In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2023 alle 19:05:57Se ti riferisci a me mi sembra di aver scritto molto chiaro.
Chi da consigli dica dove sta scritto. In Croazia la cosiddetta sosta libera non è permessa. Non esiste la possibilità di poter sostare per strada durante la notte, se vi trovate davanti ad un piazzale molto allettante pieno di altri camper sappiate che rischiate di ricevere una multa fino a 400€ da parte della polizia croata.26 lug 2019
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2023 alle 12:42:16Ok, segnalami un caso che fosse uno, della multa presa. Anche informandosi presso i dipendenti e gestori. Se me ne trovi uno, prendo sul serio tuo avvertimento. Perche e' ben piu diverso che dire che tanto in Austria non mi hanno pesato, ma ci sono persone che sono state pesate e hanno preso la multa, noi compresi. Di aree autostradali mai sentito nessuno. Inoltre, infatti, in autostrada non ci sono campeggi, non ci sono neanche nelle tantissime zone delle uscite autostradali, in inverno neanche quelli al mare. Tu che consiglio daresti per pernottare uno che e' in transito? Fino a li ci arriva pure la polizia croata, poi se qualcuno non si fida e si fa Croazia d'un fiato, contento lui...
La certezza di poter dormire nelle aree di sosta autostradali con un camper, che è ben diverso dai camion, anche perché camion in campeggio non ne ho mai visti, deve essere scritta da qualche parte. Non io l'ho fatto e non è successo nulla, perché se succede e si trova la pattuglia in vena, i 400€ li date voi Jana e gatto ai sanzionati?
https://www.camping.hr/it/campi...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2023 alle 11:58:46E' esattamente come dici tu. Non si può dire che dormire in camper nelle aree di sosta autostradali è permesso, sarebbe più giusto dire che è vietato ma tollerato con il beneficio del dubbio, visto che la sanzione non è di pochi euro ma sono 400. Preciso che è sempre sconsigliato fare questioni con la polizia croata perché si rischia di essere portati in tribunale seduta stante e condannati dal Giudice in modo immediato e il Giudice difficilmente non da ragione a loro.
Non c'e' nessun motivo di arrabbiarsi. Il sito linkato e' dell' associazione dei campeggi, in qualche modo una struttura semi ufficiale e non credo che scrivano schiocchezze. Credo che nessuno sia in grado di citare una normaufficiale della Repubblica di Croazia nella quale si vieta o si autorizza la sosta libera. Per quanto abbiamo letto in questi anni, la sosta libera non e' consentita, in particolare lungo la costa. Quasi certamente e' tollerata nelle aree autostradali, naturalmente senza nulla all' esterno E magari e' tollerata anche in qualche zona dell' interno turisticamente meno battuta. Mi chiedo come fa un camperista a partire per la Croazia in questo periodo senza avere un posto prenotato.
In risposta al messaggio di vaievieni1 del 10/06/2023 alle 13:13:17Appena tornati dalla nostra prima vacanza in Croazia, noi stanziali all’isola di Pag, subito a nord di Zara, in campeggio.
Buongiorno, Avendo una decina di giorni a disposizione vorremmo andare in Croazia dove non siamo mai stati Vorremmo fare un po di mare bello e visitare un po il territorio Merita fare solo Istria o conviene spingercipiù giù? Chiederemmo a qualcuno che la conosce di darci qualche dritta Noi partiamo da Cuneo quindi abbiamo già un po di km per raggiungerla Abbiamo bici al seguito Grazie!
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 22/06/2023 alle 20:45:32Ma va lo dire a Ezio59 Io ho chiesto alla polizia al casello autostradale se possiamo pernottare in parcheggio e ci hanno detto di si. Nelle stazioni di servizio ogni volta che facciamo transito verso i Balcani o Turchia e oltre. E tu prova andare cercare un campeggio a fine aprile uscendo dall'autostrada quando sei stanco o hai mal di pancia! Ma lui SA.
Da molti anni vado in Croazia ( Dalmazia) con camper e gommone su rimorchio, mi sono sempre fermato per dormire in Aree Autostradali e spesso con la presenza di polizia alla quale in qualche caso ho chiesto se si potevasostare per dormirei nell'area e ogni volta la risposta è stata positiva. Solo una volta mi sono fermato fuori autostrada e in piena notte mi hanno bussato alla porta del camper e fatto sloggiare immediatamente !!. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di jana del 22/06/2023 alle 21:12:31Spiritosa, io so che te lo fanno fare ma che non sarebbe ammesso. Quando io chiedo ai colleghi della polizia in giro per l'Europa se una cosa la posso fare, mi dicono sempre di sì anche se poi sarebbe vietata. Vuol dire che posso? Per me no e invece per te si.
Ma va lo dire a Ezio59 Io ho chiesto alla polizia al casello autostradale se possiamo pernottare in parcheggio e ci hanno detto di si. Nelle stazioni di servizio ogni volta che facciamo transito verso i Balcani o Turchia e oltre. E tu prova andare cercare un campeggio a fine aprile uscendo dall'autostrada quando sei stanco o hai mal di pancia! Ma lui SA.
In risposta al messaggio di nebris del 22/06/2023 alle 20:45:32È ciò che affermo io ma qualcuno è sicuro che così non è.
Da molti anni vado in Croazia ( Dalmazia) con camper e gommone su rimorchio, mi sono sempre fermato per dormire in Aree Autostradali e spesso con la presenza di polizia alla quale in qualche caso ho chiesto se si potevasostare per dormirei nell'area e ogni volta la risposta è stata positiva. Solo una volta mi sono fermato fuori autostrada e in piena notte mi hanno bussato alla porta del camper e fatto sloggiare immediatamente !!. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 09:10:12Non mi risulta che le autostrade croate possano legiferare. Infatti quello che ti hanno risposto è legato al prezzo del pedaggio. Ma va bene così, hai ragione. I camperisti hanno sempre ragione quando si tratta delle soste. Visto che ci sei perché non scrivi a chi ha emanato la normativa sulla sosta notturna dei camper in Croazia. Faresti una cosa buona e giusta.
Allora, tenetevi forte che vi do la risposta precisa precisa su pernottamento in autostrada in Croazia. Dato che sono una che preferisce avere le notizie di prima mano, ho scritto ieri una email al gestore delel autostradecroate, oggi mi e' arrivata la risposta. Ho scritto in croato (grazie google) e mi hanno risposto in croato. La mia domanda era se e' possibile pernottare in camper in autostrade croate durante il transito. Ecco a voi la risposta in croato poi in italiano. Dozvoljeno vrijeme zadržavanja na autocesti je 24 sata. U slučaju duljeg zadržavanja plaća se cijena najduže duple relacije od mjesta ulaska na autocestu. Il tempo di permanenza consentito in autostrada è di 24 ore. In caso di permanenza più lunga si paga il prezzo della doppia distanza più lunga dal punto di ingresso all'autostrada. Praticamente da quando entri a quando esci non devono passare piu di 24 ore. Se poi viaggi 1 ora e dormi 23 sono fatti tuoi. Se superi, paghi doppio. ovviamente vale per camion camper e tutti. Ezio59 vuoi ancora insistere o adesso ti fidi? Se non ti fidi puoi scrivere anche tu all'indirizzo sluzbenikzainformiranje@hac.hr
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 09:10:120ttima ed importante notizia.
Allora, tenetevi forte che vi do la risposta precisa precisa su pernottamento in autostrada in Croazia. Dato che sono una che preferisce avere le notizie di prima mano, ho scritto ieri una email al gestore delel autostradecroate, oggi mi e' arrivata la risposta. Ho scritto in croato (grazie google) e mi hanno risposto in croato. La mia domanda era se e' possibile pernottare in camper in autostrade croate durante il transito. Ecco a voi la risposta in croato poi in italiano. Dozvoljeno vrijeme zadržavanja na autocesti je 24 sata. U slučaju duljeg zadržavanja plaća se cijena najduže duple relacije od mjesta ulaska na autocestu. Il tempo di permanenza consentito in autostrada è di 24 ore. In caso di permanenza più lunga si paga il prezzo della doppia distanza più lunga dal punto di ingresso all'autostrada. Praticamente da quando entri a quando esci non devono passare piu di 24 ore. Se poi viaggi 1 ora e dormi 23 sono fatti tuoi. Se superi, paghi doppio. ovviamente vale per camion camper e tutti. Ezio59 vuoi ancora insistere o adesso ti fidi? Se non ti fidi puoi scrivere anche tu all'indirizzo sluzbenikzainformiranje@hac.hr
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 09:10:12Brava, grazie.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2023 alle 10:34:58sai cosa c'e? scrivici tu! Se non capisci la risposta, per me e' uguale. Tu in autostrada fai quello che ti pare basta che tra entra ed esci non superi 24 ore. Io ho chiesto specificatanente pernottamento camper. Non c'e una regola speciale x giorno o notte in autostrada visto che sei alla guida, poi dormire di gg e guidare di notte e viceversa. Ma attendo la risposta che danno a te quelli ai quali scriverai. Intanto tu esci da autostrada e vai pure cercarti i campeggi a marzo o novembre.
Non mi risulta che le autostrade croate possano legiferare. Infatti quello che ti hanno risposto è legato al prezzo del pedaggio. Ma va bene così, hai ragione. I camperisti hanno sempre ragione quando si tratta delle soste.Visto che ci sei perché non scrivi a chi ha emanato la normativa sulla sosta notturna dei camper in Croazia. Faresti una cosa buona e giusta.
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 11:31:01Le autostrade sono di proprieta' dello Stato che le da in concessione a societa' private.
sai cosa c'e? scrivici tu! Se non capisci la risposta, per me e' uguale. Tu in autostrada fai quello che ti pare basta che tra entra ed esci non superi 24 ore. Io ho chiesto specificatanente pernottamento camper. Non c'euna regola speciale x giorno o notte in autostrada visto che sei alla guida, poi dormire di gg e guidare di notte e viceversa. Ma attendo la risposta che danno a te quelli ai quali scriverai. Intanto tu esci da autostrada e vai pure cercarti i campeggi a marzo o novembre.