In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2023 alle 11:48:15Certamente
Le autostrade sono di proprieta' dello Stato che le da in concessione a societa' private. Nell' ambito della concessione, queste societa' sono in qualche modo padrone delle autostrade stesse e possono decidere in autonomiacosa consentire e non consentire agli utilizzatori. Almeno cosi' funziona in Italia. Ma credo sia lo stesso in Croazia. Ecco perche' l' informazione di jana e' attendibile.
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 11:31:01Jana, sei una donna intelligente ma a volte ti perdi. Allora specifico ancora una volta, io parlo a livello legislativo e normativo che conosco parzialmente per quanto mi serve, tu parli a livello pratico e sono due cose diverse. Posso dirti che a livello pratico sono d'accordo con te, è giusto chiedere e sostare se la sosta notturna è tollerata. A livello legislativo non concordo. Tu ci passi in Slovenia e Croazia, io ci vado spesso dal 1983, ho amici e contatti con le due polizie.Â
sai cosa c'e? scrivici tu! Se non capisci la risposta, per me e' uguale. Tu in autostrada fai quello che ti pare basta che tra entra ed esci non superi 24 ore. Io ho chiesto specificatanente pernottamento camper. Non c'euna regola speciale x giorno o notte in autostrada visto che sei alla guida, poi dormire di gg e guidare di notte e viceversa. Ma attendo la risposta che danno a te quelli ai quali scriverai. Intanto tu esci da autostrada e vai pure cercarti i campeggi a marzo o novembre.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2023 alle 11:48:15Ma questo chi te lo ha detto, in Italia non è affatto così devono sempre rispettare la legislazione. Tant'è che ad esempio è il governo che decide se elevare il limite a 150 non il proprietario della strada.Â
Le autostrade sono di proprieta' dello Stato che le da in concessione a societa' private. Nell' ambito della concessione, queste societa' sono in qualche modo padrone delle autostrade stesse e possono decidere in autonomiacosa consentire e non consentire agli utilizzatori. Almeno cosi' funziona in Italia. Ma credo sia lo stesso in Croazia. Ecco perche' l' informazione di jana e' attendibile.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2023 alle 13:15:35Omadonna.....
Ma questo chi te lo ha detto, in Italia non è affatto così devono sempre rispettare la legislazione. Tant'è che ad esempio è il governo che decide se elevare il limite a 150 non il proprietario della strada.Â
https://www.hac.hr/hr
.ÂIn risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 13:49:04Non trovo in quello che hai scritto nessun riferimento legislativo, quindi per me non ha nessuna validità . Non penso che a livello di interpretazione delle norme legislative tu mi possa dare lezioni. Ritengo che non siamo nemmeno adatti a discutere se una norma croata prevalga su un'altra. Quindi dormi tranquilla che io faccio altrettanto, a me non serve dormire per strada in Croazia.
Omadonna..... Allora, come tu mi hai ben consigliato, ho scritto alla polizia croata, sempre la domanda se posso pernottare in camper in autostrade croate. Sai cosa mi hanno risposto?? Leggi qua: Poštovana, navedenu informacijumorate zatražiti od Hrvatskih autocesta S poštovanjem Kabinet ministra, Služba za odnose s javnošću | Minister’s office, Department for Public Relations t: +385 1 61 22 353 |  f: +385 1 61 22 771 Cioe mi manda al sito delle autostrade croate che mi hanno gia risposto prima. Altro da dire? neanche la policia ti va adesso bene? Vuoi avere ragione per forza? Guarda, li ci sono pure numeri di telefono croati, telefona tu, poi ci dici cosa ti hanno detto. Ma santo cielo. Allora faccio cosi, dal sito di autostrade ti copio e incollo quanto scritto su aree sosta nelle autostrade croate.  Le aree di sosta lungo le autostrade sono destinate a conducenti e passeggeri per il riposo e la necessità di utilizzare i servizi disponibili. Presso le aree di sosta con annesse strutture di servizio, possono essere utilizzati i servizi di rifornimento carburante, una vasta gamma di merci, i servizi di ristorazione, l'uso dei bagni pubblici e l'alloggio. Altri servizi e facilitazioni come internet/wifi, servizi bancari, soccorso stradale, incontro alle esigenze specifiche di disabili e bambini, possibilità di usufruire di docce, servizi per animali domestici, possibilità di fornire informazioni sulle attrattive turistiche e culturali del territorio sono disponibili anche in alcuni punti di ristoro. Oltre alle forme standard dei servizi, fino ad ora erogati nelle aree di sosta, si lavora costantemente all'ammodernamento e all'aumento del livello di servizio attraverso l'introduzione di nuove strutture quali stazioni di rifornimento per carburanti alternativi - stazioni di ricarica elettrica. Il piano è anche quello di introdurre ulteriori strutture di ristorazione - catene di fast food, strutture per i camionisti - parcheggi custoditi e strutture per truck store, nonché strutture aggiuntive per le esigenze di camper, strutture per meccanici di automobili e simili. Pertanto, durante il vostro viaggio in autostrada attraverso i bellissimi paesaggi della Croazia, vi consigliamo di fermarvi e riposarvi un po' per raggiungere le vostre destinazioni in sicurezza, perché la sicurezza di conducenti e passeggeri è sempre al primo posto. Adesso?
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2023 alle 14:20:18Guarda che al livello legislativo si parla solo di campeggiare, qua si parla di riposo. Certo che non puoi metterefuori tavolini sdraie e veranda! Io non do le lezioni nessuno, semplicemente chiedo informazioni a chi di dovere. Se il gestore delle autostrade e la polizia mi da informazione e trovo aree specifiche per il riposo per guidare in sicurezza, tu sarai anche premio Nobel nelle interpretazioni delle leggi, puo essere dopo il premio alla letteratura a Dario Fo e quello per la pace a Obama, ma qua hai capito una mazza. Se vuoi avere ragione tienitela, insieme con il tuo capello in testa. Ma smettila di dare informazioni sbagliate agli altri. E poi, interprete bravo che sei, me lo spieghi perche dopo 24 ore si paga doppio? Cioe uno guida piu di 24 ore di seguito, normale, no? Senza dormire. Dovevano fare apposta una clausola. A casa tua la logica e' andata in ferie a giugno? Adesso io ho raccolto tutte le informazioni, cerca tu dai poliziotti croati la risposta giusta, dato che sicuramente sai croato visto che mi parli di leggi croate. Per ora stai solo interpretando a casdelcan secondo le tue non logiche, adesso ci vuole una prova del nove. Il link pleas!Â
Non trovo in quello che hai scritto nessun riferimento legislativo, quindi per me non ha nessuna validità . Non penso che a livello di interpretazione delle norme legislative tu mi possa dare lezioni. Ritengo che non siamonemmeno adatti a discutere se una norma croata prevalga su un'altra. Quindi dormi tranquilla che io faccio altrettanto, a me non serve dormire per strada in Croazia.
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 14:30:17Che brutta cosa essere prevenuti. A me non pare che la polizia ti abbia detto che si può, poi non mi serve parlare croato perché loro parlano l'italiano. La Croazia non è tutta uguale, tu stai parlando dell'interno. Ti posso dire ad esempio che in Istria sull'autostrada che arriva a Pola c'erano i miei corregionali che partivano il venerdì dopo il lavoro e dormivano fuori dai campeggi per entrarci il sabato mattina pagando così una notte in meno. Sono stati batostati e so anche nome e cognome. Ma cosa te lo dico a fare. Meglio finirla qui.
Guarda che al livello legislativo si parla solo di campeggiare, qua si parla di riposo. Certo che non puoi metterefuori tavolini sdraie e veranda! Io non do le lezioni nessuno, semplicemente chiedo informazioni a chi didovere. Se il gestore delle autostrade e la polizia mi da informazione e trovo aree specifiche per il riposo per guidare in sicurezza, tu sarai anche premio Nobel nelle interpretazioni delle leggi, puo essere dopo il premio alla letteratura a Dario Fo e quello per la pace a Obama, ma qua hai capito una mazza. Se vuoi avere ragione tienitela, insieme con il tuo capello in testa. Ma smettila di dare informazioni sbagliate agli altri. E poi, interprete bravo che sei, me lo spieghi perche dopo 24 ore si paga doppio? Cioe uno guida piu di 24 ore di seguito, normale, no? Senza dormire. Dovevano fare apposta una clausola. A casa tua la logica e' andata in ferie a giugno? Adesso io ho raccolto tutte le informazioni, cerca tu dai poliziotti croati la risposta giusta, dato che sicuramente sai croato visto che mi parli di leggi croate. Per ora stai solo interpretando a casdelcan secondo le tue non logiche, adesso ci vuole una prova del nove. Il link pleas!Â
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2023 alle 14:57:04Tuoi amici dormivano in autostrada? Stiamo parlando di stazioni di servizio in autostrada. se hai guardato bene, la risposta mi e' arrivata dal cabinetto del ministro. Che vuoi di piu? Lo capisci o no che vale quello che decide il gestore di autostrade? Mi mandano al loro sito perche se domani dicono che si puo sostare solo fino alle 22, cosi sara. Tra l'altro, noi la Croazia la conosciamo piuttosto bene, in Istria abbiamo i parenti, mio marito e' nato in Istria a Orsera, hai presente famoso esodo?Â
Che brutta cosa essere prevenuti. A me non pare che la polizia ti abbia detto che si può, poi non mi serve parlare croato perché loro parlano l'italiano. La Croazia non è tutta uguale, tu stai parlando dell'interno.Ti posso dire ad esempio che in Istria sull'autostrada che arriva a Pola c'erano i miei corregionali che partivano il venerdì dopo il lavoro e dormivano fuori dai campeggi per entrarci il sabato mattina pagando così una notte in meno. Sono stati batostati e so anche nome e cognome. Ma cosa te lo dico a fare. Meglio finirla qui.
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 13:49:04Jana, ho apprezzato molto le tue iniziative per chiarire la situazione anche se già lo era.
Omadonna..... Allora, come tu mi hai ben consigliato, ho scritto alla polizia croata, sempre la domanda se posso pernottare in camper in autostrade croate. Sai cosa mi hanno risposto?? Leggi qua: Poštovana, navedenu informacijumorate zatražiti od Hrvatskih autocesta S poštovanjem Kabinet ministra, Služba za odnose s javnošću | Minister’s office, Department for Public Relations t: +385 1 61 22 353 |  f: +385 1 61 22 771 Cioe mi manda al sito delle autostrade croate che mi hanno gia risposto prima. Altro da dire? neanche la policia ti va adesso bene? Vuoi avere ragione per forza? Guarda, li ci sono pure numeri di telefono croati, telefona tu, poi ci dici cosa ti hanno detto. Ma santo cielo. Allora faccio cosi, dal sito di autostrade ti copio e incollo quanto scritto su aree sosta nelle autostrade croate.  Le aree di sosta lungo le autostrade sono destinate a conducenti e passeggeri per il riposo e la necessità di utilizzare i servizi disponibili. Presso le aree di sosta con annesse strutture di servizio, possono essere utilizzati i servizi di rifornimento carburante, una vasta gamma di merci, i servizi di ristorazione, l'uso dei bagni pubblici e l'alloggio. Altri servizi e facilitazioni come internet/wifi, servizi bancari, soccorso stradale, incontro alle esigenze specifiche di disabili e bambini, possibilità di usufruire di docce, servizi per animali domestici, possibilità di fornire informazioni sulle attrattive turistiche e culturali del territorio sono disponibili anche in alcuni punti di ristoro. Oltre alle forme standard dei servizi, fino ad ora erogati nelle aree di sosta, si lavora costantemente all'ammodernamento e all'aumento del livello di servizio attraverso l'introduzione di nuove strutture quali stazioni di rifornimento per carburanti alternativi - stazioni di ricarica elettrica. Il piano è anche quello di introdurre ulteriori strutture di ristorazione - catene di fast food, strutture per i camionisti - parcheggi custoditi e strutture per truck store, nonché strutture aggiuntive per le esigenze di camper, strutture per meccanici di automobili e simili. Pertanto, durante il vostro viaggio in autostrada attraverso i bellissimi paesaggi della Croazia, vi consigliamo di fermarvi e riposarvi un po' per raggiungere le vostre destinazioni in sicurezza, perché la sicurezza di conducenti e passeggeri è sempre al primo posto. Adesso?
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2023 alle 14:57:04Per anni partivo il venerdi sera e dormivo nei parcheggi dei campeggi proprio per pagare una notte sola.
Che brutta cosa essere prevenuti. A me non pare che la polizia ti abbia detto che si può, poi non mi serve parlare croato perché loro parlano l'italiano. La Croazia non è tutta uguale, tu stai parlando dell'interno.Ti posso dire ad esempio che in Istria sull'autostrada che arriva a Pola c'erano i miei corregionali che partivano il venerdì dopo il lavoro e dormivano fuori dai campeggi per entrarci il sabato mattina pagando così una notte in meno. Sono stati batostati e so anche nome e cognome. Ma cosa te lo dico a fare. Meglio finirla qui.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/06/2023 alle 07:43:07Bravo, hai fatto bene, vuol dire che sei fortunato. Io invece mi sono sempre potuto permettere una notte in più in campeggio, così, giusto per stare tranquillo. Conoscenti hanno pagato la sanzione prevista dopo che proprio il campeggio aveva chiamato la Polizia, ma non ti chiedo di credermiÂ
Per anni partivo il venerdi sera e dormivo nei parcheggi dei campeggi proprio per pagare una notte sola. Mai preso una multa, nemmeno tutti gli altri camper lì presenti.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/06/2023 alle 09:05:31Ti credo invece.
Bravo, hai fatto bene, vuol dire che sei fortunato. Io invece mi sono sempre potuto permettere una notte in più in campeggio, così, giusto per stare tranquillo. Conoscenti hanno pagato la sanzione prevista dopo che proprio il campeggio aveva chiamato la Polizia, ma non ti chiedo di credermiÂ
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/06/2023 alle 09:05:31Il campeggio ha chiamato la polizia dopo l'ora di chiusura del campeggio? guarda, non ci credo neanche se danno la multa a me. Invece ci credo che hanno chiamato la polizia se c'erano i posti liberi in campeggio e loro si sono piazzati fuori mentre il campeggio era ancora aperto e potevano entrare.Â
Bravo, hai fatto bene, vuol dire che sei fortunato. Io invece mi sono sempre potuto permettere una notte in più in campeggio, così, giusto per stare tranquillo. Conoscenti hanno pagato la sanzione prevista dopo che proprio il campeggio aveva chiamato la Polizia, ma non ti chiedo di credermiÂ
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/06/2023 alle 07:39:22E' il mio modo di fare. Se posso, mi rivolgo a chi di dovere per avere i chiarimenti in tutte le situazioni. Una volta era complicato cercare l'indirizzo, scrivere una lettera, andare in posta. Ora con internet, google che ti trova tutti gli indirizzi e email che vuoi e email a disposizione, io mi chiedo tante volte perche per certe cose la gente chiede sui forum e gruppi invece di scrivere direttamente. Ci si mettono 5 minuti scarsi. E con copia/incolla o inoltra 1 minuto. :)Â
Jana, ho apprezzato molto le tue iniziative per chiarire la situazione anche se già lo era. Ti ringrazio Â
In risposta al messaggio di jana del 24/06/2023 alle 09:45:25E fai bene ad informarti anche su internet, ma quella non è la verità assoluta. Quello che non vuoi capire è che io per quaranta anni ero un "uomo di legge" che ha lavorato in reparti particolari dell'Arma dei CC e quindi quello che scrivevo faceva la differenza se incarcerare uno o no. Ti immagini se potevo fidarmi di quello che sentivo o apprendevo da fonti che non erano legislative. Per questo ho sempre scritto e lo ripeto ancora che mi fido solo delle norme scritte nero su bianco. Spero tu lo abbia capito una volta per tutte, ma a questo punto ho dei dubbi.
E' il mio modo di fare. Se posso, mi rivolgo a chi di dovere per avere i chiarimenti in tutte le situazioni. Una volta era complicato cercare l'indirizzo, scrivere una lettera, andare in posta. Ora con internet, googleche ti trova tutti gli indirizzi e email che vuoi e email a disposizione, io mi chiedo tante volte perche per certe cose la gente chiede sui forum e gruppi invece di scrivere direttamente. Ci si mettono 5 minuti scarsi. E con copia/incolla o inoltra 1 minuto. :)Â
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/06/2023 alle 12:28:55Quindi la verità assoluta è solo la tua?
E fai bene ad informarti anche su internet, ma quella non è la verità assoluta. Quello che non vuoi capire è che io per quaranta anni ero un uomo di legge che ha lavorato in reparti particolari dell'Arma dei CC e quindiquello che scrivevo faceva la differenza se incarcerare uno o no. Ti immagini se potevo fidarmi di quello che sentivo o apprendevo da fonti che non erano legislative. Per questo ho sempre scritto e lo ripeto ancora che mi fido solo delle norme scritte nero su bianco. Spero tu lo abbia capito una volta per tutte, ma a questo punto ho dei dubbi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/06/2023 alle 14:01:11Nossignore, ma deve essere normativamente scritta altrimenti non ha valore. E ridaie, siete duri o fate finta di non capire.
Quindi la verità assoluta è solo la tua?
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/06/2023 alle 14:23:41Jana ha pubblicato da fonti attendibili.
Nossignore, ma deve essere normativamente scritta altrimenti non ha valore. E ridaie, siete duri o fate finta di non capire.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/06/2023 alle 12:28:55Ossignur... Mi informo in internet dove scrivere! Al quale ente responsabile! Adesso si capisce meglio? E tu hai fatto poliziotto per 40 anni in Croazia? Lo sai come funziona da loro? Se per principio non ci sono deroghe alle leggi che tu non sai, dove un ente gestore puo prendere le proprie decisioni su alcune situazioni? Lo sai? Sei sicuro? Se il ministero dell'interno mi dice di regolarmi secondo quanto scritto sul sito delle autostrade dove sta scritto che devo riposare se sono stanca prima di rimettermi in viaggio e poi mi rispondono che pero devo fare in modo di non superare le 24 ore compreso riposo, a te cosa manca?Â
E fai bene ad informarti anche su internet, ma quella non è la verità assoluta. Quello che non vuoi capire è che io per quaranta anni ero un uomo di legge che ha lavorato in reparti particolari dell'Arma dei CC e quindiquello che scrivevo faceva la differenza se incarcerare uno o no. Ti immagini se potevo fidarmi di quello che sentivo o apprendevo da fonti che non erano legislative. Per questo ho sempre scritto e lo ripeto ancora che mi fido solo delle norme scritte nero su bianco. Spero tu lo abbia capito una volta per tutte, ma a questo punto ho dei dubbi.