In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/09/2024 alle 23:13:46Ausfahrt in tedesco vuol dire uscita...
Salve a tutti, mi è morto il telefono quindi sono senza navi, mi sono perso. Ero a Berlino, chiedo dova si va per Dresden? Mi dicono fai cosi cosà prendi l'autobahn e dopo un po prendi per Ausfahrt, segui i cartelli.Mi sembrava presto ma dopo 10minuti sono uscito ad Ausfahrt..non vedo cartelli per Dresden..cosi chiedo di nuovo. Prendi l'autobahn e poi prendi per ausfahrt e segui i cartelli per Dresden. Faccio tutto regolarmente prendo per ausfahrt ma niente, nessun cartello per Dresden. Sono almeno 5 o 6 volte. Alla fine stanco e incuriosito decido di andare ad Ausfahrt per dormire ma sono ore che giro giro seguo i cartelli e non la trovo mai, qualcuno mi può aiutare? Per favore fate i seri questo thread è importante, non cominciate a dirmi che è meglio non andarci come succede sempre quando uno chiede un consiglio!
In risposta al messaggio di vaicolvento del 09/09/2024 alle 23:18:46Ci sta sfottendo e comunque ha sbagliato sezione, chiederei alla moderazione di spostarlo
Ausfahrt in tedesco vuol dire uscita...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/09/2024 alle 23:13:46Magari ti si rompesse il telefono ogni tanto! :-D
Salve a tutti, mi è morto il telefono quindi sono senza navi, mi sono perso. Ero a Berlino, chiedo dova si va per Dresden? Mi dicono fai cosi cosà prendi l'autobahn e dopo un po prendi per Ausfahrt, segui i cartelli.Mi sembrava presto ma dopo 10minuti sono uscito ad Ausfahrt..non vedo cartelli per Dresden..cosi chiedo di nuovo. Prendi l'autobahn e poi prendi per ausfahrt e segui i cartelli per Dresden. Faccio tutto regolarmente prendo per ausfahrt ma niente, nessun cartello per Dresden. Sono almeno 5 o 6 volte. Alla fine stanco e incuriosito decido di andare ad Ausfahrt per dormire ma sono ore che giro giro seguo i cartelli e non la trovo mai, qualcuno mi può aiutare? Per favore fate i seri questo thread è importante, non cominciate a dirmi che è meglio non andarci come succede sempre quando uno chiede un consiglio!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/09/2024 alle 23:13:46L'importante è che una volta tornato a Roma, prima di uscire dal GRA tu lo faccia fino alla fine
In risposta al messaggio di naldorm del 10/09/2024 alle 06:06:25Approfitto dell'occasione goliardica per elevare un pensiero commosso e partecipe a quelli che girano tutta Europa, e anche oltre, senza scrivere ogni giorno qui per chiedere dove devono andare a dormire, dove a mangiare, dove fermarsi a fare la pipì.
L'importante è che una volta tornato a Roma, prima di uscire dal GRA tu lo faccia fino alla fine
In risposta al messaggio di giovanni dg del 10/09/2024 alle 11:31:11non sei il solo ad esserci passato...proprio in quegli anni primo viaggio in Austria e Germania.... quel discorso a me lo faceva la moglie
anni 80 primo viaggio in Germania...,ricordo ancora una conversazione con il mio compagno di viaggio con il quale comunicavamo con il buon vecchio CB. io: Agostino se mi copi, passo... lui: vieni avanti ti copio fortee chiaro...io: non trovo sulla carta stradale questa città Ausfahrt segnalata dai cartelli...lui: in effetti la cercavo anch'io, strano non sia sulle carte. Dovrebbe essere una città molto grande dato che ci si arriva da diversi svincoli autostradali ... quando non esistevano navigatori satellitari, internet, cellulari, traduttori automatici e il primo viaggio fuori dall'Italia ti faceva sentire un esploratore..
In risposta al messaggio di Armando del 10/09/2024 alle 07:44:04concordo con tutta la mia presenza da camperista solitario e quindi VADO DOVE MI PORTA IL QUORE e NON dove dicono gli altri .
Approfitto dell'occasione goliardica per elevare un pensiero commosso e partecipe a quelli che girano tutta Europa, e anche oltre, senza scrivere ogni giorno qui per chiedere dove devono andare a dormire, dove a mangiare, dove fermarsi a fare la pipì.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2024 alle 22:09:48Noi 40 anni fa ci siamo persi a Luettich...dopo tanti cartelli con scritta Liege...ad un certo punto e apparso il cartello Luettich...abbiamo impiegato un po di minnuti per capire che Liege, Luik e Luettich fossero la stessa città
Molto piu difficile andare a Umleitung , tutte le volte seguo i cartelli, ma poi nel bel mezzo della campagna spariscono
In risposta al messaggio di penguin46 del 10/09/2024 alle 22:17:15Anche in Irlanda, nel Connemara e dintorni, avere la mappa con i toponimi in inglese ma le indicazioni stradali in gaelico creava una certa confusione in testa
Noi 40 anni fa ci siamo persi a Luettich...dopo tanti cartelli con scritta Liege...ad un certo punto e apparso il cartello Luettich...abbiamo impiegato un po di minnuti per capire che Liege, Luik e Luettich fossero la stessa città
In risposta al messaggio di giovanni dg del 10/09/2024 alle 11:31:11quando non si esistevano navigatori satellitari, internet, cellulari, traduttori automatici e il primo viaggio fuori dall'Italia ti faceva sentire un esploratore..
anni 80 primo viaggio in Germania...,ricordo ancora una conversazione con il mio compagno di viaggio con il quale comunicavamo con il buon vecchio CB. io: Agostino se mi copi, passo... lui: vieni avanti ti copio fortee chiaro...io: non trovo sulla carta stradale questa città Ausfahrt segnalata dai cartelli...lui: in effetti la cercavo anch'io, strano non sia sulle carte. Dovrebbe essere una città molto grande dato che ci si arriva da diversi svincoli autostradali ... quando non esistevano navigatori satellitari, internet, cellulari, traduttori automatici e il primo viaggio fuori dall'Italia ti faceva sentire un esploratore..
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2024 alle 09:14:35Beh a parte Luettuch e Keskusta a Rovaniemi mi riesce più facile perdermi tra strade provinciali e statali in Italia, piuttosto che all"estero
Questa della città di Ausfahrt è una battuta che quest'estate faceva anche mio figlio. Io ho preso il camper e sin dalla prima volta avevo una specie di palmarino con il TomTom più o meno regolare. Tuttavia ai tempi miamoglie seguiva col librone dove andavamo. Adesso soprattutto nella parte più noiosa del viaggio la famiglia spippola sul cellulare , legge libri, fa i cavoli suoi, e io mi rompo molto di più i *******. Oltretutto spesso non si guardano nemmeno più le guide turistiche, i siti di interesse sono su google maps e in base alle stelle si decide se andare o meno.
In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2024 alle 21:04:04Viel Spass im Urlaub e' meglio tradotto in buon divertimento in ferie
Comunque a nostra italica discolpa c'è da dire che nella grammatica crucca tutti i sostantivi devono essere scritti con la prima lettera maiuscola, Ausfahrt appunto, come da noi avviene nella cartellonistica stradale peri nomi di città o luoghi di interesse, mentre il resto lo scriviamo in minuscolo. Chiaro che se uno legge la A maiuscola pensa ad un paese... Ricordo ancora alle medie il racconto da tradurre intitolato Viel Spass in Urlaub! che io tradussi con Che divertimento ad Urlaub! per poi scoprire che Urlaub vuol dire vacanza...