In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 10/01/2022 alle 21:32:38Nessun problema con l'isola di Texel. Vai tranquillo. Unico dubbio la stagione: noi siamo stati in estate e c'era ampia disponibilità di parcheggi e campeggi. Ad Aprile non saprei. Non ti perdere Ecomare
Buonasera a tutti, nel periodo di Pasqua vorrei tanto fare un piccolo tour dell'Olanda (situazione Covid permettendo, soprattutto nei Paesi Bassi...appunto!) dato che avrò parecchie ferie arretrate da sfruttare...sto cercandovarie info nel forum e anche nei diari di bordo qui su Col ma non trovo info precise sull'isola di Texel. Prima cosa: io ho un 7,5, non so come siano le strade e come funzionino i traghetti, meglio lasciare il camper sulla terra ferma oppure è possibile pernottare sull'isola? Ci sono campeggi o AA direttamente sull'isola? Ogni consiglio è ben accetto, ancora nn so le tappe precise, oltra a Texel sicuramente Amsterdam (che però conosco già e vorrei dedicarci solo un paio di giorni), Zans Schaans,Ghiethoorn, Volendam, Marken. Lo so che è prematuro e che probabilmente resterà solo uno dei tanti viaggi progettati (e saltati) negli ultimi due anni ma...mai dire mai! In caso ci ripenserò quest'estate....grazie ancora!
In risposta al messaggio di luigi64 del 10/01/2022 alle 22:27:54Grazie mille per le indicazioni....ecomare spero riapra presto, ora ovviamente chiuso causa Covid.
Nessun problema con l'isola di Texel. Vai tranquillo. Unico dubbio la stagione: noi siamo stati in estate e c'era ampia disponibilità di parcheggi e campeggi. Ad Aprile non saprei. Non ti perdere Ecomare Luigi
DIARIO
alla fine del quale trovi anche link a foto e video, nonchè molte info spero utili.Camping De Robbenjager
che si trova all estremo nord dell Isola, in posizione ottima per i panorami piu belli. Uscivamo dal camping la mattina e rientravamo la sera. Hanno una zona dedicata ai camper per cui si entra e esce senza creare disturbo a chi staziona in caravan o tenda che sta in altra zona.DIARIO
. con relative foto.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 10/01/2022 alle 23:07:33Ad agosto c'è il pienone a prescindere, riguardo a Texel merita certo un giro ma per quanto possa ricordare per dormire sull'isola è obbligatorio sostare presso campeggi/aree attrezzate.
Grazie mille per le indicazioni....ecomare spero riapra presto, ora ovviamente chiuso causa Covid. posso chiederti in estate in che periodo sei andato? Io, dovesse saltare aprile, andrò ad agosto, ma non ho idea della stagionalità del turismo locale...
https://www.marinemuseum.nl/en/
In risposta al messaggio di dodox del 10/01/2022 alle 23:45:51Be ma che meraviglia!!
Ad agosto c'è il pienone a prescindere, riguardo a Texel merita certo un giro ma per quanto possa ricordare per dormire sull'isola è obbligatorio sostare presso campeggi/aree attrezzate. A Texel merita una visita il faroche si trova all'estremo nord dell'isola e una passeggiata a fior d'acqua allontanandosi dalla riva a perdita d'occhio sulla costa est. Nota dolente, i parcheggi si pagano TUTTI e non poco ;)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 23:33:06Grazie mille! Già salvato i tuoi diari, stasera ci do un'occhiata più approfondita!
Noi abbiamo fatto un viaggio dedicato solo all Isola di Texel a inizio Luglio 2017, e ho fatto un DIARIO alla fine del quale trovi anche link a foto e video, nonchè molte info spero utili. Noi abbiamo fatto base al CampingDe Robbenjager che si trova all estremo nord dell Isola, in posizione ottima per i panorami piu belli. Uscivamo dal camping la mattina e rientravamo la sera. Hanno una zona dedicata ai camper per cui si entra e esce senza creare disturbo a chi staziona in caravan o tenda che sta in altra zona. Sull isola si gira bene dappertutto senza problemi. Il Traghetto è ampio e rapido da prendere, si paga a lunghezza, ma penso di avere messo qualche info e poi anche un video dell imbarco. Poi tanto ci è piaciuto che poi a Agosto siamo tornati su e fatto un bel giro di tutta l Olanda e anche qui altro DIARIO. con relative foto.
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 11/01/2022 alle 11:54:04Nel nostro viaggio del 2019 (fine giugno fine luglio) siamo tornati in Olanda dopo tanto tempo, ho seguito diverse indicazioni di Tommaso (che ringrazio ancora), siamo stati anche a Texel e devo dire che merita, ma è stata una "toccata e fuga", in futuro torneremo per rimanerci un pò di più.
Grazie mille! Già salvato i tuoi diari, stasera ci do un'occhiata più approfondita!
https://www.teso.nl/en/
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 10/01/2022 alle 21:32:38Bene anche io non posso che affidarti il mio diario del 2012 , un po' vecchiotto, ma le notizie direi che non cambiano molto, specie per l'Olanda in generale. Naturalmente parlo anche del viaggio di avvicinamento (Germania) e di rientro (Francia), salta pure se non interessano.
Buonasera a tutti, nel periodo di Pasqua vorrei tanto fare un piccolo tour dell'Olanda (situazione Covid permettendo, soprattutto nei Paesi Bassi...appunto!) dato che avrò parecchie ferie arretrate da sfruttare...sto cercandovarie info nel forum e anche nei diari di bordo qui su Col ma non trovo info precise sull'isola di Texel. Prima cosa: io ho un 7,5, non so come siano le strade e come funzionino i traghetti, meglio lasciare il camper sulla terra ferma oppure è possibile pernottare sull'isola? Ci sono campeggi o AA direttamente sull'isola? Ogni consiglio è ben accetto, ancora nn so le tappe precise, oltra a Texel sicuramente Amsterdam (che però conosco già e vorrei dedicarci solo un paio di giorni), Zans Schaans,Ghiethoorn, Volendam, Marken. Lo so che è prematuro e che probabilmente resterà solo uno dei tanti viaggi progettati (e saltati) negli ultimi due anni ma...mai dire mai! In caso ci ripenserò quest'estate....grazie ancora!
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 10/01/2022 alle 21:32:38Ciao, se mi contatti via mail ti mando un bel po' di informazioni su tutta l' Olanda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 23:33:06Ciao Tommaso,
Noi abbiamo fatto un viaggio dedicato solo all Isola di Texel a inizio Luglio 2017, e ho fatto un DIARIO alla fine del quale trovi anche link a foto e video, nonchè molte info spero utili. Noi abbiamo fatto base al CampingDe Robbenjager che si trova all estremo nord dell Isola, in posizione ottima per i panorami piu belli. Uscivamo dal camping la mattina e rientravamo la sera. Hanno una zona dedicata ai camper per cui si entra e esce senza creare disturbo a chi staziona in caravan o tenda che sta in altra zona. Sull isola si gira bene dappertutto senza problemi. Il Traghetto è ampio e rapido da prendere, si paga a lunghezza, ma penso di avere messo qualche info e poi anche un video dell imbarco. Poi tanto ci è piaciuto che poi a Agosto siamo tornati su e fatto un bel giro di tutta l Olanda e anche qui altro DIARIO. con relative foto.
In risposta al messaggio di bafomax del 12/01/2022 alle 10:26:04Grazie per i complimenti alle foto, è la mia seconda passione dopo il viaggiare, anche se ben si completano a vicenda.
Ciao Tommaso, leggendo il tuo diario e guardando le foto e video mi hai fatto venire voglia di farci un giretto. Conservo per quando potrò! (leggasi pensione...) Belle foto! Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di raffaellalella del 18/01/2022 alle 11:07:36sono stato 3 volte in OLANDA e penso che sia uno di quei luoghi con continui cambiamenti del tempo quindi previsioni mah botta di c..o ok come le 2 volte in NORGE quasi sempre bello
Penso che comunque l'isola di Texel sia una meta prevalentemente estiva, ci sono stata ad agosto e le temperature erano decisamente fresche, per Pasqua credo potresti trovare qualche difficoltà, il vento lì la fa da padrone e se è gelido non ti gusti il meglio della natura. Programma pure una visita, ma con un occhio alle previsioni del tempo.
https://www.texel.net/en/about-...