quote:della strada per monastero di Ostrog non sono moto invitanti)>> Quando dalla statale vedrai il monastero dirai a Te stessa "ma come si fa ad arrivare lassù?" Poi prendi la strada che è sconnessa con buche ma neanche tanto stretta e arrivi in cima con un parcheggio immenso, anzi molti parcheggi per centinaia di auto e autobus. Solo l'ultimo tratto di 3 km é meglio farlo a piedi o con la navetta. Quando sarai lassù mi penserai e non Ti pentirai di esserci arrivata. Le strade della Bosnia in effetti sono più larghe. Saluti Stefano
quote:acqua? gasolio?>> I distributori ci sono ma no di certo sulle stradine. Il Montenegro é piccolo e per quante stradine Tu possa fare prima o poi finiscono su di una strada principale dove trovi il distributore dove puoi quasi sempre caricare anche acqua. Le fontane comunque ci sono e per questo non c'è problema. Domandina pure io: La strada migliore per arrivare in Romania? Diciamo che come prima visita potrebbe essere il cimitero allegro di Sapanta poi un giro da definire e l'ultima il monastero di Horezu a ovest di Bucarest Quale la strada migliore per ritornare? Conviene passare da Belgrado? Saluti Stefano
quote:Se mi mandi tuo indirizzo email, ti mando un piccolo diario di viaggio>> Ti ho mandato la mia mail sulla Tua casella di posta Per ora mi sto interessando a quella che dovrebbe essere la strada più breve per arrivare in Romania. Supponiamo di fissare come punto di partenza Trieste e come punto di arrivo SatuMare La strada che dici Tu é lunga 1.050 Km. Quella di cui Ti allego immagine é lunga 930 km. Passando per Lubiana, Maribor, frontiera di Lendava, costeggiando il Balaton a est, Budapest, Debrecen, frontiera di Valea Lui Mihai e Satu Mare C'é qualche motivo per non fare questa? Saluti Stefano
quote:parco del Durmitor, credo sia in Montenegro. Ci sei mai stato? se si mi piacerebbe avere delle informazioni recenti. Per quanto riguarda Bosnia e Montenegro, ci sono strutture cui appoggiarsi oppure bisogna fare sempre campeggio libero. >> Ecco le risposte Il Durmitor é in Montenegro capoluogo del Durmitor é Zabliak ci sono stato e se leggi le didascalie delle foto Ti aiuteranno a capire il giro che ho fatto In inverno ci sono impianti da sci, in estate ci dovrebbe essere tantissima gente noi siamo stati a Pasqua scorsa quindi fuori stagione di turisti c'eravamo solo noi Il lago nero mi é piaciuto tanto, giro tutt'intorno sul sentiero e con la neve. In Bosnia noi abbiamo usato il campeggio di Medugorje ma ci sono anche nei pressi di Mostar In Montenegro fuori dalla stagione estiva ci sono pochi campeggi aperti ma non ci sono problemi se fai pernotto libero. Se vuoi maggiori dettagli chiedi nello specifico. Saluti Stefano
quote:Ciao Stefano, passeresti anche a me la lista dei pernottamenti a pagamento + custodito e sosta libera in sicurezza che citavi nella risposta a Jana? Grazie>> Per quando Ti serve? Se non é urgente lo preparo con calma e poi lo posto. Tutti i punti che elencherò saranno definiti con coordinate GPS Saluti Stefano
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 28/02/2011 09:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao stefano se puoi me li spedisci anche a me? ti ringrazio ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 01/03/2011 16:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie ancora per tutte le informazioni,stiamo pianificando il viaggio seguendo i tuoi consigli.ciao paolo
quote:e questi campeggi erano aperti in marzo - aprile?>> Tutti i campeggi della lista sono verificati ed esistenti ma i seguenti tre erano chiusi. CAMPING JAZ 42°17'6.00"N 18°48'16.64"E Camping Utjeha 42° 0'36.72"N 19° 9'3.83"E Camping nudista 41°51'54.98"N 19°20'37.89"E Il camping JAZ di Budva é sostituibile da camping casa privata 42°16'56.18"N 18°48'3.36"E se incolli le coordinate su Google Earth o Google maps vedrai dove si trovano.
quote:ho fotocopiato le pagine di autocaravan con il diario>> Grazie, ho anche io quella rivista quindi non serve che Tu me la spedisca. Invece ti voglio chiedere: quando parli delle terme di Bekersksaba intendi quelle di Gyula o proprio Bekersksaba. In entrambi i casi c'è parcheggio o campeggio? Quando entrerai alla frontiera in Montenegro Ti sarà chiesta la tassa ecologica. L'importo per i camper é 10 Euro ma Te ne chiederanno 30 assimilando il camper ai pulman e camion Se protesti dicendo che tutti i tuoi amici hanno pagato 10 Euro forse li convinci. A noi é successo così. La stessa cosa vale per i parcheggi a pagamento, chiedi sempre prima la tariffa per i camper e protesta se lo considerano alla pari di un pulman. Ciao Patty1962
quote:da dove sei partito e quanti km hai fatto in tutto>> Sono partito da Spalato (arrivato con la nave da Ancona) e ritornato da Bar (con la nave fino a Bari) i Km non li ho contati ma puoi fare Tu il conto su Google maps
http://maps.google.it/maps?hl=i...
Saluti Stefano