In risposta al messaggio di Ycarus77 del 26/01/2019 alle 12:04:21Un attrezzo molto valido e di solidissima fattura é l'inglese Tirfor, un argano a fune senza ingranaggi, manuale, di incerdibile efficacia, ma il problema, come anche per i verricelli, é che quasi mai c'é disponibile un punto solido a cui ancorarsi, che sia nelle vicinanze e ben orientato.
A titolo di curiosità, nessuno ha mai pensato ad una predisposizione per il montaggio anteriore o posteriore di un argano /verricello magari smontabile e rimontabile alla bisogna?
In risposta al messaggio di wippet del 26/01/2019 alle 16:41:28Io ho il modello piu piccolo, che comunque ha una efficacia straordinaria, il problama come giustamente dici è che bisognerebbe avere anche un ancora da sabbia che piu tiri e piu affonda fino a fare tenuta.
Un attrezzo molto valido e di solidissima fattura é l'inglese Tirfor, un argano a fune senza ingranaggi, manuale, di incerdibile efficacia, ma il problema, come anche per i verricelli, é che quasi mai c'é disponibile un punto solido a cui ancorarsi, che sia nelle vicinanze e ben orientato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 26/01/2019 alle 16:41:28Interessante... Grazie
Un attrezzo molto valido e di solidissima fattura é l'inglese Tirfor, un argano a fune senza ingranaggi, manuale, di incerdibile efficacia, ma il problema, come anche per i verricelli, é che quasi mai c'é disponibile un punto solido a cui ancorarsi, che sia nelle vicinanze e ben orientato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 17:00:57Metodo semplice ma molto ingegnoso dato sia dall'esperienza che dalla necessità di non appesantire la lastra di ghiaccio su cui riportare il mezzo. Per me è gente che effettua queste operazioni di estrazione dal ghiaccio regolarmente.
Io ho il modello piu piccolo, che comunque ha una efficacia straordinaria, il problama come giustamente dici è che bisognerebbe avere anche un ancora da sabbia che piu tiri e piu affonda fino a fare tenuta. Quando avevoil Ducato mi portavo sempre il Tirfor e anche un palo di 50cm di T di ferro e una mazza, nonchè 20m di ulteriore cavo di acciaio sperando di raggiungere un punto solido, ma il peso diventa importante e ora sta tutto a casa. Se si è nei pressi della strada si conficca il picchettone nell asfalto e fa presa, poi ovviamente bisogna piantarlo a pari per non lasciare un pericolo. In caso di volere creare un buon punto di ancoraggio, (su sabbia, terra o neve) si puo anche scavare una buca fonda 70cm circa, metterci un tronco di traverso a cui fissare il cavo e poi seppellirlo e pressare, ma chi è che gira con piccone, vanga e motosega? Per uno spunto su come ci si puo inventare un argano con cio che si trova li attorno....ma il bisogno agguzza l ingegno
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 17:00:57Geniale! ... quasi come "datemi una leva e vi solleverò il mondo ..."
Io ho il modello piu piccolo, che comunque ha una efficacia straordinaria, il problama come giustamente dici è che bisognerebbe avere anche un ancora da sabbia che piu tiri e piu affonda fino a fare tenuta. Quando avevoil Ducato mi portavo sempre il Tirfor e anche un palo di 50cm di T di ferro e una mazza, nonchè 20m di ulteriore cavo di acciaio sperando di raggiungere un punto solido, ma il peso diventa importante e ora sta tutto a casa. Se si è nei pressi della strada si conficca il picchettone nell asfalto e fa presa, poi ovviamente bisogna piantarlo a pari per non lasciare un pericolo. In caso di volere creare un buon punto di ancoraggio, (su sabbia, terra o neve) si puo anche scavare una buca fonda 70cm circa, metterci un tronco di traverso a cui fissare il cavo e poi seppellirlo e pressare, ma chi è che gira con piccone, vanga e motosega? Per uno spunto su come ci si puo inventare un argano con cio che si trova li attorno....ma il bisogno agguzza l ingegno
In risposta al messaggio di wippet del 26/01/2019 alle 16:41:28Bellissimo attrezzo che ho utilizzato per far salire in strada i tronchi degli abeti tagliati, assieme a questo
Un attrezzo molto valido e di solidissima fattura é l'inglese Tirfor, un argano a fune senza ingranaggi, manuale, di incerdibile efficacia, ma il problema, come anche per i verricelli, é che quasi mai c'é disponibile un punto solido a cui ancorarsi, che sia nelle vicinanze e ben orientato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 17:00:57Gente che sa quello che fa... E che é ancora abituata a FARE senza dover per forza Comprare (materiali o servizi)
Io ho il modello piu piccolo, che comunque ha una efficacia straordinaria, il problama come giustamente dici è che bisognerebbe avere anche un ancora da sabbia che piu tiri e piu affonda fino a fare tenuta. Quando avevoil Ducato mi portavo sempre il Tirfor e anche un palo di 50cm di T di ferro e una mazza, nonchè 20m di ulteriore cavo di acciaio sperando di raggiungere un punto solido, ma il peso diventa importante e ora sta tutto a casa. Se si è nei pressi della strada si conficca il picchettone nell asfalto e fa presa, poi ovviamente bisogna piantarlo a pari per non lasciare un pericolo. In caso di volere creare un buon punto di ancoraggio, (su sabbia, terra o neve) si puo anche scavare una buca fonda 70cm circa, metterci un tronco di traverso a cui fissare il cavo e poi seppellirlo e pressare, ma chi è che gira con piccone, vanga e motosega? Per uno spunto su come ci si puo inventare un argano con cio che si trova li attorno....ma il bisogno agguzza l ingegno