In risposta al messaggio di cruiser del 26/07/2022 alle 21:04:34Quando ho visto il titolo sono stato tentato di scrivere: "Eccone un altro che va a cercarsi le rogne"
Non potendo andare in Azerbaijan per il problema del blocco delle frontiere terrestri, ho ripiegato su un paese relativamente vicino (confina con la Turchia) e con una buona offerta di punti d'interesse. La fase di preparazioneè stata veloce, ma c'è stata. L'inconveniente maggiore, oltre al caldo opprimente, è che non potrò spingermi fino a Baghdad e al sud dell'Iraq. In pratica devo rimanere nella regione del Kurdistan (che fa parte della Repubblica dell'Iraq ma è autonoma). Per il resto non posso lamentarmi: il gasolio è a 0,75 al litro, i locali fanno a gara per aiutare o addirittura pagare. Ieri mi hanno pagato la cena, oggi il parcheggio, e non c'è stato verso di evitarlo. Con il té è un discorso a parte, ogni occasione è buona per loro per offrirlo. Rifiutare è praticamente impossibile, ci si salva solo accettando un'acqua minerale. I locali soffrono il caldo come noi e mettono in atto una serie di strategie per tenere le auto più fresche, es. parcheggiare sui marciapiedi pur di prendere un po' dombra dai muri. In ogni caso, anche nelle ore più calde, le attività funzionano, i mercati all'aperto lavorano e la gente fa shopping. Insomma, nonostante le cronache dei media facciano pensare diversamente, sembra un paese normale. Ci sono anche gli autovelox, fissi e mobili...
In risposta al messaggio di Barbabianca del 27/07/2022 alle 08:58:15Ciao Barbabianca, mi spiace deluderti ma in questi ultimi tempi le zone fresche sono sparite. Londra 40° Marmolada col ghiacciaio che si scioglie, la Groenlandia non sta meglio. Antartide non so, ma comunque è troppo lontana...
Prima la Georgia, adesso l'Iran. Qui state dando a mia moglie troppe idee per visitare luoghi caldi. Spero che qualcuno proponga mete in zone fresche, giusto per bilanciare (Svalbard, Groenlandia, Jan Mayen...) Scherzo naturalmente, anch'io seguo con interesse.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 27/07/2022 alle 08:58:15Svalbard già fatte, ma in camper non si può...solo con un assordante turboelica, un paio d'ore da Tromsø. Era estate ma faceva freddo....e a parte qualche orso polare visto in lontananza, altro di indimenticabile non ci fu.
Prima la Georgia, adesso l'Iran. Qui state dando a mia moglie troppe idee per visitare luoghi caldi. Spero che qualcuno proponga mete in zone fresche, giusto per bilanciare (Svalbard, Groenlandia, Jan Mayen...) Scherzo naturalmente, anch'io seguo con interesse.
In risposta al messaggio di cruiser del 26/07/2022 alle 21:04:34Ciao Cruiser bellissimo viaggio !! Conoscevo un camperista che nel '96 con un gruppo di suoi amici ha fatto quel viaggio mentre io con altri ci siamo fermati in Turchia. Mi piacerebbe essere lì .... caldo a parte.
Non potendo andare in Azerbaijan per il problema del blocco delle frontiere terrestri, ho ripiegato su un paese relativamente vicino (confina con la Turchia) e con una buona offerta di punti d'interesse. La fase di preparazioneè stata veloce, ma c'è stata. L'inconveniente maggiore, oltre al caldo opprimente, è che non potrò spingermi fino a Baghdad e al sud dell'Iraq. In pratica devo rimanere nella regione del Kurdistan (che fa parte della Repubblica dell'Iraq ma è autonoma). Per il resto non posso lamentarmi: il gasolio è a 0,75 al litro, i locali fanno a gara per aiutare o addirittura pagare. Ieri mi hanno pagato la cena, oggi il parcheggio, e non c'è stato verso di evitarlo. Con il té è un discorso a parte, ogni occasione è buona per loro per offrirlo. Rifiutare è praticamente impossibile, ci si salva solo accettando un'acqua minerale. I locali soffrono il caldo come noi e mettono in atto una serie di strategie per tenere le auto più fresche, es. parcheggiare sui marciapiedi pur di prendere un po' dombra dai muri. In ogni caso, anche nelle ore più calde, le attività funzionano, i mercati all'aperto lavorano e la gente fa shopping. Insomma, nonostante le cronache dei media facciano pensare diversamente, sembra un paese normale. Ci sono anche gli autovelox, fissi e mobili...
In risposta al messaggio di beppeg del 28/07/2022 alle 11:43:04sembrerebbe abbiano occupato il parlamento
Ciao Cruiser bellissimo viaggio !! Conoscevo un camperista che nel '96 con un gruppo di suoi amici ha fatto quel viaggio mentre io con altri ci siamo fermati in Turchia. Mi piacerebbe essere lì .... caldo a parte. Una domanda: tralasciando il caldo perché non puoi arrivare a Baghdad ? Motivi di sicurezza ? Beppe
In risposta al messaggio di PDR del 28/07/2022 alle 11:48:01Ah però !! Non sapevo. Grazie per l'informazione.
sembrerebbe abbiano occupato il parlamento
In risposta al messaggio di cruiser del 28/07/2022 alle 19:40:25@ Cruiser:
Ciao a tutti, scusate se non vi rispondo singolarmente ma sono sempre di fretta per via della tabella di marcia che non dà tregua. Per quanto riguarda l'inconveniente che non mi permette di raggiungere Baghdad, non ha nientea che vedere con i fatti di wuesti giorni. Si tratta semplicemente del mancato riconoscimento al checkpoint dell'Iraq federale del visto ottenuto in Kurdistan all'ingresso dalla Turchia. Questa cosa la spiegherò meglio al mio rientro, per ora dico solo che mi era stato garantito dalle autorità consolari irachene che col visto ottenuto in Kurdistan avrei potuto circolare in tutto il paese.
In risposta al messaggio di beppeg del 28/07/2022 alle 11:49:53Da mangiarsi proprio le mani! Quanto ho rosicato..
Ah però !! Non sapevo. Grazie per l'informazione. B.
In risposta al messaggio di cruiser del 28/07/2022 alle 20:45:44Mi spiace. Ho visto il tuo precedente post dicono solo MAGNIFICO hai avuto una grande idea.
Da mangiarsi proprio le mani! Quanto ho rosicato.. Ma ho fatto tutto quello che potevo, prima e durante il viaggio. Ho provato a mettere rimedio all'intoppo, sempre seguendo le indicazioni delle stesse autorità, ma non c'era verso neanche a pagare.
In risposta al messaggio di annapasqua del 28/07/2022 alle 20:35:55Con Baghdad intendo l'Iraq federale, cioè tutto il resto a parte il Kurdistan: c'è tantissimo da vedere! Nella mia lista avevo vari punti d'interesse e purtroppo è andato tutto in fumo :(
Con tutto quello che c'e' da vedere, credo che Baghdad sia solo rimandata. qui comunque c'e' chi ritiene tutto cio' istigazione a delinquere e sta seriamente prendendo in considerazione Rimini
In risposta al messaggio di beppeg del 28/07/2022 alle 11:43:04No, semplice guerra di burocrazia e sovranità... L'Iraq è formalmente federale ma i Curdi sono accusati di aver creato uno stato quasi indipendente (per esempio vendono il petrolio ai Turchi in proprio, non passando da Baghdad). Il nostro amico ha un visto per l'Iraq rilasciato dai curdi e gli altri dicono...col cavolo che vale! Dovevamo rilasciarlo noi. Al che uno dice "ok, allora lo chiedo a voi" e loro "troppo comodo! dovevi pensarci prima...hai quello curdo? stai nella provincia Curda così la prossima volta impari"
Ciao Cruiser bellissimo viaggio !! Conoscevo un camperista che nel '96 con un gruppo di suoi amici ha fatto quel viaggio mentre io con altri ci siamo fermati in Turchia. Mi piacerebbe essere lì .... caldo a parte. Una domanda: tralasciando il caldo perché non puoi arrivare a Baghdad ? Motivi di sicurezza ? Beppe
In risposta al messaggio di cruiser del 28/07/2022 alle 20:13:43Cruiser , sempre sorprendente , bravo!
Allo stato attuale, posso dire che quello che ho visto è altamente al di sopra delle aspettative. Tutti i punti che ho toccato meritano decisamente una visita, e mi mancano ancora un paio di tappe prima di rientrare in Turchia.Oggi sono in sosta in un monastero assiro risalente al quarto secolo, poco distante da Mosul, provincia di Nínive, dove i cristiani della zona vanno a trascorrere le ore più calde (siamo a 800 m ed è ventilato, mentre Mosul è un forno). Nei giorni scorsi ho visitato tre diverse cascate, attorno alle quali sono state create delle attività commerciali/ricreative dove locali e turisti si rinfrescano grazie a ingegnosi sistemi di incanalatura dell'acqua fresca. Sono stato un paio di giorni a Erbil, città con una frenesia esilarante sia di giorno che di notte. A Sulaymanya (o come si scrive), ho visto un museo archeologico pieno di reperti che non sanno più dove metterli, alcuni sono sul pavimento, e nella zona si lavora a una marea di siti archeologici (ne hanno individuati 918).
In risposta al messaggio di cruiser del 28/07/2022 alle 20:45:44Ciao Cruiser sono andato a vedere su viaggiare sicuri i requisiti per entrare in Iraq e si parla di "carnet". Confermi che hai dovuto farlo ?
Da mangiarsi proprio le mani! Quanto ho rosicato.. Ma ho fatto tutto quello che potevo, prima e durante il viaggio. Ho provato a mettere rimedio all'intoppo, sempre seguendo le indicazioni delle stesse autorità, ma non c'era verso neanche a pagare.