In risposta al messaggio di marina65 del 05/02/2017 alle 21:45:41
Chi mi puo' aiutare per l'isola di Cres? (mese di agosto) Mi servirebbe sapere se ci sono aree sosta o mini campeggi(i grandi campeggi non mi interessano,hanno un prezzo troppo elevato per me che non usufruisco mai dei serviziofferti:abbiamo l'abitudine di uscire presto e tornare la sera tardi,quindi ci serve un posto per poter dormire e basta),posti da visitare non inseriti nelle guide,e perche'no anche dove mangiare bene! Qualsiasi consiglio sara' ben accetto!! Ciao e grazie a tutti!!
Ciao, se cerchi sul forum troverai decine di Topic sulle due isole così ti fai un'idea delle baiette da visitare, locali in cui mangiare, ecc, ecc...
In risposta al messaggio di checcoesusy del 06/02/2017 alle 19:22:17
Ciao, se cerchi sul forum troverai decine di Topic sulle due isole così ti fai un'idea delle baiette da visitare, locali in cui mangiare, ecc, ecc... Secondo me il migliore per voi è il campeggio di Osor, il Preko Mostar.Sulla strada, poco ombreggiato, ma tra i campeggi è quello meno caro. Poi in 30 secondi sei a Osor, per una passeggiata serale. Come posizione sei al centro di tutto. Se tu campeggiassi a Beli, come suggerito da bradipo66, saresti molto distante da Lussino e da altre cose carine da visitare delle due isole. In più la strada per arrivarci è molto stretta. Infine Beli, rispetto ad Osor non è un granché come cittadina, per una passeggiatina serale. Certo se vi piace la tranquillità e il silenzio, è il posto per voi, ma, se come dici, vi piace girare, io lo trovo scomodo, anche considerando le cose da visitare sulle due isole. Da Beli in poi troverai solo il campeggio di Cherso, ma è un TOP molto caro, ne troveresti uno a Valun, ma è esclusivo per tende, ne trovi un altro a Osor, il Bijar, che è più caro di quello che ti ho consigliato io. Al campeggio Preko Mostar, in 35 anni che frequento l'isola, non ci sono mai stato, proprio perché è abbastanza squallido a dirla tutta. Di solito io vado al Rapoca a Nerezine, un po' più avanti verso Lussino. Molto più tranquillo, ombreggiato, ma anche più caro. Tutti i campeggi che trovi sull'isola di Lussino, proseguendo verso Sud dal Preko Mostar, sono molto più costosi. Ti confermo che in agosto non puoi fermarti in sosta libera né ci sono aree di sosta. Per quanto riguarda posti esclusi dalle guide, non ce ne sono. Sono tutti censiti. Ci sono baie più difficilmente raggiungibili, ma in agosto troverai gente dappertutto. Sui luoghi dove mangiare io ne avrei qualcuno da consigliarti, ma te li suggerirò in altro post. Come intendete muovervi durante il soggiorno? Avete bici, scooter, con i mezzi? E' importante anche per consigliarti dove andare. Ciao Checco
Grazie per la tua esaudiente risposta!! noi abbiamo la scooter,quindi indipendenti.Dopo 3 anni che frequenti l'isola la conoscerai benissimo!!!! il campeggio che frequenti tu per piu' caro,cosa intendi?(piu' o meno quant'è il costo per la piazzola e 2 persone?)Per dire....noi l'anno scorso sull'isola di Pag siamo stati in un mini campeggio(in Italia sarebbe un'area sosta) a Dubac (12 km dopo Novaglia )pulito,docce calde tranquillo a picco sul mare al costo di 25 euro,li' era indispensabile un mezzo per spostarsi perche' fuori non c'era nulla,ma è quello che cerco!! CIAO
In risposta al messaggio di marina65 del 07/02/2017 alle 22:52:04
Grazie per la tua esaudiente risposta!! noi abbiamo la scooter,quindi indipendenti.Dopo 3 anni che frequenti l'isola la conoscerai benissimo!!!! il campeggio che frequenti tu per piu' caro,cosa intendi?(piu' o meno quant'èil costo per la piazzola e 2 persone?)Per dire....noi l'anno scorso sull'isola di Pag siamo stati in un mini campeggio(in Italia sarebbe un'area sosta) a Dubac (12 km dopo Novaglia )pulito,docce calde tranquillo a picco sul mare al costo di 25 euro,li' era indispensabile un mezzo per spostarsi perche' fuori non c'era nulla,ma è quello che cerco!! CIAO
Ciao,
In risposta al messaggio di renatovda del 09/02/2017 alle 18:52:50
Buonasera approffitto del tread perchè molto incuriusito per l'isola !! Vorrei chiedere a checcoesusy se ci sono difficoltà a portare il mio peloso e se le piste ciclabili hanno molte pendenze.. Io e mia moglie non siamodei ciclisti da tour de france !!! In ogni caso ho visto dalle foto che il posto sembra bellissimo e incontaminato e la cosa mi attira moltissimo, infatti,come marina65, anche noi cerchiamo pace e tranquillità e vorremmo andarci a fine aprile primi di maggio e spero che i campeggi siano già aperti. Scusate l'intromissione... ma il posto mi ha veramente colpito!! Grazie e buona serata renatovda
Ciao,
In risposta al messaggio di checcoesusy del 10/02/2017 alle 19:39:45
Ciao, di solito i campeggi aprono attorno a Pasqua, pertanto a fine aprile inizia maggio li troverai già aperti. Per il cane NEMA PROBLEMA, nel senso che puoi andare praticamente ovunque con il tuo cane. La mia Luna ha10 anni e l'abbiamo sempre portata in ferie con noi. L'unica cosa per cui dovresti stare attento sono le spiagge in cui i cani non possono fare il bagno, ma in quel periodo non credo che vi azzarderete a farlo! Piste ciclabili?? Non esistono. Esiste solo la strada che da Porozina porta a Lussino, e qualche traversa per andare a Valun, Martinscica o in altri abitati. In bici non è il massimo perché è stretta e i mezzi corrono. Magari in quel periodo è più tranquillo, ma tieni comunque presente che la strada ha tratti abbastanza ripidi. Diciamo che tra è tutto un saliscendi. Io partendo da Nerezine arrivavo a punta Kriza o a Lussino o a Cherso, ma avevo la bici da corsa ed ero allenato. Gli unici tratti che vi consiglierei in bici sono: Da Osor a Punta Kriza (anzi oltre, a Pogana) in cui la strada ha qualche accenno di salita, ma è una strada stretta in cui passano poche machine e se lo fanno vanno piano. Quello è il posto più selvaggio delle due isole ed andando anche piano, vi godrete il paesaggio e la calma. Osor Punta Kriza saranno una decina, forse più di km. Tra Osor e Nerezine, se campeggiate nella prima cittadina, a Nerezine troverete la posta, il supermercato ed il bancomat-. Basta. Guarda, se campeggi a Lussino, puoi andare a Lussino vecchia, ma nulla più. Ciao Checco
Ciao Checco
In risposta al messaggio di checcoesusy del 11/02/2017 alle 06:41:32
Si, la cittadina di Cherso è molto carina. Da Cherso, secondo me, cerca di trovare il modo (o affittando uno scooter, o di combinare con i mezzi) di fare una visita a Lubenice. Inoltre, sempre secondo me, da Osor potrestiprendere i mezzi per una visita alle due Lussino. Lussinpiccolo (Mali Losinj) è molto più grande, ricca di negozi, ristoranti, cianfrusaglie, mentre Veli Losinj, che sarebbe quella vecchia, è un piccolo gioiellino. E' carina la passeggiata lungo mare che dalla chiesa ti porta nel borgo di Rovenska. Se vi piace camminare è carina anche la passeggiata (più lunga) che da Valdarke porta a Veli Losinj Ciao Checco
Ottimo !!!!
In risposta al messaggio di checcoesusy del 11/02/2017 alle 19:50:06
Tra l'altro non è detto che a fine aprile, inizi maggio tu non possa fare il bagno. Io ricordo una Pasqua di qualche anno fa, eravamo a Pogana in libera (sarà stato meta/fine Aprile, di sicuro non maggio!), c'erano circa25°, si stava in maglietta benissimo ed io.... mi sono tuffato! Certo l'acqua era freddina, sia chiaro, ma un tuffo l'ho fatto! Così come quella volta a fine ottobre nella spiaggia di Galboka!!!! Mai dire mai! Ciao Checco
In risposta al messaggio di marina65 del 11/02/2017 alle 22:44:53
Ciao Checco,sei cosi' gentile ........ne voglio approfittare.......la strada piu' comoda,sia per i tempi che per i costi, per arrivarci è passando da Krk o dall'istria? Secondo te senza prenotare avro'problemi a trovareposto nei campeggi che mi hai indicato? Non posso farlo perche' so' di avere le ferie in agosto ma non le date giuste,nella mia ditta ce le comunicano a giugno......grazie ancora e buona domenica!!!!!
Ciao,
In risposta al messaggio di renatovda del 07/05/2017 alle 18:42:27
Buonasera riprendo il post x ringraziare checcoesusy per le dritte ricevute. Siamo tornati oggi da Cres e in effetti l'isola è davvero bellissima abbiamo soggiornato al camping Kovacine, vicinissimo al paese di Cherso,grande ma poco frequentato in questo periodo dove siamo stati davvero bene. Tanta privacy e piazzola in riva al mare !! In pochi minuti a piedi si arriva in centro al paese davvero un confetto il tutto a circa 19 euro al giorno (ovviamente tariffa di bassa stagione). La tranquillità del luogo la fa davvero da regina ed il motto del posto è on Cres no stress davvero indovinato! La gente cordiale, ottimi ristoranti dove abbiamo mangiato sempre ottimamente a prezzi direi ottimi da 20 a 40 euro a testa e come da consigli abbiamo sempre optato per il pescato del giorno.. Per visitare l'isola abbiamo noleggiato un auto permettendoci così di non muovere il camper dalla magnifica piazzola !! La scelta comunque è stata davvero felice perchè abbiamo potuto vedere tanti piccoli angolini davverro incantevoli (Valun, Lubenice,Osor Lussino e tanti altri). Il tempo ci è stato abbastanza amico ... sole nuvole temperature abbastanza basse ma perlomeno una sola notte di pioggia !! Concludendo: UNA BELLISSIMA VACANZA Grazie ancora a checcoesusy per i preziosi consigli renatovda
Sono contenta delle note positive sull'isola, visto che sarà la nostra meta in agosto,ti volevo chiedere:hai avuto problemi di code particolari,in frontiera? Visto quello che si sente sui controlli specie tra Slovenia e Croazia? Grazie mille e un saluto! Marina
In risposta al messaggio di renatovda del 07/05/2017 alle 18:42:27
Buonasera riprendo il post x ringraziare checcoesusy per le dritte ricevute. Siamo tornati oggi da Cres e in effetti l'isola è davvero bellissima abbiamo soggiornato al camping Kovacine, vicinissimo al paese di Cherso,grande ma poco frequentato in questo periodo dove siamo stati davvero bene. Tanta privacy e piazzola in riva al mare !! In pochi minuti a piedi si arriva in centro al paese davvero un confetto il tutto a circa 19 euro al giorno (ovviamente tariffa di bassa stagione). La tranquillità del luogo la fa davvero da regina ed il motto del posto è on Cres no stress davvero indovinato! La gente cordiale, ottimi ristoranti dove abbiamo mangiato sempre ottimamente a prezzi direi ottimi da 20 a 40 euro a testa e come da consigli abbiamo sempre optato per il pescato del giorno.. Per visitare l'isola abbiamo noleggiato un auto permettendoci così di non muovere il camper dalla magnifica piazzola !! La scelta comunque è stata davvero felice perchè abbiamo potuto vedere tanti piccoli angolini davverro incantevoli (Valun, Lubenice,Osor Lussino e tanti altri). Il tempo ci è stato abbastanza amico ... sole nuvole temperature abbastanza basse ma perlomeno una sola notte di pioggia !! Concludendo: UNA BELLISSIMA VACANZA Grazie ancora a checcoesusy per i preziosi consigli renatovda
Oh bene, sono proprio contento che ti sia piaciuta!!
In risposta al messaggio di 65marina del 08/05/2017 alle 07:46:26
Sono contenta delle note positive sull'isola, visto che sarà la nostra meta in agosto,ti volevo chiedere:hai avuto problemi di code particolari,in frontiera? Visto quello che si sente sui controlli specie tra Slovenia e Croazia? Grazie mille e un saluto! Marina
passata la frontiera di sabato 30 aprile in andata e nonostante
In risposta al messaggio di checcoesusy del 08/05/2017 alle 15:08:55
Oh bene, sono proprio contento che ti sia piaciuta!! Figurati, se posso dare il mio contributo su cose che conosco, lo faccio volentieri. In realtà non avevo dubbi che l'isola potesse piacere, ma ultimamente sembra che cisia un gioco a sparare sulla Croazia e sulla sua gente. Come se qui da noi fosse tanto meglio... Ad ogni modo hai fatto bene a prenderti la macchina per raggiungere tutti i paesini e le località. Hai visto Lubenice? Pensa che io ho dormito col camper proprio sotto al campanile! Era ottobre, per cui i campeggi chiusi e pochissimo traffico, ma ti assicuro che arrivarci è stata dura, e dormire lassù è un'esperienza indimenticabile! A te cos'è piaciuto di più? Sei arrivato a Punta Kriza, che immagino in questa stagione sia praticamente abbandonata? Ciao Checco
Vista Lubenice e..... caspita che posto !!! certo che sei stato bravo ad arrivare