quote:Risposta al messaggio di guidoma inserito in data 02/02/2014 20:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco bene Lefkada e Cefalonia,fatte anche lo scorso anno a Settembre.Secondo me valgono soprattutto per il mare e le spiagge ma anche i panorami,sono bellissimi con scorci mozzafiato.In queste 2 isole ti muovi bene con il camper,invece mi risulta che nelle altre 2,sulle quali non sono mai stato,c'è poca possibilita di movimento con i nostri mezzi.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 02/02/2014 21:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Franco - Penso che tu sia arrivato ad Igoumenitsa e poi a Lefkada; dico questo perché anch'io vorrei fare così, con partenza da Ancona. Lefkada l'hai trovata interessante, ad eccezione dell'affollamento? - Io conterei di imbarcarmi nella seconda metà di maggio - Saluti guido
quote:Risposta al messaggio di guidoma inserito in data 02/02/2014 20:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono un pò il mio regno... Ti consiglio il segg. itinerario: sbarcato ad Igoumenitsa raggiungi via terra Leucade (o Lefkada), 130 km di buona strada. Colà giunto hai mille possibilità, io prediligo la costa orientale, riparata dai venti, vado in campeggio in quanto ho 2 cani, bimba di 6 anni e gommone al traino , per cui avere una struttura mi pare più confacente. Di solito a Vlicho, il Desimi Beach sull'omonima baia, dove via mare raggiungi le isole prospicienti (Skorpios, Skorpidi, Meganissi, Thillia,Kastos,Kalamos ecc), spiagge incantevoli, pochissima gente. Frequenti noleggiatori di natanti con motorizzazione di 20/30 cv più che sufficienti per raggiungere i citati posti. Eventuale spostamento sulla costa occidentale , sabbiosa, con possibilità di sosta libera, presumo forse un pò problematica in pieno agosto. Da Vassiliki (pittoresco, un buon campeggio, anche se il posto è molto ventilato) parte più volte al giorno un traghetto (sempre lo stesso da anni, si chiama Captain Aristidis), che porta ad Itaca e Cefalonia. Sulla prima, sbarchi a Frikes (nord-est) pittoresco paesino di un centinaio di abitanti , pescatori, con quattro taverne in fila sul porticciolo, nessun campeggio (come in tutta l'isola) , ma puoi fermarti in libera alla sinistra del porto, ampio piazzale affacciato su una nuova piccola marina. Il locale ed unico negozio vende di tutto, dispone di doccie, ti rifornisce di acqua e taniche di benzina. Ti consiglio un giro per l'isola, lungo l'unica strada (in certi punti a strapiombo sul mare, di fronte a Cefalonia) che la percorre da nord a sud. Da Frikes il citato traghetto ti porta in 40 min. a Fiskardo (Cefalonia) , altra alternativa partenza da Pissaetos (sud-ovest) con arrivo a Sami(Cefalonia).Cefalonia dispone di 2 campeggi, uno ad Argostoli (bruttino...) l'altro, bellissimo, a Sami, il Karavomilos Beach, che ti consiglio. Da non perdere le favolose spiagge di Antisamos (a 3 km da Sami) e sul versante occidentale Assos e la mitica Mirthos Beach,che raggiungi percorrendo una strada di ca. 1,5 km in forte discesa ma non problematica. In queste 3 spiagge tassativamente vietato il pernottamento in libera, verso il tramonto regolarmente piomba la polizia turistica che, seppur con modi gentili, ti fa sloggiare. Altri posti da vedere la penisola di Lixouri, e la strana spiaggia di Xi, con una spiaggia dal colore rossastro. La parte meridionale dell'isola , seppur molto bella, è purtroppo - almeno a mio avviso - troppo turistica, quindi affollata e cementificata. Per il ritorno o riprendi i citati traghetto o da Sami con frequenza giornaliera (solitamente alle 17) c'è un traghetto, il Kefalonia, che in meno di 3 ore ti porta a Patrasso. Tutto quanto precede sperimentato quale ultima volta ad agosto/settembre 2013. Ultimo avviso, peraltro non irrlevante: la scorsa domenica ed anche stamane a Cefalonia ci sono state delle forti scosse di terremoto, sui 6 gr. Richter, sembra senza danni alle persone, ma con numerose frane e notevoli danni alla rete viaria, per cui - tanto siamo ancora lontani come stagione - tra un paio di mesi sarà da appurare lo stato dell'arte! ciao e buone Ionie...
quote:Risposta al messaggio di guidoma inserito in data 02/02/2014 20:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti Caro Guido Il periodo che hai scelto ti dà la possibilità di gustare in pieno le atmosfere greche non inquinate dalla bolgia estiva. Io ho la fortuna di andarci a metà giugno e nel corso degli anni ho frequentato più volte i luoghi che tu vuoi visitare. Per darti maggiori informazioni dovresti però darci più notizie sul tuo modo di trascorrere le vacanze,comunque in attesa di questo ti dico come ho fatto io. Le tre isole sono belle "sopra-sotto e dintorni". CEFALONIA:camperisticamente è + vivibile e più cose da vedere e gustare ITACA:camperisticamente meno fruibile + belle le coste ZANTE:per me la più bella LEFKAS:vista + volte,ma non mi è molto piaciuta,l'ho scelta come base per escursioni gommonautiche nell'arcipelago. Per la parte occidentale della Grecia alla prox puntata Jassas
quote:Risposta al messaggio di guidoma inserito in data 02/02/2014 21:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sbarcati ad Igoumenitza e penso che anche tu farai lo stesso.Allora,quando sbarcate,se vi piacciono i gamberoni al grill,ti consiglierei di andare a Sagiada,pochi km a nord.Al porto ci sono delle taverne dove potrai leccarti i baffi ed ancora poco piu' su un posticino niente male per la sosta ma isolato. Il periodo che hai scelto è ideale per girare,vedo che gli amici qui gia' ti hanno dato degli ottimi consigli,ci sono ampie possibilita' anche di sosta libera ma bisogna "sapersi comportare",vedrai che nessuno ti dira' nulla e farete una bellissima vacanza.
quote:Risposta al messaggio di guidoma inserito in data 02/02/2014 21:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti implemento mio precedente post odierno, con le segg. considerazioni: a maggio è ottimo, pochissima gente, giornate lunghe, buon clima, unico inconveniente il mare che è ancora freddo, spesso la temperatura non arriva a 20 gradi. Se ti avanza tempo (ed Euro...) da Igoumenitsa parte giornalmente uno o due volte al dì (indicativamente alle 11 ed alle 13.30 ) un traghetto che in meno di 2 ora ti porta a Paxi. L'isoletta è incantevole, un'unica stretta strada la percorre interamente da sud a nord per 8km, lo scenario è da favola. Da visitare i tre paesini pittoreschi. Ottime spiaggette. Due sole controindicazioni: i prezzi sono sicuramente più cari del resto della Grecia, gli spostamenti in camper un pò problematici in quanto ripeto c'è un'unica strada strettina. campeggi non ce ne sono, io ho pernottato 5 o 6 giorni all'estremo sud , località Mongonissi. Là c'è un'unica taverna, con fondo terrazzato e "guarda caso" dispone di piazzole stile camping e prese di corrente in piazzola.Vista sul golfo, sei immerso tra gli ulivi. Nel 2008 mi chiesero 10 Euro tutto compreso. La relativa taverna è ottima, anche quella un pò caretta, ma si mangia molto bene. Se rammento bene la gestivano 2 fratelli, Teo e Pan. Da Paxi se hai un natante (o lo noleggi in loco) 2 miglia a Sud Antipaxi, altra isoletta, più piccola, incantevole, con alcune bellissime spiagge. E' disabitata, in estate 3 taverna sul mare che peraltro non ti assicuro siano aperte già a maggio. Se ti informi in paese - a Gaios - comunque ti sanno dare precisazioni.
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 03/02/2014 17:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente sui traghetti non avrai problemi,caricano i tir,basta pagare.Con un mezzo cosi mi preoccuperei soprattutto della percorribilita delle strade e della possibilita di sosta nei campeggi,che secondo me non troverai.
quote:Risposta al messaggio di guidoma inserito in data 04/02/2014 22:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai sul sito di"arcipelagoverde".qui trovi tutte le mie soste fatte lo scorso anno in 2 mesi e non solo.Sono fornite anche di gps e caricabili sul navigatore. Non mancare la sosta a Kato Kamiso'e alla cantina di Alex,sulla spiaggia.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 04/02/2014 23:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie di tutto - Volevo inviarti una mail, ma stamane Outlook si è bloccato (un virus ?) - Terrò presente il terremoto di questi giorni a Cefalonia - guido
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 03/02/2014 12:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per INNUENDO: con molto garbo vorrei chiederti se per favore puoi darmi qualche consiglio/notizia sulla parte occidentale del Peloponneso. La richiesta è estesa a tutti quanti possono aiutarmi Grazie guido
quote:Risposta al messaggio di guidoma inserito in data 04/02/2014 22:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che vai a Methoni (da visitare la fortezza) fai ancora una decina scarsa di km e fermati a Finikounta, enorme distesa sabbiosa in ampia baia protetta al largo da tre isolotti disabitati. 4/5 camping tutti sul mare, il migliore è il Loutsa, l'ultimo venendo da Methoni, sul quale mi sono qui espresso alcuni giorni fa. Risalendo verso Patrasso, Pilos e la baia di Navarrino,molto bella con alcuni ottimi campeggi sul mare. Quindi da Kiparissia a sin quasi Patrasso (attenzione: nel 2011 la strada statale da Pilos a Kiparissia era in stati pietosi, con sensi unici alternati mal segnalati causa vecchie frane,fondo che dir sconnesso è poco...)è un'ininterrotta distesa sabbiosa, con innumerevoli possibilità di sosta sia in camping che in libera. A Pirgos, che è l'abitato più grosso dell'itinerario, deviazione verso l'interno per Olimpia ed i suoi noti siti.Ti consiglio inoltre una deviazione verso Killini e Loutra Killini, con l'omonima fortezza va visiatare e la bellissima distesa sabbiosa, di fronte a Zante.Tra l'altro da Killini partono con frequenti corse i traghetti che in un'ora ti portano sull'isola ed in 2 ore scarse a Cefalonia/Argostoli.
quote:Risposta al messaggio di guidoma inserito in data 05/02/2014 22:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'email è arrivata e ti ho anche risposto!
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 07/02/2014 12:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E da Killini verso Patrasso consiglio Kalogria dovr c'è anche un area camper sul mare. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ La mia (rificolona) è coi fiocchi la tua con i pidocchi
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 03/02/2014 21:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti ringrazio delle dritte. Pensi dunque che non riuscirei ad entrare nei campeggi? Potrei quindi stare in sosta libera senza dar fastidio? Grazie per le risposte..
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 07/02/2014 19:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che debbo dirti?Anni indietro,in alcuni campeggi,ho trovato difficolta anche a posizionarmi con un 6.20 a causa di piazzole in pendenza o alberi bassi.Hai un camper"importante" e questo ti penalizza,a mio modo di vedere.Anche la lunghezza che ti rende simile ad un bus ha la sua importanza,lo scorso anno ho avuto qualche difficolta con un 7.30mt in alcuni tornanti e nell'attraversamento di piccoli paesini.Penso che dovrai scegliere i percorsi con molta oculatezza ed scegliere per bene i campeggi.La sosta libera è possibile un po'da per tutto ma no tavoli,tendalino,seggiole etc fuori.