In risposta al messaggio di koccinella del 07/01/2018 alle 17:31:47Quasi certamente sarà il nostro viaggio estivo, per cui mi aggrego al topic.
Ciao, in questa giornata uggiosa ho trascorso il pomeriggio a leggere i vostri stupendi diari per scegliere con calma la meta delle vacanze estive. Passando ripetutamente da nord a sud mi sono posta una domanda? come maicosì pochi diari sull'Irlanda? i pochi per la maggior parte datati! Nessuno vi è stato la scorsa estate per poter dare suggerimenti in merito ai traghetti, alla sosta diurna e notturna ( leggendo sembra alquanto difficoltosa).... Sono sicura che qualcuno mi toglierà questi?? così forse riuscirò a decidermi. Grazie
http://digilander.libero.it/bhe...
In risposta al messaggio di koccinella del 07/01/2018 alle 17:31:47Ciao Koccinella, ti segnalo il mio diario, più che datato, non ricordo neanche se l'ho pubblicato su COL. Comunqeu questa versione è riveduta di recente con l'aggiunta di foto e riferimenti GPS.
Ciao, in questa giornata uggiosa ho trascorso il pomeriggio a leggere i vostri stupendi diari per scegliere con calma la meta delle vacanze estive. Passando ripetutamente da nord a sud mi sono posta una domanda? come maicosì pochi diari sull'Irlanda? i pochi per la maggior parte datati! Nessuno vi è stato la scorsa estate per poter dare suggerimenti in merito ai traghetti, alla sosta diurna e notturna ( leggendo sembra alquanto difficoltosa).... Sono sicura che qualcuno mi toglierà questi?? così forse riuscirò a decidermi. Grazie
http://www.magellano.rsnail.net...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/01/2018 alle 18:03:04Grande Rob, me lo leggo subito
Ciao Koccinella, ti segnalo il mio diario, più che datato, non ricordo neanche se l'ho pubblicato su COL. Comunqeu questa versione è riveduta di recente con l'aggiunta di foto e riferimenti GPS. Kilkenny 1994 Buon viaggio
In risposta al messaggio di koccinella del 07/01/2018 alle 17:31:47Non so se si puo considerare datato il mio Diario dell Irlanda del 2011
Ciao, in questa giornata uggiosa ho trascorso il pomeriggio a leggere i vostri stupendi diari per scegliere con calma la meta delle vacanze estive. Passando ripetutamente da nord a sud mi sono posta una domanda? come maicosì pochi diari sull'Irlanda? i pochi per la maggior parte datati! Nessuno vi è stato la scorsa estate per poter dare suggerimenti in merito ai traghetti, alla sosta diurna e notturna ( leggendo sembra alquanto difficoltosa).... Sono sicura che qualcuno mi toglierà questi?? così forse riuscirò a decidermi. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/01/2018 alle 18:56:45Ciao Giovanni, intanto grazie per l'intervento, credo di ricordare che il diario di Elio lo avevi proprio suggerito tu.
Il diario citato da Davide (nanonet) l'ho seguito, quattro anni fa, puntando alle località sottolineate e, devo dire, ho davvero fatto una bella scorpacciata dell'Irlanda. Come il mio amico autore del diario, per il campeggiosolo Dublino dove credo non ci siano alternative ma il prezzo non è eccessivo e si ha la comodità del bus proprio dinnanzi all'ingresso. Dato che ho sperimentato personalmente il diario citato, tenere conto delle segnalazioni sui mezzi ingombranti per alcuni passaggi non propriamente turistici. Ritengo che l'Irlanda sia la più bella nazione europea da visitare in camper; non aspettatevi grandi opere dell'uomo (eccetto Brù na Boinne e soliti musei di Dublino) ma tanta natura, tante coste meravigliose. Per la Black Walley: solo con mezzi piccoli venendo da sud, altrimenti escursione da nord; per il Burren (non perdetelo) non fermatevi al percorso turistico di massa ma proseguite come consigliato nel diario. E, per finire, non perdetevi le Giant’s Causeway riservando a questa visita una giornata non piovosa. Non perdete il sito! Giovanni
In risposta al messaggio di virgilio del 07/01/2018 alle 21:09:37Grazie per le info Virgilio.
consiglio per i traghetti se puoi prendili martedi e mercoledi che almeno lo scorso anno avevano prezzi molto vantaggiosi e occhio all'autostrada intorno a dublino ,mi sembra m50, che richiede un pagamento indiretto percuio preventivo on line o presso esercenti entro un breve periodo. le strade spesso le più strette d'europa ,ma nel caso con traffico praticamente assente come nel burren o mizen head quando si abbandonano le vie principali
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2018 alle 21:19:55anche se sono passati pochi mesi non ho precisamente impresso quanti altri pedaggi autostradali abbiamo incontrato. mi sembra almeno un casello nel tragitto tra dublino verso il connemara ma solo un paio di euro .forse un altro della stessa cifra e tipologia ma potrei confondermi fossi ancora nel tratto liverpool cairnryan . comunque è poco rilevante perchè l'unico che veniva ben evidenziato per la sua tipicità dalle brochure irlandesi era quello appunto della m50. per il capitolo strade ho trovato maggiori difficoltà che in scozia, affrontata l'anno precedente, per la minore presenza di slarghi nei quali si possa eventualmente cedere passo al mezzo che viene incontro ,in particolare nei casi in cui abbiamo provato a cercare vie meno battute .forse il nuovo gps nato per l'uso motociclistico ,nonostante la funzione auto,potrebbe non aver aiutato in tal senso.
Grazie per le info Virgilio. Il discorso pedaggi occulti lo volevo chiarire del tutto, sul territorio irlandese oltre all'autostrada di cui parli c'è altro? Solo per evitare di forare inconsapevolmente qualcosa. ... con strade più strette d'Europa intendi anche più strette delle single track scozzesi? Ci sono i passing place? Ciao
In risposta al messaggio di virgilio del 07/01/2018 alle 22:31:40
anche se sono passati pochi mesi non ho precisamente impresso quanti altri pedaggi autostradali abbiamo incontrato. mi sembra almeno un casello nel tragitto tra dublino verso il connemara ma solo un paio di euro .forse unaltro della stessa cifra e tipologia ma potrei confondermi fossi ancora nel tratto liverpool cairnryan . comunque è poco rilevante perchè l'unico che veniva ben evidenziato per la sua tipicità dalle brochure irlandesi era quello appunto della m50. per il capitolo strade ho trovato maggiori difficoltà che in scozia, affrontata l'anno precedente, per la minore presenza di slarghi nei quali si possa eventualmente cedere passo al mezzo che viene incontro ,in particolare nei casi in cui abbiamo provato a cercare vie meno battute .forse il nuovo gps nato per l'uso motociclistico ,nonostante la funzione auto,potrebbe non aver aiutato in tal senso.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2018 alle 21:19:55
Grazie per le info Virgilio. Il discorso pedaggi occulti lo volevo chiarire del tutto, sul territorio irlandese oltre all'autostrada di cui parli c'è altro? Solo per evitare di forare inconsapevolmente qualcosa. ... con strade più strette d'Europa intendi anche più strette delle single track scozzesi? Ci sono i passing place? Ciao
In risposta al messaggio di Malu del 07/01/2018 alle 20:41:20Ciao Luciana, ti ringrazio per la disponibilita', visto che non ho ancora steso un itinerario ben preciso ma sto raccogliendo le varie esperienze, ogni suggerimento e' gradito .
Noi siamo stati in Irlanda la scorsa estate. Abbiamo traghettato da Holyhead, in Gallles, a Dublino. Abbiamo proseguito per Galway e poi abbiamo fatto il giro a nord in senso orario. Se pensi di fare questo itinerario ti posso dare informazioni su soste e strade. Il giro del sud invece l'abbiamo fatto nel 2003 e quindi non ti so dare notizie aggiornate. Ciao Luciana
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2018 alle 08:00:52
Strade a pagamento: nel 2013 non ne abbiamo incontrate; per quanto riguarda il confronto con le single track road, ebbene, c'è da dire che sulle strade di collegamento si trovano i classici slarghi per incrociare i veicoliprovenienti dall'altra parte ma lungo la Black Walley, il percorso delle dune del Dooey Point e la salita all’Horn Head non ci sono frequenti spiazzi, anzi, forse quasi nessuno. Per inciso, la salita all'Horn Head è difficoltosa e lassù, nel piccolissimo spiazzo, pur senza altri mezzi presenti, abbiamo avuto difficoltà a fare l'inversione di marcia (seppur lunghi 5.5 metri); però lassù, tempo meteorologico e tempo a disposizione permettendo, si può passare anche una giornata a girare per la zona; quando ci siamo arrivati, abbiamo avuto difficoltà a reggerci in piedi causa il vento fortissimo. Immaginate il panorama, sulle scogliere! Meglio che non ci penso, altrimenti riparto! Giovanni
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2018 alle 11:45:43lo scorso anno in agosto con poco piu di 400 euro ci siamo fatti tutti e 4 i traghetti 2 persone con 7,2 metri. ti consiglio di controllare se i martedi e mercoledi sono ancora vantaggiosi e di valutare magari anche 2 rotte differenti facendo però più km fino al sud della scozia. magari andata scozia nord irlanda e ritorno irlanda galles .confermo che il tragitto diretto dalla francia non è conveniente in alta stagione ma andrebbe considerato in caso di viaggio settembrino anche in considerazione dei km risparmiati
A questo punto ne approfitto per altre domande, ad esempio il tema traghetti. Come noto, le opzioni sono sempre le solite tre: 1) Calais => Dover + Fishguard/Pembroke => Rosslare 2) Cherbourg => Rosslare 3) Roscoff=> Rosslare Premesso che ho già effettuato una serie infinita di analisi, simulazioni, confronti, calcoli... e per quanto ci riguarda è emerso che la classica opzione 1 va più che bene, mi chiedevo la solita e banale domanda: Evito di prenotare (qualsiasi tratta), arrivo ai porti, acquisto pago e parto quando c'è posto? Oppure qualche tratta (ad esempio un ritorno da Rosslare) è meglio definirla da subito? E la solita e banale domanda successiva: Quando e come si risparmia? Ho letto di cifre a tratta anche importanti, ad esempio Rosslare => Fishguard da 300 a quasi 400 euro...? Comprendo che è una tratta di circa 4 ore, ma differenze così marcate hanno un motivo? La lunghezza del mezzo è così determinante? Il nostro sarà un furgonato lungo 636cm Dalle varie esperienze mi sembra di aver capito che la soluzione migliore sia quella di prenotare online uno o due giorni prima, possibilmente non viaggiare nei we e se possibile fare tratte notturne. Un paio di anni fa siamo stati in Scozia, e con la prenotazione (Calais => Dover A/R) abbiamo risparmiato un bel po', ma stavolta vorrei togliermi l'assillo delle date fisse. Anche se va detto che se con prenotazione anticipata, si dovessero risparmiare dei soldini, me lo faccio piacere senza problemi. Qualsiasi consiglio è gradito, per quanto mi riguarda ho escluso definitivamente tratte Francia => Rosslare, perché ci interessa dormire (a noi piace guidare, anche di notte) e non ci vedo un deciso e significativo risparmio di quattrini, anzi. Chiedo scusa a koccinella se con certe mie domande a volte prendo in mano il tuo topic, ma credo che siano argomenti che possano interessare. Grazie a tutti