In risposta al messaggio di viaggiolibero del 21/08/2018 alle 12:13:39Ciao cri.
Salve a tutti. Reduci da un bellissimo viaggio in Francia vogliamo ringraziare tutti coloro che attraverso il forum e vari resoconti di viaggio ci hanno dato utilissime indicazioni. Un particolare ringraziamento a Cucky48che mi sentirei di definire “il Re di Francia” per i camperisti di COL. Poi alcune annotazioni: tralascio i luoghi famosi e frequentatissimi per i quali non servono indicazioni. Ma alcuni luoghi e alcune soste le voglio segnalare, se non altro per “sdebitarmi” sia pure parzialmente con i colleghi. BEDARIEUX Area sosta gratuita in bella posizione sul fiume. Gratuito anche carico e scarico. Per chi (come noi) è appassionato di ciclabili ricavate da linee ferroviarie dismesse segnalo che da questo paese parte una cosiddetta “Voie Verte” per circa 80 km che arriva a Mazamet. Noi abbiamo fatto un tratto di una ventina di Km da Bedarieux a Olargues. Bel percorso, con ponti e gallerie illuminate. ST CIRQ LAPOPIE Confermo l’imperdibilità di questo luogo , bella area di sosta nel verde possibilità di sosta (7 euro) Battello fino a Bouzies e ritorno a piedi ammirando i camminamenti scavati nella roccia. ILE NOIRMOUTIER fantastico luogo! Grandi giri in bicicletta, il mitico “Passage du Gois” dove siamo rimasti due ore per ammirare il risalire della marea. Ampie possibilità di sosta camper. CONCARNEAU sosta al parcheggio della ex stazione. Si paga solo la notte (6,80 euro) Bellissima la “Ville close”piccola città racchiusa nelle mura di Vauban. Anche qui parte una ciclabile sul percorso della vecchia ferrovia (non l’abbiamo fatta). POINTE SAINT MATHIEU fantastico! Ci arriviamo domenica 5 Agosto e ci accorgiamo che è giorno di festa per questo luogo: saliamo al faro, poi c’è la S. Messa tra i muri dell’abbazia, e al termine all’esterno del museo viene offerto un rinfresco (graditissimo dato il caldo pazzesco) a tutti i presenti. Chiediamo il motivo e ci dicono che ogni anno la prima domenica di Agosto ricordano S. Matteo. POINT DE CORSEN Fantastica location dell’area di sosta a Ruscumunoc costo 7 euro compresa elettricità. ROSCOFF Parcheggio gratuito un po’ fuori dal centro ma con le bici non ci sono problemi. Colonnina servizi in parcheggio vicino. TREGUIER bella area di sosta gratuita sul fiume, bellissima cittadina con nucleo antico di case a graticcio e importante cattedrale. LE MONT ST. MICHEL Sostiamo nella bellissima area di Beauvoir con ampie piazzole erbose separate da siepi. Costo 15,50 comprendente carico scarico ed elettricità. Bella ciclabile verso M.ST. M. BEUVRON EN AUGE uno dei paesi più belli della Francia. Area di sosta gratuita nella zona della vecchia stazione ferroviaria. Colonnina servizi vicina all’ufficio del turismo. Paesino davvero delizioso. ORADOUR SUR GLANE villaggio della memoria e, aggiungiamo noi, della riflessione. Conservato così come fu lasciato dai nazisti nel 1944 e luogo di una terribile strage di civili (642 persone tra cui molte donne e bambini). Area di sosta un po’ lontana dal paese, stracolma anche per la disinvoltura di camperisti che non esitano ad occupare posto (oltre il loro) con verande tavoli e sedie. Per noi comodo pernottamento gratuito nel parcheggio presso l’ufficio turistico. CONQUES delizioso villaggio, anche questo nella classifica dei “plus beaux…” per noi sistemazione nella bella e gratuita (carico acqua ed elettricità a pagamento) area di sosta del paesino di ST Cyprien sur Dordou e biciclettata di alcuni KM fino a Conques. Viaggio che ha avuto come ultima tappa il Santuario di Notre Dame de La Salette dove assistiamo alle funzioni solenni del 15 Agosto. Sulla via del ritorno , nei pressi di Voghera sull’A 21 esplode il pneumatico posteriore destro! Per fortuna il camper non sbanda e riusciamo a fermarci sulla corsia di emergenza. Gran spavento, camper danneggiato ma ….la Madonna di La Salette ci ha protetto! Saluti a tutti Cri
In risposta al messaggio di nanonet del 28/08/2018 alle 15:46:15Confermo a pieno, la Francia è sempre bella e facile da fare , anche noi siamo appena rientrati dalla Bretagna e Normandia , prima di partire avevo aggiornato il navigatore sapendo la storia dei nuovi limiti di velocità e diverse volte il navigatore mi segnava un limite diverso dai cartelli , boh spero di non aver preso nessuna multa . ahahahahaha ci hanno fermato con lo scuter 200 cc perchè non indossavo i guanti mentre guidavo , poi visto che ero tutto in regola e sulla mia buona fede che non sapevo che fossero obbligatori in Francia non ci hanno fatto niente , ma mi hanno detto di andarli a comprare subito
... aggiungiamo anche che da diversi mesi in Francia il gasolio ormai costa come (se non di più) che in Italia (e parlo dei distributori dei supermercati)... Anche noi appena rientrati da una ventina di giorni in Normandiae Bretagna, spero che non arrivi nessuna multa, siamo stati molto scrupolosi, ma vai te a sapere, distrazione ecc. In tutti i modi la Francia è sempre un gran bel paese per il camper... Ciao
In risposta al messaggio di fecchiod del 02/09/2018 alle 11:26:00Sapevo dei guanti obbligatori già da qualche anno.
Confermo a pieno, la Francia è sempre bella e facile da fare , anche noi siamo appena rientrati dalla Bretagna e Normandia , prima di partire avevo aggiornato il navigatore sapendo la storia dei nuovi limiti di velocitàe diverse volte il navigatore mi segnava un limite diverso dai cartelli , boh spero di non aver preso nessuna multa . ahahahahaha ci hanno fermato con lo scuter 200 cc perchè non indossavo i guanti mentre guidavo , poi visto che ero tutto in regola e sulla mia buona fede che non sapevo che fossero obbligatori in Francia non ci hanno fatto niente , ma mi hanno detto di andarli a comprare subito
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 28/08/2018 alle 15:11:37Solo una domanda: quanto costa la sanzione?
Ebbene sì...non delude ma anche a noi è arrivata una multa...facevamo gli 86 kmh anzichè gli 80. Scalando i 5 km di tolleranza risultiamo in fallo per aver fatto 81 Kmh anzichè 80 !! Fantastico. Sono italiano ma nonmi accodo a coloro che scrivono: se non pago che succede ecc? Ma non è giusto...faccio ricorso...ecc. ecc. Sono in torto e pago senza fiatare. Punto. Saluti Cri
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 28/08/2018 alle 15:11:37Bravo !
Ebbene sì...non delude ma anche a noi è arrivata una multa...facevamo gli 86 kmh anzichè gli 80. Scalando i 5 km di tolleranza risultiamo in fallo per aver fatto 81 Kmh anzichè 80 !! Fantastico. Sono italiano ma nonmi accodo a coloro che scrivono: se non pago che succede ecc? Ma non è giusto...faccio ricorso...ecc. ecc. Sono in torto e pago senza fiatare. Punto. Saluti Cri
In risposta al messaggio di nanonet del 03/09/2018 alle 22:01:04Grazie Davide
Riguardo al mio viaggio, ritengo doveroso ringraziare a mia volta IZ4DJI (Tommaso, appena rientrato dal Grande Nord) e Olivia2006 (Alex e consorte), per i loro diari e consigli. Con Alex (e consorte) ci siamo scambiati impressioni in diretta via FB mentre loro erano in Scozia, è stato molto divertente. Cordialmente
In risposta al messaggio di Accendino del 07/09/2018 alle 19:40:47Salve
Solo una domanda: quanto costa la sanzione? Per il resto, sottoscrivo tutto, sbagliamo, e paghiamo. Così fanno le persone perbene.
In risposta al messaggio di Accendino del 07/09/2018 alle 19:40:47Ho pagato 45 eurozzi che sono la cifra per pagamento entro 46 giorni
Solo una domanda: quanto costa la sanzione? Per il resto, sottoscrivo tutto, sbagliamo, e paghiamo. Così fanno le persone perbene.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 10/09/2018 alle 12:08:43Ok
Ho pagato 45 eurozzi che sono la cifra per pagamento entro 46 giorni da 47 a 76 diventano 68 Se non paghi entro 76 giorni diventano 180 con arrivo di cartella esattoriale (è citato l'art. del codice di procedura penale francese). Tutta la modulistica che ti arriva assieme alla multa è in perfetto italiano. Saluti Cri
In risposta al messaggio di nanonet del 28/08/2018 alle 15:46:15Mah non direi.
... aggiungiamo anche che da diversi mesi in Francia il gasolio ormai costa come (se non di più) che in Italia (e parlo dei distributori dei supermercati)... Anche noi appena rientrati da una ventina di giorni in Normandiae Bretagna, spero che non arrivi nessuna multa, siamo stati molto scrupolosi, ma vai te a sapere, distrazione ecc. In tutti i modi la Francia è sempre un gran bel paese per il camper... Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2018 alle 09:34:01Ma diciamolo a voce bassa... E' politicamente scorretto!!... Sarebbe da spiegare in un'altra discussione, a proposito di sassate Corse.
....peccato che ci sono i Francesi...
In risposta al messaggio di Princess Leila del 18/09/2018 alle 13:53:00Beh, le cifre al litro di cui parli sono allineate con quelle che ho trovato io tra Bretagna e Normandia lo scorso agosto.
Mah non direi. Nei supermercati noi lo abbiamo pagato mediamente 1,39/1,49 quando da noi era sopra 1,5 Addirittura in Borgogna trovato a 1,19
https://carbu.com/france/