In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/07/2024 alle 18:29:03
Dopo quasi un mese sul suolo irlandese facciamo un piccolo resoconto. Abbiamo traghettato da Cherbourg per Dublino. Camper + 2 persone + cane : 245 €. (Solo andata) Prezzo ottimo se paragonato all'alternativa Calais/Dover+ 600 km in UK + altro traghetto. Il clima è molto fresco: in media siamo sui 17 gradi da quando siamo qui. Abbiamo avuto anche 10 gradi. Stiamo facendo il giro in senso orario. Finora i nostri posti preferiti: Glendalough per la bellissima passeggiata di cui non ricordo il nome (quella da 12 km). La penisola di Beara. Il Gap of Dunloe. Il trekking sul Brandon mount. Comunque l'Irlanda ci piace molto! Sosta libera con i fiocchi in tantissimi posti. Costo della vita: ci avevano detto che fosse molto costoso. In realtà ci aspettavamo peggio ed è sempre più economico della Norvegia... Sì, pasta italiana 6€ al kg. Riso idem. Frutta e verdura a prezzi abbastanza alti anche se ho visto patate ad un prezzo pari a quello italiano. Nelle bakeries si trova del buon pane. Facciamo la spesa a Supervalu che offre un buon assortimento di prodotti. Le strade sono strette; rispetto alla Scozia di più. Ma che fascino essere immersi nella vegetazione! :-D È tutto molto fiorito. Insomma andate a scoprire l'Irlanda, ne vale la pena!
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2024 alle 19:23:40Mi sono dimenticata di citare i posti che dici tu. Al Giant's Causeway ci dobbiamo ancora andare. Ora siamo nel Connemara che è un'altra bella scoperta!
E' la nazione europea che consiglio sempre a tutti! Ti consiglio di non mancare le Giant’s Causeway, Cliffs of Moher, Mizen Head il sito archeologico Brù na Boinne/Newgrange che è veramente straordinario, ed il Burren(da vedere oltre il percorso turistico, strade praticabili ma spettacolare! Oltre il percorso turistico, proseguire avanti dopo il centro turistico!) Giovanni
In risposta al messaggio di Lbor del 18/07/2024 alle 23:42:41Sono 17 ore di traversata. Puoi andare al canile 3 volte durante il viaggio, ad orari prestabiliti. Ad agosto costa comunque molto di più, a seconda delle date. Il nostro cane non ha apprezzato perché è uno schizzato, altri erano molto tranquilli.
Anche noi ad inizio mese partiremo per l’Irlanda, che come già scritto ho visitato nel 99, ma in auto. Superando così le perplessità legate alle strade, strette e il mezzo (7,5 x 2,2 m) . Speriamo.. inoltre siamo confortatidal tuo commento per la sosta in libera, non per il costo, ma esclusivamente per un senso di libertà.. infine, sebbene l’indicazione del traghetto dalla Francia sia allettante, preferiamo ‘sciropparci’ i 600 km inglesi: non sopporto l’idea di lasciare in stiva in gabbia i nostri due cani per 18 ore (mi sembra)..
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/07/2024 alle 18:29:03Avete incluso le città come Dublino, Belfast, Cork, Cobh, Kinsale, Baltimore?
Dopo quasi un mese sul suolo irlandese facciamo un piccolo resoconto. Abbiamo traghettato da Cherbourg per Dublino. Camper + 2 persone + cane : 245 €. (Solo andata) Prezzo ottimo se paragonato all'alternativa Calais/Dover+ 600 km in UK + altro traghetto. Il clima è molto fresco: in media siamo sui 17 gradi da quando siamo qui. Abbiamo avuto anche 10 gradi. Stiamo facendo il giro in senso orario. Finora i nostri posti preferiti: Glendalough per la bellissima passeggiata di cui non ricordo il nome (quella da 12 km). La penisola di Beara. Il Gap of Dunloe. Il trekking sul Brandon mount. Comunque l'Irlanda ci piace molto! Sosta libera con i fiocchi in tantissimi posti. Costo della vita: ci avevano detto che fosse molto costoso. In realtà ci aspettavamo peggio ed è sempre più economico della Norvegia... Sì, pasta italiana 6€ al kg. Riso idem. Frutta e verdura a prezzi abbastanza alti anche se ho visto patate ad un prezzo pari a quello italiano. Nelle bakeries si trova del buon pane. Facciamo la spesa a Supervalu che offre un buon assortimento di prodotti. Le strade sono strette; rispetto alla Scozia di più. Ma che fascino essere immersi nella vegetazione! :-D È tutto molto fiorito. Insomma andate a scoprire l'Irlanda, ne vale la pena!
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/07/2024 alle 14:34:04
Tra 1 settimana... si parte! Anche noi traversata Cherbourg-Rosslare ad un prezzo secondo me ottimo (1000€ A/R Camper, 3 persone, e cabina). Contiamo di fare molta sosta libera anche se i primi 2gg ci togliamo il dentevisitando Dublino (non amiamo visitare le città). Ho 2 domande: 1) come siamo messi a linea dati nel territorio? Mia moglie è insegnante ed è alle prese con le assegnazioni dei posti, quindi ci dobbiamo collegare per completare tutto l'iter per il lavoro. 2) C'è un modo per arrivare alle Cliffs of Moher con mezzi pubblici?
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2024 alle 15:42:09Perfetto, grazie Giovanni delle preziose info.
Punto 1: noi abbiamo avuto sempre la connessione, sempre per quel tanto e quando ci serviva (pochissimo); non so se è presente sempre e comunque. Punto 2. all'ampio parcheggio noi vi abbiamo visto del bus, non abbiamofatto caso se fossero di linea o turistici. La notte abbiamo dormito su questi parcheggi perché queste Cliff sono ancor più stupende con sole all'orizzonte, mentre tramonta. A mattino avevano perso tutto il loro fascino. A nord delle Cliff, proseguendo sulla costa, si trova il Burren dove pure arrivano pullman turistici fino al centro turistico ma il bello è proseguire su quella strada ed attraversarlo e ritornare al mare più a nord. Strada fattibile con qualsiasi camper, ovvio con un poco di attenzione ma lo spettacolo è assicurato. Giovanni
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/07/2024 alle 16:56:08
Perfetto, grazie Giovanni delle preziose info. Ma nel parcheggio si può dormire? In che modalità? Cioè: hai pagato 12€ a persona? Ci sono limiti di orario? Scusa le tante domande ma sono terrorizzato dalla calca che potrò trovare in Agosto in certi posti.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 18/07/2024 alle 18:29:03Ciao, sono sbarcato ieri sera in Irlanda, dopo una traversata “allucinante” dello UK : traffico e strade pazzesche in Inghilterra, mentre altro pianeta il Galles…
In risposta al messaggio di Lbor del 07/08/2024 alle 17:26:06Io sbarcato stamattina dalla Francia, Cherbourg: una scelta che rifarei visto che è stato tutto molto rilassante.
Ciao, sono sbarcato ieri sera in Irlanda, dopo una traversata “allucinante” dello UK : traffico e strade pazzesche in Inghilterra, mentre altro pianeta il Galles… Domanda: ma dove scaricavi le nere in libera? E più generalmente in rifornimenti dei servizi? Se non vai nei loro camping… Grazie
In risposta al messaggio di Lbor del 07/08/2024 alle 17:26:06Finora nei pochi CS gratuiti che ci sono e nelle toilette in modo discreto e lasciando pulito! Per l'acqua evitiamo le stazioni di servizio. Su park4night trovi le indicazioni per il rifornimento.
Ciao, sono sbarcato ieri sera in Irlanda, dopo una traversata “allucinante” dello UK : traffico e strade pazzesche in Inghilterra, mentre altro pianeta il Galles… Domanda: ma dove scaricavi le nere in libera? E più generalmente in rifornimenti dei servizi? Se non vai nei loro camping… Grazie
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 07/08/2024 alle 23:06:55Grazie. Ma per noi, che siamo in 4 e 2 cani (ragione per la quale ho optato per il doppio traghetto breve e la traversata, volendo evitare 17 ore di gabbia…)non è questione di gratuità o meno. Siamo disposti a pagare e lo premettiamo sempre.. anche la tariffa intera comprensiva di posto/pernottamento Ma spesso non ci sentono proprio: anche ieri in UK si sono trincerati dietro un ‘sorry, it’s full’….ovviamente non il campeggio, ma la fossa biologica Balla spaziale, visto che c’erano tre camper in croce…Speriamo sia meglio e diverso qui… i prodromi, non lasciano ben sperare…
Finora nei pochi CS gratuiti che ci sono e nelle toilette in modo discreto e lasciando pulito! Per l'acqua evitiamo le stazioni di servizio. Su park4night trovi le indicazioni per il rifornimento. In 2 abbiamo una buona autonomia.
In risposta al messaggio di Lbor del 08/08/2024 alle 01:00:57Capisco. Nel sud dell'Irlanda è un po' più facile rispetto al nord. Comunque ce la caviamo senza troppe difficoltà. Poi in caso di bisogno, c'è sempre il campeggio che finora abbiamo evitato godendo di meravigliose soste.
Grazie. Ma per noi, che siamo in 4 e 2 cani (ragione per la quale ho optato per il doppio traghetto breve e la traversata, volendo evitare 17 ore di gabbia…)non è questione di gratuità o meno. Siamo disposti a pagaree lo premettiamo sempre.. anche la tariffa intera comprensiva di posto/pernottamento Ma spesso non ci sentono proprio: anche ieri in UK si sono trincerati dietro un ‘sorry, it’s full’….ovviamente non il campeggio, ma la fossa biologica Balla spaziale, visto che c’erano tre camper in croce…Speriamo sia meglio e diverso qui… i prodromi, non lasciano ben sperare…
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/08/2024 alle 21:18:25Buongiorno
Buonasera a tutti camperisti d'Irlanda! Non credo che tutti siano rientrati, anzi qualcuno avrà ancora da partire... Come vi è andato questo viaggio? Io, senza giri di parole, CI HO LASCIATO IL CUORE. Mi era piaciuta laScozia ma reputo l'Irlanda, per il mio tipo di vacanza, quella che mi ha lasciato di stucco. Le cose che non mi sono piaciute sono veramente poche, faccio prima con quelle: 1) La difficoltà nel trovare i bidoni di immondizia 2) Dublino non mi è proprio piaciuta, ma è un problema mio che detesto le città in genere 3) Cliffs of Moher: ho visto scogliere che mi hanno soddisfatto di più. Forse c'era troppa gente. 4) Il viaggio di ritorno in nave con la tempesta. Vabbè, questa non è piaciuto a mia moglie. Non mette altre cose che probabilmente ad altri hanno dato fastidio: - Le strade Locali strettissime. A me invece hanno dato un tocco di avventura, le ho apprezzate come caratteristica del viaggio. - L'alcool... prezzi assurdi! L'unica cosa accessibile la birra al Pub, ma i personaggi pittoreschi all'interno erano uno spasso! Ho invece apprezzato tantissimo la gentilezza della popolazione, in fondo sono un po' cialtroni come noi italiani ma più gentili, sicuramente, ed educati. E voi? A parte il territorio in genere, cosa avete notato che vi ha colpito?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 01/09/2024 alle 11:01:18Silvy, mi/ci manderesti la tua "Road maps" e le aree sosta utilizzate?
Buongiorno Concordo su tutto. Per la spazzatura facevamo sacchettini, li mettevano nello zaino per poi buttarli via quando capitava un bidone. Le Cliffs of Moher sono troppo turistiche e troppo decantate. Imperdibili invecequelle più a nord Slieve League, le scogliere marine più alte d'Europa. Con tanta fortuna con il tempo, abbiamo fatto il trekking sulle creste: mozzafiato! È stato il luogo più spettacolare di tutto il viaggio. Per noi è stato un bellissimo viaggio, ben oltre le nostre aspettative... Anche per la pioggia :-D Siamo partiti con l'idea di proseguire verso la Scozia invece siamo rimasti 2 mesi in Irlanda. Abbiamo fatto soste in luoghi dove sia ormai impossibile in tante parti d'Europa. Dublino era molto affollata. Non ci ha fatta impazzire. L'Irlanda del Nord, a parte il Giant's Causeway non ci è piaciuta. Viaggiare sulle stradine strette, che molti temono, mi piaceva tantissimo. Che fioritura ovunque! Che dire dei cartelli di limite de velocità a 80 km su quelle strade!? :-D
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/09/2024 alle 18:50:40Mi dispiace ma mi sono dimenticata di attivare Polarsteps. Ne sono molto dispiaciuta perché avrei voluto inserire le soste.
Silvy, mi/ci manderesti la tua Road maps e le aree sosta utilizzate? Stò/stiamo predisponendo il viaggio, che dovevamo fare quest'anno, per il prossimo (salute assistendo). Grazie da Sergio C.