Ciao, ecco un tour virtuale che tocca i luoghi più interessanti attorno al Bodensee.
Mainau
La famosa isola floreale sul lago di Costanza.
Ampio parcheggio all’ingresso, no notturna, 47.700289, 9.18294
http://www.mainau.de/
Überlingen
Famosa per il centro termale, grazie alla sua esperienza di oltre 50 anni, è sicuramente uno dei migliori centri curativi. Le piste ciclabili e i sentieri di varia difficoltà (270 km) o la pista da mezza maratona si snodano in un paesaggio unico. Il percorso floro-culturale collega in un tutt'uno le passeggiate lungolago, i giardini termali con le numerose piante esotiche e i giardini della città con i suoi esemplari di cactus. Lo splendido museo della città di Überlingen – allestito in un palazzo patrizio tardomedievale – vale una visita.
Parcheggio a pagamento con servizi camper 47.77580, 9.15067
http://www.germany.trav
el/it/natura-sport-e-relax/salute-e-benessere/ueberlingenlago-di-costanza.html
Unteruhldingen
Patrimonio dell’Unesco, ad Unteruhldingen, sul lago di Costanza, si possono visitare le Palafitte del Neolitico e del Bronzo (dal 4000 all’850 a.C.). I reperti recuperati in uno scavo subacqueo a Unteruhldingen nel 2002 (a ridosso dell’isola Mainau), hanno costituito il modello per la ricostruzione di una nuova sezione del villaggio (975-850 a.C.) durante un progetto Europeo.
Parcheggio ingresso 47.72541, 9.22941
Parcheggio più ampio poco distante 47.72423, 9.235
http://www.worldheritage-lakedw...
http://www.germany.trav
el/it/citta-e-cultura/patrimonio-dellunesco/palafitte-preistoriche-nella-regione-alpina.html
Uhldingen-Mühlhofen
Visitare il Traktormuseum (Museo dei trattori), una collezione di attrezzature agricole e soprattutto trattori a partire dal 1906 fino agli anni 70: HartParr, Case, Minneapolis, Rumely, Lanz Mannheim, Deutz, Fiat, Citroen e Hanomag , MAN, MIAG, Fendt, Hanomag, Hürlimann e tanti altri.
Parcheggio all’ingresso 47.728532, 9.257602
http://www.traktormuseum.de/
Meersburg
Affacciata sul lago di Costanza, un centro storico conservatosi meravigliosamente intatto e incontaminato, con la centrale Marktplatz, dominata dalla rossa mole della trecentesca Obertor (la porta della città alta), l’Hotel “Zum Bären” (del 1456), con il suo bovindo a torre ricoperto di glicine, e l’Hotel “Zum Löwen”, con la sua elaborata insegna in ferro battuto.
Visitare il Burg Meersburg
http://www.burg-meersburg.de/
Area attrezzata 47.702038, 9.270404
Parcheggio a pagamento a poca distanza dall’area attrezzata 47.70151, 9.27163
http://www.viaggio-in-germania....
Friedrichshafen
Le attrazioni più amate di Friedrichshafen, e anche le più famose, sono le escursioni a bordo dello Zeppelin o di una della numerose imbarcazioni per passeggeri con diverse forme di intrattenimento. La nuova torre panoramica sul molo del porto (Aussichtsturm o Moleturm) offre una piattaforma panoramica a 22 metri d'altezza, dalla quale si gode di uno splendido panorama sulla città, il lago di Costanza e le Alpi svizzere e austriache. Da non perdere lo "Zeppelin-Museum" (Museo del dirigibile), da dove partono le escursioni in dirigibile.
http://www.zeppelin-museum.de/
Area attrezzata a circa 1km dal museo 47.650414, 9.496077
http://www.germany.trav
el/it/citta-e-cultura/citta/friedrichshafen.html
Wasserburg am Bodensee
Da visitare la bellissima penisola che si protende nel lago
http://www.wasserburg-bodensee.de/
Lindau
Piccola città del land bavarese sul lago di Costanza, meta preferita da molti turisti attratti dalla sua bellezza medievale. Ogni anno anche i premi Nobel si ritrovano a Lindau per congressi e convegni. Una passeggiata lungo le banchine del porto, fino ai fari o all'enorme leone della Baviera di marmo, permette di godere di un panorama sulle Alpi e sulla città austriaca di Bregenz. Passeggiando, invece, per il centro storico, si resta affascinati dalla multiculturalità della Maximilianstrasse, dalla facciata affrescata dell'Altes Rathaus del XV secolo, dove è presente un glockenspiel (carillon), che suona ogni giorno alle 11.45. Dalla Torre dei Ladri e dalla Peterskirche affrescata da Hans Holbein il Vecchio. Vicino Lindau si trova Wasserburg, grazioso paese ideale da raggiungere per una breve passeggiata. Invece da Weingarten, a 35 chilometri da Lindau, inizia la Strada barocca dell'Alta Svevia., sul lago di Costanza...
Area attrezzata a circa 1km dal Seebrucke 47.55884, 9.70023, silenziosa, spaziosa, ombreggiata, stalli in autobloccanti, camper service e toilette gratuiti, sosta a pagamento automatizzato.
http://www.tuttobaviera.it/lind...
http://www.lindau2.de/index.php
Scheidegg
Assolutamente da provare lo spettacolare parco naturalistico, tra le varie attrazioni c’è un percorso da esplorare a piedi nudi, giochi e percorsi di agilità per tutte le età e un punto ristoro. Ma tra tutte però spicca lo “Skywalk”: 540 m di percorso, largo 1,60 m, che si snoda ad altezza alberi, sospeso tra pini ed abeti, anche per famiglie e per passeggini, oltre che persone con problemi di deambulazione. Animali non ammessi, si possono lasciare alla reception. Al termine della passeggiata si può scendere in odo tradizionale o con finale.
https://www.skywalk-allgaeu.de/
Parcheggio 47.563063, 9.832710
Schaffhausen
Le famose cascate del Reno
Area attrezzata (pagamento automatico con sbarra) a poche decine di metri 47.674101, 8.608625
http://www.rheinfall.ch/home
Stein Am Rhein
Dove il Lago di Costanza ridiventa Reno, famosa per il suo nucleo antico ben conservato con facciate di case dipinte e case a graticcio, Le attrattive turistiche sono l'Abbazia St. Georgen, uno dei complessi abbaziali medievali meglio conservati, il Museo Lindwurm sulla cultura abitativa borghese e l'agricoltura nel XIX secolo, nonché il vicino parco ricreativo con il gruppo di isole Werd. Il Castello di Hohenklingen, costruito nel 1225 a picco sulla cittadina, risuscita le memorie della movimentata storia di Stein am Rhein. Inoltre qui si trova la più antica chiesa del Cantone di Sciaffusa, consacrata a Giovanni Battista, al centro dei resti delle mura della fortificazione romana di Tasgetium, eretta nel III secolo.
Parcheggio all’ingresso del paese 47.66159, 8.85802
Parcheggio sulla riva del Reno 47.66258, 8.85457
http://www.steinamrhein.ch/
Davide
Modificato da nanonet il 25/02/2017 alle 14:34:05