In risposta al messaggio di errunc del 26/02/2023 alle 19:14:12per gli svizzeri si, per gli altri non so.
Anch'io sto valutando un viaggio in Irlanda,sto leggendo con interesse i diari pubblicati. Una domanda banale che non ho ancora cercato risposta se si transita in Inghilterra serve il passaporto?
In risposta al messaggio di errunc del 26/02/2023 alle 19:14:12Mi sono informato leggendo sui siti istituzionali IT e GB, perchè in estate vado sulle isole della Scozia, e per andare in GB ora serve il passaporto ma non sono necessari visti per noi Italiani.
Anch'io sto valutando un viaggio in Irlanda,sto leggendo con interesse i diari pubblicati. Una domanda banale che non ho ancora cercato risposta se si transita in Inghilterra serve il passaporto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di errunc del 26/02/2023 alle 19:14:12La risposta è assolutamente si ed è uno dei motivi per questo intasamento degli uffici passaporti.
In risposta al messaggio di bela settanta del 27/02/2023 alle 17:20:22Penso che da qui a questa estate ci sia abbondantemente il tempo per fare i passaporti.
Allora come soluzione rimane quella di traghettare dalla Francia, che per chi ha meno tempo forse è più sbrigativa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2023 alle 08:32:09In buona parte di Italia No
Penso che da qui a questa estate ci sia abbondantemente il tempo per fare i passaporti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2023 alle 08:32:09Io ho prenotato a Torino il 30/9/2022 mi hanno dato posto per il rinnovo il 7/4/23 a Bardonecchia (To).
Penso che da qui a questa estate ci sia abbondantemente il tempo per fare i passaporti.
In risposta al messaggio di beppeg del 28/02/2023 alle 12:38:01Io avevo fatto la prenotazione a luglio, l'ho ritirato a carnevale sempre a Bardonecchia. Sabato a bardo hanno fatto un open day e c'era una coda enorme, gente che è arrivata all'una di notte. Per quanto sia un inverno mite, siamo sempre in montagna in pieno inverno, fate voi.
Io ho prenotato a Torino il 30/9/2022 mi hanno dato posto per il rinnovo il 7/4/23 a Bardonecchia (To). Praticamente 6 mesi. Spero sia un problema solo nostro ! Ciao a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2023 alle 13:07:15
abbiamo preso in considerazione l'Irlanda per la prossima estate ma fatti tutti i conti ci andremo una settimana senza camper. (e poi ci faremo il resto in camper sulle alpi da qualche parte) Il fatto è che solo per arrivaretra traghetto, francia irlanda, gasolio e autostrada ci vogliono oltre 2000 euro tra andata e ritorno. Passare dall'inghilterra non costa meno e in più bisogna mettere in conto code pazzesche a calais e a dover (la scorsa estate sono state anche di oltre dieci ore) per cui è escluso. Alla fine l'aereo costa pochissimo, noleggiare una macchina idem, ci facciamo una vacanzina diversa (io ci sono stato nel 1982...come esserci stato 4 secoli fa)
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2023 alle 13:07:15E' una ipotesi che stiamo valutando anche noi
abbiamo preso in considerazione l'Irlanda per la prossima estate ma fatti tutti i conti ci andremo una settimana senza camper. (e poi ci faremo il resto in camper sulle alpi da qualche parte) Il fatto è che solo per arrivaretra traghetto, francia irlanda, gasolio e autostrada ci vogliono oltre 2000 euro tra andata e ritorno. Passare dall'inghilterra non costa meno e in più bisogna mettere in conto code pazzesche a calais e a dover (la scorsa estate sono state anche di oltre dieci ore) per cui è escluso. Alla fine l'aereo costa pochissimo, noleggiare una macchina idem, ci facciamo una vacanzina diversa (io ci sono stato nel 1982...come esserci stato 4 secoli fa)
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2023 alle 16:55:10Non penso che il costo di un visto, per quanto possa essere caro (e non ho idea del possibile costo) possa influire sulla spesa totale di un viaggio in GB o in Irlanda. Il vero grosso costo dei viaggi è il gasolio che incide piu o meno sul 50% del costo totale.
Aggiungo che è di oggi la notizia che dal 2024 per entrare in Gb non solo servirà il passaporto ma anche un visto a pagamento tipo l'Esta americano. il mondo è grande, difficilmente mi rivedranno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2023 alle 22:59:59Quando sono andato in India in camper, nel 1978, se mi fossi infastidito per la burocrazia alle frontiere, non sarei riuscito ad andare oltre Istambul....
Non penso che il costo di un visto, per quanto possa essere caro (e non ho idea del possibile costo) possa influire sulla spesa totale di un viaggio in GB o in Irlanda. Il vero grosso costo dei viaggi è il gasolio che incide piu o meno sul 50% del costo totale. Speriamo che sia una pratica semplice e che non ci sia da tribolare, e se sarà da pagare pazienza.