http://it.wikipedia.org/wiki/Kj...
: Il Kjeragbolten si raggiunge in qualche ora partendo da Stavanger e puntando verso Lyseboth che è la punta del fiordo, da lì parte una stretta strada che si arrampica attraverso i mille metri di dislivello grazie a ben 27 tornanti, una volta in cima inizia una camminata di circa 10 km che porterà al celebre masso. Buona passeggiata[:D]quote:Originally posted by Noce> L'ho cercato con Google Earth e l'ho trovato alle coordinate 59.05669N 6.59322E. Tra l'altro la località a cui puntare è Lysebotn, in fondo al Lysefjord. La strada carrozzabile di avvicinamento parte da 59.05669N 6.66755E ed arriva a 59.04263N 6.64918E. A giudicare dalle foto (attiva panoramio nei livelli di Google Earth) non sembra impercorribile per un camper, certo i tornanti sono tanti. Tra l'altro ci sono alcune foto di Rastplatz, il ché vuol dire che ci si può sostare e pernottare. Ci sono anche foto del percorso di avvicinamento che è un sentiero a picco sul fiordo. Bello, ma 10 km così con bimbi al seguito e il tempo instabile ... non so se siano adatti[:(] Quando andai al Preikestolen, due ore di cammino all'andata, una e mezza al ritorno e un'ora circa in cima, partimmo col sole e sulla via del ritorno ci prese la pioggia. Comunque se decidi di andare, tifo per te! Ho sempre pensato che certe sensazioni chi le prova, e chi le sogna ... Buon viaggio
GRAZIE ROBERTO, ANCH'IO AVEVO LETTO QUESTE INFO SUL SITO CHE MI HAI RIPORTATO MA MI SAREBBE PIACIUTO SAPERE DI PIU. SUL SITO DICONO CHE ARRIVATI SOPRA ALLA MONTAGNA (PRESUMO CI SIA UN GRANDE PARCHEGGIO, SI POTRA PERNOTTARE???) PARTE UNA CAMMINATA DI 10 KM. QUALCUNO L'HA FATTA ?? E' UN SENTIERO O "STRADA"...GIUSTO PERCHE ABBIAMO BIMBI AL SEGUITO... GRAZIE >
Tratto iniziale
Litledalen
Kjeragbolten
Scusa la lunghezza della descrizione e buona escursione
Armando quote:Originally posted by hobo>
Il sentiero che porta a Kjeragbolten è lungo circa 4 km (solo andata)con un dislivello di circa 400 m. Percorribile comodamente in due ore è segnalato con delle "T" rosse. Nel tratto iniziale ci sono anche delle catene che fungono da corrimano ma praticamente inutili, la pendenza non è elevata. Poi il sentiero prosegue con vari sali-scendi (devi attraversare due piccole valli, con relativa ma modesta perdita di quota). Nel tratto successivo a volte la traccia passa vicino al bordo del pianoro roccioso sommitale ma puoi camminare anche restandone lontano. Per portarvi dei bambini, (magari piccoli ?) sarebbe utile un po' d'esperienza di montagna. Per quanto riguarda il masso, il punto più impegnativo è la piccola cengia abbastanza esposta che con due passi ti permette di salirvi. Non ricordo di aver visto divieti di sosta notturna nel parcheggio, a pagamento, di sicuro ti posso dire che nell'edificio in legno ci sono anche le docce (2006).Tratto iniziale
Litledalen
Kjeragbolten
Scusa la lunghezza della descrizione e buona escursione Armando >