In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2024 alle 20:16:15Devo ancora andare a chios, nei limiti della mia ridotta permanenza vi farò sapere come è andata
Magari sei gia' tornato. Non posso fornirti alcuna informazione su questa isola. Posso pero' dire che, per esperienza, le isole greche sono tutte piu' o meno belle. In qualche modo sei fortunato perche' Chios credo sia relativamente poco battuta, anche a causa della distanza da Atene. Ci farai quindi avere tu qualche notizia.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/09/2024 alle 10:27:27Grazie.
Buongiorno, un sintetico aggiornamento. Come dicevo la mia permanenza è stata breve e inoltre, Nonostante sia partito alle 9:00 da cesme e abbia fatto una traversata di solo 45 minuti, le pratiche doganali in Turchia e inGrecia hanno fatto sì che io uscissi dall'area portuale poco prima dell'una. A quel punto eravamo abbastanza distrutti e siamo andati in una spiaggia sabbiosa non troppo lontana dal paese di nome karfas, a sud del paese di fronte alla Costa turca. L'abbiamo trovata gradevole, facile parcheggio, sabbiosa che digrada lentamente attrezzata con lettini con la classica formula greca dell'uso gratuito con consumazione. La sera abbiamo dormito in un parcheggio adiacente dopo aver chiesto se era possibile Ai titolari dello stabilimento balneare. Nei dintorni ci sono anche i ristorantini e bar per una minima passeggiata serale Il giorno dopo siamo andati in una spiaggia rinomata di sassi scuri, effettivamente suggestiva ma ovviamente abbastanza scomoda e anche abbastanza affollata Dopo una certa ora, chiamata mavra volia. Poi siamo stati a Pyrgi, un grazioso paesino variopinto, con una storia per la produzione del mastice. Il paese principale dove si approda con la nave non è il tipico paesino greco con le casette Bianche, la zona portuale abbastanza anonima con agenzie e ristoranti turistici non tutti disprezzabili e, risalendo La Collina retrostante, c'è una via dello shopping dall'aspetto abbastanza familiare, credo che in passato qualche connazionale ci abbia messo lo zampino ma non ci siamo Documentati. Abbiamo avuto l'impressione che l'isola subisca l'impatto di un turismo turco mordi e fuggi. la nave per il pireo era una carretta e affollata all'inverosimile nonostante il giorno infrasettimanale, Ma noi l'abbiamo amata perché ci ha permesso di risparmiare 1000 km per raggiungere il porto di imbarco in Grecia, che non hanno guastato dopo le lunghe percorrenze effettuate in Turchia. In questo senso l'isola si presenta, come l'unico modo che io sappia per portare un veicolo dalla Turchia alla Grecia, Seppur con questo Scalo intermedio. In sintesi non è male ma non ci è sembrato neppure un paradiso, ma la nostra esperienza è stata troppo limitata per una valutazione approfondita