 e 65 milioni di anni fa . Due campioni di minerali grezzi ed un bel esemplare di geode con cristalli di ametista , sempre acquistata per strada dopo estenuante trattativa . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di galelo del 17/12/2020 alle 21:01:28
Ciao Piero. Veramente una gran persona competente ALNIF. L'unico rammarico è che sono arrivato ed entrato nel suo negozio nel corso di una tempesta di sabbia esagerata. Peccato, mi sarei gustato di più il negozio edil paese...e avrei comprato molto di più, ma il tempaccio mi aveva messo fretta perchè in zona non avevo trovato dove fermarmi. Peccato ! Come ti ho detto già, mia moglie non ne vuole sapere più di Marocco. Ci ho lasciato il cuore...fortuna che con le tue foto tieni vivi i ricordi. Auguri a te e famiglia per le imminenti festività sperando che passi in fretta questa pandemia, così potrai ritornare perchè hai scritto più volte che ti manca. Alighiero.
In risposta al messaggio di Max 59 del 17/12/2020 alle 19:17:31avevi fatto base al Camping di Taliouine? Partita da li l escursione?
una bella gita che mi e' piaciuta molto e' l'oasi di montagna di Aguinane poco conosciuta e chiamata le Paradis . Si tratta di percorrere una pista che inizia circa 30 km a sud di Taliouine sulla strada P1743 in direzionedi Akka Ighane ( bivio segnalato ) . Non adatta a VR tradizionali causa un paio di guadi secchi ma fattibile con furgonato 2wd con sbalzo piu' corto e per 2 tornanti stretti in discesa prima di raggiungere il palmeto . E' raggiungibile da sud su asfalto proveniendo da Akka Ighane ma si perdono quei bellissimi panorami desertici di montagna dove finisce la traccia rossa si trova il bivio per la valle del paradiso ,poi 35 km di sterrato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/12/2020 alle 12:14:38Potrebbero esserci problemi poi all uscita, in dogana, a portare questi reperti archeologici? E' consentito tranquillamente? Serve un documento rilasciato dal venditore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 11:21:10
Potrebbero esserci problemi poi all uscita, in dogana, a portare questi reperti archeologici? E' consentito tranquillamente? Serve un documento rilasciato dal venditore?
In risposta al messaggio di cucky48y del 18/12/2020 alle 12:17:20Grazie.
Tommaso , tranquillo non serve niente . E poi , non sono reperti archeologici ma fossili o minerali il cui mercato è assolutamente libero . La dogana in uscita è molto tollerante ed in molti casi anchesuperficiale . E' un pò più fiscale quella spagnola ma soprattutto per il problema droga ( i cani ti annusano tutto il camper ) . Massima attenzione nell'ultimo tratto quando si attraversa il RIF prima della frontiera in quanto , come ho già detto , in questo territorio si concentrano le maggiori coltivazioni di cannabis ed è estremamente rischioso lasciare il mezzo incustodito . Potrebbe succedere che ti piazzino il pacco sotto il mezzo attaccato al telaio o nei passaruote per fermarti poi sull'autostrada in Spagna per recuperarlo . E tu vai a spiegare in dogana che ne sei del tutto ignaro . Ti potresti ritrovare in carcere a Tangeri o Tetouan . Massima allerta e vigilanza . Buona giornata , Piero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 11:19:02In quell'occasione , aprile 2016 , avevo noleggiato il 4x4 a Marrakech per un giro ad anello
avevi fatto base al Camping di Taliouine? Partita da li l escursione? Quindi se si facesse con mezzi propri, poi si potrebbe proseguire dopo Aguinane verso sud fino a raggiungere la P1800 e poi N12 ?
http://4x4terredusud.com/
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Max 59 del 18/12/2020 alle 15:35:43Grazie, mi è bastato guardare il filmato del Transit per capire che la strada è alla portata del mio mezzo, ma non a quella di mia moglie e quindi mi sa che per la pace familiare e per evitare che il primo viaggio in Marocco diventi l ultimo, meglio evitare....purtroppo.
In quell'occasione , aprile 2016 , avevo noleggiato il 4x4 a Marrakech per un giro ad anello di 5 giorni nel sud dell'Atlante presso una compagnia Francese propietaria di veicoli freschi : ed una serie di prenotazionifatte con booking x hotel vari, quindi giro a tappe obbligate come l' Hotel LeSafran di Taliouine , costo basso , niente di che ma comunque pulito , del resto la' non c'e' molta scelta poi se la moglie non si lamenta tutto ok . Tra l'altro il propietario e' un'esperta guida di montagna , buono x prox viaggio !? Ho ancora trovato la prenotazione tra le mie scartoffie . Per il camping potra' risponderti Piero ,io non lo presi in considerazione . dopo il palmeto su asfalto si raggiungono i bivi x Zagora P1800 credo asfaltata non molti anni fa e dopo Akka Ighane x Zagora o Tata con N12 . Nel primo tratto dopo il palmeto mancavano 500mt di strada ,devastata dall'alluvione di ottobre o novembre 2015 poi un velluto! (2016 ) Avevo cercato info e video prima x evitare di fare caxxate dopo in senso contrario il vecchio Transit ,cioe' a salire verso Taliouine o a scendere come ho fatto io piu' facile Per l'uscita dal Marocco con il propio mezzo sono piu' che d'accordo con Piero , e' forse l'unica fase da porre in attenzione se si e' lasciato il mezzo in giro , magari per le ultime compere o altro . Nel 2012 prima di Ceuta mi son sdraiato sotto al VR a dare un occhio, sai mai ! Nell'enclave Spagnola facendo il ticket di ritorno x Algeciras un bimbo ha cercato di appendersi sotto , cosa impossibile, comunque ci ha provato come fanno con i tir. In porto gli Spagnoli hanno controllato con degli specchi con manico , giusto per vedere il sotto del camper
www.iz4dji.it