In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 16:22:58E' una normalissima strada statale, la puoi fare tranquillamente in camper. Inoltre il tratto molto ripido è poco tortuoso, c'è un solo tornante, ampio. In salita, prima col 2800 e poi col 2300/150 mai avuto problemi, anche ben carichi.
Buonasera, ho sempre saputo e quindi mai fatta, che la discesa da Garmich ad Innsbruk è molto sconsigliata da fare ed infatti ho sempre fatto il Fen Pass... Volevo però sapere se, al contrario, la salita da Innsbrukverso Garmich è fattibile con il camper ..nel senso se la sede stradale è di dimensioni adeguate un camper di 7 mt ... perché questa volta la farei solo all'andata e così facendo farei molti meno km che passando dal Fen Pass. Grazie
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 26/08/2024 alle 16:52:09Io l'ho fatta con Ducato, 244 copricerchi chiusi, solo discesa, è sempre lo stesso discorso, devi saper come si frena in discesa.
E' una normalissima strada statale, la puoi fare tranquillamente in camper. Inoltre il tratto molto ripido è poco tortuoso, c'è un solo tornante, ampio. In salita, prima col 2800 e poi col 2300/150 mai avuto problemi, ancheben carichi. Un suggerimento se vuoi farla anche in discesa: usa prima o seconda marcia, e quando arrivi al tornante fermati nel parcheggio che si trova all'esterno e fai riposare i freni qualche minuto, senza tenere il pedale del freno premuto o il freno a mano tirato altrimenti cuoci le pastiglie. Mancherà, è vero, la ventilazione per raffreddare i freni, ma così quantomeno avranno una pausa. I mezzi che secondo me soffrono maggiormente (Ducato) sono le serie con i copricerchi integrali, fanno passare poca aria.
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 20:31:25Prendi la 177 direzione Mittenwald Garmisch
Grazie delle vostre risposte....quindi, da Innsbruk presa l'autostrada direzione Svizzera, esco all'uscita specifica che indica Garmich? Vero? Massimo
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2024 alle 20:46:19Ciao Alessandro...grazie... Per il resto tutto bene a parte che il camper sta molto in garage (fortuna che ce l'ho) per impegni dietro ai genitori ultra novantennio. Nei prossimi giorni ho un po' di libertà e volevo fare un giretto in Baviera ed una sosta ad Andeches, scoperto
Ciao Massimo (tutto bene?) Ti rassicuro su questo tragitto in quanto fatto due volte in salita e molte volte in discesa, anche esattamente una settimana fa. La strada verso Garmisch è si ripida ma nulla di che e poiè ben larga e senza complicazioni. La discesa più che altro impressiona ma tieni la seconda e lascia che il motore 'urli' e di tanto in tanto una frenata breve ma decisa. Il tornante a metà discesa è piano e molto largo ma direi di non fermarti, il ricambio d'aria sarà maggiore se in movimento. Non preoccuparti di chi sta dietro, saranno preoccupati anche loro. Ai lati ci sono diverse eventuali vie di rallentamento. Tieni comunque conto che è una discesa breve e quelle pericolose sono quelle lunghe anche se non molto pendenti. Buona vacanza
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 21:35:33Allora, se posso permettermi, visto che sali da lì, pochi km di deviazione e vai a visitare il castello forse meno famoso di Ludwig 2° di baviera, denominato Linderhof. Il parco si visita gratis e il castello equivale gli altri, più famosi e frequentati, denominati Hohenschwangau e Neuschwainstein. Pochi km dopo Linderhof, la chiesa barocca di Wies, per la quale sono state spostate perfino le rotte degli aerei.
Ciao Alessandro...grazie... Per il resto tutto bene a parte che il camper sta molto in garage (fortuna che ce l'ho) per impegni dietro ai genitori ultra novantennio. Nei prossimi giorni ho un po' di libertà e volevo fareun giretto in Baviera ed una sosta ad Andeches, scoperto oltre 20 anni fa dietro consiglio di Armando alias Yuma58 e da allora credo di aver saltato pochi anni in cui non ci ho fatto tappa. Non ho pero' mai fatto quella strada x come veniva descritta ed ho sempre fatto il Fen Pass...quest'anno volevo provare, prima in salita, e seguiro' i tuoi consigli. Ai tempi delle Torre Aragonesi era meglio, almeno x me Ciao Massimo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/08/2024 alle 22:07:00Grazie ...ottime info che seguirò...
Allora, se posso permettermi, visto che sali da lì, pochi km di deviazione e vai a visitare il castello forse meno famoso di Ludwig 2° di baviera, denominato Linderhof. Il parco si visita gratis e il castello equivale glialtri, più famosi e frequentati, denominati Hohenschwangau e Neuschwainstein. Pochi km dopo Linderhof, la chiesa barocca di Wies, per la quale sono state spostate perfino le rotte degli aerei. Buoni km.
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 21:35:33
Ciao Alessandro...grazie... Per il resto tutto bene a parte che il camper sta molto in garage (fortuna che ce l'ho) per impegni dietro ai genitori ultra novantennio. Nei prossimi giorni ho un po' di libertà e volevo fareun giretto in Baviera ed una sosta ad Andeches, scoperto oltre 20 anni fa dietro consiglio di Armando alias Yuma58 e da allora credo di aver saltato pochi anni in cui non ci ho fatto tappa. Non ho pero' mai fatto quella strada x come veniva descritta ed ho sempre fatto il Fen Pass...quest'anno volevo provare, prima in salita, e seguiro' i tuoi consigli. Ai tempi delle Torre Aragonesi era meglio, almeno x me Ciao Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2024 alle 08:19:40Sulla strada ti hanno detto tutto io farei una copia di quello che dice Alex. Io di solito faccio il ponte Alpi, esco all'ultima bwn indicata prima della vignette, e poi vado verso garmish.
Grazie ...ottime info che seguirò... massimo
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 16:22:58io la discesa l'ho fatta nel 2017 con un van automatico, molto ripida ma non ho avuto problemi, ci sono un sacco di vie di fuga in salita per scongiurare incidenti in caso di problemi...
Buonasera, ho sempre saputo e quindi mai fatta, che la discesa da Garmich ad Innsbruk è molto sconsigliata da fare ed infatti ho sempre fatto il Fen Pass... Volevo però sapere se, al contrario, la salita da Innsbrukverso Garmich è fattibile con il camper ..nel senso se la sede stradale è di dimensioni adeguate un camper di 7 mt ... perché questa volta la farei solo all'andata e così facendo farei molti meno km che passando dal Fen Pass. Grazie
In risposta al messaggio di Lupino71 del 29/08/2024 alle 14:37:55Beh, semplicemente perché usando il rapporto giusto non sforzi per nulla il motore. Poi perché di là ci sono località e zone estremamente interessanti da visitare. Poi perché per giungerci dovresti allungare di molto il percorso.
io la discesa l'ho fatta nel 2017 con un van automatico, molto ripida ma non ho avuto problemi, ci sono un sacco di vie di fuga in salita per scongiurare incidenti in caso di problemi... io non farei la salita, perché sforzare il motore così tanto