In risposta al messaggio di dexter71 del 02/02/2019 alle 21:19:31Visitata l'anno scorso entrando dalla penisola di Neringa. Dopo il confine lituano continuano le foreste e le dune su spiaggia e abbiamo continuato a costeggiare il mare fino a Kaliningrad. Qui le cose più interessanti sono la tomba di Kant, il museo all'interno della cattedrale e il sottomarino a propulsione diesel nel museo oceanografico. Tutta la zona a mio avviso non ha niente di entusiasmante. Per entrare nell'enclave avevamo fatto un regolare visto.
salve a tutti, vorrei sapere da qualcuno che è stato a Kaliningrad se vale la pena visitarla, e se qualcuno ha attraversato la frontiera tra Lituania e Kaliningrad sulla penisola di Neringa, ovviamente essendo in possessodel visto. Sulla strada del ritorno, Vorremmo scendere la penisola da Kalipeda a Nida e proseguire da lì verso Kaliningrad secondo voi è possibile? grazie a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di cruiser del 03/02/2019 alle 19:36:48Grazie mille
Sono stato nell'enclave di Kaliningrad nel 2017, di rientro da un giro a S. Pietroburgo e nelle repubbliche del Baltico. Sono entrato dalla Lituania continentale e non dalla penisola. Però, dopo aver visitato la città Kaliningrad,sono andato verso Klaipeda, giusto per dare un'occhiata alla penisola. Mi sono fermato prima del confine lituano e sono tornato indietro. Credo che la frontiera sia aperta, ma bisogna verificare che non ci siano limitazioni per i non residenti. Sfortunatamente l'esperienza mi insegna che è meglio verificare per tempo eventuali limitazioni di questo tipo. L'enclave di Kaliningrad non l'ho trovata estremamente entusiasmante. Ci sono alcuni aspetti interessanti: contrasto tra i vecchi edifici della vecchia Königsberg e i palazzoni sovietici, cattedrale dove è sepolto Kant, una fortezza... Per fare un visto russo solo per visitare Kaliningrad bisogna avere qualche motivo valido. Come ho già scritto in altri post in passato, meglio fare un visto doppio/multiplo per visitare la Russia, e poi passare a Kaliningrad di rientro da S. Pietroburgo / Mosca. In alternativa, un tempo c'era la possibilità di ottenere un permesso (più semplice ed economico del classico visto) per la sola visita di Kaliningrad, ma non so se è ancora possibile.
In risposta al messaggio di vaicolvento del 04/02/2019 alle 22:35:25Grazie grazie
Visitata l'anno scorso entrando dalla penisola di Neringa. Dopo il confine lituano continuano le foreste e le dune su spiaggia e abbiamo continuato a costeggiare il mare fino a Kaliningrad. Qui le cose più interessantisono la tomba di Kant, il museo all'interno della cattedrale e il sottomarino a propulsione diesel nel museo oceanografico. Tutta la zona a mio avviso non ha niente di entusiasmante. Per entrare nell'enclave avevamo fatto un regolare visto.