In risposta al messaggio di vaievieni1 del 10/06/2023 alle 13:13:17Sono stato a Pola per il ponte del 2 giugno in un campeggio che ho sempre trovato mezzo vuoto anche ad agosto, era pieno di stranieri e pochi italiani. I prezzi in euro sono saliti di molto e non solo per i campeggi. Una pallina mignon di gelato 2,2€, un piatto di calamari 17€, prima erano 7/8€, un aperitivo per 6 servito senza stuzzichini 28€. Per fortuna il mare non è cambiato.
Buongiorno, Avendo una decina di giorni a disposizione vorremmo andare in Croazia dove non siamo mai stati Vorremmo fare un po di mare bello e visitare un po il territorio Merita fare solo Istria o convienespingerci più giù? Chiederemmo a qualcuno che la conosce di darci qualche dritta Noi partiamo da Cuneo quindi abbiamo già un po di km per raggiungerla Abbiamo bici al seguito Grazie! carla
In risposta al messaggio di vaievieni1 del 10/06/2023 alle 13:13:17Mio consiglio di andare verso la Dalmazia. Il mare e' migliore, i prezzi sono piu' bassi che in Istria, i campeggi non sono solo resort a 4 stelle e quindi cari, ma trovi frequenti piccole strutture familiari ed autokamp, semplici ma dignitose. Diciamo la zona da Zara verso sud. Ed una puntatina all' interno per vedere i laghi di Pitvlice e le cascate della Krka io la farei..quali citta' da visitare Zara, Sebenico, Spalato e se ti spingi all'estremo sud Dubrovnik, che ti avviso e' carissima.
Buongiorno, Avendo una decina di giorni a disposizione vorremmo andare in Croazia dove non siamo mai stati Vorremmo fare un po di mare bello e visitare un po il territorio Merita fare solo Istria o convienespingerci più giù? Chiederemmo a qualcuno che la conosce di darci qualche dritta Noi partiamo da Cuneo quindi abbiamo già un po di km per raggiungerla Abbiamo bici al seguito Grazie! carla
In risposta al messaggio di vaievieni1 del 10/06/2023 alle 13:13:17Grazie a tutti per le risposte
In risposta al messaggio di marinox del 11/06/2023 alle 16:06:2110 giorni fa a Spalato il gasolio costava 1,24 €...1,32 € sull'autostrada per Medjugorje...ho sentito però che il governo ora lo ha portato ad 1,38 € per 15 giorni...bhoooo
tornato dal ponte di giugno da zagabria , una nota positiva è il costo carburante a 1.42 € . viceversa la birra ha subito forti aumenti da 1.40 a 1.60€ x lattina da 50 cl , inoltre come sempre NON è specificato il costox i loro formaggi ma siamo sui 25/30€ kilo e qualcuno NON ha la bilancia quindi spesa al buio . questa prerogativa è presente nei mercatini rionali e sulle strade di passaggio . un consiglio in caso di acquisti da portare a casa di generi alimentari senti tua moglie ,ma molto probabilmente li pagherai piu che da noi . carlo
In risposta al messaggio di maxime del 11/06/2023 alle 18:09:17Buongiorno, ieri ho pagato 1,28 al litro in Croazia e 1,43 in Slovenia. Prezzi aumentati in generale ma non ovunque. Alcuni ristoranti hanno mantenuto il prezzo dello scorso anno. Altri hanno arrotondato e altri ancora aumentato di molto.
10 giorni fa a Spalato il gasolio costava 1,24 €...1,32 € sull'autostrada per Medjugorje...ho sentito però che il governo ora lo ha portato ad 1,38 € per 15 giorni...bhoooo Massimo
In risposta al messaggio di PastryChef del 20/06/2023 alle 14:36:32Nelle aree di servizio lungo le autostrade puoi fermarti a dormire.
Buongiorno, ieri ho pagato 1,28 al litro in Croazia e 1,43 in Slovenia. Prezzi aumentati in generale ma non ovunque. Alcuni ristoranti hanno mantenuto il prezzo dello scorso anno. Altri hanno arrotondato e altri ancora aumentatodi molto. In generale mi trovo bene in Croazia, l'unica cosa che non digerisco e che se guido di notte e sono stanco non posso parcheggiare correttamente in un parcheggio e chiudere gli occhi. Preferiscono che si rischi l'incidente. Poi non ho capito, perché se sono in macchina posso dormire e se sono in camper non lo posso fare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2023 alle 19:05:57Noi in aree di servizio autostradali abbiamo pernottato diverse volte durante le tappe di trasferimento. Ricordo quella vicino Fiume, venendo lungomare dal sud, poi quella in mezzo i monti venendo da entroterra verso Fiume, al casello dopo Gradiska (Bosnia i H), dovevamo tornare a Sarajevo, abbiamo chiesto, polizia ci ha detto che non c'e problema. Non so di nessuno che avesse un problema alle stazioni di servizio autostradali in Croazia o SLovenia.
Chi da consigli dica dove sta scritto. In Croazia la cosiddetta sosta libera non è permessa. Non esiste la possibilità di poter sostare per strada durante la notte, se vi trovate davanti ad un piazzale molto allettante pieno di altri camper sappiate che rischiate di ricevere una multa fino a 400€ da parte della polizia croata.26 lug 2019
In risposta al messaggio di jana del 20/06/2023 alle 20:03:01Certamente, ma tollerato non vuol dire che si può. In Croazia non c'è scritto da nessuna parte che la sosta notturna in autostrada è ammessa o sulle altre strade. C'è scritto che è vietata la sosta notturna al di fuori dei campeggi e delle aree predisposte. Ognuno faccia come vuole ma sappia che sono 400€ di sanzione e non tutta la polizia croata è tollerante.
Noi in aree di servizio autostradali abbiamo pernottato diverse volte durante le tappe di trasferimento. Ricordo quella vicino Fiume, venendo lungomare dal sud, poi quella in mezzo i monti venendo da entroterra verso Fiume,al casello dopo Gradiska (Bosnia i H), dovevamo tornare a Sarajevo, abbiamo chiesto, polizia ci ha detto che non c'e problema. Non so di nessuno che avesse un problema alle stazioni di servizio autostradali in Croazia o SLovenia.
In risposta al messaggio di PastryChef del 21/06/2023 alle 07:13:11Non puoi perchè non pagheresti la tassa di soggiorno, ad esempio, oltre che contribuire (pesantemente) ad incrementare l'economia locale.
Sul fatto che sia vietato campeggiare quindi (come in molti altri stati compresi l'Italia) che non si possano utilizzare cunei per livellare, estendere tendini, gradini, esporre sedie e tavoli, sono pienamente d'accordo.Ma visto che in Croazia posso parcheggiare durante il giorno e durante la notte (può succedere che alloggio in un Hotel e come mezzo di trasporto ho un furgonato) perché non posso rimanere a dormirci nel mio mezzo senza aprire finestre e quant'altro? E' un divieto che trovo quantomeno ingiusto e discriminante. Poi certi campeggi hanno prezzi assurdi. Una piazzola in riva al mare va dai 60/80 euro in su a notte... comunque tocca rassegnarsi, così è se vuoi andare in HR.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2023 alle 20:29:28Per noi e' importante sapere, se nelle stazioni di servizio in autostrada inCroazia si puo pernottare o no senza problemi. Io non ho mai e mai letto o sentito che qualcuno avesse avuto un problema. Tu si? Cosa e' scritto o tollerato, alla fine mi interessa poco. Mi interessa la realta. I camion ci sostano, autisti dormono nei loro camion cosi come i camperisti nei camper. Perche a quel punto dovrebbero mandare via anche i camion. E i camionisti sono obbligati riposare. Credo che per quello tollerano. Ma comunque tu hai notizie di uno che fosse uno multato perche ha pernottato in stazione di servizio in camper chiuso senza campeggiare?
Certamente, ma tollerato non vuol dire che si può. In Croazia non c'è scritto da nessuna parte che la sosta notturna in autostrada è ammessa o sulle altre strade. C'è scritto che è vietata la sosta notturna al di fuoridei campeggi e delle aree predisposte. Ognuno faccia come vuole ma sappia che sono 400€ di sanzione e non tutta la polizia croata è tollerante.